Pagina 42 di 103 PrimaPrima ... 3240414243445292 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #411
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Davvero??? Ahahaha, questa è davvero bella!!
    "na barzelletta" proprio! :-)
    giuro! Feci una foto su un cartellone vicino alla stazione centrale (se riesco a ritrovare la foto sul cellulare la posto). Non ci volevo credere. Per un attimo ho pensato di essere in alta Val Pusteria, ma invece del lago di Braies vedevo il mare Tirreno
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #412
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Autonomia regionale? Da queste parti chiedetelo a loro cosa ne pensano...non vi dico, và...:-)

    Foto che ho scattato oggi pomeriggio nella loro patria, la Passeiertal/Val Passiria.

    Allegato 490943


    Allegato 490944



  3. #413
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma come si può pensare all'autonomia regionale, a mo' di länder tedeschi, di regioni come Molise o Basilicata, lo dico col massimo rispetto per queste bellissime regioni, ma il Molise ha meno residenti del Comune di Catania...
    Beh, pure Brema e il Saarland non arrivano a un milione. Non che il Sudtirolo o la VDA abbiano due miliardi di persone, anche.


  4. #414
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    infatti non è obbligatorio sapere il francese per viverci e lavorarci
    Sbagliato. Il francese è richiesto per lavorare in tutti gli uffici pubblici.


  5. #415
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sbagliato. Il francese è richiesto per lavorare in tutti gli uffici pubblici.
    Con poco senso, peraltro, dato che i valdostani di madrelingua francese rappresentano lo 0,99% della popolazione
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #416
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Ora... Visto che il referendum che piace a me temo non vedrà mai la luce, tu te ne faresti promotore?

    ...pfffff... che fatica... 30 pagine da leggere girando attorno alle stesse due o tre cose...

    La domanda mi sembra mal posta.
    Se si chiede l'autonomia, significa l'autonomia. Ovvero autodeterminarsi su tutta una serie - a scelta nel tipo e quantità - di decisioni di gestione. Fra cui è compresa, anzi è una delle decisioni primarie, quella sulla gestione economica.

    Se ragioniamo un attimo sulle varie articolazioni di un'autonomia:
    - scartiamo ovviamente un'improbabile autonomia nella difesa, totale per la lingua (cioè una sola), per la politica estera, tutti esempi che presuppongono una secessione o un'indipendenza, cioè essere un altro stato sovrano
    - in ordine di peso, abbiamo sicuramente: la gestione finanziaria (che comprende quindi anche istruzione, sanità etc., in quanto dipendono direttamente da quanti soldi si hanno a disposizione), il riconoscimento della lingua a fianco di quella dello Stato, secondo me la gestione dell'ambiente ma è un'opinione di parte
    - poi vabbè vengono anche le feste, le tradizioni, chessò, autonomia di fare la sagra della salamella locale??? queste non sono "autonomie"! sono cose che si fanno già liberamente.

    Se nell'autonomia non considero gestione economica ed equiparazione linguistica, non resta molto, cioè, non è autonomia. Quindi non ha senso in sé, il promuovere un referendum per un'autonomia senza autonomia. Pura provocazione.

  7. #417
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Ma alla fine il Bassini l'avra' letto lo statuto del veneto?
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #418
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Massimo, ma voi emiliani state sbagliando: visto che confinate con uno stato sovrano (San Marino), invece di chiedere l'autonomia, dovreste chiedere l'indipendenza anche voi
    Facciamo prima: chiediamo l'annessione a San Marino. Non dobbiamo neanche spostarci...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    dopo la Repubblica esperantista dell'isola delle Rose di 50 anni fa, la Repubblica Emiliana Romagnola (domanda: ai romagnoli darete l'autonomia? il riconoscimento della loro lingua differente dalla vostra?)
    Per trovare il ruolo per i mangiapiadine reintrodurremo gli schiavi...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #419
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Autonomia regionale? Da queste parti chiedetelo a loro cosa ne pensano...non vi dico, và...:-)

    Foto che ho scattato oggi pomeriggio nella loro patria, la Passeiertal/Val Passiria.

    Allegato 490943


    Allegato 490944
    Son proprio ste cose che mi fanno montare una rabbia dentro che guarda....... meglio che non dico quello che penso perchè mi bannano e probabilmente mi arrestano pure.

  10. #420
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Son proprio ste cose che mi fanno montare una rabbia dentro che guarda....... meglio che non dico quello che penso perchè mi bannano e probabilmente mi arrestano pure.
    Mettitela via, qui i sudtirolesi non riconoscono il tricolore, Roma, e tutte queste cose di uno stato centrale.
    C'è di peggio fra i soli italiani eh.
    Cent'anni fa è iniziata tutta la faccenda, per cui pace, ora è finita la guerra, ci sta questa pace iper capitalista ed è meglio di qualsiasi guerra. Basta comprendere le ragioni di quelle genti.
    Viva i sardi, i siculi, i sudtirolesi e tutti quanti sono fortemente legati prima che a Roma al campanile del loro villaggio. È anche retorica questa ma è vero: le comunità chiuse (ma non ottuse) stanno meglio delle comunità cittadine. Geografia e folklore si mischiano in questi casi. Rischio di venir frainteso per cui mi fermo qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •