Pagina 48 di 103 PrimaPrima ... 3846474849505898 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #471
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    A parte la provocazione finale, sono assolutamente d'accordo con te. Uno stato federale rappresenterebbe alla perfezione la realtà eterogenea dell'Italia. E propria questa profonda eterogeneità è stata la causa dell'accentramento, ossia la paura di non riuscire a tenere assieme realtà molto diverse tra loro.
    Fosse per me abolirei le regioni a statuto speciale, renderei l'Italia uno stato federale, dando a tutte le regioni / land / stati che dir si voglia, molte più competenze e molte più risorse. Specificità come il bi-tri linguismo del Sud Tirol meriterebbero fondi e leggi ad hoc, ma non uno statuto a parte. Ogni regione dovrebbe dare un tot del gettito prodotto al suo interno allo Stato, per tutto ciò che è d'interesse nazionale (difesa, giustizia, infrastrutture trans regionali etc...) più un fondo di solidarietà per le zone d'Italia depresse. Tuttavia se una regione è in perenne deficit, via di commissariamento. Un conto è un fondo di solidarietà, altro farsi prendere per il c....
    In linea di principio, avere il decisore politico vicino al cittadino porta solo a benefici. Da una parte le decisioni vengono prese con maggior cognizione di causa, dall'altro il cittadino può meglio valutare l'operato della classe politica al governo, dal momento che le responsabilità non possono sempre essere scaricate su Roma.
    E magari, miracolo, lo stato centrale avendo meno competenze, potrebbe quasi quasi diventare più efficiente.
    Su molte cose che hai detto concordo, peró non sull'abolire gli statuti speciali. O meglio, andrebbero aboliti quelli gestiti male, tipo quello della Sicilia, che tra l'altro ha l'autonomia piú forte di tutte. E andrebbero dati a chi se li merita veramente.

  2. #472
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    io non vedo l'ora che l'autonomia venga attuata
    Anch'io. Quella a parità o, meglio, con meno risorse fiscali però. Tanto son tranquillo che nessuno avrà niente da dire, visto che non è la questione fondamentale...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #473
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Su molte cose che hai detto concordo, peró non sull'abolire gli statuti speciali. O meglio, andrebbero aboliti quelli gestiti male, tipo quello della Sicilia, che tra l'altro ha l'autonomia piú forte di tutte. E andrebbero dati a chi se li merita veramente.
    Io invece sono per l'abolizione di tutti gli statuti speciali e per concedere maggiore autonomia di gestione (a tutti indistintamente; perchè chi accampa specificità particolari di una zona rispetto ad un'altra in un contesto come quello italiano deve assolutamente darmi un po' della roba che fuma... ); compreso il fatto che una maggior percentuale di residuo fiscale rimanga in zona.
    Però il primo che sbaglia i conti o spreca soldi in modo magari pure illecito e si azzarda a chiedere allo Stato di tappare i buchi viene occupato militarmente (esercito che resta gestito centralmente, chiaramente).
    Son curioso di vedere chi ci sta...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #474
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Secondo me da delle vostre sane opinioni che pur non condividendole, erano rispettabili, siete passati ad un delirio totale contro qualsiasi cosa
    Vi ripeto, la situazione in Veneto è come l'ho descritta io, io lo Statuto del Veneto non è che la considero una Bibbia come secondo me qualcuno qua ha capito,ma ha precisi fondamenti, non è fatto da qualche politico, è frutto di un lavoro enorme e storico. Ovviamente si è capito che la questione veneta disturba e non poco, anzi direi che da fastidio, io non vedo l'ora che l'autonomia venga attuata perchè il bello sará veder dopo come parlerete
    Del Veneto comunque vi posso assicurare che non avete chiaro niente, come lo stato centrale del resto non ha mai avuto fin dall'annessione
    io so io e voi non siete un cazzo - YouTube

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #475
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    io so io e voi non siete un cazzo - YouTube

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  6. #476
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Intanto all'ingresso della Valle dell'Agno...

    Il leone di San Marco e pronto a ruggire al centro del rondo - Trissino - Il Giornale di Vicenza

    E per fortuna che è solo una questione di soldi

  7. #477
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Noi in Abruzzo veneriamo gli arrosticini invece, e non provare a dire che gli arrosticini non sono importanti come il leone di San Marco

  8. #478
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io invece sono per l'abolizione di tutti gli statuti speciali e per concedere maggiore autonomia di gestione (a tutti indistintamente; perchè chi accampa specificità particolari di una zona rispetto ad un'altra in un contesto come quello italiano deve assolutamente darmi un po' della roba che fuma... ); compreso il fatto che una maggior percentuale di residuo fiscale rimanga in zona.
    Però il primo che sbaglia i conti o spreca soldi in modo magari pure illecito e si azzarda a chiedere allo Stato di tappare i buchi viene occupato militarmente (esercito che resta gestito centralmente, chiaramente).
    Son curioso di vedere chi ci sta...
    Tipo la Catalogna che quando era prossima al default chiese aiuto a Madrid

  9. #479
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Insomma in Veneto esiste un'innata convinzione di essere un popolo a parte, purtroppo basata su conclusioni fallaci. Se fosse stata solo una questione economica forse nessuno ti avrebbe contraddetto.
    Credo che così si possano riassumere 500 post in quest thread.

  10. #480
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Insomma in Veneto esiste un'innata convinzione di essere un popolo a parte, purtroppo basata su conclusioni fallaci. Se fosse stata solo una questione economica forse nessuno ti avrebbe contraddetto.
    Credo che così si possano riassumere 500 post in quest thread.
    Non è così. Leggiti lo Statuto!!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •