Pagina 49 di 103 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #481
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non è così. Leggiti lo Statuto!!
    o chiedi al Bax di recitartelo in dialetto chioggiotto
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  2. #482
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Insomma in Veneto esiste un'innata convinzione di essere un popolo a parte, purtroppo basata su conclusioni fallaci. Se fosse stata solo una questione economica forse nessuno ti avrebbe contraddetto.
    Credo che così si possano riassumere 500 post in quest thread.

    Fuori dal Veneto invece esiste un'innata convinzione che la questione dell'autonomia veneta sia solo una questione economica, di soldi

  3. #483
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    49 pagine e ho un minestrone nel cervello...

    Lo Statuto veneto è stato scritto a Teramo da un germanofono?
    Il residuo fiscale del Südtirol può essere utilizzato solo dai lucani di discendenza cimbra che hanno una statua raffigurante un leone in giardino?
    Ultima modifica di Piro; 28/09/2018 alle 15:45
    Luca Bargagna

  4. #484
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Fuori dal Veneto invece esiste un'innata convinzione che la questione dell'autonomia veneta sia solo una questione economica, di soldi
    L'hai già proposto il referendum "maggiore autonomia, meno soldi" per testare questa convinzione storica?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #485
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    49 pagine e ho un minestrone nel cervello...

    Lo Statuto veneto è stato scritto a Teramo da un germanofono?
    Il residuo fiscale del Südtirol può essere utilizzato solo dai lucani di discendenza cimbra che hanno una statua raffigurante un leone in giardino?
    Non ho molto capito le tue domande sinceramente..secondo me stai confondendo l'apparenza con la realtà.

    Primo lo Statuto del Veneto è frutto di un lunghissimo lavoro, ed aggiornamento anche perchè fra gli anni '70 e gli anni 2000 lo Statuto è stato aggiornato, senza per questo essere stravolto perchè come ho detto tantissime volte contiene aspetti storici, identitari, e di civiltà veneta molto importanti.

    Secondo non ho capito cosa c'entra il residuo fiscale del Sudtirolo...in Veneto il residuo fiscale nei confronti dello stato centrale è enorme e tra le varie richieste di autonomia in corso c'è anche quella di trattenere in Regione una grossa parte di tasse raccolte.

  6. #486
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'hai già proposto il referendum "maggiore autonomia, meno soldi" per testare questa convinzione storica?
    Scusa ma meno soldi dove e da chi?? Non ho ben capito perchè insisti con sta roba

  7. #487
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Scusa ma meno soldi dove e da chi?? Non ho ben capito perchè insisti con sta roba
    Per capire quanti di quei 55-56% di veneti che vogliono più autonomia la vogliono soprattutto per ragioni fiscali o soprattutto per questioni identitarie come dici tu. Perché tu non consideri che una parte (la maggioranza secondo me) di quelli che vogliono più autonomia la vogliano principalmente per un fattore di soldi. In questo caso quelli a pensarla come te sarebbero la minoranza rispetto alla popolazione totale della regione e quindi tutti i tuoi discorsi su appartenenza, popolo, tradizioni... varrebbero ben poco.

  8. #488
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Scusa ma meno soldi dove e da chi?? Non ho ben capito perchè insisti con sta roba
    Perchè io la barzelletta che i soldi non sono la questione fondamentale la voglio proprio testare in pratica... Ma tu continua pure a sognare eh.

    A proposito, ma i cortinesi non sono veneti? Sta a vedere che son tutti austriaci...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #489
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    A proposito, ma i cortinesi non sono veneti? Sta a vedere che son tutti austriaci...
    Sono ladini e tirolesi quindi autonomia doppia. Aiutiamoli contro il centralismo e l oppressione delle minoranze di Venezia e Roma.

  10. #490
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Per capire quanti di quei 55-56% di veneti che vogliono più autonomia la vogliono soprattutto per ragioni fiscali o soprattutto per questioni identitarie come dici tu. Perché tu non consideri che una parte (la maggioranza secondo me) di quelli che vogliono più autonomia la vogliano principalmente per un fattore di soldi. In questo caso quelli a pensarla come te sarebbero la minoranza rispetto alla popolazione totale della regione e quindi tutti i tuoi discorsi su appartenenza, popolo, tradizioni... varrebbero ben poco.
    Beh intanto sbagli profondamente se ti focalizzi sulla % di votanti, però in questo caso forse non potevi sapere che il 22 Ottobre 2017 hanno potuto votare solo i veneti che si trovavano fisicamente in Veneto, per tutti i veneti all'estero, causa la negligenza dell'allora Ministero dell'Interno, non hanno potuto votare e moltissimi ti posso assicurare si son lamentati tantissimo di questa ingiustizia. In più in Provincia di Belluno c'è una situazione particolare con moltissimi iscritti all'AIRE e fuori Regione che ha influenzato la % totale dei votanti, perchè non serve esser un genio per capire che questi che non hanno avuto la possibilità fisica di votare li dovresti togliere dalla somma totale.

    Altra cosa, sbaglia chi si focalizza in caso di referendum sulle semplici % perchè per esempio nel referendum costituzionale del 2001 ha votato appena poco più del 34% degli aventi diritto, eppure la Costituzione è stata cambiata...allora io se ragiono come te potrei dire che non è giusto perchè magari gli altri (la maggioranza dei votanti che non hanno votato) magari poteva non esser d'accordo con una modifica di una cosa così importante come una Costituzione. Eppure è successo.

    In Veneto tra l'altro per legge i referendum regionali sono validi solo se partecipano la maggioranza degli aventi diritto.

    In più ragionando in termini di paragone, ti risulterà impossibile trovare una partecipazione così alta e un risultato così plebiscitario come è successo in Veneto per un referendum sull'autonomia (puoi anche confrontarlo con quello della Lombardia se vuoi).

    Ripetendolo per l'n-esima volta, non ho mai detto che la questione fiscale non sia importante, ho semplicemente cercato di spiegarvi che le radici della richiesta di autonomia del Veneto si basano su questioni identitarie, storiche, linguistiche, ecc. ben precise e fondate, che son ben presenti e facilmente capibili se uno si legge lo Statuto del Veneto. E' detto questo e affermato questo che si può anche dire che la questione fiscale è molto importante, ma lo deve per forza essere perchè e questo lo sai bene anche te, il nostro residuo fiscale nei confronti dello stato centrale è enorme e perciò nella richiesta di autonomia c'è anche quella che vengano trattenute in Regione una grossa fetta delle tasse raccolte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •