Pagina 60 di 103 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #591
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Bon ottimo, è giusto che te abbia la tua opinione e ho capito la tua posizione meglio adesso. Ma ti assicuro che se la tua morosa vivesse in un Friuli a statuto ordinario e vicino ad un Veneto a statuto speciale, beh...questi discorsi dovresti farteli piacere a forza

    Troppo facile senó parlare dal punto di vista di chi l'autonomia l'ha giá trovata attuata nella propria Regione.

    Il problema ce l'ho ben chiaro anch'io così come ho chiarissime tutte le ragioni della mia terra, che altrimenti non starei qua a cercare di spiegarvele, visto che per molti è tutta una questione di soldi, quando invece la questione fiscale è sì importante, ma non è da essa che parte la richiesta di autonomia e la questione veneta.
    nono, è proprio dalla question fiscale-economica che parte il tutto, mo nel tentativo di far fessi tutti parlate dell'identità etnico-culturale e tutte le altre amenità già elencate.
    la mia morosa non ha detto niente, sei tu che stai parlando per lei. all'atto pratico al Friuli l'autonomia che hanno cambia veramente poco. tasso di disoccupazione non di certo basso, stipendi allineati con la media di tutto il resto del N e sgravi fiscali ridicoli. Stessi problemi nella sanità, nella scuola pubblica ed in tutto il resto, di buono hanno la tessera della benzina (anche nel comune di fianco al mio la hanno, ad esempio) e veramente poco altro, il prezzo medio della vita è simile al resto del N. Le uniche regioni che se la passano bene, di quelle a statuto speciale, di fatto sono TAA e VdA. e grazie al piffero
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #592
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, è proprio dalla question fiscale-economica che parte il tutto, mo nel tentativo di far fessi tutti parlate dell'identità etnico-culturale e tutte le altre amenità già elencate.
    la mia morosa non ha detto niente, sei tu che stai parlando per lei. all'atto pratico al Friuli l'autonomia che hanno cambia veramente poco. tasso di disoccupazione non di certo basso, stipendi allineati con la media di tutto il resto del N e sgravi fiscali ridicoli. Stessi problemi nella sanità, nella scuola pubblica ed in tutto il resto, di buono hanno la tessera della benzina (anche nel comune di fianco al mio la hanno, ad esempio) e veramente poco altro, il prezzo medio della vita è simile al resto del N. Le uniche regioni che se la passano bene, di quelle a statuto speciale, di fatto sono TAA e VdA. e grazie al piffero
    E invece ti dico che sbagli, non parte tutto dalla questione fiscale, e nessuno comunque mette in dubbio che sia anche questa una questione importante, ma non quella da cui parte tutto.
    Gli unici fessi son proprio quelli che continuano a propinare la storiella del "tutto parte dai soldi", cercando di cancellare o metter in secondo piano la questione identitaria, linguistica e storica.

    In Friuli di certo non hanno l'autonomia della Val d'Aosta, ma hanno dei vantaggi grandi in ogni caso nei confronti del Veneto, oltre a quelli che hai citato te. Altimenti il comune di Sappada\Plodn col cavolo che avrebbe richiesto di passare in Friuli, se lo statuto speciale ce lo avesse il Veneto non ci avrebbe minimamente pensato.
    Ma conosci almeno il caso di Sappada\Plodn?
    Ultima modifica di Andreas94; 07/10/2018 alle 14:48

  3. #593
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, è proprio dalla question fiscale-economica che parte il tutto, mo nel tentativo di far fessi tutti parlate dell'identità etnico-culturale e tutte le altre amenità già elencate.
    la mia morosa non ha detto niente, sei tu che stai parlando per lei. all'atto pratico al Friuli l'autonomia che hanno cambia veramente poco. tasso di disoccupazione non di certo basso, stipendi allineati con la media di tutto il resto del N e sgravi fiscali ridicoli. Stessi problemi nella sanità, nella scuola pubblica ed in tutto il resto, di buono hanno la tessera della benzina (anche nel comune di fianco al mio la hanno, ad esempio) e veramente poco altro, il prezzo medio della vita è simile al resto del N. Le uniche regioni che se la passano bene, di quelle a statuto speciale, di fatto sono TAA e VdA. e grazie al piffero
    Ma non hai capito, il veneto è la terra promessa, è la terra santa, dopo tanto ho capito i discorsi di andreas, ed infatti ho preparato le valigie e domani mi trasferisco a verona (visto che ho scoperto di avere origini venete meglio approfittare). Il sacro veneto è da tutelare poichè (come il santo statuto ci insegna) i veneti sono un popolo che: etnicamente, storicamente, culturalmente e linguisticamente, non hanno niente a che fare con l'italia o con le altre regioni. L'identita del veneto può sembrare esattamente uguale a quella delle altre ragioni, ma non è così, perchè il santo statuto ci dice di no.

  4. #594
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio


    Vedremo. Ad ora chi è rimasto fedele ai "separatisti" di Eva Klotz credo sia il 2, forse 3% della popolazione altoatesina. Aka: 10-13mila persone, 2/3 di Brunico, per dire.
    Gli altri han capito l'antifona del "in Tirolo staremmo peggio", per cui si stringono all'autonomia e si aprono con l'Euregio, per ribadire lo smarcamento da noialtri italiani.
    SVP, che negli ultimi 30 anni ha dimostrato -a scanso d'alcuni vizietti- di saper gestire la cosa pubblica provinciale.
    Considerando che i partiti tedeschi di destra ed estrema destra prenderanno almeno il 25% alle elezioni provinciali direi che quel 2% va alzato di parecchio. Il partito della Klotz é l equivalente di Forza Nuova e in alcuni comuni prenderà il 30% dei voti a suon di Sudtirol ist nicht Italien.. torneranno i bombaroli?

  5. #595
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ma non hai capito, il veneto è la terra promessa, è la terra santa, dopo tanto ho capito i discorsi di andreas, ed infatti ho preparato le valigie e domani mi trasferisco a verona (visto che ho scoperto di avere origini venete meglio approfittare). Il sacro veneto è da tutelare poichè (come il santo statuto ci insegna) i veneti sono un popolo che: etnicamente, storicamente, culturalmente e linguisticamente, non hanno niente a che fare con l'italia o con le altre regioni. L'identita del veneto può sembrare esattamente uguale a quella delle altre ragioni, ma non è così, perchè il santo statuto ci dice di no.

    ???
    In base a cosa un Veneto è meno italiano di un lombardo
    ?

  6. #596
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale


  7. #597
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ma non hai capito, il veneto è la terra promessa, è la terra santa, dopo tanto ho capito i discorsi di andreas, ed infatti ho preparato le valigie e domani mi trasferisco a verona (visto che ho scoperto di avere origini venete meglio approfittare). Il sacro veneto è da tutelare poichè (come il santo statuto ci insegna) i veneti sono un popolo che: etnicamente, storicamente, culturalmente e linguisticamente, non hanno niente a che fare con l'italia o con le altre regioni. L'identita del veneto può sembrare esattamente uguale a quella delle altre ragioni, ma non è così, perchè il santo statuto ci dice di no.
    Io piuttosto mi domando cosa ci troviate voi di così degno di difesa nello stato unitario italiano. Devo ancora capire perché l'attuale Stato nazione Italia, vecchio di 157 anni, rimane un dogma nei suoi confini.

    Io personalmente mi sento fieramente emiliano, ma con un abitante del Sud Italia x esempio non ho meno di che spartire che con un austriaco. Le differenze culturali non sono meno vaste di certo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #598
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io piuttosto mi domando cosa ci troviate voi di così degno di difesa nello stato unitario italiano. Devo ancora capire perché l'attuale Stato nazione Italia, vecchio di 157 anni, rimane un dogma nei suoi confini.

    Io personalmente mi sento fieramente emiliano, ma con un abitante del Sud Italia x esempio non ho meno di che spartire che con un austriaco. Le differenze culturali non sono meno vaste di certo.
    E' la stessa cosa che mi chiedo anch'io.
    Quando l'ho detto a mio padre mi ha guardato come se fossi matto. Per lui - come per molti altri - lo Stato Italiano E' un dogma ed è imprescindibile, come la legge di gravità.

    E quello che mi fa un po' sorridere tra amici e conoscenti è che i più "patriottici" spesso sono quelli che non parlano neanche italiano in casa e in famiglia
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #599
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' la stessa cosa che mi chiedo anch'io.
    Quando l'ho detto a mio padre mi ha guardato come se fossi matto. Per lui - come per molti altri - lo Stato Italiano E' un dogma ed è imprescindibile, come la legge di gravità.

    E quello che mi fa un po' sorridere tra amici e conoscenti è che i più "patriottici" spesso sono quelli che non parlano neanche italiano in casa e in famiglia
    Gli Stati nazione in generale, non sono quello italiano (che è forse il più esemplare caso di fallimento), sono dei tirannosauri inutili, retaggio di un periodo storico ormai morto e sepolto, e la cosa più sorprendente è che, almeno leggendo qui dentro, spesso gli europeisti più convinti sono anche quelli che sostengono maggiormente la causa persa dello Stato nazione Italia. Una contraddizione palese, ma tant'è
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #600
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io piuttosto mi domando cosa ci troviate voi di così degno di difesa nello stato unitario italiano. Devo ancora capire perché l'attuale Stato nazione Italia, vecchio di 157 anni, rimane un dogma nei suoi confini.

    Io personalmente mi sento fieramente emiliano, ma con un abitante del Sud Italia x esempio non ho meno di che spartire che con un austriaco. Le differenze culturali non sono meno vaste di certo.
    Signori, mi sembra strano che voi non abbiate assolutamente capito l'ironia del mio commento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •