Pagina 61 di 103 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #601
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Vabbè niente, forse ad Andreas piace essere ridicolizzato sul forum, cosa che ti sta riuscendo alla grande
    A me sembra un po' un bot.


  2. #602
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio

    Una volta all'università di Bolzano una di madrelingua ladina della Val Badia mi ha detto che Cortina come bellezza non la batte nessuno in Provincia di Bolzano, sono le disponibilità economiche a far la differenza mi ha detto. E in effetti ha ragione.
    Personalmente preferisco Corvara a Cortina, sia come conca montana - mera valutazione estetica - e quota maggiore, sia per il fatto che Cortina ormai è diventata troppo turistica e troppo caotica. Sta perdendo un po' le sue peculiarità originarie. Detto questo, ha sempre e comunque uno straordinario museo geologico, che con la nuova sistemazione ha guadagnato moltissimo.
    Sulle disponibilità economiche, concordo. E' quello che ho detto a proposito del cambio delle condizioni della strada sul confine.

  3. #603
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Certo che hanno votato diversi anni fa, e chi non passerebbe nelle altre Province viste le enormi disponibilità economiche
    Impossibile: conosco uno che mi sembra che ne sappia che ha detto che la questione economica è secondaria rispetto a quella identitaria così particolare che non ce l'ha nessun altro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #604
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    il veneto è una lingua riconosciuta ufficialmente dalla mia Regione
    Scommetto che è scritto nello statuto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #605
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io piuttosto mi domando cosa ci troviate voi di così degno di difesa nello stato unitario italiano.
    Io invece mi domando cosa c'entri l'affermare senza paura di clamorose smentite che "l'identità veneta" non sia diversa da quella delle altre regioni (anche se senza l'autocertificazione dello statuto...) con la difesa dello Stato unitario.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #606
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A me sembra un po' un bot.
    Da quando ha affermato che sono "gli altri" a non motivare mi è venuto il dubbio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #607
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs down Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Mai messa in dubbio la qualitá dell'offerta in ambito turistico a Bolzano.
    Ma...come sarebbe quello che hai appena descritto te se ipoteticamente Bolzano fosse una Provincia a statuto ordinario come Belluno? Qualcosa mi dice che sarebbe ben diversa la situazione...
    Ti assicuro che non siete davanti al Veneto, nè come numeri di turisti nè come varietá di offerta. E in ogni caso faremo un confronto a dovere appena anche Belluno (e il Veneto) saranno autonomi, dopo vediamo dove pioveranno piú fondi
    E comunque il confronto appunto si dovrebbe fare a paritá di condizioni, Belluno l'autonomia se la sta conquistando a fatica assieme al Veneto e senza contare tutti quelli che remano contro e la concorrenza dei "vicini a statuto speciale", non fossero bravi e tenaci come sono sarebbe giá sparita quella stupenda Provincia.

    Bello vedere come sia facile ed immediato l'invertire i ruoli, e per fortuna che siamo noi veneti ad esser antipatici e a rompere.bPer quanto riguarda la lingua veneta, mi pare che piú di qualcuno sia duro di comprendoria per cui se anche lo ripeto non penso di far del male

    Guarda dimostri veramente un pressapochismo e un semplicismo tipicamente italiano, dire che abbiamo solo Venezia e il Garda fa ridere anche i sassi, te lo giuro.Se mi mettessi a elencare i posti, le bellezze, le offerte turistiche che abbiamo in Veneto probabilmente me ne dimenticherei sempre qualcuna pure io. E ti metterei probabilmente a disagio, quindi lasciamo perdere questi discorsi semplicistici
    Per fortuna che l'hai scritto: probabilmente.
    Avendo studiato in università un po' tutta la bibliografia del fu Giovan Battista Pellegrini, adesso che mi hai provocato ti ciucci tutta questa mia invettiva, venetucolo irredentista che non sei altro!

    Neanche sapevi dell'esistenza del Trissino che negli anni 40 del 1500 avviò alla conclusione la diatriba sul modello della lingua italiana eleggendo l'opera di Dante a cardine del linguaggio scritto ufficiale.
    Vogliamo poi skippare e da Dante passare ad Arquà Petrarca? Agli influssi degli Scaligeri veronesi sulle architetture difensive delle città sotto influenza ghibellina? Alla famiglia d'Ezzelino, guerrafondai rompipalle che ai tempi di Dante Petrarca spianò la strada alla conquista del contado veneto da parte di Venezia?
    Alle opere fortificate medievali, ti chiederei i secoli, in cui sorsero capolavori murati come Montagnana, Cittadella, Marostica (col suo piazzale scacchiera ed il festival dedicato ogni estate), o Este o Feltre, senza nominare Bassano e la marca trevigiana con Cison, Asolo, la Pieve e la Farra (toponimo oongobardo) di Soligo, piccole realtà storicamente legate di cui credo tu ignori il retroscena storico fatto di arrivismo e loscate e bassezze varie consumatesi fra le varie famiglie venete ai tempi della formazione della Serenissima, appunto i tempi di Dante e Petrarca.
    Ma andiamo avanti: Asolo, vogliamo parlarne? Della spregiudicatezza dei Da Carrara? Chi erano e che città governavano, i Da Carrara, ragazzo?
    Know your roots
    & fly down



    Il suprematismo Veneto mi mancava, concedo ancora il maiuscolo

    E lasciando stare il rinascimento e Palladio e Aldo Manuzio, vado a memoria eh, tu vatti a vedere su Google, fatti questo piacere, vatti a vedere chi erano questi tuoi corregionali autonomisti venetissimi purissimi, come il Trissino, che tu guarda ripeto 5 secoli fa si immischiò nella "nazionale" questione della lingua italiana ponendo una soluzione meravigliosa. Ed era un venetazzo lui! Passiamo per il 1545 e la fondazione del più antico orto botanico scientificamente inteso, quello di Padova dove passò già Galileo, poi un secolo e mezzo dopo Goethe ci piantò una palma che tuttora fornisce ossigeno a voialtri disgraziati

    "Dopo i campi di sterminio è seguito lo sterminio dei campi", l'ha detta un Veneto questa frase, a fine anni 80. Vatti a vedere chi.
    Un Veneto con la V maiuscola lui sì. E quindi passiamo al dopoguerra ed al boom economico ed alla merda morale raggiunta da molti imprenditori italiani senza scrupoli?
    Quelli del capannone di eternit che produce eternit sempre di più? I Peregos, di Antonio Albanese ti dicono niente?
    L'economia pura rincretinisce ho il sospetto.

    E la "diversione dei fiumi" in Laguna, 1610-1690, immensa opera umana di deviazione delle acque per salvare Venezia che altrimenti sarebbe già scomparsa sotto i detriti di Piave, Brenta e compagnia, vogliamo parlarne? E del MoSe, del raccordo A27 in vallate dolomitiche protette da vincoli paesaggistici?
    Ragazzo mio, viva le autonomie.

    Mi fermo. Ignorante e pressapochista, a me, proprio no.
    Dimentichiamo patrimoni Unesco da nominare: ma perché no, fare una panoramica dal filò, rituale veneto perduto, ai larìn, altro luogo andato perso nelle case di montagna all'ombra dei bestioni dolomitici, su tutti la Zuìta! E arriviamo al famosissimo Indovinello Veronese per chiudere la mia invettiva umanistica da dove l'avevo iniziata: con la questione della lingua italiana.
    Google, poi rispondi in caso. Grazie

    E abbi più coscienza.
    E ripeto la cattiva espressione, ma qui ci vuole: sciacquarsi la bocca!
    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    Considerando che i partiti tedeschi di destra ed estrema destra prenderanno almeno il 25% alle elezioni provinciali direi che quel 2% va alzato di parecchio. Il partito della Klotz é l equivalente di Forza Nuova e in alcuni comuni prenderà il 30% dei voti a suon di Sudtirol ist nicht Italien.. torneranno i bombaroli?
    No.
    Non credo torneranno e non credo al tuo sondaggio con il partito della Klotz e gli altri estremisti al 25%, un poco esagerato.

  8. #608
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Io non sono un "bot", ho semplicemente aperto questa discussione perchè penso sia interessante per tutti conoscere aspetti regionali tipo identitá storiche, lingua, cultura, civiltá, ecc..
    Io ho cercato di spiegarvi la realtá veneta, le vere motivazioni della mia terra a questa richiesta di autonomia e auto-governo.
    Alcuni qua dimostrano una palese non-accettazione che in Veneto esista una situazione così, non si accettano le motivazioni e c'è una semplificazione direi schifosamente italiana del "tutto è per i soldi", perchè è fin troppo semplice appunto dire così, è tutto per i soldi e sistemata così la faccenda.
    Vi sbagliate, non è così, e fatevene una ragione.

    Detto questo non saranno certo queste vostre opinioni a fermare il nostro processo per l'ottenimento dell'autonomia e dell'auto-governo

  9. #609
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Vi sbagliate, non è così, e fatevene una ragione.
    Giusto: e quelli che hanno votato per andarsene semplicemente non sono veneti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #610
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Per fortuna che l'hai scritto: probabilmente.
    Avendo studiato in università un po' tutta la bibliografia del fu Giovan Battista Pellegrini, adesso che mi hai provocato ti ciucci tutta questa mia invettiva, venetucolo irredentista che non sei altro!

    Neanche sapevi dell'esistenza del Trissino che negli anni 40 del 1500 avviò alla conclusione la diatriba sul modello della lingua italiana eleggendo l'opera di Dante a cardine del linguaggio scritto ufficiale.
    Vogliamo poi skippare e da Dante passare ad Arquà Petrarca? Agli influssi degli Scaligeri veronesi sulle architetture difensive delle città sotto influenza ghibellina? Alla famiglia d'Ezzelino, guerrafondai rompipalle che ai tempi di Dante Petrarca spianò la strada alla conquista del contado veneto da parte di Venezia?
    Alle opere fortificate medievali, ti chiederei i secoli, in cui sorsero capolavori murati come Montagnana, Cittadella, Marostica (col suo piazzale scacchiera ed il festival dedicato ogni estate), o Este o Feltre, senza nominare Bassano e la marca trevigiana con Cison, Asolo, la Pieve e la Farra (toponimo oongobardo) di Soligo, piccole realtà storicamente legate di cui credo tu ignori il retroscena storico fatto di arrivismo e loscate e bassezze varie consumatesi fra le varie famiglie venete ai tempi della formazione della Serenissima, appunto i tempi di Dante e Petrarca.
    Ma andiamo avanti: Asolo, vogliamo parlarne? Della spregiudicatezza dei Da Carrara? Chi erano e che città governavano, i Da Carrara, ragazzo?
    Know your roots
    & fly down



    Il suprematismo Veneto mi mancava, concedo ancora il maiuscolo

    E lasciando stare il rinascimento e Palladio e Aldo Manuzio, vado a memoria eh, tu vatti a vedere su Google, fatti questo piacere, vatti a vedere chi erano questi tuoi corregionali autonomisti venetissimi purissimi, come il Trissino, che tu guarda ripeto 5 secoli fa si immischiò nella "nazionale" questione della lingua italiana ponendo una soluzione meravigliosa. Ed era un venetazzo lui! Passiamo per il 1545 e la fondazione del più antico orto botanico scientificamente inteso, quello di Padova dove passò già Galileo, poi un secolo e mezzo dopo Goethe ci piantò una palma che tuttora fornisce ossigeno a voialtri disgraziati

    "Dopo i campi di sterminio è seguito lo sterminio dei campi", l'ha detta un Veneto questa frase, a fine anni 80. Vatti a vedere chi.
    Un Veneto con la V maiuscola lui sì. E quindi passiamo al dopoguerra ed al boom economico ed alla merda morale raggiunta da molti imprenditori italiani senza scrupoli?
    Quelli del capannone di eternit che produce eternit sempre di più? I Peregos, di Antonio Albanese ti dicono niente?
    L'economia pura rincretinisce ho il sospetto.

    E la "diversione dei fiumi" in Laguna, 1610-1690, immensa opera umana di deviazione delle acque per salvare Venezia che altrimenti sarebbe già scomparsa sotto i detriti di Piave, Brenta e compagnia, vogliamo parlarne? E del MoSe, del raccordo A27 in vallate dolomitiche protette da vincoli paesaggistici?
    Ragazzo mio, viva le autonomie.

    Mi fermo. Ignorante e pressapochista, a me, proprio no.
    Dimentichiamo patrimoni Unesco da nominare: ma perché no, fare una panoramica dal filò, rituale veneto perduto, ai larìn, altro luogo andato perso nelle case di montagna all'ombra dei bestioni dolomitici, su tutti la Zuìta! E arriviamo al famosissimo Indovinello Veronese per chiudere la mia invettiva umanistica da dove l'avevo iniziata: con la questione della lingua italiana.
    Google, poi rispondi in caso. Grazie

    E abbi più coscienza.
    E ripeto la cattiva espressione, ma qui ci vuole: sciacquarsi la bocca!

    No.
    Non credo torneranno e non credo al tuo sondaggio con il partito della Klotz e gli altri estremisti al 25%, un poco esagerato.
    La tua è una classicissima non-risposta, visto che hai citato il mio post e neanche hai risposto alla domanda che ti avevo fatto...

    Ehm...non per dire eh, ma vogliamo parlare di cosa bruciavano i sudtirolesi nelle loro belle vallate fin qualche anno fá per evitare le gelate sui meleti? Vogliamo parlare della situazione dei pesticidi in quelle "intonse" vallate? Ti dice niente la parola "PestizidTirol", che era finita tempo fá addirittura come pubblicitá negativa nella tedeschissima stazione di Monaco di Baviera?
    All'universitá di Bolzano alcuni del Bauernbund ci hanno raccontato queste cose, e anche che coi concimi ci danno dentro alla grande da quelle parti, pur di avere mele "super"...

    O vogliamo parlare di quanto a Bolzano abbiano bucato quelle montagne per far strade, stradine, provinciali con gallerie??

    Si insomma, da che pulpito venir a far la predica a noi veneti sull'ambiente.
    Ultima modifica di Andreas94; 08/10/2018 alle 16:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •