Pagina 63 di 103 PrimaPrima ... 1353616263646573 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #621
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Sì, sono quattro gatti, meno di mille in provincia di Trento, poco più di 3000 stimati in Veneto. E il maggior riconoscimento in provincia di Trento si limita al censimento ufficiale, un paio di cartelli bilingui e qualche organizzazione volta alla promozione della cultura locale. Ancora una volta, il riconoscimento delle minoranze locali non dipende (solo) dall'autonomia.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #622
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna contraddizione palese, sei solo tu che la vedi e con te tutti gli altri sostenitori dello Stato nazione. Io sostengo semplicemente che la dimensione attuale e i confini attuali dell'Italia, così come quelli della Francia o di chiunque altro Stato, non stanno scolpiti nella pietra, e che quindi possono cambiare senza il minimo problema.

    Se una regione vuole fare secessione, si chiami Catalogna, Veneto o Toscana non mi cambia niente, ha il diritto di farlo a prescindere da qualunque discorso culturale, fiscale eccetera. Ha diritto di farlo perché lo decidono liberamente e noi non siamo nessuno per poter dire il contrario.

    Ma idem dicasi se io, Bassini, Josh, No Sync e Andreas94 decidiamo di riunirci in una città e fondare il nostro staterello, nessuno dovrebbe opporsi, poiché appunto son cavoli nostri.

    Questo a prescindere dal discorso culturale (e qui sono perfettamente d'accordo con chi dice che l'identità veneta, per quanto esista, non ha niente di speciale o proprio rispetto a quella di altre zone, lo dico di nuovo così magari è più chiaro) del quale fondamentalmente frega ben poco.

    Sai chi ha davvero da temere per un eventuale secessione del Veneto o della Lombardia (o anche dell'Emilia-Romagna)? Vuoi che te lo dica davvero o ci arrivi da solo a capirlo? Posso pertanto immaginare bene perché in taluni casi ci si aggrappi all'Italia unita e si speri che tale rimanga senza peraltro capire che un sistema del genere presto o tardi imploderà da solo (ma contenti voi…).
    Fede, ma questo è un discorso da sovranista/populista/antieuro/fautore_del_ritorno_della_lira/anti_Bruxelles
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #623
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io piuttosto mi domando cosa ci troviate voi di così degno di difesa nello stato unitario italiano. Devo ancora capire perché l'attuale Stato nazione Italia, vecchio di 157 anni, rimane un dogma nei suoi confini.

    Io personalmente mi sento fieramente emiliano, ma con un abitante del Sud Italia x esempio non ho meno di che spartire che con un austriaco. Le differenze culturali non sono meno vaste di certo.
    Lo stato italiano è perfettibile, ma la soluzione non sono di certo gli staterelli pre-unitari.
    Ho sentito oggi una transalpina intervistata a una trasmissione italiana dire che bisogna tornare alle frontiere da proteggere.
    Per riavere la guerra?
    Lo stesso sarebbe con gli staterelli pre-unitari

  4. #624
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Uhm, no, il problema è che se sostieni l'indipendenza della Catalogna (o di regioni simili) significa che sei a favore dello stato nazione.
    Che sia o meno volontario è secondario, visto che tu ne fai una questione di principio e vai contro al principio. Ergo per coerenza dovresti andare contro anche a chi sostiene quel principio, tipo gli indipendentisti catalani.
    Intervento perfettamente condivisibile

  5. #625
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra questo con il mio commento?
    Non nego che l'identità veneta sia uguale a quella di altre regioni anzi. Tuttavia molti dei commenti che ho letto, e quello di SnowBurian era uno di quelli, più che in tal senso mi sembrano indirizzati ad una assai deplorevole difesa dello Stato nazione italiano.
    e cosa avrebbe di deplorevole la difesa dello Stato nazione italiano? ecco uno dei principali problemi dell'Italia: l'assenza degli Italiani (maiuscola non a caso). Tutti si sentono parte di una minoranza da tutelare, boh, un eterno complesso di inferiorità?
    ripeto, richiedere l'autonomia regionale sulla base etnico-culturale è FUORI DA OGNI LOGICA in uno stato come l'Italia perché, come si cerca di spiegare, TUTTI potrebbero richiederla. quello di Andreas, e dei veneti indipendentisti un po' più acculturati, è un bieco tentativo di mascherare il vero motivo della richiesta: quello economico-finanziario, leggasi "me son stufo de pagae e' tase anca pe i teroni, ciò" questo è, poi c'è tutto il contorno, ma il motivo principale è semplicemente questo. 63 pagine di manfrine per "difendere" questo, se non sei un bot sei un campione, hai tutta la mia stima Andreas
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #626
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e cosa avrebbe di deplorevole la difesa dello Stato nazione italiano? ecco uno dei principali problemi dell'Italia: l'assenza degli Italiani (maiuscola non a caso). Tutti si sentono parte di una minoranza da tutelare, boh, un eterno complesso di inferiorità?
    ripeto, richiedere l'autonomia regionale sulla base etnico-culturale è FUORI DA OGNI LOGICA in uno stato come l'Italia perché, come si cerca di spiegare, TUTTI potrebbero richiederla. quello di Andreas, e dei veneti indipendentisti un po' più acculturati, è un bieco tentativo di mascherare il vero motivo della richiesta: quello economico-finanziario, leggasi "me son stufo de pagae e' tase anca pe i teroni, ciò" questo è, poi c'è tutto il contorno, ma il motivo principale è semplicemente questo. 63 pagine di manfrine per "difendere" questo, se non sei un bot sei un campione, hai tutta la mia stima Andreas
    Ti prego, evita di scrivere in veneto se non sei neanche capace
    Per il resto guarda, è un tuo problema il non accettare la situazione del Veneto, contento te di pensarla così, sbagli peró

  7. #627
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma idem dicasi se io, Bassini, Josh, No Sync e Andreas94 decidiamo di riunirci in una città e fondare il nostro staterello, nessuno dovrebbe opporsi, poiché appunto son cavoli nostri.
    Insomma si esce da uno stato nazione per farne un altro, solo con confini diversi. Sia chiaro che magari il risultato potrebbe essere migliore, ma filosoficamente parlando mi pare non sia cambiato nulla. Tra l'altro vedo qualche problema con la tua proposta: abbiamo uno che ha un'identità sua e che non si può unire con nessuno , uno della scuola austriaca... Vedo già scritta la guerra civile.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #628
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9;1060787997[B
    ]e cosa avrebbe di deplorevole la difesa dello Stato nazione italiano? ecco uno dei principali problemi dell'Italia: l'assenza degli Italiani (maiuscola non a caso). Tutti si sentono parte di una minoranza da tutelare, boh, un eterno complesso di inferiorità? [/B]
    ripeto, richiedere l'autonomia regionale sulla base etnico-culturale è FUORI DA OGNI LOGICA in uno stato come l'Italia perché, come si cerca di spiegare, TUTTI potrebbero richiederla. quello di Andreas, e dei veneti indipendentisti un po' più acculturati, è un bieco tentativo di mascherare il vero motivo della richiesta: quello economico-finanziario, leggasi "me son stufo de pagae e' tase anca pe i teroni, ciò" questo è, poi c'è tutto il contorno, ma il motivo principale è semplicemente questo. 63 pagine di manfrine per "difendere" questo, se non sei un bot sei un campione, hai tutta la mia stima Andreas
    Semplicemente il difendere uno Stato unitario in cui le differenze tra nord e sud sono oggi ampie tanto quanto 70 anni fa, nonostante la massa di surplus prodotto che costantemente viene trasferito al sud ogni anno, equivale a difendere l'indifendibile. Tanto più che almeno ci fosse un qualcosa che giustifica l'avere uno Stato unitario: la cultura, usi e costumi comuni...nulla di tutto ciò.
    Non è questione di eterno complesso di inferiorità, è che il modello di Stato unitario che è andato avanti negli ultimi decenni è un fallimento, e negarlo è avere due fette di prosciutto spesse davanti agli occhi. Oppure, cosa parimenti probabile, si nega il fallimento dello Stato unitario italiano e la necessità che ognuno decida il proprio destino (e che quindi zone come Veneto, Lombardia e MAGARI anche l'Emilia secedano, o anche semplicemente la Sicilia, la Calabria...chiunque ti venga in mente) diventando indipendente se vuole, per il semplice fatto che si ha paura dell'indipendenza di alcune zone.

    Si ha paura che Emilia, Veneto e/o Lombardia vadano per conto proprio, diciamo la verità, perché altrimenti il resto del Paese con quali soldi va avanti?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #629
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Semplicemente il difendere uno Stato unitario in cui le differenze tra nord e sud sono oggi ampie tanto quanto 70 anni fa, nonostante la massa di surplus prodotto che costantemente viene trasferito al sud ogni anno, equivale a difendere l'indifendibile. Tanto più che almeno ci fosse un qualcosa che giustifica l'avere uno Stato unitario: la cultura, usi e costumi comuni...nulla di tutto ciò.
    Non è questione di eterno complesso di inferiorità, è che il modello di Stato unitario che è andato avanti negli ultimi decenni è un fallimento, e negarlo è avere due fette di prosciutto spesse davanti agli occhi. Oppure, cosa parimenti probabile, si nega il fallimento dello Stato unitario italiano e la necessità che ognuno decida il proprio destino (e che quindi zone come Veneto, Lombardia e MAGARI anche l'Emilia secedano, o anche semplicemente la Sicilia, la Calabria...chiunque ti venga in mente) diventando indipendente se vuole, per il semplice fatto che si ha paura dell'indipendenza di alcune zone.

    Si ha paura che Emilia, Veneto e/o Lombardia vadano per conto proprio, diciamo la verità, perché altrimenti il resto del Paese con quali soldi va avanti?
    E preciso: questo non vuoldire che Andreas 94 abbia ragione. L'identità veneta esiste, ma così come esiste quella ne esiste anche una piemontese, ligure ecc. che non contano affatto meno, per questo infatti io NON sono per l'autonomia del Veneto singolarmente, così come sinceramente cancellerei IERI, nemmeno oggi, gli Statuti speciali delle 5 regioni che oggi li hanno. Il punto è semplice: o Stato unitario (fallimentare) oppure federalismo con ogni regione che ha poteri propri: ogni regione però, non soltanto 5 o 6.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #630
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E preciso: questo non vuoldire che Andreas 94 abbia ragione. L'identità veneta esiste, ma così come esiste quella ne esiste anche una piemontese, ligure ecc. che non contano affatto meno, per questo infatti io NON sono per l'autonomia del Veneto singolarmente, così come sinceramente cancellerei IERI, nemmeno oggi, gli Statuti speciali delle 5 regioni che oggi li hanno. Il punto è semplice: o Stato unitario (fallimentare) oppure federalismo con ogni regione che ha poteri propri: ogni regione però, non soltanto 5 o 6.
    Condivido sostanzialmente il tuo pensiero, peró non è che il Veneto possa fare a meno di battersi per ottenere l'autonomia e l'auto-governo solo perchè altre Regioni non si danno da fare come noi. È un problema loro. Da noi c'è tutto un percorso molto difficile e che è partito ben prima del referendum dello scorso Ottobre 2017.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •