Pagina 64 di 103 PrimaPrima ... 1454626364656674 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #631
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Condivido sostanzialmente il tuo pensiero, peró non è che il Veneto possa fare a meno di battersi per ottenere l'autonomia e l'auto-governo solo perchè altre Regioni non si danno da fare come noi. È un problema loro. Da noi c'è tutto un percorso molto difficile e che è partito ben prima del referendum dello scorso Ottobre 2017.
    Ecco, su questo sono d'accordo. La mia speranza l'anno scorso, quando tifavo per il SI al referendum del Veneto, era che questo a sua volta facesse da punto di partenza per le altre Regioni per muoversi a loro volta in direzione dell'autonomia. Invece si preferisce continuare a dormire ahimè, finchè paga pantalone
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #632
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma io non sto parlando di questo, bensì del fatto che l'indipendentismo catalano è l'espressione massima del concetto di stato nazione ottocentesco, così come un po' tutti i grandi indipendentismi dei paesi sviluppati
    Sì, ma è un problema loro. Se loro si sentono e vogliono questo, io dall'esterno sostengo la loro autodeterminazione, indipendentemente dal fatto che per mia sia discutibile. Insomma, posso essere contro lo stato "ottocentesco", ma se uno vuole farsi del male e ne è convinto, ha ragione lui. Magari ha delle motivazioni che dall'esterno non posso conoscere, magari no. Quello che è certo, è il suo diritto a decidere per sé, senza che qualcuno corra a "salvarlo", a portargli "la libertà" etc. etc.
    L'occidente continua ad avere la sindrome del boyscout nei confronti di tutti quelli che sono diversi dal suo standard di pensiero.

  3. #633
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ti prego, evita di scrivere in veneto se non sei neanche capace
    Per il resto guarda, è un tuo problema il non accettare la situazione del Veneto, contento te di pensarla così, sbagli peró
    diciamo anche che scrivo un po' come mi pare, che dici?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #634
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Semplicemente il difendere uno Stato unitario in cui le differenze tra nord e sud sono oggi ampie tanto quanto 70 anni fa, nonostante la massa di surplus prodotto che costantemente viene trasferito al sud ogni anno, equivale a difendere l'indifendibile. Tanto più che almeno ci fosse un qualcosa che giustifica l'avere uno Stato unitario: la cultura, usi e costumi comuni...nulla di tutto ciò.
    Non è questione di eterno complesso di inferiorità, è che il modello di Stato unitario che è andato avanti negli ultimi decenni è un fallimento, e negarlo è avere due fette di prosciutto spesse davanti agli occhi. Oppure, cosa parimenti probabile, si nega il fallimento dello Stato unitario italiano e la necessità che ognuno decida il proprio destino (e che quindi zone come Veneto, Lombardia e MAGARI anche l'Emilia secedano, o anche semplicemente la Sicilia, la Calabria...chiunque ti venga in mente) diventando indipendente se vuole, per il semplice fatto che si ha paura dell'indipendenza di alcune zone.

    Si ha paura che Emilia, Veneto e/o Lombardia vadano per conto proprio, diciamo la verità, perché altrimenti il resto del Paese con quali soldi va avanti?
    quindi siamo arrivati al punto, autonomia=mi tengo i miei soldi, né più né meno. ma ancora non ho ben capito cosa ci sia di deplorevole nel difendere lo Stato nazione, perché non è molto chiaro. non è deplorevole chiedere autonomie locali ma lo è non esserne d'accordo dov'è che ho già sentito queste cose?
    certo che è stato un fallimento, nessuno si è mai mosso in direzione "unitaria", ognuno per le sue e con le sue magagne cercando di guadagnarci il più possibile, soprattutto illegalmente (vogliamo parlare della quantità di nero che si è fatta in Veneto e Lombardia da che esiste lo stato? anche nei decenni in cui la pressione fiscale era RIDICOLA in confronto ad adesso?).
    poi ripeto, la vogliono sta autonomia? fosse per me gliela darei anche solo per stare alla finestra e vedere, gustarmi, quel momento in cui non riescono ad andare avanti da soli e tornano piangendo... perché così finirebbe, in pieno stile italiano.
    concordo cmq sull'ultima frase del post che hai messo subito sotto in risposta al tuo: o tutti o nessuno, uno sì e l'altro no sarebbe 100 volte peggio. cmq, dare autonomia regionale a tutti significa creare MILIONI di poveri, soprattutto in quelle regioni dove volente o nolente la forza economica è bassa.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #635
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Diverse pagine fa qualcuno sparlava del fatto che i cimbri ormai son solo 3 gatti (cosa affatto vera)
    Beh figa, sono 4400: Cimbri (minoranza linguistica) - Wikipedia



  6. #636
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq, dare autonomia regionale a tutti significa creare MILIONI di poveri, soprattutto in quelle regioni dove volente o nolente la forza economica è bassa.
    Su questo a mio avviso ci sono alcune note da aggiungere:

    1) I poveri non possono continuare all'infinito ad essere meno poveri solo ed esclusivamente a spese altrui. C'è differenza tra un bilanciamento e la Caritas.
    2) Dopo ovvi problemi iniziali potrebbe essere qualcosa che fa loro rialzare la testa, intesa come organizzazione.
    3) Anche in uno stato federale ci può essere un fondo di perequazione intraregionale: in Germania funziona così, anche se con importi ridicoli rispetto a quelli italiani. Il concetto del fondo di perequazione peraltro lo trovo giustissimo, il problema italiano non è certo che vi siano trasferimenti in sè, ma il fatto che questi siano di proporzioni eccessive.


  7. #637
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Su questo a mio avviso ci sono alcune note da aggiungere:

    1) I poveri non possono continuare all'infinito ad essere meno poveri solo ed esclusivamente a spese altrui. C'è differenza tra un bilanciamento e la Caritas.
    sui punti 2 e 3 nulla da dire, concordo, su questo anche ma con riserva. nel senso che bisogna, secondo me eh, PRIMA cercare di abbattere un po' la povertà laddove ce n'è più in abbondanza (e non sarà certo il reddito di cittadinanza, soprattutto nella forma con cui è presentato) poi si può parlare di autonomia o stato federale. in Germania lo fanno perché non hanno i nostri stessi problemi economici e per lo meno non così nettamente divisi tra regione e regione.

    il problema è che è utopico, oramai penso sia impossibile se non con un intervento massivo senza precedenti (ripeto, non lo è di certo il reddito di cittadinanza).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #638
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi siamo arrivati al punto, autonomia=mi tengo i miei soldi, né più né meno. ma ancora non ho ben capito cosa ci sia di deplorevole nel difendere lo Stato nazione, perché non è molto chiaro. non è deplorevole chiedere autonomie locali ma lo è non esserne d'accordo dov'è che ho già sentito queste cose?
    Non è deplorevole difendere lo Stato-nazione E' deplorevole (o, se vogliamo, masochistico) difendere un modello di Stato che fa acqua da tutte le parti, tipo il nostro. Non c'è nessun preconcetto dietro. Come ho specificato più volte, se lo Stato più "funzionale" sarebbe Piemonte, Veneto, Montenegro e Bulgaria unite sotto il nome di "Pippolandia" non vedo il problema. Idem se più funzionale sarebbe uno Stato costituito dalla Provincia di Cuneo con quella di Imperia. Con buona pace della cultura e delle tradizioni: mica vengono distrutte. Se lo Stato più funzionale è quello di piccoli Stati-nazioni, o quello di uno Stato federale simil-Germania, o un Mega Stato Europeo, perchè non proviamo a scoprirlo? Questo è il punto, secondo me. La questione linguistica o culturale può appassionare e nessun problema, ma non credo sia più il caso di tenerla in considerazione nella formazione di uno Stato.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #639
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi siamo arrivati al punto, autonomia=mi tengo i miei soldi, né più né meno. ma ancora non ho ben capito cosa ci sia di deplorevole nel difendere lo Stato nazione, perché non è molto chiaro. non è deplorevole chiedere autonomie locali ma lo è non esserne d'accordo dov'è che ho già sentito queste cose?
    Non so dove tu le abbia sentite, ma è esattamente così e non ci vedo nulla di strano. Stati federali come quello tedesco, con una storia peraltro assai simile alla nostra, funzionano in modo assai più efficiente (leggiti qualsiasi statistica sull'efficienza dei governi comparando Italia e Germania e ci arrivi da solo) e soprattutto alle regioni più ricche (tipo la Baviera) viene richiesta una % attorno al 3-4% del rispettivo PIL da mandare in trasferimenti a Berlino, non più del 10% come in Italia.

    Io dico che per difendere un sistema unitario centralizzato come quello italiano, con i dati che abbiamo da svariati anni a sta parte, o si è ignoranti o si è in malafede, detta molto francamente.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    certo che è stato un fallimento, nessuno si è mai mosso in direzione "unitaria", ognuno per le sue e con le sue magagne cercando di guadagnarci il più possibile, soprattutto illegalmente (vogliamo parlare della quantità di nero che si è fatta in Veneto e Lombardia da che esiste lo stato? anche nei decenni in cui la pressione fiscale era RIDICOLA in confronto ad adesso?).



    Certo, parliamone pure. Se però magari leggessi meglio i dati prima di sparare a zero, scopriresti che le due zone menzionate sono tra le più virtuose d'Italia, mentre i picchi dell'evasione fiscale si trovano in Campania, Calabria e Sicilia

    Evasione fiscale in Italia: la mappa delle regioni — idealista/news

    E non credo che la CGIA sia formata da indipendentisti veneti sovversivi, brutti e pericolosi, visto che la Confcommercio conferma pienamente i dati:

    Regioni.it - n. 3210 del 26-07-2017 - Evasione fiscale: un’analisi regionale di Confcommercio - Regioni.it

    Per farla breve: le regioni, Veneto, Emilia e Lombardia, con il surplus fiscale più elevato sono al tempo stesso anche quelle in cui si evade di meno, mentre quelle con il deficit fiscale più elevato sono quelle in cui si evade anche di più. E ovviamente chi sono i criminali evasori secondo te? Veneti e Lombardi. Bene

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    poi ripeto, la vogliono sta autonomia? fosse per me gliela darei anche solo per stare alla finestra e vedere, gustarmi, quel momento in cui non riescono ad andare avanti da soli e tornano piangendo... perché così finirebbe, in pieno stile italiano.

    .


    Ah si sicuramente, infatti già adesso che Lombardia, Emilia e Veneto danno il 10% del loro PIL o anche di più al centro-sud Italia, rimangono comunque zone con diverse imprese e con un'attività economica relativamente florida; di sicuro se potessero trattenere le tasse sul proprio territorio le imprese scapperebbero a gambe levate e la disoccupazione andrebbe a livelli da cavallo, visto che è noto come gli imprenditori infatti amino dare soldi allo Stato centrale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    concordo cmq sull'ultima frase del post che hai messo subito sotto in risposta al tuo: o tutti o nessuno, uno sì e l'altro no sarebbe 100 volte peggio. cmq, dare autonomia regionale a tutti significa creare MILIONI di poveri, soprattutto in quelle regioni dove volente o nolente la forza economica è bassa.

    Che vuol dire la forza economica? Regioni come quelle meridionali hanno una quantità di potenziale non utilizzato altissimo. E non è utilizzato per via di questo sistema che vi ostinate a difendere basato sull'assistenzialismo e sul trasferimento tra regioni a livello massiccio, senza paragoni nel mondo avanzato. Quando una zona riceve il surplus altrui che incentivo ha ad innovare, a svilupparsi e a progredire? Si può campare di assistenzialismo, ed è quello che succede da 70 anni. Ed oggi, 70 anni dopo la fine della guerra, il sud rimane una delle zone più povere d'Europa mentre il nord ha un PIL pro capite pure moderatamente superiore alla media UE.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #640
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    a proposito di idiomi, dialetti, lingue da salvaguardare in Italia, leggevo ieri una lettera al Corriere della Sera nella quale una persona del Continente ha tentato di partecipare a un concorso fatto nella regione Sardegna
    tutto ok, solo che nel bando c'è scritto chiaramente che il candidato deve saper parlare il Sardo
    la domanda che pone il lettore è: ma è costituzionale tutto ciò?
    ma non conta il merito?
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •