Pagina 72 di 103 PrimaPrima ... 2262707172737482 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #711
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche Asiago è passato con il Trentino AA?
    No, è in Provincia di Vicenza, in Veneto.

  2. #712
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche Asiago è passato con il Trentino AA?
    La popolazione dell'altopiano di asiago ha indetto un referendum per staccarsi dal veneto e aggregarsi a trento, referendum di egual valore a quello per l'autonomia del veneto, ovviamente c'è stato un plebiscito a favore di trento. Questo per dire quanto tutti i veneti siano legati al loro patrimonio culturale e storico.

  3. #713
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    No, è in Provincia di Vicenza, in Veneto.
    Infatti mi pareva strano.
    Stavo leggendo che hanno fatto il referendum per passare con la provincia di Trento ma non c'è stato seguito

  4. #714
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La legge statale consente in casi particolari di cambiare regione ma:
    1) serve l'autorizzazione della regione che lasci
    2) serve l'autorizzazione della regione che deve accoglierti
    La trafila è molto lunga.
    Finora abbiamo 2 casi di cambio di regione, parte del Montefeltro che alcuni anni fa è passato dalle Marche alla Romagna, e più recente il caso di Sappada che è passato con il Friuli.
    So che sul fatto che alcuni comuni veneti vorrebbero passare con il Trentino AA, la provincia di Bolzano tempo fa disse che è disposta ad accogliere solo la zona di Cortina, per ragioni storiche
    A Bolzano son furbetti, interessa Cortina piú che altro per via che è la perla delle Dolomiti e che nemmeno da loro hanno una tale bellezza.

    Perchè le ragioni storiche il Veneto ce le ha comuqnue per diventare a statuto speciale, non valgono solo per loro o solo perchè loro lo statuto speciale lo hanno ottenuto prima di noi.

  5. #715
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    La popolazione dell'altopiano di asiago ha indetto un referendum per staccarsi dal veneto e aggregarsi a trento, referendum di egual valore a quello per l'autonomia del veneto, ovviamente c'è stato un plebiscito a favore di trento. Questo per dire quanto tutti i veneti siano legati al loro patrimonio culturale e storico.
    Anche se Asiago è in realtà di origine cimbra

  6. #716
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    A Bolzano son furbetti, interessa Cortina piú che altro per via che è la perla delle Dolomiti e che nemmeno da loro hanno una tale bellezza.

    Perchè le ragioni storiche il Veneto ce le ha comuqnue per diventare a statuto speciale, non valgono solo per loro o solo perchè loro lo statuto speciale lo hanno ottenuto prima di noi.
    Se vedi la storia di cortina però, mi vado a documentare meglio, ha seguito più le vicissitudini tirolesi facendone un tempo parte

  7. #717
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Infatti mi pareva strano.
    Stavo leggendo che hanno fatto il referendum per passare con la provincia di Trento ma non c'è stato seguito
    Io vivo vicino ad Asiago, per cui conosco meglio situazione e posso spiegartela. Non come altri che vivono a mille miglia da qua e pretendono di conoscere tutto del Veneto.

    I comuni di Asiago\Sleghe, Lusiana\Lusaan, Conco\Kunken, Rotzo\Rotz, Roana\Robaan, Gallio\Ghël, Foza\Wüsche nel Maggio del 2007 hanno votato un referendum consultivo.

    Siccome ho non so quante volte cercato di spiegare che per 3\4 di Veneto c'è un grosso problema per il fatto che siamo circondati da altri statuti speciali, visto che in quegli anni a noi non è stato attuato.
    In questi comuni non è che conti meno la questione identitaria, ma per tutelarsi e dare una risposta al malessere della gente non restava che farsi sentire con questi referendum, che peró non hanno permesso il passaggio in nessun caso.

    Se conosceste bene il caso peró un effetto molto positivo lo hanno avuto, tutti questi comuni e quelli a loro volta confinanti ricevono dei soldi dalle due Province autonome, i cosidetti fondi ODI.

    Questo non ha comunque risolto il problema di fondo, e cioè che il Veneto vuole attuata la sua autonomia. Ed è quello che si sta facendo adesso.

  8. #718
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche se Asiago è in realtà di origine cimbra
    Come puoi ben capire, anche il Veneto vuole attuata la sua autonomia, perchè è un grosso problema per noi.
    Ho spiegato non so quante volte qua dentro anche la questione dei cimbri.
    Ultima modifica di Andreas94; 14/10/2018 alle 15:10

  9. #719
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il primo punto è quello che intendo

    perché è una cosa che va contro l'ideale di unione che in me è forte da sempre, sono fortemente patriottico. un difetto? può essere, ma l'ho sempre vista così.
    Sostenere che ognuno deve, il più possibile, coprirsi le sue magagne da solo senza pigliarsi i soldi di qualcun altro (Veneto e Lombardia ed Emilia) significa essere anti-patriottico?

    Ok che io non mi posso certo definire un patriottico e che fosse per me il nord potrebbe diventare indipendente ieri, ma al di la di queste posizioni che io stesso considero estreme, farsi portavoce di un federalismo spinto, come quello della Germania ripeto, significa essere patriottici e soprattutto patriottici molto più concreti di chi vuole l'unione dei trasferimenti attuale.

    Perché la teoria e le idee possono anche essere bellissime, ma è ciò che funziona nella pratica per il Paese quello che conta e nella pratica il federalismo tedesco funziona, quello svizzero con più difetti ma funziona comunque, mentre l'unione dei trasferimenti italiana con fondi a pioggia per il Sud, spesi a volte anche con le migliori intenzioni possibili e immaginabili, si è sempre dimostrata un buco nell'acqua.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #720
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se vedi la storia di cortina però, mi vado a documentare meglio, ha seguito più le vicissitudini tirolesi facendone un tempo parte
    Le questioni storiche ce le ha soprattutto il Veneto, in questo caso, non valgono solo per loro ti ripeto.
    Se da loro lo statuto speciale è stato attuato prima, non si giustifica nulla del fatto che anche noi stiamo cercando di attuarlo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •