Pagina 73 di 103 PrimaPrima ... 2363717273747583 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #721
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Comunque molti dimostrano di non conoscere minimamente la questione veneta.

    Cortina d'Ampezzo interessa a Bolzano praticamente per il fatto che è ricca, bella e che è la perla delle Dolomiti. Cortina semmai ha a che fare con la Ladinia, che purtroppo ha una vicenda storica un po' triste, è stata praticamente spartita tra Trento, Bolzano e Belluno e creando grossi problemi.

    Quindi è proprio il caso di dire che Bolzano farebbe bene a tacere in questo caso che di problemi ne ha già al suo interno, e andare a metter mano anche sulle questioni bellunesi non ha alcun senso, se non quello di fomentare i problemi che Belluno attualmente ha.

    I ladini e i tedeschi son due cose ben diverse, e non mi pare che storicamente siano andati molto d'accordo tra l'altro.

    Sono questioni molto delicate comunque, la soluzione è dare piena attuazione allo Statuto di autonomia del Veneto, che è quello che si sta facendo attauelmente, così come si sta cercando di attuare un'autonomia per la Provincia di Belluno.

  2. #722
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io vivo vicino ad Asiago, per cui conosco meglio situazione e posso spiegartela. Non come altri che vivono a mille miglia da qua e pretendono di conoscere tutto del Veneto.

    I comuni di Asiago\Sleghe, Lusiana\Lusaan, Conco\Kunken, Rotzo\Rotz, Roana\Robaan, Gallio\Ghël, Foza\Wüsche nel Maggio del 2007 hanno votato un referendum consultivo.

    Siccome ho non so quante volte cercato di spiegare che per 3\4 di Veneto c'è un grosso problema per il fatto che siamo circondati da altri statuti speciali, visto che in quegli anni a noi non è stato attuato.
    In questi comuni non è che conti meno la questione identitaria, ma per tutelarsi e dare una risposta al malessere della gente non restava che farsi sentire con questi referendum, che peró non hanno permesso il passaggio in nessun caso.

    Se conosceste bene il caso peró un effetto molto positivo lo hanno avuto, tutti questi comuni e quelli a loro volta confinanti ricevono dei soldi dalle due Province autonome, i cosidetti fondi ODI.

    Questo non ha comunque risolto il problema di fondo, e cioè che il Veneto vuole attuata la sua autonomia. Ed è quello che si sta facendo adesso.
    Quindi fammi capire: il referendum consultivo del 2007 che, con esito plebiscitario, chiedeva l'annessione dei comuni dell'Altopiano alla provincia di Trento era una burla, un frizzo, un lazzo. Una mera provocazione con la speranza di ottenere più fondi. Lo stesso dicasi per Lamon (anche se con percentuali non bulgare), Pedemonte, Cortina, Livinal etc...
    Ma davvero non ti rendi conto della gigantesca contraddizione tra la realtà che dipingi tu ed i fatti? A tutta questa gente non gliene può fregar di meno di stare in Veneto e di essere rappresentati da Serenissima, Leone di San Marco etc.... L'unico interesse è pagare meno tasse ed avere più servizi, punto. E l'hanno detto chiaramente andando a votare, più di così come devono farlo capire che di stare in Veneto non gliene frega una cippa se c'è qualcun altro che può garantire loro dei vantaggi economici? Quindi finiamola di dare una pennellata aulica a tutta questa vicenda dell'autonomia, i fatti ti dimostrano che l'identità vale meno di niente quando si parla di soldi e diciamolo chiaro, andare sotto una provincia a statuto speciale altro non è che una sfaccettatura dell'assistenzialismo degli "itagliani" che così diversi si manifestano rispetto a noi veneti.

    L'unico motivo per cui ha senso chiedere maggiore autonomia per il Veneto è colmare il gap con FVG e TAA che hanno un trattamento più vantaggioso in fatto di ritorno delle tasse sul territorio, tutto il resto è propaganda. E non è un'opinione, è un fatto dimostrato da tutti i referendum che ci sono stati in Veneto per chiedere l'annessione ad altre province a statuto speciale. Se il fatto identitario fosse veramente importante, mai e poi mai avrebbero votato per la "secessione" dal Veneto.

  3. #723
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Quindi fammi capire: il referendum consultivo del 2007 che, con esito plebiscitario, chiedeva l'annessione dei comuni dell'Altopiano alla provincia di Trento era una burla, un frizzo, un lazzo. Una mera provocazione con la speranza di ottenere più fondi. Lo stesso dicasi per Lamon (anche se con percentuali non bulgare), Pedemonte, Cortina, Livinal etc...
    Ma davvero non ti rendi conto della gigantesca contraddizione tra la realtà che dipingi tu ed i fatti? A tutta questa gente non gliene può fregar di meno di stare in Veneto e di essere rappresentati da Serenissima, Leone di San Marco etc.... L'unico interesse è pagare meno tasse ed avere più servizi, punto. E l'hanno detto chiaramente andando a votare, più di così come devono farlo capire che di stare in Veneto non gliene frega una cippa se c'è qualcun altro che può garantire loro dei vantaggi economici? Quindi finiamola di dare una pennellata aulica a tutta questa vicenda dell'autonomia, i fatti ti dimostrano che l'identità vale meno di niente quando si parla di soldi e diciamolo chiaro, andare sotto una provincia a statuto speciale altro non è che una sfaccettatura dell'assistenzialismo degli "itagliani" che così diversi si manifestano rispetto a noi veneti.

    L'unico motivo per cui ha senso chiedere maggiore autonomia per il Veneto è colmare il gap con FVG e TAA che hanno un trattamento più vantaggioso in fatto di ritorno delle tasse sul territorio, tutto il resto è propaganda. E non è un'opinione, è un fatto dimostrato da tutti i referendum che ci sono stati in Veneto per chiedere l'annessione ad altre province a statuto speciale. Se il fatto identitario fosse veramente importante, mai e poi mai avrebbero votato per la "secessione" dal Veneto.


    Vai convinto sai

    Diciamo che piú di cercare di spiegarvelo, ma se si è duri di comprendoria, è un problema vostro.
    Senza contare che noto che vi è praticamente impossibile accettare le nostre motivazioni storiche ed identitarie, oltre che linguistiche.

    L'assistenzialismo qua da me non si sa neanche cosa sia, non è nella nostra cultura, fa parte di altre ben distanti.
    Ultima modifica di Andreas94; 14/10/2018 alle 17:09

  4. #724
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio


    Vai convinto sai

    Diciamo che piú di cercare di spiegarvelo, ma se si è duri di comprendoria, è un problema vostro.
    Senza contare che noto che vi è praticamente impossibile accettare le nostre motivazioni storiche ed identitarie, oltre che linguistiche.

    L'assistenzialismo qua da me non si sa neanche cosa sia, non è nella nostra cultura, fa parte di altre ben distanti.
    Visto che ti piace la storia del veneto, racconta un pò chi erano i terroni del nord? Racconta un pò chi, per colpa dell'estrema povertà, erano costretti a divorare anche i gatti? Perchè non racconti di tutto l'aiuto che ha dato l'italia per far campare il veneto? Ricordi l'alluvione del polesine e degli aiuti che hanno ricevuto i veneti da tutta l'italia? Smettila di vivere con questa falsa, insopportabile ed ipocrita superiorità, che maschera un ben evidente complesso d'inferiorità nei confronti di altre regioni o province. Non sei altro che un NAZISTA estremista da vergogna nazionale, per fortuna che ce ne sono pochissimi come te. Ricorda, caro il mio andreas, che sei un italiano, italiano di sangue e di cultura veneta.

  5. #725
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Visto che ti piace la storia del veneto, racconta un pò chi erano i terroni del nord? Racconta un pò chi, per colpa dell'estrema povertà, erano costretti a divorare anche i gatti? Perchè non racconti di tutto l'aiuto che ha dato l'italia per far campare il veneto? Ricordi l'alluvione del polesine e degli aiuti che hanno ricevuto i veneti da tutta l'italia? Smettila di vivere con questa falsa, insopportabile ed ipocrita superiorità, che maschera un ben evidente complesso d'inferiorità nei confronti di altre regioni o province. Non sei altro che un NAZISTA estremista da vergogna nazionale, per fortuna che ce ne sono pochissimi come te. Ricorda, caro il mio andreas, che sei un italiano, italiano di sangue e di cultura veneta.
    Io non ho nessun complesso di inferioritá, non ho motivo di averlo sinceramente

    Mi sa che invece qua voi siete dei chiarissimi e palesi esempi di italianisti, che non sanno altro che sparlare di noi veneti cercando di coprire con fatti o robe che appartengono ad altri (assistenzialismo, terroni, ecc.).

    Andate convinti delle vostre cose, difendetele piú che potete, al Veneto ci pensiamo noi. Voi pensate ai vostri di problemi che anche solo metá sarebbero troppi.

    È tra l'altro molto grave che usi così impropriamente la parola nazista, chiamando in causa cose che non son mai appartenute alla storia del Veneto.
    Il Veneto ha un passato di Repubblica tra i piú longevi al mondo, per cui dovresti anche vergognarti un po' di quello che hai detto. I nazionalismi son robe lontanissime dalla cultura di noi veneti, invece parte integrante purtroppo di stati come quello italiano.

    Grassie ció
    Ultima modifica di Andreas94; 14/10/2018 alle 17:50

  6. #726
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Intanto i fatti parlano chiaro, oggi a Trissino è stato inaugurato il Leone di San Marco piú grande al mondo, un'emozione grandissima! Con diversi parlamentari veneti presenti e il Ministro delle Autonomie Erika Stefani, che ha ribadito l'importanza dell'identitá e della storia veneta piú e piú volte, riferendosi in particolar modo al percorso autonomista che è in dirittura di arrivo in Parlamento.


    Ma per fortuna che secondo alcuni "è tutta una questione di soldi"
    Ultima modifica di Andreas94; 14/10/2018 alle 17:27

  7. #727
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Andate convinti delle vostre cose, difendetele piú che potete, al Veneto ci pensiamo noi. Voi pensate ai vostri di problemi che anche solo metá sarebbero troppi.
    Sei davvero sicuro che ci sia così tanta distanza tra le tua terra e la mia nella qualità della vita? Perchè la qualità della vita implica anche anche il costo della vita, l'aria che si respira, la sicurezza (che qui è senz'altro 1000 superiore rispetto alle tue zone) ecc.. Stai calmo anche tu quando parli di qualcosa che non sai

  8. #728
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Sei davvero sicuro che ci sia così tanta distanza tra le tua terra e la mia nella qualità della vita? Perchè la qualità della vita implica anche anche il costo della vita, l'aria che si respira, la sicurezza (che qui è senz'altro 1000 superiore rispetto alle tue zone) ecc.. Stai calmo anche tu quando parli di qualcosa che non sai
    Io sinceramente son convinto che voi non riuscite ad accettare e prender atto della questione veneta.

    Ricordo di aver letto non molto tempo fa che la cittá con la piú alta qualitá della vita (che come hai detto te è giustamente un insieme di piú fattori) è Belluno, guarda caso una cittá veneta, sopra anche a Bolzano.

    Nessuno è perfetto a sto mondo, ma da noi ci si da da fare, non si sta ad aspettare che venga la manna dal cielo, anche e soprattutto nei casi di inquinamento che ci son stati qua.

    E soprattutto anni luce distanti da quella cosa schifosa che si chiama "assistenzialismo".


  9. #729
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sostenere che ognuno deve, il più possibile, coprirsi le sue magagne da solo senza pigliarsi i soldi di qualcun altro (Veneto e Lombardia ed Emilia) significa essere anti-patriottico?

    Ok che io non mi posso certo definire un patriottico e che fosse per me il nord potrebbe diventare indipendente ieri, ma al di la di queste posizioni che io stesso considero estreme, farsi portavoce di un federalismo spinto, come quello della Germania ripeto, significa essere patriottici e soprattutto patriottici molto più concreti di chi vuole l'unione dei trasferimenti attuale.

    Perché la teoria e le idee possono anche essere bellissime, ma è ciò che funziona nella pratica per il Paese quello che conta e nella pratica il federalismo tedesco funziona, quello svizzero con più difetti ma funziona comunque, mentre l'unione dei trasferimenti italiana con fondi a pioggia per il Sud, spesi a volte anche con le migliori intenzioni possibili e immaginabili, si è sempre dimostrata un buco nell'acqua.
    un pelo sì, a mio modo di vedere. ma quello ci sta Fede, sono idee di ognuno di noi e siamo qui per discuterne il più pacificamente possibile.
    quello che dico è che di veri sforzi (unificati, come già detto) non ne sono mai stati fatti, né da madre patria né da ne ha più bisogno perché parliamoci chiaro, al Sud sono in molti a lamentarsi e a non fare NIENTE, tipo in Puglia con la cassa del mezzogiorno(parlo per la Puglia perché è la situazione che conosco di più)... più della metà dei coltivatori di ulivi lasciavano marcire le olive perché gli bastavano i 1000 euro al mese che ricevevano con la cassa del mezzogiorno... ecco, a fronte di queste cose alzo le mani anche io, io sbatterei in galera chi fa ste cose e getterei la chiave, sei un criminale al pari di chi ruba ai miei occhi. e alzo le mani anche di fronte a chi dice che in veneto e lombardia non avrebbero fatto uguale (o per lo meno in misura minore), perché ha ragione, c'è anche un problema di mentalità di fondo innegabile. ma allo stesso modo c'è una VALANGA di persone che han voglia di lavorare, di poter far qualcosa per mantenere una dignità e la propria famiglia ma che è COSTRETTA a levare le tende per poterlo fare. Ecco, per questa gente, secondo me, non è mai stato fatto NIENTE. motivo per il quale ci sono più meridionali qui (alzo la mano, sono uno di quelli) al N che al S praticamente (è chiaramente una esagerazione eh).
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #730
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente son convinto che voi non riuscite ad accettare e prender atto della questione veneta.

    Ricordo di aver letto non molto tempo fa che la cittá con la piú alta qualitá della vita (che come hai detto te è giustamente un insieme di piú fattori) è Belluno, guarda caso una cittá veneta, sopra anche a Bolzano.

    Nessuno è perfetto a sto mondo, ma da noi ci si da da fare, non si sta ad aspettare che venga la manna dal cielo, anche e soprattutto nei casi di inquinamento che ci son stati qua.

    E soprattutto anni luce distanti da quella cosa schifosa che si chiama "assistenzialismo".

    1000€ al S valgono quasi come 1500 al N, e posso riportarti l'esempio diretto di mia sorella che dalla BRIANZA (posto tra i più produttivi al mondo e con il tasso di occupazione più alto di Italia) si è trasferita a BITRITTO perché stufa di tirare a campare con 1200€ al mese che se vivi da solo ti bastano giusto giusto per sopravvivere qui... Giù fa la vita da Signora con lo stesso stipendio e non c'è MINIMAMENTE lo stress che c'è qui. la qualità della vita ed il suo costo sono impareggiabili se hai un lavoro al S, non c'è alcun dubbio. Ma basta andare in Emilia-Romagna che già cambia tutto rispetto a qui.

    Sì, ci si dà da fare, ma non è che lavorate solo voi al mondo, cosa che per altro pensate. Non parlare di casi di inquinamento perché ti incastri in un altro vicolo cieco. Sappiamo tutti chi vi governa e vi ha governato da anni ed il loro grado di collusione con la 'Ndrangheta, stessa cosa qui in Lombardia (il più recente ed illuminante è il caso Expo). Ripeto, non mettetevi a fare i santi perché santi non siete, come tutti gli altri. Siete soltanto piuttosto produttivi, su questo non si discute, ma tutto il resto sono ARIE che vi date.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •