Pagina 75 di 103 PrimaPrima ... 2565737475767785 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #741
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    A Bolzano son furbetti, interessa Cortina piú che altro per via che è la perla delle Dolomiti e che nemmeno da loro hanno una tale bellezza.

    Perchè le ragioni storiche il Veneto ce le ha comuqnue per diventare a statuto speciale, non valgono solo per loro o solo perchè loro lo statuto speciale lo hanno ottenuto prima di noi.
    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Sei davvero sicuro che ci sia così tanta distanza tra le tua terra e la mia nella qualità della vita? Perchè la qualità della vita implica anche anche il costo della vita, l'aria che si respira, la sicurezza (che qui è senz'altro 1000 superiore rispetto alle tue zone) ecc.. Stai calmo anche tu quando parli di qualcosa che non sai
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    1000€ al S valgono quasi come 1500 al N, e posso riportarti l'esempio diretto di mia sorella che dalla BRIANZA (posto tra i più produttivi al mondo e con il tasso di occupazione più alto di Italia) si è trasferita a BITRITTO perché stufa di tirare a campare con 1200€ al mese che se vivi da solo ti bastano giusto giusto per sopravvivere qui... Giù fa la vita da Signora con lo stesso stipendio e non c'è MINIMAMENTE lo stress che c'è qui. la qualità della vita ed il suo costo sono impareggiabili se hai un lavoro al S, non c'è alcun dubbio. Ma basta andare in Emilia-Romagna che già cambia tutto rispetto a qui.

    Sì, ci si dà da fare, ma non è che lavorate solo voi al mondo, cosa che per altro pensate. Non parlare di casi di inquinamento perché ti incastri in un altro vicolo cieco. Sappiamo tutti chi vi governa e vi ha governato da anni ed il loro grado di collusione con la 'Ndrangheta, stessa cosa qui in Lombardia (il più recente ed illuminante è il caso Expo). Ripeto, non mettetevi a fare i santi perché santi non siete, come tutti gli altri. Siete soltanto piuttosto produttivi, su questo non si discute, ma tutto il resto sono ARIE che vi date.
    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Esempio calzante, se abitassi sopra le Marche farei fatica a campare con quello che percepisco qui, dove la qualità della vita è altissima con uno stipendio appena degno. Dopo ho deciso di restare... senza contare che abito in una zona così tranquilla che fino a 25 anni fa potevo dormire con le porte aperte. Poi purtroppo (o per fortuna?) hanno cominciato a conoscerci anche nel resto d'Italia, e molti malintenzionati hanno cominciato a metterci gli occhi addosso, ma questo è un altro discorso.
    Mah.

    Ora, non ci sarebbe nemmeno bisogno di premettere che la retorica che affligge alcune zone di Veneto e Lombardia secondo cui quelli sono gli unici posto al mondo in cui ci si sveglia alle 6 di mattina per lavorare è spazzatura raccapricciante, e che il 90% dei post di Andreas in questo thread sono, diciamo, interessanti.

    Ciò detto, la retorica per cui al sud si vive meglio che al nord e il problema sono solo gli stipendi più bassi mi sembra comunque un po' una favoletta che si raccontano i meridionali per star meglio. Il nord non è soltanto la combinazione svincolo-capannoni-tristezza di Merdate in Brianza, eh

    Io a parità di stipendio (che comunque è una combinazione che raramente si verifica) tenderei comunque a preferire il nord rispetto al sud. Poi ci sono posti al nord in cui non andrei mai e poi mai. Ma al sud ce ne sono di più.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #742
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà a Bolzano, qualche titolone stupido a parte, non interessa Cortina per il semplice fatto che qualsiasi modifica del confine altoatesino è un macello dal punto di vista burocratico-legislativo ed è di fatto inattuabile senza un lunghissimo processo di revisione che richiederebbe l'approvazione di tutte le parti in causa nonché addirittura dell'Austria. Di posti bellissimi quanto Cortina ce ne sono anche in Alto Adige, tranquillo.

    Il caso di Sappada poi è curioso. La Carnia economicamente e socialmente è messa peggio del Cadore, Sappada non ci guadagnerà assolutamente nulla a passare in provincia di Udine. Però l'hanno voluto loro, fatti loro.
    Ma nessuno dice che a Bolzano non abbia posti belli, però caro mio Cortina é Cortina, c'è poco da fare, é la perla delle Dolomiti per eccellenza. E se vai in Val Badia lo dicono anche loro.

    C'é da dire che quando hanno attuato lo statuto speciale a Bolzano e a Trento, non hanno fatto le cose molto bene. Avrebbero dovuto creare una Provincia a parte per i ładini, invece lì hanno spezzettati di qua e di là.
    Così come il Veneto avrebbe dovuto avere l'attuazione della sua autonomia ben prima.

    Per il caso di Sappada/Plodn sinceramente bisogna dire che é molto particolare. In Friuli dei vantaggi ce li hanno perché é a statuto speciale però in effetti hanno fatto dei servizi e dicevano che ci son anche dei svantaggi, tipo per quanto riguarda la sanità e altri servizi che erano meglio a Belluno.

  3. #743
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio


    Vai convinto sai

    Diciamo che piú di cercare di spiegarvelo, ma se si è duri di comprendoria, è un problema vostro.
    Senza contare che noto che vi è praticamente impossibile accettare le nostre motivazioni storiche ed identitarie, oltre che linguistiche.

    L'assistenzialismo qua da me non si sa neanche cosa sia, non è nella nostra cultura, fa parte di altre ben distanti.
    Angelo 81 è veneto come te cmq

  4. #744
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un pelo sì, a mio modo di vedere. ma quello ci sta Fede, sono idee di ognuno di noi e siamo qui per discuterne il più pacificamente possibile.
    quello che dico è che di veri sforzi (unificati, come già detto) non ne sono mai stati fatti, né da madre patria né da ne ha più bisogno perché parliamoci chiaro, al Sud sono in molti a lamentarsi e a non fare NIENTE, tipo in Puglia con la cassa del mezzogiorno(parlo per la Puglia perché è la situazione che conosco di più)... più della metà dei coltivatori di ulivi lasciavano marcire le olive perché gli bastavano i 1000 euro al mese che ricevevano con la cassa del mezzogiorno... ecco, a fronte di queste cose alzo le mani anche io, io sbatterei in galera chi fa ste cose e getterei la chiave, sei un criminale al pari di chi ruba ai miei occhi. e alzo le mani anche di fronte a chi dice che in veneto e lombardia non avrebbero fatto uguale (o per lo meno in misura minore), perché ha ragione, c'è anche un problema di mentalità di fondo innegabile. ma allo stesso modo c'è una VALANGA di persone che han voglia di lavorare, di poter far qualcosa per mantenere una dignità e la propria famiglia ma che è COSTRETTA a levare le tende per poterlo fare. Ecco, per questa gente, secondo me, non è mai stato fatto NIENTE. motivo per il quale ci sono più meridionali qui (alzo la mano, sono uno di quelli) al N che al S praticamente (è chiaramente una esagerazione eh).
    Anche se la Puglia al momento è tra le regioni che più si stanno dando da fare per sollevarsi economicamente (specie con il turismo), correggimi se sbaglio

  5. #745
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un pelo sì, a mio modo di vedere. ma quello ci sta Fede, sono idee di ognuno di noi e siamo qui per discuterne il più pacificamente possibile.
    quello che dico è che di veri sforzi (unificati, come già detto) non ne sono mai stati fatti, né da madre patria né da ne ha più bisogno perché parliamoci chiaro, al Sud sono in molti a lamentarsi e a non fare NIENTE, tipo in Puglia con la cassa del mezzogiorno(parlo per la Puglia perché è la situazione che conosco di più)... più della metà dei coltivatori di ulivi lasciavano marcire le olive perché gli bastavano i 1000 euro al mese che ricevevano con la cassa del mezzogiorno... ecco, a fronte di queste cose alzo le mani anche io, io sbatterei in galera chi fa ste cose e getterei la chiave, sei un criminale al pari di chi ruba ai miei occhi.
    Il fatto è che secondo me tu credi semplicemente che finora non ci si sia impegnati seriamente per far sviluppare il Sud, che quindi il problema sia di volontà, non di mezzi impiegati.
    Ma, tanto per cominciare, considera per un secondo quanto costi e quanto sia inefficiente x uno Stato centrale controllare casi come quello che hai detto te, che ovviamente non riguarda solo gli ulivi ma anche tantissimi altri tipi di situazioni diverse. Una gestione federalista farebbe si che ogni regione sia dotata di maggiori soldi e di maggiori poteri per controllare cose di sto genere, e se permetti faccio un po' fatica a credere che il controllo in questo caso non sia più efficace che da parte del singolo Stato.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    E
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    alzo le mani anche di fronte a chi dice che in veneto e lombardia non avrebbero fatto uguale (o per lo meno in misura minore), perché ha ragione, c'è anche un problema di mentalità di fondo innegabile.


    Secondo me non è la mentalità, io non credo che i meridionali siano meglio o peggio dei veneti o dei lombardi, è semplicemente una questione di incentivi. Il nord non riceve niente, quello che ha se lo deve guadagnare punto e basta, di conseguenza c'è una maggiore attenzione ad evitare gli sprechi. Il sud, ricevendo soldi che in parte non sono il frutto del proprio lavoro, ha una minor attenzione in tal senso. Non è mentalità diversa, se le cose fossero opposte a livello geografico, coi lombardi al posto dei calabresi, funzionerebbe uguale. Siamo umani, l'indole umana è questa.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma allo stesso modo c'è una VALANGA di persone che han voglia di lavorare, di poter far qualcosa per mantenere una dignità e la propria famiglia ma che è COSTRETTA a levare le tende per poterlo fare. Ecco, per questa gente, secondo me, non è mai stato fatto NIENTE. motivo per il quale ci sono più meridionali qui (alzo la mano, sono uno di quelli) al N che al S praticamente (è chiaramente una esagerazione eh).

    Assolutamente. Io sono il primo a dire che di meridionali con tanta voglia di darsi da fare ce ne sono molti, come ho detto il problema è nel sistema, non nella mancanza dei fondi: l'unione dei trasferimenti permette alle inefficienze di prosperare a scapito della collettività. E dunque le risorse in termini di capitale umano migrano. In fondo lo stesso problema lo sta avendo l'Italia nel suo complesso su scala internazionale (quando parliamo di fuga di cervelli per esempio).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #746
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ma nessuno dice che a Bolzano non abbia posti belli, però caro mio Cortina é Cortina, c'è poco da fare, é la perla delle Dolomiti per eccellenza. E se vai in Val Badia lo dicono anche loro.
    Cortina è soprannominata così perché è la cittadina più grande tra quelle pienamente dolomitiche, oltre che storicamente la località turistica più importante. E' senz'altro stupenda, ma non più di una Dobbiaco o una Colfosco, o dell'Alpe di Siusi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #747
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Cortina è soprannominata così perché è la cittadina più grande tra quelle pienamente dolomitiche, oltre che storicamente la località turistica più importante. E' senz'altro stupenda, ma non più di una Dobbiaco o una Colfosco, o dell'Alpe di Siusi.
    Torno a ripeterti, nessuno ha mai messo in dubbio le bellezze a Bolzano ma quelle località che hai nominato non hanno mai avuto e mai avranno la notorietà di Cortina. Perché oltre ad un fatto di bellezza Cortina la desiderano per via proprio di questo.
    A Bolzano non hanno località di questo genere.
    Se ne sono accorti già da tempo, per questo vorrebbero prendersi Cortina
    Ma Cortina resta ladina, bellunese, cadorina e veneta

  8. #748
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    A Bolzano son furbetti, interessa Cortina piú che altro per via che è la perla delle Dolomiti e che nemmeno da loro hanno una tale bellezza.

    Perchè le ragioni storiche il Veneto ce le ha comuqnue per diventare a statuto speciale, non valgono solo per loro o solo perchè loro lo statuto speciale lo hanno ottenuto prima di noi.
    Ceeertoooo

    Ragioni storiche del tipo schei E te lo dice uno che abolirebbe seduta stante tutte le altre 5 regioni a statuto speciale, che sono una vera vergogna per come funzionano.

    Estensione dei poteri per tutte fino al federalismo con 20 stati federali diversi (o quanti si vuole) e riga. Statuti speciali per alcuni e non per altri è, per dirla alla Fantozzi, una c***ta pazzesca.

    Nessuno ha niente di speciale per quanto mi riguarda, ne gli altoatesini, ne i trentini, ne i friulani, ne i sardi, ne i siculi e nemmeno i veneti. E bada bene: questo non significa dire che il Veneto non abbia una propria identità anche rilevante. Ce l'ha ma non più importante delle altre.

    Comunque i gusti son gusti, per carità, (e in tal senso a me Cortina fa schifo, è di uno snobismo che da ai nervi) ma l'Alto Adige credo possa difendersi turisticamente da solo anche senza Cortina ecco. Ortisei, Brunico, Sesto-San Candido, Alta Badia...son soltanto i primi posti che mi sono venuti in mente ecco. Non sarà Cortina ma di certo non parliamo di una zona a livello del Kilimanjaro quanto a turismo montano ecco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #749
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mah.

    Ora, non ci sarebbe nemmeno bisogno di premettere che la retorica che affligge alcune zone di Veneto e Lombardia secondo cui quelli sono gli unici posto al mondo in cui ci si sveglia alle 6 di mattina per lavorare è spazzatura raccapricciante, e che il 90% dei post di Andreas in questo thread sono, diciamo, interessanti.

    Ciò detto, la retorica per cui al sud si vive meglio che al nord e il problema sono solo gli stipendi più bassi mi sembra comunque un po' una favoletta che si raccontano i meridionali per star meglio. Il nord non è soltanto la combinazione svincolo-capannoni-tristezza di Merdate in Brianza, eh

    Io a parità di stipendio (che comunque è una combinazione che raramente si verifica) tenderei comunque a preferire il nord rispetto al sud. Poi ci sono posti al nord in cui non andrei mai e poi mai. Ma al sud ce ne sono di più.
    Falso, il potere d'acquisto è molto più alto al Sud rispetto al Nord. Per cui le statistiche non fanno testo sulla reale percentuale di benessere della popolazione. Dicono che 1/4 della popolazione al Sud vive in condizione di povertà; lo dicano pure ma la realtà con la quale mi confronto ogni giorno è diversa.

  10. #750
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ceeertoooo

    Ragioni storiche del tipo schei E te lo dice uno che abolirebbe seduta stante tutte le altre 5 regioni a statuto speciale, che sono una vera vergogna per come funzionano.

    Estensione dei poteri per tutte fino al federalismo con 20 stati federali diversi (o quanti si vuole) e riga. Statuti speciali per alcuni e non per altri è, per dirla alla Fantozzi, una c***ta pazzesca.

    Nessuno ha niente di speciale per quanto mi riguarda, ne gli altoatesini, ne i trentini, ne i friulani, ne i sardi, ne i siculi e nemmeno i veneti. E bada bene: questo non significa dire che il Veneto non abbia una propria identità anche rilevante. Ce l'ha ma non più importante delle altre.

    Comunque i gusti son gusti, per carità, (e in tal senso a me Cortina fa schifo, è di uno snobismo che da ai nervi) ma l'Alto Adige credo possa difendersi turisticamente da solo anche senza Cortina ecco. Ortisei, Brunico, Sesto-San Candido, Alta Badia...son soltanto i primi posti che mi sono venuti in mente ecco. Non sarà Cortina ma di certo non parliamo di una zona a livello del Kilimanjaro quanto a turismo montano ecco
    Ah perché a Bolzano la puzza sotto il naso non c'è l'hanno vero?

    Ok concordo sul concetto di federalismo che hai, ma vogliamo parlare di come Bolzano sarebbe senza statuto speciale? Vediamo dopo quanto bene si difenderebbe...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •