Pagina 78 di 103 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #771
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Cortina la vorrebbero, eccome se la vorrebberoson arrivati piú segnali su questo fronte.
    Che poi ancora dobbiamo discutere sul turismo?
    Come numeri il Veneto batte di gran lunga Bolzano, e sottolineando sempre che le bellezze ci son anche lá per caritá.
    No, non la vorrebbero, Durnwalder ha fatto solo un commento una volta dicendo che sì per carità sarebbe carino ma non possono decidere loro.
    Tu il processo di modifica dei confini altoatesini lo conosci, o anche in questo caso parli a vanvera?

    Per il resto...visto che ora vuoi parlare di numeri, Cortina fa meno presenze straniere del solo comune di Badia, e un terzo rispetto al comune di Castelrotto. (e lo so che ora mi dirai: ehmmal'autonomia!! Sì ok, ma allora Cortina è supermegaiperpopolare o no? Perché per essere popolari mica serve l'autonomia, così come non basta l'autonomia per diventarlo...)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

    Tra l'altro dopo tutta questa enfasi su Cortina, esiste qualche dato (tipo sondaggi) che dica ad esempio che a livello turistico Cortina è più popolare di Ortisei? Perchè io, per dirti, ho girato le Dolomiti in lungo e in largo, e se devo dirla tutta Cortina non mi piace proprio (in Veneto per esempio preferisco di gran lunga la Val Zoldana o la zona di Falcade), Ortisei si invece, per cui volevo sapere se ero l'unico a pensarla così o meno.
    Cortina come località turistica è in declino massiccio da qualche decennio, ma questo ad Andreas non lo diciamo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #772
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    È dall'annessione del 1866 che ci son ste incomprensioni e queste non accettazioni della realtá, lo Statuto parla chiaro, eppure per alcuni non conta, se altri hanno avuto l'attuazione dell'autonomia prima di noi veneti, allora i loro motivi valgono piú dei nostri.

    Oh e per fortuna che l'autonomia non conta nulla

    Tanto "è tutta una questione di soldi" no?

    Il fatto che ieri un Ministro (non Andreas94 o sua nonna) abbia partecipato all'inaugurazione del Leone di San Marco piú grande al mondo e abbia piú e piú volte ripetuto l'importanza dell'identitá e della storia veneta nel percorso dell'autonomia e dell'auto-governo per voi non significa niente

    Ma si dai è tutto per i soldi e basta

    Io se prima qualche incomprensione me la aspettavo, adesso son certo che non siano incomprensioni, ma visioni limitate delle realtá regionali, come fossimo nati ieri.


    Ne riparleremo tra un po' ad autonomia attuata

  3. #773
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, non la vorrebbero, Durnwalder ha fatto solo un commento una volta dicendo che sì per carità sarebbe carino ma non possono decidere loro.
    Tu il processo di modifica dei confini altoatesini lo conosci, o anche in questo caso parli a vanvera?

    Per il resto...visto che ora vuoi parlare di numeri, Cortina fa meno presenze straniere del solo comune di Badia, e un terzo rispetto al comune di Castelrotto. (e lo so che ora mi dirai: ehmmal'autonomia!! Sì ok, ma allora Cortina è supermegaiperpopolare o no? Perché per essere popolari mica serve l'autonomia, così come non basta l'autonomia per diventarlo...)


    Cortina come località turistica è in declino massiccio da qualche decennio, ma questo ad Andreas non lo diciamo.
    La vorrrebbero eccome, si vede che non sei informato perchè se lo fossi sapresti che alcuni di Bolzano hanno depositato anche un progetto di legge riguardante Cortina.

    Eh ma si sá, a Bolzano son tutti giá splendidi cosa se ne faranno mai di una cittadina veneta insignificante come Cortina

    Ma si dai l'autonomia non conta nulla

  4. #774
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mah.

    Ora, non ci sarebbe nemmeno bisogno di premettere che la retorica che affligge alcune zone di Veneto e Lombardia secondo cui quelli sono gli unici posto al mondo in cui ci si sveglia alle 6 di mattina per lavorare è spazzatura raccapricciante, e che il 90% dei post di Andreas in questo thread sono, diciamo, interessanti.

    Ciò detto, la retorica per cui al sud si vive meglio che al nord e il problema sono solo gli stipendi più bassi mi sembra comunque un po' una favoletta che si raccontano i meridionali per star meglio. Il nord non è soltanto la combinazione svincolo-capannoni-tristezza di Merdate in Brianza, eh

    Io a parità di stipendio (che comunque è una combinazione che raramente si verifica) tenderei comunque a preferire il nord rispetto al sud. Poi ci sono posti al nord in cui non andrei mai e poi mai. Ma al sud ce ne sono di più.
    tutto giusto, peccato che non appena esci dalle zone tipo Merdate in Brianza il tasso di occupazione diminuisce molto velocemente proprio perché a Merdate in Brianza ci sono tanti capannoni-svincolo-tristezza e che quindi nelle zone del N dove la qualità della vita è molto alta (tipo FVG, visto e vissuto dato che ho la morosa là) hai molte meno opportunità lavorative (sono molte le persone che se ne vanno dai paesi/paesini del FVG, tant'è vero che l'età media dei vari comuni è sempre più alta... non c'è molto lavoro manco lì, anche se sono a statuto speciale, guarda caso ).
    il primo punto da analizzare è questo per quanto riguarda la qualità della vita: la presenza o meno di possibilità lavorative. Si sta bene a Cittadella (PD), eccome se si sta bene, eppure o coltivi o fai poco altro, se sei un ingegnere da lì te ne devi andare. (ho riportato un esempio a caso di una delle cittadine più vivibili e belle del NI secondo me, se non l'avete mai vista vale eccome la pena di vederla, andateci)
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #775
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Pubblico un articolo stavolta di anti-autonomisti della Gazzetta del Mezzogiorno, l'ho letto per caso.

    Qua addirittura parlano di "secessione".
    E poi l'estremista sarei io



    Italia finita per l'egoismo del Nord - La Gazzetta del Mezzogiorno

  6. #776
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche se la Puglia al momento è tra le regioni che più si stanno dando da fare per sollevarsi economicamente (specie con il turismo), correggimi se sbaglio
    sì, un altro passo rispetto al resto del Sud, indubbiamente. ma, rispondendo anche a Fede, la mentalità è ancora di quelle nn di certo volte a risollevarsi con più mezzi possibili.
    un esempio: una sera andai a fare l'aperitivo in paese ad Ugento con quello che mi faceva lavorare la stagione. dietro al bar c'era un campo tipo 20mX20m lasciato alla bene e meglio con lavastoviglie, divani e cose così. Prendendo spunto da quello iniziammo un discorso su risorse/sfruttamento etc. Alla mia osservazione del tipo: migliorando un paio di cose attirereste molto di più il turismo straniero che è quello che di fatto porta più soldi, la risposta fu:"a noi dei soldi dei crucchi non interessa, ci basta così". Eh, allora caro mio, se t'azzardi a piangere miseria poi ti prendo a sberle
    purtroppo è una mentalità ancora presente, ci sono poche persone che hanno quella mentalità imprenditoriale che ad esempio contraddistingue la riviera veneto-romagnola dove obbiettivamente il mare fa SCHIFO, i paesaggi non sono minimamente paragonabili a quelli del S, dove però il turismo è sempre molto fiorente e mai in calo. Perché?
    Perché quest'anno il salento ha fatto il dal 40 al 60% in meno degli scorsi anni?
    perché si sono impegnati a mangiare il più possibile tutto e subito e la gente si è trovata male. Gente, io la domenica del 12 di agosto ho trovato TUTTO chiuso, tutti i bar ed i negozi chiusi alle 10/11 della mattina. vedete un po' voi, in quei 2 mesi fai l'80% del fatturato annuo e tieni chiuso la domenica 12 agosto. Questo a mio modo di vedere dice TUTTO, difatti poi ti succede questo:

    Turismo, ecco perché è fallito il modello Gallipoli. E l’Italia si fa superare da Spagna, Grecia e Croazia - Corriere.it
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #777
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    lo Statuto parla chiaro
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #778
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Lo dice anche il Ministro che è per questioni identitarie

  9. #779
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    La vorrrebbero eccome, si vede che non sei informato perchè se lo fossi sapresti che alcuni di Bolzano hanno depositato anche un progetto di legge riguardante Cortina.

    Eh ma si sá, a Bolzano son tutti giá splendidi cosa se ne faranno mai di una cittadina veneta insignificante come Cortina
    Sì, una proposta di tre senatori poi caduta nel nulla. Per il resto ti lascio ai tuoi soliti deliri.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #780
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutto giusto, peccato che non appena esci dalle zone tipo Merdate in Brianza il tasso di occupazione diminuisce molto velocemente proprio perché a Merdate in Brianza ci sono tanti capannoni-svincolo-tristezza e che quindi nelle zone del N dove la qualità della vita è molto alta (tipo FVG, visto e vissuto dato che ho la morosa là) hai molte meno opportunità lavorative (sono molte le persone che se ne vanno dai paesi/paesini del FVG, tant'è vero che l'età media dei vari comuni è sempre più alta... non c'è molto lavoro manco lì, anche se sono a statuto speciale, guarda caso ).
    il primo punto da analizzare è questo per quanto riguarda la qualità della vita: la presenza o meno di possibilità lavorative. Si sta bene a Cittadella (PD), eccome se si sta bene, eppure o coltivi o fai poco altro, se sei un ingegnere da lì te ne devi andare. (ho riportato un esempio a caso di una delle cittadine più vivibili e belle del NI secondo me, se non l'avete mai vista vale eccome la pena di vederla, andateci)
    Ma non è vero, è pieno di zone decenti e con buone opportunità lavorative, tipo l'Emilia per fare l'esempio più significativo, nonché ovviamente l'Alto Adige. Ad ogni modo tu lo confrontavi con il sud asserendo che al sud la qualità della vita a parità di opportunità lavorative è migliore; ora, sanità, trasporti, strade, servizi, qualità dell'amministrazione, senso civico, mentalità, cura dell'ambiente, collegamenti, più altre cose meno immediatamente evidenti ma comunque importanti (per dire: quantità e qualità della GDO), sono tutti aspetti che incidono significativamente sulla qualità della vita.
    E comunque "a parità di opportunità lavorative/stipendi" è un discorso che regge a fatica in ogni caso: voglio dire, probabilmente a parità di tutto il resto in un paesino toscano si vivrebbe meglio che in un suburb di Philadelphia...ma è un assunto irrealistico. Cioè è come dire che se il sud fosse ricco, produttivo e sviluppato come il nord allora forse si vivrebbe meglio lì. Però non lo è.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •