Pagina 81 di 103 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #801
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Sì ma falla finita con la questione dei complessi di inferiorità, ho dimostrato come si possa tenere così tanto alla propria terra difendendola quando si incomincia a parlare di luoghi comuni. Altro che il Leone di Venezia e cazzate varie. Questo non significa che a me dia fastidio che la si critichi, ANZI voglio che ogni tanto qualcuno sia in grado di argomentare con fatti concreti.
    Conosci il sistema tangenziale di Napoli? No. Quello di Bari? No. Sapevi che in certe zone ci metti due ore di treno per fare 80 km? No, te lo dico io. Sapevi che ai Siracusani dà fastidio di essere associati a Cosa Nostra quando in quelle zone non è mai stata radicata sul territorio, eppure devono sorbirsi spesso e volentieri l'appellativo mafioso? Idem per il Basso Cilento, la Basilicata dove la criminalità non ha mai trovato terreno fertile e consensi.
    Io non ho più nulla da dire, se non è chiaro significa che non riesco a farmi capire e che ci devo lavorare ancora su

  2. #802
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Sì ma falla finita con la questione dei complessi di inferiorità, ho dimostrato come si possa tenere così tanto alla propria terra difendendola quando si incomincia a parlare di luoghi comuni. Altro che il Leone di Venezia e cazzate varie. Questo non significa che a me dia fastidio che la si critichi, ANZI voglio che ogni tanto qualcuno sia in grado di argomentare con fatti concreti.
    Conosci il sistema tangenziale di Napoli? No. Quello di Bari? No. Sapevi che in certe zone ci metti due ore di treno per fare 80 km? No, te lo dico io. Sapevi che ai Siracusani dà fastidio di essere associati a Cosa Nostra quando in quelle zone non è mai stata radicata sul territorio, eppure devono sorbirsi spesso e volentieri l'appellativo mafioso? Idem per il Basso Cilento, la Basilicata dove la criminalità non ha mai trovato terreno fertile e consensi.
    Sì ma, quindi? Qui nessuno aveva nemmeno mai nominato la mafia, stai facendo tutto da solo
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #803
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, perdonami ma dati concreti sul fatto che al Sud si evade di più che al Nord Italia ci sono e li ho postati in precedenza, se poi vogliamo metterci le fette di prosciutto davanti agli occhi e far finta che non sia così altro discorso

    Ma comunque fammi capire, se al Sud ci sono problemi documentati da DATI, che certificano che il sud sta messo peggio delle altre zone, pensi che quelli che te lo fanno notare ce l'abbiano con il sud? Oppure vuoi cercare, contro ogni evidenza empirica, di far passare l'idea per cui il Sud offra le stesse problematiche che ha il Nord Italia? Mi sa che qua non è solo Andreas a soffrire di complessi di inferiorità
    Infatti io apprezzo quelli come te e non chi parla a vanvera. Tu fai parlare dati concreti ed e i dati sull'evasione sono quelli, solo così si possono intavolare discussioni più ragionate. Vorrei anche dati sulla capillarità e l'efficienza delle infrastrutture che servono le grandi città, e le differenze tra le aree interne della Puglia ad esempio e quelle montane della Lombardia. I fatti non si possono ridurre alle sensazioni o alla vacanza di otto giorni a Chiavari o a Noto.

  4. #804
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì ma, quindi? Qui nessuno aveva nemmeno mai nominato la mafia, stai facendo tutto da solo
    Che grandissimo paraculo che sei. Evito perfino di risponderti dato che una persona con un'intelligenza nella media o in buona fede avrebbe capito subito. Ciao, da ora in poi ti ignoro.

  5. #805
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Che grandissimo paraculo che sei. Evito perfino di risponderti dato che una persona con un'intelligenza nella media o in buona fede avrebbe capito subito. Ciao, da ora in poi ti ignoro.
    Tutte queste scenate perché mi sono permesso (termine tuo) di rivolgere una critica al sud. Sei Andreas in versione meridionale, non c'è che dire. Anzi Andreas è molto meno rabbioso
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #806
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tutte queste scenate perché mi sono permesso (termine tuo) di rivolgere una critica al sud. Sei Andreas in versione meridionale, non c'è che dire. Anzi Andreas è molto meno rabbioso
    No, ti ripeto per l'ultima volta che puoi giudicare solo se conosci la realtà dei fatti. Chi parla per luoghi comuni, chi non ha un minimo spirito critico verso quello che sente o che legge sui giornali non può addentrarsi su discorsi sulla qualità della sanità, delle infrastrutture di un territorio ecc... ecc... La Puglia è una delle regioni messe meglio per quanto riguarda il trasporto su gomma in Italia (grazie alle statali a quattro corsie che vanno parallele alle autostrade, in modo da suddividere l'intenso traffico locale da quello a lunga percorrenza - caso unico in Italia- ), la Calabria potrebbe invece essere la peggiore per vari motivi, non ultimi la criminalità organizzata che controlla gli appalti e il suo fragilissimo territorio.
    Meno generalizzazioni e più argomentazioni, io sono un libro aperto, tu per quanto mi riguarda ti potresti anche ritirare da questa discussione perchè non sei all'altezza.

  7. #807
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    No, ti ripeto per l'ultima volta che puoi giudicare solo se conosci la realtà dei fatti. Chi parla per luoghi comuni, chi non ha un minimo spirito critico verso quello che sente o che legge sui giornali non può addentrarsi su discorsi sulla qualità della sanità, delle infrastrutture di un territorio ecc... ecc... La Puglia è una delle regioni messe meglio per quanto riguarda il trasporto su gomma in Italia (grazie alle statali a quattro corsie che vanno parallele alle autostrade, in modo da suddividere l'intenso traffico locale da quello a lunga percorrenza - caso unico in Italia- ), la Calabria potrebbe invece essere la peggiore per vari motivi, non ultimi la criminalità organizzata che controlla gli appalti e il suo fragilissimo territorio.
    Meno generalizzazioni e più argomentazioni, io sono un libro aperto, tu per quanto mi riguarda ti potresti anche ritirare da questa discussione perchè non sei all'altezza.
    Ma chi ha parlato di quello che sente o legge sui giornali. Stai continuando a fare tutto da solo e mostrare dei complessi d'inferiorità spaventosi da neoborbonico.
    Quello che ho scritto io è questo:

    "Ad ogni modo tu lo confrontavi con il sud asserendo che al sud la qualità della vita a parità di opportunità lavorative è migliore; ora, sanità, trasporti, strade, servizi, qualità dell'amministrazione, senso civico, mentalità, cura dell'ambiente, collegamenti, più altre cose meno immediatamente evidenti ma comunque importanti (per dire: quantità e qualità della GDO), sono tutti aspetti che incidono significativamente sulla qualità della vita."

    E ripeto: sono tutti aspetti nei quali c'è un netto gap tra nord e sud, mediamente. Poi è chiaro come il sole che all'interno del sud ci sono realtà che performano meglio ed altre che performano peggio (tra l'altro la Puglia è spesso nelle seconde, al netto dei luoghi comuni - la tua regione invece è quasi sempre tra le migliori della sua macroarea), ma infatti si parlava di media. E la mafia, il non voler lavorare eccetera, sono tutti tentativi tuoi di buttarla in caciara perché ti senti attaccato. Ma soprattutto nessuno a parte te ne sta facendo una questione morale. Se poi la cosa ti dà fastidio o ti crea problemi non è certo colpa mia, penso che dovresti semplicemente accettarlo con maggiore serenità.

    Il bello poi è che tutti i discorsi stile "non puoi giudicare" vanno a farsi friggere non appena parli di Roma. Lì "giudicare" (che poi significa semplicemente "esprimere opinioni") è più che legittimo, ovviamente, incluse generalizzazioni a tutto spiano, tra l'altro palesemente lette sui giornali senza un minimo di approfondimento critico. Ripeto, Andreas al contrario.
    Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2018 alle 20:23
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #808
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Infatti io apprezzo quelli come te e non chi parla a vanvera. Tu fai parlare dati concreti ed e i dati sull'evasione sono quelli, solo così si possono intavolare discussioni più ragionate. Vorrei anche dati sulla capillarità e l'efficienza delle infrastrutture che servono le grandi città, e le differenze tra le aree interne della Puglia ad esempio e quelle montane della Lombardia. I fatti non si possono ridurre alle sensazioni o alla vacanza di otto giorni a Chiavari o a Noto.
    Perfettamente d'accordo, avevo evidentemente mal interpretato il tuo messaggio.

    Comunque se può interessare ho trovato questo lavoro del Sole 24 Ore sull'efficienza delle regioni, con diversi indicatori e devo dire anche diverse sorprese, per esempio il 3° posto della Basilicata (alla faccia dello statuto speciale panacea di tutti i mali ).

    Quali sono le regioni piu efficienti? Marche al 1deg posto con soli 35 punti di distanza dalla "regione ideale" - Info Data
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #809
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Va bene pensala come vuoi, parla pure di neoborbonici e di complessi di inferiorità. Non sai argomentare in nessuno dei punti che hai elencato prima e continui a parlare a vanvera. Una risposta decente ormai non me l'aspetto più data la tua ignoranza in materia... potresti anche essere un ingegnere spaziale ma certi argomenti li conosci poco.
    Ignore list

  10. #810
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Va bene pensala come vuoi, parla pure di neoborbonici e di complessi di inferiorità. Non sai argomentare in nessuno dei punti che hai elencato prima e continui a parlare a vanvera. Una risposta decente ormai non me l'aspetto più data la tua ignoranza in materia... potresti anche essere un ingegnere spaziale ma certi argomenti li conosci poco.
    Ignore list
    Mettimi pure in ignore list, ma la figura del neoborbonico non la faccio io comunque
    Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2018 alle 21:01
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •