Pagina 85 di 103 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #841
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    @Stefano De C. , il veneto é una lingua, ed é oltretutto riconosciuta ufficialmente.


    Intanto i soloni del "é tutta una questione di soldi" sembrano spariti

    Io ve l'ho sempre detto in questa discussione che la questione identitaria, linguistica, storica e culturale sta davanti alla questione fiscale, pur essendo anche quest'ultima indubbiamente importante.

    Oggi ne avete avuto la dimostrazione nei fatti e nella realtà
    ma solone sarai tu, non è che sono spariti, fanno semplicemente quanto giusto fare quando si parla di queste cose: ci si prova, si dice la propria poi quando c'è uno ottuso di mezzo si levano le tende perché è inutile discutere.
    Ma dimostrazione di che? pensi di aver dimostrato qualcosa parlando di statuto?
    ma che sono sti toni da testimoni di Geova:"Oggi ne avete avuto la dimostrazione nei fatti e nella realtà" ma di che cosa?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #842
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Questa cosa dei dialetti e delle lingue regionali io non l'ho mai capita del tutto:
    in base a quali parametri si può considerare un idioma locale una lingua oppure un dialetto?
    o in base al fatto che sia obbiettivamente una lingua oppure in base a quanto e quanti rompono i cosiddetti per ottenere il riconoscimento di lingua ufficiale nei casi ladino, meneghello e sardo vale la prima, nel caso veneto più la seconda
    Anche i bergamaschi e bresciani parlano un dialetto completamente diverso dalle province (neanche dalle regioni...) circostanti, eppure... Non viene riconosciuto come lingua ufficiale il napoletano, vedi tu
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #843
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Una lingua lo è il friulano (di ceppo ladino, non proprio il veneto cmq).
    Dai linguisti come status di lingua è riconosciuto: il friulano, il sardo, il cimbro (anche se non di ceppo latino), il napoletano dai linguisti non è riconosciuto tale
    Discutibile. Del resto molti degli idiomi parlati nella penisola di cosa sarebbero dialetti? Un dialetto non può appartenere ad una famiglia diversa da quella della lingua di riferimento (es. a caso: il ligure appartiene al ceppo gallo italico, l'italiano al ceppo italo dalmato). Quindi se il ligure fosse un dialetto, di che lingua sarebbe dialetto?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    In questo senso il Veneto è meno gallo italico rispetto ai dialetti del nord.
    Certamente. Il veneto infatti è classificato nel ceppo italo occidentale, non nel ceppo gallo italico.


  4. #844
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    in base a quali parametri si può considerare un idioma locale una lingua oppure un dialetto?
    C'è chi dice che una lingua è unitaria su grande scala mentre un dialetto cambia da paesino a paesino.
    C'è chi dice che una lingua deve avere una letteratura (ma la lingua esisteva prima dalla scrittura…).
    Anche per me non è chiaro...

  5. #845
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io certe volte penso che il Veneto (inteso come dialetto o lingua, fate voi) sia storicamente un "toscano. del nord" nel senso che il "dialetto" o per meglio dire il vernacolo toscano è intellegibile in tutta l'Italia da nord a sud per chiunque conosca l'italiano e succede la stessa cosa anche per il veneto che risulta molto più comprensibile ad un italiano anche del profondo sud, in virtù della sua maggiore adesione all'italiano.(ed oggi l'italiano lo capiscono come prima o seconda lingua dalle Alpi a Lampedusa).
    Ci sono secondo me da fare delle distinzioni. Il veneto, così come tutte le altre parlate locali, attraversa un processo di italianizzazione, che porta a perdere via via le caratteristiche proprie; Questo è accentuato, se non dovuto, al fatto che non viene più parlato costantemente anche nelle famiglie, per cui la trasmissione diviene lacunosa. Chi continua a parlare in localese, avendo perso la traccia di molti termini autoctoni, li sostituisce con l'adattamento fonotattico dei termini corrispondenti italiani, questo perché l'italiano è ormai diventato la prima lingua. Una volta invece avveniva il contrario.

    Quindi esiste un veneto diciamo imbastardato con l'italiano, molto corrente e facile da trovarsi in giro, e molto comprensibile proprio perché è un veneto di ritorno, e il veneto originale, che molti ancora conoscono e che ha sinonimi dei termini italiani completamente diversi. Questo è molto meno comprensibile dall'esterno.
    A me comunque è capitato di essere a teatro con amici bergamaschi a vedere una commedia di Goldoni, io ridevo a certe battute poi le spiegavo agli altri perché non erano chiare. E si che Goldoni usa già una lingua standard, piuttosto chiara.

  6. #846
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ci sono secondo me da fare delle distinzioni. Il veneto, così come tutte le altre parlate locali, attraversa un processo di italianizzazione, che porta a perdere via via le caratteristiche proprie; Questo è accentuato, se non dovuto, al fatto che non viene più parlato costantemente anche nelle famiglie, per cui la trasmissione diviene lacunosa. Chi continua a parlare in localese, avendo perso la traccia di molti termini autoctoni, li sostituisce con l'adattamento fonotattico dei termini corrispondenti italiani, questo perché l'italiano è ormai diventato la prima lingua. Una volta invece avveniva il contrario.

    Quindi esiste un veneto diciamo imbastardato con l'italiano, molto corrente e facile da trovarsi in giro, e molto comprensibile proprio perché è un veneto di ritorno, e il veneto originale, che molti ancora conoscono e che ha sinonimi dei termini italiani completamente diversi. Questo è molto meno comprensibile dall'esterno.
    A me comunque è capitato di essere a teatro con amici bergamaschi a vedere una commedia di Goldoni, io ridevo a certe battute poi le spiegavo agli altri perché non erano chiare. E si che Goldoni usa già una lingua standard, piuttosto chiara.
    Alexeia io cmq mi riferisco al dialetto puro e tra una persona che parla emiliano stretto ed uno che parla veneto stretto di provincia io il secondo lo capisco senza troppi problemi mentre sul primo faccio fatica (cercando di avvalermi delle reminiscenze del dialetto ligure che ha cmq. molte influenze gallo italiche).
    Per il veneto mi basta l'italiano.

  7. #847
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Secondo me tutto quello che stiamo dicendo, a livello linguistico, ha radici preromane e più precisamente rimanda alle macroaree linguistiche preromane che sono poi state latinizzate.(area osca,area umbra,area etrusca,area gallica ecc)
    Dalla commistione tra latino e lingua precedente è nato inizialmente il modo di pronunciare il latino da zona a zona, in modo differente portando l'eco della lingua scomparsa.
    Poi con la frammentazione della penisola in entità amministrative indipendenti si è persa l'unità linguistica e si sono sviluppati i dialetti.
    Questo processo avvenuto 2000 anni fa lo possiamo sperimentare anche oggi: l'italiano diffuso in modo standard dalla televisione a cominciare dagli anni 60 viene comunque pronunciato in modo diverso da un milanese da un romano da un napoletano.(perché la lingua precedente, pur scomparendo, influenza la pronuncia di quella nuova).
    Allo stesso modo 2000 anni fa c'era un latino pronunciato alla gallica, oppure con accento osco, oppure etrusco ed anche allora la cosa era molto avvertibile, anche quando lecnuove generazioni avevano abbandonato l'uso delle lingue antiche.
    Alla stessa maniera

  8. #848
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Alexeia io cmq mi riferisco al dialetto puro e tra una persona che parla emiliano stretto ed uno che parla veneto stretto di provincia io il secondo lo capisco senza troppi problemi mentre sul primo faccio fatica (cercando di avvalermi delle reminiscenze del dialetto ligure che ha cmq. molte influenze gallo italiche).
    Per il veneto mi basta l'italiano.
    Vabbè, posso dire la stessa cosa del francese e dei francesi, li capisco molto più che un bergamasco... io il francese non l'ho mai studiato, però riesco a leggere i testi che mi servono per la tesi, e riesco a capire abbastanza di quello che dicono. Eppure è una lingua.

  9. #849
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Comunque definire dialetti quelli toscani e dell'Alto Lazio è un po' una forzatura. Per me si potrebbero definire come italiano regionale, che tra l'altro è presente in tutte le regioni. Solo che nelle altre regioni all'italiano regionale è affiancato anche il dialetto.
    P.S. volevo rispondere ad Alexeia che secondo me ha centrato il punto, tutti i dialetti italiani si imbastardiscono sotto l'influenza dell'italiano, semplicemente perchè ormai non avrebbe più senso continuare a parlare con delle parole la cui radice non ha nulla a che fare con l'italiano. Viceversa c'è da dire che diversi termini di origine latina, greco-bizantina, francese, spagnola e araba ancora continuano a sopravvivere nel mio dialetto perchè il corrispettivo italiano sarebbe comunque una forzatura, e sarebbe decisamente fuori luogo.
    Il dialetto della mia zona conserva ancora la cantilena dell'antica lingua greco-ionica, questa per me è una particolarità incredibile.
    Ultima modifica di Julio; 17/10/2018 alle 18:15

  10. #850
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Se volete parlare di lingue e di dialetti questa immagine secondo me è ben fatta..

    Dialetti_e_lingue_in_Italia.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •