5°/88 Artiglieria di montagna (Alpino - anche se gli Artiglieri ci tengono ad essere chiamati così)
C.A.R. a Codroipo (ud)
poi Tolmezzo (Ud) Caserma " Generale Cantore" tanto "temuta" per la sua durezza sia "interna" che climatica.
Esperienza positiva in "toto"
Per le Amicizie (alcune durano a "distanza" anche oggi)
Per il distacco dalla famiglia con una notevole "maturazione" della personalitÃ* (ho visto ragazzi entrare come zombi per la loro timidezza forse dovuta alla provenienza da sperduti paesini di montagna e vita sociale zero, e dopo un anno trasformati in "uomini" in tutti i sensi)
Per i posti frequentati in marcie , campi estivi ed invernali(pensate che avevano ancora i MULI in caserma per portare gli "obici")
Dulcis in fundo per il mese passato a PANTELLERIA in aggregazione (pattugliamento delle coste) che posso dire sia stato il più bel mese della mia vita (a parte gli ultimi 5 anni dopo la nascita della luce dei miei occhi ALESSIO).
Insomma un'esperienza di vita molto utile IMHO
Non ho mai creduto che il militare servisse a fare "dei veri uomini"; quelloOriginariamente Scritto da lenky
che fa maturare le persone è il dover per la prima volta "cavarsela da soli"
per un anno in ambiente spesso MOLTO ostile (specie umanamente-psicologicamente...)
...questa può/poteva essere una buona esperienza... quello che NON sopportavo
era la "COSTRIZIONE", il "doverlo fare per forza"...
CL.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ora la "costrizione" è caduta,ma al tempo andava presa come una cosa assolutamente normale che faceva parte del percorso di crescita di un individuo.Originariamente Scritto da claudioricci
personalmente l'ho trovata utile sotto certi aspetti e inutile sotto altri(principalmente motivi economici in quanto con la decade si prendevano giusto i soldi per comprare il giornale la mattina)ma dal punto di vista umano credo che molte persone avrebbero avuto giovamento da un'esperienza disciplinata come la naja,inoltre sono convinto che di tutti quelli che hanno fatto l'obiettore di coscienza,lo hanno fatto più per una cosa dettata dalla non voglia di fare il militare in senso lato che non per effettiva obiezione di coscienza....
dopotutto non si sta così male,l'hanno fatto in tanti e in pochi non l'hanno accettato ma perchè forse non erano tanto messi bene di testa giÃ* prima.
insomma,i calci nel culo che molte persone non hanno preso dai genitori,in caserma li avrebbero presi e avrebbero imparato forse cos'è lo spirito di gruppo e la convivenza con persone di diversa "cultura" con qui bisognava imparare a convivere ogni giorno,inoltre il clima goliardico che c'è in ogni caserma,sfido chiunque a trovarlo in un qualsiasi altro luogo,per capirlo bisogna viverlo....e sia chiaro anche io sono contro le armi e in un anno,le armi le ho viste solo da lontano e toccate una volta sola perchè era obbligatorio una seduta al poligono,per il resto è vita più regolare e risate a nastro.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
7°/87
Car presso la caserma Piave di Albenga
14°Batt. Bersaglieri "Sernaglia"
Al Corpo
1° Battaglione Genio Minatori "Garda" di Udine Caserma "Spaccamèla"
Caposquadra Minatori![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
menomale che c'è l'accento!Originariamente Scritto da biddo
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Conoscendovi....Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Ho fatto l'Obiettore per i seguenti motivi... (NON in ordine di importanza)Originariamente Scritto da jacksinclaire
1) Non volevo ASSOLUTAMENTE dovermi fare il culo in una fottuta caserma...
giÃ* mi pesava TROPPO il doverlo fare per forza...volevo limitare i danni...
2) Non ho una personalitÃ* adatta al "SIGNORSI SISSIGNORE"... sono un
uomo mite, ma quando mi vengono i 5 minuti rispondo, mi ribello, mando
affanculo in un AMEN....mi sarei messo nei GUAI entro una settimana...
3) Autentica CONVINZIONE da "Obiettore"...
4) (GIuro che all'epoca mi pesava anche ciò!) avevo i capelli LUNGHISSIMI e
SOLO L'iDEA di dovermeli TAGLIARE....mi faceva sentire MALE!
Cl.
Beh, come ha detto JackS faceva parte della "vita", e comeunque penso che dover per forza cavarsela da soli a 18-20 anni, soprattutto a tanti giovani d'oggi, sia un gran motivo di crescita o meglio sarebbe visto che l'obbligo non c'è più. In ogni caso a prescindere da naja o altro (servizio civile ecc. comunque lontani da casa e con poche possibilitÃ* di avvicinarsi) sono esperienze che secondo me servono e tanto, maturano.Conosco persone (non voglio generalizzare sia ben chiaro) che a 38!!!!!!!!! anni vivono ancora con i genitori e non ci pensano neppure a farsi una vita loro; sono fuori corso all'universita da lustri, mantenuti e capperi a questi farei volentieri fare un anno in "esilio"Originariamente Scritto da claudioricci
(azz, mi sto facendo prendere la mano, come mio solito, chiudo qua)
Ciao![]()
Io ho 32 anni e mezzo...sto ancora a casa dei miei, ma sto cercando casaOriginariamente Scritto da lenky
da 3 mesi, finora con esiti INFAUSTI.
Lo sto ffacendo perchè ora ho qualche migliaio di Euro in banca (Non tanti...)
uno stipendio decente e una buona prospettiva di Rinnovo Contrattuale...
Altrimenti, come facevo ad andarmene?!? COn quali soldi ??
Certo...a TRENTOTTO anni ancora a csa dei Genitori....è duuura!
Cl.
....tu non fai testo, perchè per quel poco che ho potuto conoscerti con qualche scambio di battute e leggendo i tuoi innumerevoli interventi, sei un tipo bello determinato e sai perfettamente quello che vuoi; ti assicuro che c'è gente alla tua etÃ* che non sa nemmeno "respirare" e vive solo ed esclusivamente in funzione del "dio denaro". Che tristezza!!!Originariamente Scritto da claudioricci
Certo che cercare casa a Roma non dev'essere la cosa più facile del mondo, immagino i prezzi.
.....mi sa che siamo un pò OT![]()
![]()
Segnalibri