Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Qualcuno ha mai visto, per curiositÃ*, dove si trova la sonda che misura la temperatura esterna delle automobili? Le auto di ultima generazione (e non solo) segnano quasi tutte la temperatura esterna, ma ovviamente in modo tutt'altro che affidabile... Ma come?

    Immagino che la sonda sia situata da qualche parte sotto il cofano anteriore ma:

    Non risente del calore del motore?
    E del raffreddamento dovuto alla velocitÃ* quando il veicolo è in corsa?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Varese
    Età
    48
    Messaggi
    3,711
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    La sonda solitamente è nello specchietto retrovisore e in velocitÃ* non risente di nessun raffreddamento, anzi una frase del genere detta da un'appassionato meteo merita

  3. #3
    Banned L'avatar di adriano75
    Data Registrazione
    27/09/03
    Località
    Cordenons(E pn)45mt"casa", Fontanafredda (W pn) "lavoro"
    Età
    49
    Messaggi
    8,504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    da carrozziere smontatore montatore ti dico ciò:

    bmw
    e situato nella presa aria di raffreddamento dei freni ant. lato sx

    fiat e lancia le ultime genezazioni tutti sotto il specchietto retrovisore est. lat. sx(quel bruffoletto nero che si vede sotto e la sonda)


    volkswagen audi e company

    griglia paraurti ant. lato sx

    mercedes

    i vecchi sotto il porta targa ant.
    i piu reccenti sulla griglia del paraurti lat. sx

    opel(il peggiore al mondo sballato anche di +5°)

    o sotto il paraurti ant. nel centro della griglia poco sotto al porta targa oppure con una staffetta situato al centro sulla traversa che porta il radiattore dell' acqua messo li cosi sente il caldo e il freddo del radiatore


    cmq la maggior parte sopratutto fiat e volkswagen audi lo mettono sotto il specchietto

    anchio(onda civic)o smontato il specchietto e lo messo li sotto con caldo freddo sole o brutto tempo e precisissimo e non risente nemmeno tanto del auto che sta davanti x il calore del tubo di scarico

  4. #4
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Citazione Originariamente Scritto da Mory
    La sonda solitamente è nello specchietto retrovisore e in velocitÃ* non risente di nessun raffreddamento, anzi una frase del genere detta da un'appassionato meteo merita
    Chiedo scusa, ma vorrei delucidazioni. Lo specchietto retrovisore è in plastica e se la macchina resta ferma al sole, un po' si riscalda di certo... Poi, avviando l'auto, sicuramente un minimo di raffreddamento c'è, non a caso quest'estate più volte mi è capitato di accendere l'auto e leggere sul cruscotto 40-42 gradi per poi vedere scendere la temperatura a 35 non appena raggiungevo i 50-60 km/h...

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Monticello 410m (LC)
    Età
    46
    Messaggi
    2,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Citazione Originariamente Scritto da adriano75
    da carrozziere
    Ciao Adri...toyota???

    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

  6. #6
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Chiedo scusa, ma vorrei delucidazioni. Lo specchietto retrovisore è in plastica e se la macchina resta ferma al sole, un po' si riscalda di certo... Poi, avviando l'auto, sicuramente un minimo di raffreddamento c'è, non a caso quest'estate più volte mi è capitato di accendere l'auto e leggere sul cruscotto 40-42 gradi per poi vedere scendere la temperatura a 35 non appena raggiungevo i 50-60 km/h...

    Ed è effettivamente così.
    Il sensore della mia, posto sotto lo specchietto destro segna temperature abnormi con macchina ferma al sole per scendere a valori soddisfacenti una volta in movimento.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Chiedo scusa, ma vorrei delucidazioni. Lo specchietto retrovisore è in plastica e se la macchina resta ferma al sole, un po' si riscalda di certo... Poi, avviando l'auto, sicuramente un minimo di raffreddamento c'è, non a caso quest'estate più volte mi è capitato di accendere l'auto e leggere sul cruscotto 40-42 gradi per poi vedere scendere la temperatura a 35 non appena raggiungevo i 50-60 km/h...

    Ehm. Mannaggia la miseria con sta storia del raffreddamento.
    La convezione e la conduzione, cioè il movimento d'aria contro una sonda, NON LA RAFFREDDANO, al massimo possono riscaldarla per attrito. Quindi: la tua sonda dell'automobile (ma qualsiasi sonda nuda) da ferma si riscalda sopratutto per irraggiamento, in moto la convezione tende a portarla in equilibrio termico con l'aria, ma senza riuscirci completamente a causa sempre dell'irraggiamento. Se la sonda è tarata correttamente, se è nuda e immersa nell'aria in movimento, segnerÃ* sempre una T superiore a quella dell'aria.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Il termo della Clio di mio padre, il cui sensore si trova sotto lo specchietto dx, è piuttosto preciso, naturalmente a patto che non sia stato fermo sotto il sole... magari installando uno schermo solare...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin


    Always looking at the sky...








  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ehm. Mannaggia la miseria con sta storia del raffreddamento.
    La convezione e la conduzione, cioè il movimento d'aria contro una sonda, NON LA RAFFREDDANO, al massimo possono riscaldarla per attrito. Quindi: la tua sonda dell'automobile (ma qualsiasi sonda nuda) da ferma si riscalda sopratutto per irraggiamento, in moto la convezione tende a portarla in equilibrio termico con l'aria, ma senza riuscirci completamente a causa sempre dell'irraggiamento. Se la sonda è tarata correttamente, se è nuda e immersa nell'aria in movimento, segnerÃ* sempre una T superiore a quella dell'aria.
    Ah, mi dimienticavo: spesso molti sensori delle auto, se in movimento, sono abbastanza attendibili.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Ivan aka Yì Wàng
    Data Registrazione
    30/06/03
    Località
    San Donà di P./Jesol
    Età
    45
    Messaggi
    803
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si trova la sonda dei termometri delle auto?

    adesso ho capito cos'è quel coso nero che sporge sotto lo specchietto sx della mia macchina!!

    grazie Adry!!

    cmq è vero, la è un posto molto buono! trovo sempre la temperatura piuttosto affidabile.

    Always looking at the sky....


    Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •