Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Logger
    Data Registrazione
    18/02/03
    Località
    Montemarciano An
    Età
    73
    Messaggi
    625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Per i "Montanari" del Forum

    Ciao,

    vedo che molti di voi compiono spesso escursioni in alta montagna. Ne seguono tread (che leggo con un "leggerissimo" senso di benevola invidia) pieni di foto e descrizioni ma rari di riferimenti alla fauna, in particolare uccelli.

    In questi giorni stanno passando in Italia i Pivieri Tortolini http://www.ebnitalia.it/gallery/tortolino.htm - che sostano sui pascoli di alta quota.
    Quelli che passano quì hanno nidificato nel profondo NordEuropa e se ne stanno tornando in Africa. Sono confidentissimi tanto che possono essere fotografati facilmente anche con una semplice compattina. Mi risulta strano che nessuno ne abbia fatto cenno. E' perché nessuno li ha incontrati oppure gli si da un'occhiata distratta credendoli niente di particolare. Invece sono una rarità e il loro passaggio crea nei BW's una specie di febbre che li costringe a levatacce mattutine per andare, magari anche solo mezz'ora, a vederli prima di andare al lavoro.

    Ciao.
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Citazione Originariamente Scritto da Logger Visualizza Messaggio
    Ciao,

    vedo che molti di voi compiono spesso escursioni in alta montagna. Ne seguono tread (che leggo con un "leggerissimo" senso di benevola invidia) pieni di foto e descrizioni ma rari di riferimenti alla fauna, in particolare uccelli.

    In questi giorni stanno passando in Italia i Pivieri Tortolini http://www.ebnitalia.it/gallery/tortolino.htm - che sostano sui pascoli di alta quota.
    Quelli che passano quì hanno nidificato nel profondo NordEuropa e se ne stanno tornando in Africa. Sono confidentissimi tanto che possono essere fotografati facilmente anche con una semplice compattina. Mi risulta strano che nessuno ne abbia fatto cenno. E' perché nessuno li ha incontrati oppure gli si da un'occhiata distratta credendoli niente di particolare. Invece sono una rarità e il loro passaggio crea nei BW's una specie di febbre che li costringe a levatacce mattutine per andare, magari anche solo mezz'ora, a vederli prima di andare al lavoro.

    Ciao.
    A me piace molto il trekking anche se nell'ultimo mese non l'ho fatto ma mi pare di averli visti vicino a St. Anton verso fine luglio mi trovavo a 2.300mt e li ho ripresi con la videocamera, guarda stasera se ci do n'occhiata vedo se li ho ripresi ho fatto parecchi video e foto magari accidentalmente li ho ripresi, ovviamente non mi reputo esperto di volatili semmai provo a confrontarli con l'esemplare che hai postato.
    In ogni caso sono SPETTACOLARI questi uccelli!

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Molto belli,non mi sono nuovi.

    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #4
    Vento fresco L'avatar di bru
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Trentino-Valsugana
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    nn mi sembra di averli visti .. peccato
    ma esattamente ndo sono?

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Sono spesso fuori per lavoro, ma non ne ho visti.
    E credo di non averne mai visti quassù

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Logger
    Data Registrazione
    18/02/03
    Località
    Montemarciano An
    Età
    73
    Messaggi
    625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Ciao,

    E' possibile che chi non ci presta attenzione ci passi vicino senza accorgersene: infatti sono mimetici e se stanno fermi può succedere.

    Comunque queste sono le segnalazioni degli ultimi 3 giorni:
    Monte Labbro (Gr)
    alta Valle Pesio (Cn)
    Alpi Sarentine, Pala Santa, Val di Funes, Monte Piana, Vedrette di Ries (Bz/Tn)
    Prato Magno (Ar)
    Casei Gerola (Pv)
    Passo Faiallo, Parco del Beigua (Ge)
    Monte Toraro (Vi)

    Le segnalazioni dipendono molto dalla presenza di BW's locali, quindi anche se ce ne sono in altre località, non si sa perché nessuno li vede/segnala.

    Si possono incontrare anche in pianura anche se in questo caso sostano solo per poche ore.

    Sembra che i Tortolini transitanti in Italia siano per la maggior parte quelli che nidificano in Lapponia.

    Ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

  7. #7
    lost_soul
    Ospite

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    sulla Majella il piviere tortolino è nidificante con poche coppie. io però non l'ho mai incrociato, pensi che in questi giorni passi anche sugli altopiani sommitali?

    la Majella sopra ha aspetto piatto, pietroso, e simile alla tundra

    molte volte incontro animali, ma ho solo una compatta non i cannoni da guerra degli ornitologi .

    le poche foto di uccelli che ho sono quelle delle sessioni di inanellamento nel canneto dell'oasi diga di alanno.

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Logger
    Data Registrazione
    18/02/03
    Località
    Montemarciano An
    Età
    73
    Messaggi
    625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Ciao,

    si; i rilievi abruzzesi sono la "colonia" italiana che si litiga con una simile nei Pirenei il record della più meridionale delle aree di nidificazione della specie.

    Come ho gia detto i Tortolini sono confidentissimi e se ti capita di vederli li fotograferai facilmente: guarda questo, per esempio (4a foto)

    http://www.liguriabirding.net/easyNe....asp?IDNews=23.


    Ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

  9. #9
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Per i "Montanari" del Forum

    Citazione Originariamente Scritto da Logger Visualizza Messaggio
    Ciao,

    si; i rilievi abruzzesi sono la "colonia" italiana che si litiga con una simile nei Pirenei il record della più meridionale delle aree di nidificazione della specie.

    Come ho gia detto i Tortolini sono confidentissimi e se ti capita di vederli li fotograferai facilmente: guarda questo, per esempio (4a foto)

    http://www.liguriabirding.net/easyNe....asp?IDNews=23.


    Ciao
    Un po' OT, ma quello nella sesta foto, Giorgini, è il veterinario del mio gatto. Molto bravo tra l'altro, me l'ha salvato in almeno un paio di occasioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •