Pagina 505 di 928 PrimaPrima ... 5405455495503504505506507515555605 ... UltimaUltima
Risultati da 5,041 a 5,050 di 9273
  1. #5041
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Visto quello che avete scritto, io non sono decisamente un runner, visto che nell'ultima uscita (tanto per fare un esempio) ho fatto 14.6 km in 1h 40', cioè 6:49 min/km.

    Credo comunque di rientrare nelle normali tabelle di marcia visto che:
    1) Dopo anni e anni di divano, ho iniziato a corricchiare dal 4 dicembre 2011, cioè 2 mesi e mezzo fa.
    2) Non riesco quasi mai a correre almeno 3 volte alla settimana per vari impegni.
    3) Ho dovuto interrompere del tutto la corsa una settimana prima di Natale e due settimane tra gennaio e febbraio.
    4) Ho un problema (tendinite?) al piede sinistro, che mi sono procurato correndo con la scarpa praticamente slacciata, visto che in uscite precedenti avevo avuto un problema di formicolio al piede fino alla quasi perdita di sensibilità alla gamba a causa di una stringa troppo allacciata
    Tenuto conto di tutto ciò, per il mio personale sistema di riferimento, mi sembra di volare
    aver fatto 15km dopo 2mesi e mezzo da inizio attività è già tanto...occhio a nn esagerare con il chilometraggio però, sei all'inizio dell'attività, e il problema di formicolio al piede, probabilmente nn è dovuto ne alla scarpa troppo stretta o slacciata, ma bensì a una tendinite dovuta a stress da lavoro. Considera che il tuo fisico deve metabolizzare questo cambio di attività e i tuoi muscoli/tendini devono un po' "farsi" per questa tua nuova e logorante attività fisica...devono adattarsi e potenziarsi e spesso questo tipo di fastidio, che ho avuto anch'io nella stagione invernale, è anche dovuto a infiammazioni tendinee portate da una corsa troppo lenta, e contratta. Normalmente con i primi tepori il problema mi scompariva, primo perchè il caldo aiuta a smaltire le infiammazioni (il freddo per gli acciacchi è micidiale), secondo perchè avvicinandomi al periodo agonistico, aumentavo la velocità dlla corsa, il mio gesto atletico era più elastico, la corsa meno contratta e le falcate più distese, le gambe giravano meglio, ed ecco che il formicolio al piede per incanto mi spariva
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #5042
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Visto quello che avete scritto, io non sono decisamente un runner, visto che nell'ultima uscita (tanto per fare un esempio) ho fatto 14.6 km in 1h 40', cioè 6:49 min/km.

    Credo comunque di rientrare nelle normali tabelle di marcia visto che:
    1) Dopo anni e anni di divano, ho iniziato a corricchiare dal 4 dicembre 2011, cioè 2 mesi e mezzo fa.
    2) Non riesco quasi mai a correre almeno 3 volte alla settimana per vari impegni.
    3) Ho dovuto interrompere del tutto la corsa una settimana prima di Natale e due settimane tra gennaio e febbraio.
    4) Ho un problema (tendinite?) al piede sinistro, che mi sono procurato correndo con la scarpa praticamente slacciata, visto che in uscite precedenti avevo avuto un problema di formicolio al piede fino alla quasi perdita di sensibilità alla gamba a causa di una stringa troppo allacciata
    Tenuto conto di tutto ciò, per il mio personale sistema di riferimento, mi sembra di volare
    La prima volta che sono riuscito a correre per intero l'anello di 3750 m che avevo dietro casa mia (poco più di 25 minuti), mi sentivo Baldini. Pensa che la prima volta 'correvo' 200 m, camminavo 400 m, poi correvo 200...
    L'anno dopo facevo due giri in 36' 09
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  3. #5043
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Macchè 'vergognati'!!! INVECE BRAVO!

    .
    il mio background di allenamento passa per il test di cooper, al fartlek e ad anni di allenamenti calcistici a livello agonistico.

    Negli ultimi 6/7 anni quando per motivi che non sto a riportare ho appeso le scarpe al chiodo, ho perso i benefici del mio

    allenamento aerobico, in piu negli ultimi 4 anni la vita sedentaria in ufficio ha peggiorato la situazione.

    Comunque sto ripartendo, quest'anno cercherò di raddoppiare i km, spero di superare i 1000 km e in più una volta a settimana la

    classica partita di calcetto, capirete che per una persona che ha giocato a calcio agonistico da quando aveva 8 anni fino a 27

    anni è difficile l'astinenza.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/02/2012 alle 15:11

  4. #5044
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    aver fatto 15km dopo 2mesi e mezzo da inizio attività è già tanto...occhio a nn esagerare con il chilometraggio però, sei all'inizio dell'attività, e il problema di formicolio al piede, probabilmente nn è dovuto ne alla scarpa troppo stretta o slacciata, ma bensì a una tendinite dovuta a stress da lavoro. Considera che il tuo fisico deve metabolizzare questo cambio di attività e i tuoi muscoli/tendini devono un po' "farsi" per questa tua nuova e logorante attività fisica...devono adattarsi e potenziarsi e spesso questo tipo di fastidio, che ho avuto anch'io nella stagione invernale, è anche dovuto a infiammazioni tendinee portate da una corsa troppo lenta, e contratta. Normalmente con i primi tepori il problema mi scompariva, primo perchè il caldo aiuta a smaltire le infiammazioni (il freddo per gli acciacchi è micidiale), secondo perchè avvicinandomi al periodo agonistico, aumentavo la velocità dlla corsa, il mio gesto atletico era più elastico, la corsa meno contratta e le falcate più distese, le gambe giravano meglio, ed ecco che il formicolio al piede per incanto mi spariva
    Ti ringrazio davvero per i preziosi suggerimenti ...

    Effettivamente forse ho anche scelto il periodo meno adatto per iniziare, ma ho sentito una specie di richiamo e adesso avverto una sensazione di dipendenza dalla corsa ...

    Per quanto riguarda il "non esagerare con il chilometraggio", vado molto a sensazione ... senza forzare ... arrivo a casa con la sensazione che sarei potuto andare più lontano o più veloce .... Però non ho fretta di migliorare ed ho soprattutto il timore di non saper ascoltare davvero bene il mio corpo e di farmi male inconsapevolmente ...

    Corro senza guardare il tempo (ma prima o poi mi sa che mi "ammalerò" anche io di voglia di competizione), ma piuttosto osservando il panorama e sentendo i rumori della natura, visto che abito in un luogo che è piacevole da attraversare ....

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    La prima volta che sono riuscito a correre per intero l'anello di 3750 m che avevo dietro casa mia (poco più di 25 minuti), mi sentivo Baldini. Pensa che la prima volta 'correvo' 200 m, camminavo 400 m, poi correvo 200...
    L'anno dopo facevo due giri in 36' 09
    E ora, a quanto leggo, vai come un treno!
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  5. #5045
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Oggi ultimo allenamento prima della RomaOstia: riscaldamento 2,5k; 4 allunghi; 4x1'000 con 3' di recupero correndo piano; 1k defaticamento.
    Speriamo bene, come al solito la settimana prima della gara mi sento sempre un pò stanco, speriamo non faccia troppo caldo......
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #5046
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Macchè 'vergognati'!!! INVECE BRAVO!

    Quando è esploso il primo boom della corsa e improvvisamente si è cominciato a parlare di jogging (dal verbo to jog: procedere lentamente) in contrapposizione al running (to run: correre), qualcuno ha provato a tracciare una linea di demarcazione tra le due andature facendo riferimento alla velocità. Poi ha cominciato a essere sempre più accettata la definizione del dottor Gorge Sheehan, ritenuto uno dei principali ispiratori del running in America, il quale una volta scrisse che la differenza stava nell’iscriversi a una gara e nell’appuntarsi il numero sul petto. La “disputa”, in verità, non è mai stata particolarmente accesa e se il sottoscritto la rilancia è perché recentemente un noto marchio di scarpe da running è tornato sul “problema” presentandosi con lo slogan «Se non sei sicuro se sei un runner o un jogger, corri più forte», aggiungendo: «Molti hanno provato a definire il momento esatto in cui il running diventa jogging e viceversa: qualcuno sostiene che sia il ritmo di 4’30” al km, qualcun altro il 55% del VO2 Max, eccetera eccetera». Personalmente ritengo la distinzione più filosofica che “meccanica”, riferita, cioè, più alla percezione che ciascuno ha di sé come corridore; così ho provato a spiegare perché io so di essere un runner.

    IO SONO UN RUNNER
    perché le mie corse hanno un nome. Io faccio dei fondi medi, dei veloci, il fartlek; ma anche il lungo, il fondo lento e i lavori in pista. Le mie corse sono ben definite, purtroppo molto più dei miei addominali...

    IO SONO UN RUNNER perché le mie scarpe non sono modaiole ma da corsa. Per me la scarpa migliore è quella che consente di correre bene, non di fare il figo. La scelgo in base alle caratteristiche della mia corsa e del mio peso e non per come si abbina a quello che indosso.
    IO SONO UN RUNNER perché non ho un completo da corsa. Io ho magliette, pantaloncini e calzini tecnici. Ho tutti accessori che migliorano il mio rapporto col running, consentendomi di correre col massimo della comodità. So cosa sono il Coolmax e il Gore-Tex e a cosa servono.
    IO SONO UN RUNNER perché so che cosa vuol dire far fatica e mi ci tuffo dentro. So quando sto forzando e perché lo sto facendo. So perfettamente che l’affanno e i battiti accelerati - che una volta fuggivo come la peste - mi fanno migliorare.
    IO SONO UN RUNNER perché conosco molto bene il mio corpo e lo rispetto. Mi sussurra quando ho esagerato e, se ascolto in tempo il suo lamento, dopo non urlerà di dolore.
    IO SONO UN RUNNER perché mi piace allinearmi sulla linea di partenza. Ogni gara che porto a termine mi spinge verso altre mete e, anche se ogni volta mi distrugge, mi spinge a schierarmi sulla linea di partenza successiva.
    IO SONO UN RUNNER perché nonostante ce la metta tutta, voglio sempre più da me stesso, voglio conoscere i miei effettivi limiti e superarli.
    IO SONO UN RUNNER perché corro. Non perché corro forte o a lungo.
    IO SONO UN RUNNER perché dico che lo sono. E guai a chi mi contraddice.
    Beh, è molto bella Luca!
    Io devo dire che persino adesso, che corro mooolto poco per tanti motivi, mi sento un runner dalla punta dei capelli alla punta dei piedi! E mi ci ritrovo in pieno nelle definizioni di cui sopra.


    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Oggi ultimo allenamento prima della RomaOstia: riscaldamento 2,5k; 4 allunghi; 4x1'000 con 3' di recupero correndo piano; 1k defaticamento.
    Speriamo bene, come al solito la settimana prima della gara mi sento sempre un pò stanco, speriamo non faccia troppo caldo......
    In bocca al lupo Corry! Ti sei posto qualche obiettivo cronometrico quest'anno?
    P.S. Anche questa è una gara che, prima o poi, mi piacerebbe fare...

  7. #5047
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio

    In bocca al lupo Corry! Ti sei posto qualche obiettivo cronometrico quest'anno?
    P.S. Anche questa è una gara che, prima o poi, mi piacerebbe fare...
    Cercherò di battere il 1.29.09 dell'anno scorso, sarà dura, mi basterebbe fare 1.28.59. Ho cambiato preparazione, meno lunghi e più qualità, vedrem

    La gara la consiglio a tutti, ormai sono un veterano della RomaOstia e penso che sia la più bella mezza che si possa fare in italia
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #5048
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cercherò di battere il 1.29.09 dell'anno scorso, sarà dura, mi basterebbe fare 1.28.59. Ho cambiato preparazione, meno lunghi e più qualità, vedrem

    La gara la consiglio a tutti, ormai sono un veterano della RomaOstia e penso che sia la più bella mezza che si possa fare in italia
    Quante volte l'hai fatta??? Se l'anno prossimo sto bene e riesco a liberarmi dal lavoro e picci vari, ti faccio un fischio e vengo giù anch'io!

  9. #5049
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Urge consiglio, runners
    Ho mal di gambe.
    Ieri sera sono uscito per un 11 km e fino al 6°, mal di gambe. Anche oggi, sebbene sia fermo, mal di gambe.
    Sono tre notti che non dormo, spero sia quello.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  10. #5050
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Urge consiglio, runners
    Ho mal di gambe.
    Ieri sera sono uscito per un 11 km e fino al 6°, mal di gambe. Anche oggi, sebbene sia fermo, mal di gambe.
    Sono tre notti che non dormo, spero sia quello.
    uhm.... sovraffaticamento Luca?
    Visto che domenica hai la mezza, oggi farei riposo, al massimo mezzoretta in bici col rapporto agile, poi ti piazzi un paio di volte al giorno steso per terra con le gambe in verticale appoggiate al muro o all'armadio per 15'. E domattina, se vuoi, sgambatina di mezzoretta di corsa leggera, con qualche allungo di 80 mt. giusto per scioglierle un po'... In bocca al lupo, runner!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •