Pagina 788 di 928 PrimaPrima ... 288688738778786787788789790798838888 ... UltimaUltima
Risultati da 7,871 a 7,880 di 9273
  1. #7871
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    ma quali sono i tempi e i chilometraggi per poter dire : sono un runner? E specialmente in quanto tempo bisognerebbe arrivarci? (chiaramente parlo di "media")
    Mi spiego,
    fino ad ora ho fatto in tutto 3 uscite , una di 3.5km, la seconda di 7km e ieri ancora di 3.5km.
    La prima uscita e quella di ieri sono state identiche come km sia come ritmo,
    ma ieri ho affrontato il tutto veramente in maniera tranquilla, mi sono quasi sorpreso di un "evoluzione" di questo tipo.
    Allo stesso tempo però non vorrei forzare i tempi rischiando qualche infortunio,
    ma ora che mi ci sono messo dietro, vorrei anche cominciare a fare qualche giro più lungo,
    insomma datemi qualche dritta
    Devi superare il famoso (o famigerato ) test del moribondo: correre in un'ora almeno 10 km. tondi, vale a dire alla media di 6'00"/km. Allora sarai un vero runner!
    In quanto tempo arrivarci? Senza fretta, of course! (prima di tutto: la salute)

  2. #7872
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    - 3 km veloci in 12'54'' (4'09'' - 4'18'' - 4'27''), bpm max 178
    - 1 km più lento in 5'29'', bpm min 170
    - 1 km veloce in 4'23'', bpm max 176
    - 2,57 km di defaticamento in 15'26'' (media 6'00''), bpm medio 164

    Nuovo PR sui 2 km: 8'27''
    Nuovo PR sui 3 km: 12'54''
    Nuovo PR sui 5 km: 22'46''

    Ok, inizio già a pensare che i battiti più alti nel pomeriggio significhino - più che maggiore stanchezza - maggiore capacità aerobica e quindi migliori prestazioni (ma anche necessità di mangiare di più per recuperare )
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 18/04/2014 alle 08:34
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #7873
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Nonostante abbia ridotto di un buon 20% il volume settimanale (ora corro 5 volte a settimana, per un chilometraggio compreso tra i 60 e i 70 km), discrete indicazioni dagli ultimi allenamenti.

    6*1000 in 3'16'' (rec.1'30") + 5*200 in 34'' (rec.1')

    5*500 m in salita in 2' (media)...rec. jogging
    4 km a 3'45"/km.
    r.3' fermo poi 3*400 in 1'15"-1'13"-1'06" r.2'fermo (ultimo 400 in progressione con split 34"-32"....il tutto con scarpe d'allenamento).



  4. #7874
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Peppo, se posso darti un consiglio dalla mia bassissima esperienza: fregatene dei tempi.
    E' prematuro! adesso devi far fiato. un amico mi consigliava di aumentare il tempo di circa il 10% ogni uscita.
    oggi 20 minuti, poi 22... poi sui 25 e cosi' via.... devi arrivare almeno a farti 45' senza morire.
    Poi potrai pensare ad accelerare o fare esercizi ad hoc. per adesso corri. fissati un numero di minuti da fare e falli come riesci.

    dopo pasqua mi ributto anch'io pienamente dentro.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #7875
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Peppo, se posso darti un consiglio dalla mia bassissima esperienza: fregatene dei tempi.
    E' prematuro! adesso devi far fiato. un amico mi consigliava di aumentare il tempo di circa il 10% ogni uscita.
    oggi 20 minuti, poi 22... poi sui 25 e cosi' via.... devi arrivare almeno a farti 45' senza morire.
    Poi potrai pensare ad accelerare o fare esercizi ad hoc. per adesso corri. fissati un numero di minuti da fare e falli come riesci.

    dopo pasqua mi ributto anch'io pienamente dentro.
    beh si Fabry,
    è giusto per avere un punto di riferimento e per capire a che livello sono...
    Ecco, dato che non faccio più sport fatto bene da anni e anni e anni credevo che il mio fiato fosse ai minimi termini,
    invece ho avuto la bella sorpresa che almeno in quello tengo ancora molto bene;
    il mio problema sono le gambe nel post corsa, specie i giorni seguenti all'uscita...
    l'altro problema è la costanza.
    Capisco il discorso di controcorrente, ma la famiglia e il lavoro portano via davvero molto tempo;
    io molto spesso mi alzo alle 5/5.30 per le trasferte sul lavoro oppure a quell'ora mi ritrovo già davanti al PC...
    il fatto di portarci dietro nostro figlio in bicicletta quando andiamo a correre è un po' per unire l'utile al dilettevole.
    Insomma, io non sono certo un talebano nelle cose che faccio,
    mi piacerebbe rimettermi in forma, ma senza tralasciare la famiglia che per me arriva sempre prima di tutto e aimè senza tralasciare anche il lavoro perche quello è necessario.
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  6. #7876
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    beh si Fabry,
    è giusto per avere un punto di riferimento e per capire a che livello sono...
    Ecco, dato che non faccio più sport fatto bene da anni e anni e anni credevo che il mio fiato fosse ai minimi termini,
    invece ho avuto la bella sorpresa che almeno in quello tengo ancora molto bene;
    il mio problema sono le gambe nel post corsa, specie i giorni seguenti all'uscita...
    l'altro problema è la costanza.
    Capisco il discorso di controcorrente, ma la famiglia e il lavoro portano via davvero molto tempo;
    io molto spesso mi alzo alle 5/5.30 per le trasferte sul lavoro oppure a quell'ora mi ritrovo già davanti al PC...
    il fatto di portarci dietro nostro figlio in bicicletta quando andiamo a correre è un po' per unire l'utile al dilettevole.
    Insomma, io non sono certo un talebano nelle cose che faccio,
    mi piacerebbe rimettermi in forma, ma senza tralasciare la famiglia che per me arriva sempre prima di tutto e aimè senza tralasciare anche il lavoro perche quello è necessario.
    il tempo e' anche il mio principale problema. devo correre in pausa pranzo, quando posso.
    comunque, giusto come riferimento, io andavo generalmente sui 6'40"/km all'inizio. bene o male andavo sempre su quel passo finche, appunto, ho raggiunto un minimo di fiato e tenevo senza fatica 40/50 minuti. poi cominciavo a fare gli ultimi 15 minuti con accelerazioni, tipo 300 metri al mio passo e i 100 restanti accelerando pian piano fino a meta' poi tornando regolarmente al mio passo. nel giro di un paio di mesi mi son trovato a fare i miei 40/45 minuti (questo e' il tempo che avevo a disposizione) tranquillamente sotto i 6'. gli ultimi tempi prima di sfasciarmi il ginocchio sul tapis in palestra facevo 35' sui 5'25"/km.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  7. #7877
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Ieri invece i battiti non salivano, e i picchi più alti rimanevano anche sotto i normali ritmi mattutini.
    Probabilmente stavolta un minimo di stanchezza è intervenuta, quindi nel dubbio ho rallentato dopo 5 km e qualcosa (invece dei 7 preventivati).
    La prossima volta, lunedì, lento lunghetto.

    - 25' a ritmo sostenuto (5,34 km, media 4'41''), bpm max 172
    - 2,2 km più lenti in 12'22'' (media 5'38''), bpm medio 163
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  8. #7878
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Stai facendo ottimi progressi Lorenzo.
    A quando la prima garetta?
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 20/04/2014 alle 10:50

  9. #7879
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Stai facendo ottimi progressi Lorenzo.
    A quando la prima garetta?
    Quoto Andrea, se lasci perdere la palestra secondo me vai sotto i 4'/km (almeno sulle gare brevi).


    A proposito di gare...nel prox mese ho due 3000m in pista, il primo è domenica prossima (questo è un test per vedere un po' i ritmi, ci arriverò avendo fatto solo due allenamenti specifici; più importante sarà quello tra un mese che mi fornirà indicazioni più precise).

  10. #7880
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Podisti o simil-podisti....tutti qui!

    A giudicare dai 1000 dovresti andare decisamente sotto i 10'! Direi 9'40"/9'45" ?
    Io ho fatto una gara 2 settimana fa, ma ho sbagliato tutto. Per scelta non ho visto i passaggi, mi sono attaccato a gente troppo lenta e quando ho capito che stavamo andando pianissimo era troppo tardi. Ho finito in 10'33" con la pipa in bocca
    Un vero disastro e pensare che i riferimenti in allenamento dicevano che potevo sicuramente andare sotto i 10'. Vabbè gara sballata, capita.
    Ultimamente sto correndo molto poco (30/40km a settimana) ma sto lavorando bene sul potenziamento ed integrando con uscite in bici da corsa.
    Poco ma buono insomma.. con risultati interessanti, sia per la corsa che in maniera sorprendente sulle due ruote.
    L'autonomia fino ai 10km rimane accetabile, per quanto riguarda la velocità invece sto segnando notevoli progressi.
    Ieri al termine del lavoro di forza ho corso un 400 a manetta su strada. E' un tratto di discesa leggera e la lieve pendenza sicuramente da una mano ma ci ho corso diverse volte e non ero mai sceso sotto il minuto.
    Ieri invece ho chiuso in 57"7

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •