Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Exclamation AC 2013: svolta epocale

    Ebbene sì: l'edizione 2010 è stato solo "l'aperitivo".
    La svolta del 2013 è epocale: la prossima AC si correrà con catamarani.
    La nuova classe si chiamerà AC72.
    Le specifiche tecniche (per chi è in grado di leggerle ... Io ho bypassato ... ) sono sul sito ufficiale.

    Sono curioso di vedere come renderanno compatibile con il match race un tipo di imbarcazione teoricamente molto più impacciato nelle manovre.
    Per quanto siano "bravi" mi sa proprio che la prossima edizione si caratterizzerà molto più per le prestazioni in mare che non per la battaglia ravvicinata.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: AC 2013: svolta epocale

    Speriamo sia una scelta azzeccata, io ho grossi timori.

    Non vorrei che si stesse andando (o forse ci siamo già incamminati da tempo .....) verso una AC stile F1. Battaglia velocistica pura, lotta ravvicinata meno di zero, perchè quasi impossibile.
    Il concetto di match race di una volta penso verrà rivisto d'ora in poi...
    Personalmente rimpiango i monoscafo di un tempo; un po' come una vettura di F1 del 1989-90. Un poco grezze ma da governare di forza

    Non ho letto neanche io le specifiche ma se non erro dovrebbe trattarsi di imbarcazioni più "piccine" rispetto ai mostri dell'ultima edizione; maggiormente manovrabili ed adatte un filino in più allo scontro fisico (pur rimanendo pericoloso IMHO cone tali barche...).

    Boh

    P.S.
    Ma si regaterà sempre nella "splendida" Valencia?
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #3
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC 2013: svolta epocale

    Sì, sì. Son barche più piccole.
    Il 72 sono i piedi della lunghezza.
    Ho letto anche qualcosa sull'altezza degli alberi, ma non me lo ricordo ...
    I mostri dell'ultima AC non fanno testo: quella è stata un'edizione unica; uno dei requisiti della nuova formula era anche il contenimento dei costi (che nel contesto dell'AC e calando sul piatto una formula nuova di zecca fa abbastanza ridere ... )

    La sede non è decisa: Valencia è comunque tra le candidate; ci sono pure S. Francisco e qualche altra parte nel Mediterraneo (letto anche questo, ma non ricordo).

    Comunque saran da governare di forza pure queste perchè quando fai di velocità sull'acqua 3 volte il vento reale di forza ne serve e pure molta. E serve proprio della forza visto che, ovviamente, le motorizzazioni sulle regolazioni sono bandite.
    Peraltro con tali potenzialità velocistiche anche Valencia può far la sua figura; specie nella stagione delle brezze; son curioso di vedere 'ste bestie filare a 50 nodi in regata ...

    Sul fatto di non vedere match-race ... Beh ... Tanto per cominciare con tattici alla Torben Grael non è che si vedessero 'sti gran match race anche prima.
    Nell'ultima AC, quella "al volo", 2 regate e 2 penalità in partenza.
    Che l'edizione volante dal punto di vista della "guerra" abbia detto poco è ovvio, ma d'altra parte se c'è una barca che fila 1 nodo più veloce della rivale c'è poco da gareggiare, con qualsiasi scafo regati ...

    Una cosa è sicura: i duelli di virate (da 20 o 30 "consecutive") in bolina non li vedremo mai.

    Un risultato positivo comunque è già stato ottenuto: quello di far fuori Alinghi che ha già dichiarato ufficialmente che nel 2013 non ci sarà.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: AC 2013: svolta epocale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sì, sì. Son barche più piccole.
    Il 72 sono i piedi della lunghezza.
    Ho letto anche qualcosa sull'altezza degli alberi, ma non me lo ricordo ...
    I mostri dell'ultima AC non fanno testo: quella è stata un'edizione unica; uno dei requisiti della nuova formula era anche il contenimento dei costi (che nel contesto dell'AC e calando sul piatto una formula nuova di zecca fa abbastanza ridere ... )

    La sede non è decisa: Valencia è comunque tra le candidate; ci sono pure S. Francisco e qualche altra parte nel Mediterraneo (letto anche questo, ma non ricordo).

    Comunque saran da governare di forza pure queste perchè quando fai di velocità sull'acqua 3 volte il vento reale di forza ne serve e pure molta. E serve proprio della forza visto che, ovviamente, le motorizzazioni sulle regolazioni sono bandite.
    Peraltro con tali potenzialità velocistiche anche Valencia può far la sua figura; specie nella stagione delle brezze; son curioso di vedere 'ste bestie filare a 50 nodi in regata ...

    Sul fatto di non vedere match-race ... Beh ... Tanto per cominciare con tattici alla Torben Grael non è che si vedessero 'sti gran match race anche prima.
    Nell'ultima AC, quella "al volo", 2 regate e 2 penalità in partenza.
    Che l'edizione volante dal punto di vista della "guerra" abbia detto poco è ovvio, ma d'altra parte se c'è una barca che fila 1 nodo più veloce della rivale c'è poco da gareggiare, con qualsiasi scafo regati ...

    Una cosa è sicura: i duelli di virate (da 20 o 30 "consecutive") in bolina non li vedremo mai.

    Un risultato positivo comunque è già stato ottenuto: quello di far fuori Alinghi che ha già dichiarato ufficialmente che nel 2013 non ci sarà.


    Certi abbiocchi nell'ultima edizione; si va verso un remake (non che non avessi messo in conto la cosa...però si fa finta di non pensarci).

    Il bello della AC era proprio il duello di virate, strambate..uff..
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: AC 2013: svolta epocale

    I duelli ci saranno comunque per ovvie ragioni: essendo barche meno manovrabili una manovra sbagliata fa perdere molto più tempo che non una manovra tendenzialmente rapida; quindi chi è dietro avrà interesse a forzare la mano. Ovviamente però non puoi fare 2 virate attaccate o magari le finte di virata perchè altrimenti le barche si fermano.

    Comunque te credo che nell'ultima dormivi ... Se una barca arriva 1/4 d'ora prima ...
    Si compenserà con la velocità.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: AC 2013: svolta epocale

    1/4 d'ora prima?

    Mezz'ore
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •