Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 121

Discussione: Serie B 2014/15

  1. #81
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    scusate, ma avevo dimenticato di aprire il 3D nel giusto modo....corro ai ripari:

    la griglia di partenza


    Serie B al via, Ecco la mia Griglia di Partenza

    0DI ALESSANDRO BOSI IL 24 AGOSTO 2014Calcio, Carpi FC 1909, Modena FC, Senza categoria
    A meno di dieci giorni dall’inizio della serie B, proviamo a stilare una classifica dei valori delle squadre che prenderanno parte al campionato cadetto nella prossima stagione. L’impeccabile regolamento della federazione non ci permette di sapere se, a una settimana dall’inizio delle operazioni, il campionato sarà giocato tra 21 o 22 squadre, e nella seconda delle ipotesi, non da modo di sapere quale sarà l’ultima iscritta, ma alla faccia di queste inezie noi procediamo sulla nostra strada. Lo so, il mercato deve ancora finire e il trasferimento di Messi al Trapani o di Robben all’Entella potrebbe invertire i rapporti di forza, ma la maggior parte delle squadre sono pronte almeno per il 90%, e gli ultimi giorni di passione non dovrebbero stravolgere lo status quo che ormai si è consolidato. Se state leggendo questo articolo siete probabilmente tifosi del Modena, e di conseguenza siete abbastanza avvezzi alle dinamiche della serie cadetta, un campionato in cui i valori delle squadre sono estremamente ravvicinati, le gerarchie cambiano con cadenza settimanale e i colpi di sorpresa sono sempre dietro l’angolo, quindi vi invito a considerare questo esperimento calcistico-filosofico per quello che è, un divertente esercizio di scrittura. Per ovvi motivi scaramantici, mi sono fortemente interrogato se e dove inserire il Modena in questo novero, ma alla fine se avete continuato a leggere fino a qui è per capire quali possano essere le ambizioni della banda gialloblu e mi sembrava quantomeno scortese deludere queste aspettative. Entriamo nel dettaglio:
    LE FAVORITE
    La storia recente e non solo ci insegna che la cadetteria ai primissimi posti riserva poche sorprese: quasi sempre in pole position partono le squadre retrocesse dalla massima serie e non penso che (Bologna a parte) il trend quest’anno cambierà.
    1- CATANIA La favorita con la effe maiuscola per questo campionato. Quando la tua rosa può vantare nomi come Lodi, Spolli, Almiron, Castro e Frison (ma non solo) di fianco alla parola serie non ci dovrebbe essere la lettera “B”. Aggiungiamo anche il fatto che gli etnei vantano uno dei fattori campo più efficaci d’Italia, in un ambiente, quello del Massimino, che renderà la vita molto difficile a tutte le squadre giovani, e il quadretto che ne viene fuori non è dei più rassicuranti per gli avversari. Mi rendo conto che “il calcio è strano, Beppe”, ma la squadra di mister Pellegrino è troppo attrezzata per non partire con i favori del pronostico.
    2- LIVORNO Nonostante la sanguinosa perdita del faro Paulinho e dell’allenatore Nicola, al cui cordoglio non possiamo che unirci, il Livorno resta una squadra più che temibile per la cadetteria. Emerson, Siligardi, Ceccherini e il neo arrivato Galabinov, sostituto del brasiliano e vero e proprio mattatore della passata stagione, sono nomi che tante squadre non possono nemmeno sognare. Quella amaranto è la squadra che più di tutte ci ha abituati negli ultimi anni a fare la spola tra le due massime serie e, a mio avviso, si ripeterà anche nella prossima stagione.
    LE OUTSIDER
    Tutte quelle squadre che non possono essere considerate favorite ma non possono neppure essere ridotte a semplici comparse. Spoiler alert: ci sono tinte gialloblu.
    3- SPEZIA Probabilmente molti di voi non saranno d’accordo, ma più pensavo all’abbinamento Spezia-terza posizione più la cosa acquisiva senso nella mia testa. Una società dalle risorse fuori scala per la categoria ha messo nelle mani di un allenatore slavo (con tutto ciò che esso comporta) uno degli attacchi sulla carta più devastanti della Serie B: Ardemagni, Giannetti, Ebagua e mettiamoci anche Catellani. Quest’anno al Picco ci sarà da divertirsi.
    4- MODENA Come accennato sopra, non sapevo neanche se inserire il Modena nella lista e una volta che ho deciso di farlo si è presentato il rompicapo di decidere dove posizionarlo: il quarto posto mi sembra un buon compromesso tra il tifoso pessimista che è in me e l’innegabile valore della squadra che, a mio avviso, già al momento è quantomeno ai livelli della passata stagione. Molto dipenderà da Novellino, ma il Modena non passerà inosservato.
    5- BARI Dopo le vicissitudini societarie note a tutti, il Bari si affaccia alla stagione 2015 con una rosa di alto livello e un nuovo allenatore. Mangia potrà scegliere tra un parco giocatori dalla qualità media molto elevata (Sciaudone, Caputo, Guarna, Stevanovic e Stoian sono i primi che mi vengono in mente) e avrà dalla sua parte la freschezza di un progetto di calcio nuovo e migliorato. Ultimo, ma non per importanza, sarà l’apporto che il pubblico barese darà alla squadra: i playoff della passata stagione hanno dimostrato che i biancorossi sono l’unica squadra di B in grado di riempire uno stadio da oltre 55 mila spettatori, lusso non trascurabile.
    LA ZONA PLAYOFF
    La categoria più difficile da definire e circoscrivere, contiene tutte quelle squadre che, nonostante buone qualità, non hanno reali possibilità di compiere il grande salto. Entriamo nella grande tonnara delle formazioni che ottengono o lottano per gli ultimi posti dei playoff, una zona che, per fare un esempio recente, la scorsa stagione si estendeva fino alla quattordicesima posizione. Questa è la porzione di classifica in cui le distanze sono più sottili, in cui l’infortunio di un singolo giocatore può far perdere alla sua squadra diverse posizioni, quindi non stupitevi se la lista che sto per proporvi non corrisponde all’idea che avete in testa.
    6- LATINA La squadra che l’anno scorso è arrivata terza è stata è stata in buona parte confermata, il salto all’indietro dunque è dovuto alla cessione di un solo giocatore: Jonathas. L’attaccante carioca nella passata stagione ha timbrato il cartellino per 15 volte sui 44 gol totali dei neroazzurri, che per i meno avvezzi ai numeri valgono per oltre il 33% delle marcature della squadra. La società ha provato a rimpiazzarlo con Petagna, Pettinari e l’immortale Doudou, ma il vuoto lasciato dal brasiliano non sarà facile da colmare.
    7- BRESCIA Diciamo la verità, il vero Brescia non è la (triste) squadra che si è vista nella scorsa stagione. Formazione un po’ in là con l’età e colma di elementi che hanno giocato per tanti anni in serie A, il Brescia è atteso dalla stagione del riscatto, forte della presenza di tutti i suoi uomini simbolo, come il simpatico (ma anche no) Caracciolo, Zambelli, Arcari e del giocatore più cult che la storia della serie B ricordi, sua maestà Felipe Sodinha.
    8- CROTONE Per la compagine calabrese vale il discorso effettuato in precedenza per il Latina: squadra confermata quasi in toto rispetto alla passata stagione, con la cessione del giocatore più importante, Federico Bernardeschi, attualmente alla corte di Montella. Il Crotone è la classica provinciale del Sud Italia: il bel gioco e i tanti gol sono accompagnati da una difesa abbastanza allegra e da un ambiente quantomeno caldo tra le mura amiche dello Scida. Ultimo posto dei playoff per loro.
    9- PESCARA Mio personalissimo dark horse, la squadra abruzzese si è mossa sul mercato con pochi colpi che potrebbero risultare decisivi, quali l’ex Siena e Carpi Pesoli e il portiere Fiorillo, da affiancare alla qualità dei suoi giovani. Il mai abbastanza fischiato Sforzini, infatti, farà da chioccia a talenti quali Ragusa, Politano e Caprari, per un’altra squadra che promette spettacolo.
    10- VIRTUS LANCIANO Epitome della squadra di serie B, il Lanciano è reduce dalla migliore stagione della sua storia e non ha intenzione di arrendersi. Nonostante il cambio di allenatore (Baroni è stato sostituito da D’Aversa), la squadra abruzzese conserva pregi e difetti dell’anno scorso: formazione solida e rocciosa, dalla vocazione dichiaratamente difensiva che vive del mancino raffinato di Carlo Mammarella. Per il talento e la qualità, però, bisogna citofonare da un’altra parte.
    11- BOLOGNA Il Bologna è atteso da una stagione difficile, in cui dovrà giocare con le pressioni di un intera città addosso e con una rosa per la maggior parte nuova. Nonostante ciò, non me la sento di far scendere ancora i cugini rossoblu perché in fin dei conti la rosa è di discreto livello, e nel mare magnum che è la serie B di centro classifica, già avere un paio di giocatori di categoria (Morleo, Acquafresca, Cacia) può fare la differenza.
    LA TERRA DI NESSUNO
    Questa categoria unisce tutte quelle squadre che al massimo possono ambire a lottare per i playoff, ma che finiscono sempre con l’accontentarsi di una salvezza tranquilla, dissolvendosi nell’anonimato del centro classifica.
    12- TRAPANI Una squadra sostanzialmente uguale a quella dell’anno scorso (le uniche aggiunte degne di nota sono Nadarevic e Barillà) terminerà in una posizione di classifica sostanzialmente uguale a quella dell’anno scorso. Difficile che Mancosu possa ripetere la passata stagione, ma certamente lo aspetta un’altra stagione quantomeno in doppia cifra. Anche in questo caso ci attendono valanghe di gol fatti e altrettanti subiti.
    13- CARPI La terza squadra della provincia è chiamata alla stagione della conferma, ma un paio di partenze pesanti potrebbero limitarne il cammino; salutati Pesoli e (forse) Memushaj i biancorossi dovranno fare gruppo per ripartire da dove avevano lasciato grazie ai gol di Mbakogu e alla guida di Castori.
    14- TERNANA Altra squadra che rappresenta al meglio lo spirito guerriero della serie B, la Ternana si presenta alla stagione 2015 con una rosa priva di talento, ma colma di mestieranti che sanno cosa vuol dire giocare tra i cadetti. Il faro della squadra resta Luigi Vitale, uno dei migliori esterni del campionato che dovrà aiutare la squadra di mister Tesser a sopperire all’assenza di bomber Antenucci.
    15- AVELLINO Una delle più piacevoli rivelazioni dello scorso campionato è attesa da una stagione difficile, vista la partenza del suo miglior marcatore Galabinov. Improbabile che i biancoverdi ripetano un’annata come quella appena passata, ma una rosa di discreto livello e il calore infernale del pubblico irpino dovrebbero essere sufficienti a garantire loro una salvezza tranquilla.
    LE ULTIME DELLA CLASSE
    Le presentazioni sono abbastanza superflue, questa categoria racchiude quelle squadre che, come gli studenti che occupano gli ultimi banchi, sperano solo di sfangarla. Premetto la mia quasi totale ignoranza in merito alle quattro neo promosse, per questo non meravigliatevi se i risultati di una delle squadre che sto per citare non corrisponderanno alla posizione di classifica in cui le ho incasellate.
    16- CITTADELLA Recentemente, in un giornale locale, mi è capitato di leggere un articolo in cui Foscarini, allenatore del Cittadella, veniva definito come “il Wenger della serie B”. Dopo una fragorosa risata dovuta non tanto ai risultati (che anche all’Arsenal più vanno che vengono), mi sono reso conto che il paragone non era del tutto fuori luogo. Foscarini, infatti, come l’alsaziano è un allenatore che siede sulla sua panchina da tanti anni e che, soprattutto, ha l’innata capacità di lanciare i giovani ad alti livelli. Non stupitevi dunque se leggendo la rosa del Cittadella non avete mai sentito metà dei giocatori perché Foscarini riuscirà comunque a trarne il massimo, e il Cittadella riuscirà in qualche modo a salvarsi.
    17- VARESE Una squadra che non ha cambiato sostanzialmente niente dall’anno scorso è destinata ad una stagione altrettanto agonica. A tirare la carretta sono i soliti Zecchin e Neto Pereira, le cui carte d’identità a fine stagione reciteranno rispettivamente 32 e 36 anni. In mezzo a un mare di sconosciuti al grande pubblico, i senatori dovranno compiere un altro miracolo per sperare di salvare la formazione biancorossa per l’ennesima volta.
    18- PRO VERCELLI Ribadendo la mia ignoranza riguardo alle squadre tra il diciottesimo e il ventunesimo posto, confesso come la valutazione fatta su di loro sia stata effettuata esclusivamente basandomi sull’osservazione della rosa. La Pro Vercelli tra le formazioni comprese in questo lotto è quella che può vantare la qualità media più alta; tra le sue fila, infatti, si trovano giocatori come Ferri (ex Udinese), Erpen, Ragatzu e l’ex canarino Belloni. Non male per una neo promossa.
    19- PERUGIA Per la squadra umbra sono lontani i tempi di Nakata e Materazzi, quel “Perugia dei miracoli” che arrivò alla vittoria dell’Intertoto sotto la guida un giovane Serse Cosmi e con Gaucci presidente. Il presente parla di una squadra che si appoggia sull’esperienza di gente come Comotto, Giacomazzi e Rodrigo Taddei per legare talenti mai esplosi come Lanzafame e Falcinelli.
    20- VIRTUS ENTELLA La storia della squadra di Chiavari meriterebbe un libro in suo onore, e probabilmente qualcuno in giro per l’Italia ci sta già lavorando. Lo slogan della campagna abbonamenti ha innalzato ulteriormente l’asticella della simpatia per i liguri, che da un punto di visto puramente calcistico non partono necessariamente in pole position. Se scorrete la rosa dell’Entella, in mezzo a una nube di giocatori sconosciuti a tutti coloro che non sono parenti o amici, risaltano i nomi di gente che ad alti livelli ha già giocato, come Pelizzoli, Rinaudo, e gli ex canarini Troiano e Mazzarani.
    21- FROSINONE Fanalino di coda di questa opinabilissima classifica è la squadra ciociara, che mancava l’appuntamento con la Serie cadetta da qualche anno; scorrendo la rosa dei gialli di Frosinone spiccano i nomi di Pigliacelli, Tano Masucci e Federico Dionisi, autore di una grande stagione di serie B non più di due anni fa. Il tutto sotto la guida di Roberto Stellone, che i più nostalgici di voi ricorderanno nelle vesti di attaccante del Napoli. Inutile dire che sarei il primo ad essere contento se il Frosinone facesse un bel campionato, facendomi ingoiare tutta la sfacciataggine che ho avuto nel considerarli come ultima ruota del carro, per questo non posso che augurare ai laziali buona fortuna.


    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  2. #82
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    grandi esperti, non c'è che dire...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  3. #83
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Classifica-La-Gazzetta-dello-Sport.jpg

    gran giornale quello rosa....
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  4. #84
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Serie B 2014/15

    Ilio....ad agosto 2014pronosticavi il carpi e il Frosinone ai primi due posti a 4 giornate dal termine del campionato?Serie B 2014/15

  5. #85
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Ilio....ad agosto 2014pronosticavi il carpi e il Frosinone ai primi due posti a 4 giornate dal termine del campionato?Serie B 2014/15
    Onestamente io no... ma nemmeno da retrocessione garantita.... Per me la metà classifica poteva prenderla tranquillamente... Chi non poteva assolutamente farcela era il Vicenza, promossa 2 giorni prima dell'inizio del campionato .... e invece.... comunque la serie B non rispetta mia i pronostici (se non nell'anno della Juventus, ma per ovvi motivi)
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  6. #86
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    Onestamente io no... ma nemmeno da retrocessione garantita.... Per me la metà classifica poteva prenderla tranquillamente... Chi non poteva assolutamente farcela era il Vicenza, promossa 2 giorni prima dell'inizio del campionato .... e invece.... comunque la serie B non rispetta mia i pronostici (se non nell'anno della Juventus, ma per ovvi motivi)
    esattamente, io ero tranquillo della salvezza.
    Ma quel giorno che andai a Lanciano, a fine settembre, mi convinsi che i playoff erano alla nostra portata. E da quel momento non ho avuto nessun dubbio o esitazione a riguardo, e infatti...
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Maledette traverse
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  8. #88
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    10.000 biglietti polverizzati in 14 ore di apertura dei botteghini, con file inverosimili.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  9. #89
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Mio cognato e' riuscito a prenderli per me e mio figlio dopo sei ore di fila in seconda fila ai distinti!
    ilio tu dove li hai presi?
    Davis vantage pro 2 + daytime

  10. #90
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Serie B 2014/15

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto73 Visualizza Messaggio
    Mio cognato e' riuscito a prenderli per me e mio figlio dopo sei ore di fila in seconda fila ai distinti!
    ilio tu dove li hai presi?
    io ho l'abbonamento da 13 anni....(alla mia ragazza l'ho fatto su internet in 3 minuti)
    ti biglietto per Krotone ti posso far vedere questo:
    10954454_10153255453544054_4299014330239169263_n.jpg
    Ultima modifica di Ilio; 10/05/2015 alle 14:02
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •