Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75
  1. #51
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La battuta finale mi ha fatto sorridere, può essere una idea!
    Che poi è più o meno quello che è successo (anche se a ruoli invertiti) nella prima parte di gara, vuol dire che si è fatto spingere invece che trainare, la quale sarebbe un'idea anche migliore


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'''ultimo anno di Fernando Alonso':' "Tante scelte sbagliate. Mercedes irraggiungibile" - Repubblica.it
    Per quanto riguarda la prima parte dell'intervista probabilmente le vetture del prossimo anno saranno molto più veloci come chiesto da lui però credo che le difficoltà nel superare gli ricorderanno abu dhabi 2010


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Oggi cos'è la Ferrari se non un gruppo di persone che non sanno dove stanno andando e che si guardano attorno chiedendosi "chi siamo?"


    La cosa che comunque mi mette più tristezza è che, parlando di Ferrari, le "alte cariche" sembrano poco focalizzate sull'aspetto sportivo. Ed hanno una sorta di insensibilità apparente nei confronti della situazione in cui versa il team.


    Dov'è la vera reazione, la voglia di uscire dal pantano?


    A me forse fa ancor più male questo che vedere una monoposto in ritardo.
    Vedere una Ferrari governata da gente che probabilmente non si rammarica più di tanto per i risultati che non arrivano e che soprattutto accetta tutto passivamente.. beh, fa davvero male.
    Molto male.


    Sembrano dei lontani burocrati da scrivania con le mani pulite.
    Non gente cresciuta sporcandosi le mani di grasso motore e che ha respirato la mattina, al risveglio, profumo di Ferrari.
    Non ci vedo passione vera nelle persone al comando oggi, mi spiace...


    I tempi cambiano e non ci può far niente ma temo sia anche morta una parte della Ferrari.
    Diciamo comunque che la F1 non è uno sport in cui bastano gli allenamenti o l'impegno per recuperare ma serve qualcosa di diverso come gli strumenti (che alla ferrari non mancano) il personale inteso anche come organizzazione, e il peso politico. Ecco forse sono questi due ultimi aspetti che mancano veramente, i quali però sono anche i più difficili da recuperare.


    La Ferrari di Montezemolo ed Enzo era un qualcosa di diverso non solo a livello sportivo ed aziendale ma anche come coinvolgimento personale, ora marchionne fa quanto farebbe un qualsiasi dirigente d'azienda. Non sto dicendo che a Marchionne non gliene freghi nulla di come va in pista la ferrari ma secondo me gli manca quella parte di tifoso (e di passione) che avevano i suoi predecessori. Ovvio che al fine dei risultati ciò cambierebbe poco o nulla però visto da fuori avere uno al comando che ci tiene dà un filo di fiducia in più.

    Quello che non mi è piaciuto soprattutto domenica è come hanno gestito ciò che è successo con verstappen, in pratica hanno semplicemente segnalato alla fia ciò che è successo senza fare null'altro perchè "non è nello stile ferrari urlare le cose ai 4 venti", il che la prima volta sarebbe potuto anche andar bene ma visto che i risultati non si vedono sarebbe anche il caso di cambiare strategia...


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    P.S.


    Marchionne: "Chi non porta risultati va a casa, questo vale anche per me!" - Formula 1 News


    Mi è tornato un leggero sorriso leggendo "È una regola che vale per tutti, anche per me".
    Fai strada Sergio...dai il buon esempio.
    E se proprio non puoi andare...almeno non parlare di F1.


    Parla di FTSE, di quel ti riesce meglio, scegli pure tu.
    Parla di come vendere le tue belle auto spacciandole per prodotti di primissima qualità.
    Quando la vera qualità di primo livello sta altrove (again).


    Questo fa più danni della grandine e prima smamma e meglio è.
    E un tempo mi stava quasi simpatico per dire.
    Come si dice, il comandante è l'ultimo che abbandona la nave che affonda
    Ultima modifica di Ale92; 30/08/2016 alle 09:33
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  2. #52
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  3. #53
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    L'aspetto politico a cui accenni è tra quelli che più mi lascia interdetto.

    Ricordo l'ultima fase di Montezemolo e contestuale avvento del gruppo Mercedes.
    La sensazione era che per restare competitivi fosse anche (e direi anche soprattutto) necessario rispondere sul campo scendendo in pista più da "grande gruppo industriale" che da Scuderia Ferrari.

    Da lì una prima fase di ottimismo.
    Però poi...

    Un primo bilancio si può fare anche in questo campo.
    E non mi sembra molto positivo.
    Mi aspettavo un piglio diverso.

    Se la Ferrari deve recuperare competività in pista è anche vero che deve crescere parecchio come presenza all'interno della F1 attuale.
    Un gruppo che vede un solo grande leader al comando (anche fuori dal circuito..ed è un vero monolite) accompagnato da alcune personalità austriache molto ma molto scaltre ed influenti.
    Questi sono i veri padroni della F1 di oggi.

    E voglio dire: parliamo di un paio di "entità"..non di millemila contro cui combattere.
    E non riesci a stare al loro passo nonostante tu abbia un pedigree di un certo tipo?
    Direi che bisogna farsi anche qualche domanda.

    Una di queste è: siamo sicuri che la Ferrari abbia schierato le persone giuste, con la giusta personalità negli ambienti di dialogo della F1?
    Io ho seri dubbi.

    Quanto "conta" la Ferrari oggi nel circus? per me molto meno di quanto si pensi.

    Si parla spesso di potere di veto di Maranello.
    Ma questo potere...si trasforma poi in qualcosa di tangibile o è solo teoria?
    La Ferrari sa usare al meglio questa sorta di arma? che è poi forse l'unica cosa che gli resta per non affondare definitivamente?

    Sapete di che tipo di arma mi sembra si possa parlare? di quelle col tappo rosso davani..armi giocattolo.
    Che non fanno paura a nessuno. Quelle che, quando le vedi, dopo un primo momento di terrore ti strappano quasi un sorriso.

    ll problema della Ferrari è che pensa di avere una vera arma tra le mani.
    E chi ce l'ha puntata addosso....sorride.
    La Ferrari ancora non ha capito perchè costoro sorridano.

    La Ferrari oggi sembra più la vecchia star dei tempi andati che si porta allo show per attirare il pubblico e che si usa per fare da cassa di risonanza ed accendere un certo tipo di interesse.
    Ma i veri protagonisti sono altri.

    Quand'è che in Ferrari si accorgeranno che è solo un manichino?
    Che è una comparsa che accompagna gli attori protagonisti?

    Il fallimento primo sta nella dirigenza attuale.
    Dovevano riportare la Ferrari al centro del progetto ma al momento continua ad essere una entità quasi del tutto periferica.

    Gli va bene così? basta saperlo..

    P.S.

    Si sorrideva quando Montezemolo minacciava di portare via la Ferrari dalla F1.
    Non dico fosse giusto non farlo. Progetto irrealizzabile.
    Ma denotava se non altro coraggio. Personalità.
    E una buona dose di sfacciataggine (se fai solo la pecorella e mai il lupo soccombi...)
    Voglia di dire "ehi, ci siamo anche noi e con noi dovete parlare".

    Domando: oggi c'è qualcuno in Ferrari che anche solo ha l'idea di provare a fare una cosa simile?
    Non c'è.

    Troppi troppi silenzi.
    Inaccettabili silenzi.
    Ultima modifica di Cris1981; 30/08/2016 alle 09:58
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #54
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La battuta finale mi ha fatto sorridere, può essere una idea!
    L'''ultimo anno di Fernando Alonso':' "Tante scelte sbagliate. Mercedes irraggiungibile" - Repubblica.it
    A parte tutto ho enorme nostalgia della voglia di vincere di Nando, del suo piglio caratteriale, del carisma e voglia di essere un traino per chi gli sta intorno. Un tipo da tutto o niente.
    La battuta finale è buona, ma il fatto che le "vetture lente e pesanti" non lo divertano quando il prossimo anno verranno spazzati via tutti i record di tutti i circuiti come dire... Erano meglio inventarne un'altra?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Oggi cos'è la Ferrari se non un gruppo di persone che non sanno dove stanno andando e che si guardano attorno chiedendosi "chi siamo?"
    Beh dai... Stanno praticamente ricostruendo dalle fondamenta quindi sicuramente qualche idea ce l'avranno. Vedremo quanto buona è nei prossimi anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vedere una Ferrari governata da gente che probabilmente non si rammarica più di tanto per i risultati che non arrivano e che soprattutto accetta tutto passivamente.. beh, fa davvero male.
    Molto male.
    Considerato i soggetti di cui stiamo parlando sarei molto sorpreso se fosse vero quello che dici.
    Anzi. Mi pare che più volte abbiano indossato i panni addirittura dei tifosi.


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Adesso arriva Monza ma lo stato d'animo di diversi anni fa in fatto di entusiasmo ed aspettativa è un lontanissimo ricordo. Oggi è più che altro l'ennesima tappa da affrontare in un percorso tutto, perennemente, in salita
    Dai su. Animo.
    Montreal è stato un ottimo weekend; Spa lo sarebbe stato se non fosse stato per il caos alla prima curva.
    La rossa di quest'anno si esprime bene nelle piste a carico medio-basso. Sono moderatamente fiducioso del fatto che anche dove sarà bassissimo farà bene.
    Meglio della RBR per intenderci.
    Poi è chiaro che per battere l'attuale Mercedes serve più del 100%.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #55
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Spara una data!
    Non sono particolarmente ottimista per il 2017 vista la situazione attuale, ma considerato che l'anno prossimo si parte con un regolamento nuovo c'è spazio per inventare anche nel 2018 dove necessariamente la rossa deve tornare a vincere. Ricorre peraltro il decennale dal mondiale costruttori del 2008, l'ultimo, quindi hai visto mai.

    Secondo me in Ferrari hanno un ulteriore problema: i tempi in cui bastava il nome per attirare capitali che manco la Cina ho l'impressione che siano passati. La realtà industriale è cresciuta e con lei pure il fatto che siccome parliamo di un'industria (e non più di un "piccolo" mito contro il resto del mondo) allora in quanto tale deve anche dimostrare di saper camminare con le proprie gambe.
    Se poi interverrà l'UE ad eliminare lo "ius primae noctis", come dire... E i rivali oggi non sono più i garagisti inglesi con un Ford Cosworth...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #56
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Quello che non mi è piaciuto soprattutto domenica è come hanno gestito ciò che è successo con verstappen, in pratica hanno semplicemente segnalato alla fia ciò che è successo senza fare null'altro perchè "non è nello stile ferrari urlare le cose ai 4 venti"
    Secondo me va letta al contrario.
    Arrivabene ha detto "non è nello stile Ferrari urlare le cose ai 4 venti", ma ha anche aggiunto che "si sono fatti sentire dove contava perchè fessi poi no" (semicit.)
    Il che è il modo migliore per farsi sentire davvero. Non confonderei il non urlare ai 4 venti con la mancanza di peso. Non ricordo di aver mai sentito Todt urlare una volta in tutti gli anni che è stato in Ferrari...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #57
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se la Ferrari deve recuperare competività in pista è anche vero che deve crescere parecchio come presenza all'interno della F1 attuale.
    Un gruppo che vede un solo grande leader al comando (anche fuori dal circuito..ed è un vero monolite) accompagnato da alcune personalità austriache molto ma molto scaltre ed influenti.
    Questi sono i veri padroni della F1 di oggi.
    Non dimenticare mai quando si parla di "padroni" che il diritto di veto sul regolamento non ce l'hanno nè a Brackley nè a Stoccarda nè in Austria.
    Quel che è sicuramente vero è che oggi la Ferrari non può permettersi di far finta di andarsene a Indy e spaventare l'intera F1. La F1 oggi è meno Ferrari-dipendente (ammesso e non concesso che lo sia mai stata davvero) e questo non è esattamente un male. Sempre che ovviamente non finisca che passi a "dipendere" esclusivamente da qualcun altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quanto "conta" la Ferrari oggi nel circus? per me molto meno di quanto si pensi.
    Ma secondo me comunque più di quel che pensi tu.


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Si parla spesso di potere di veto di Maranello.
    Ma questo potere...si trasforma poi in qualcosa di tangibile o è solo teoria?
    La Ferrari sa usare al meglio questa sorta di arma? che è poi forse l'unica cosa che gli resta per non affondare definitivamente?
    "E' stato usato più volte negli ultimi 2 anni che nei precedenti 20. Se avessimo saputo che le cose sarebbero andate così in sede di rinnovo del patto della concordia non glielo avremmo concesso" (semicit.) di non ricordo chi.
    Il fatto che venga eventualmente usato male sposta la questione dal "politico" al "tecnico". E che non sia la Ferrari il "top tecnico" degli ultimi anni lo si vede anche senza parlare del veto.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Si sorrideva quando Montezemolo minacciava di portare via la Ferrari dalla F1.
    Non dico fosse giusto non farlo. Progetto irrealizzabile.
    Ma denotava se non altro coraggio. Personalità.
    E una buona dose di sfacciataggine (se fai solo la pecorella e mai il lupo soccombi...)
    Voglia di dire "ehi, ci siamo anche noi e con noi dovete parlare".
    Quindi suona meglio una minaccia che tutti sanno non si avvererà mai (perchè "è nato prima l'uovo o la gallina?" ovvero "è la F1 ad aver bisogno della Ferrari o viceversa?" è ancora senza vera risposta) che l'esercitare un potere effettivo come è stato fatto?
    Insisto: il problema della Ferrari oggi è molto più tecnico che politico. Il virgolettato di cui sopra testimonia che questo potere è reale e non è gradito al "resto del mondo".
    Se poi nella realtà da Barcellona a Hockenheim non si vede di fatto un pezzo nuovo sulla vettura hai un bel da parlare di peso della dirigenza o di politica...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    La minaccia "ignorante" ai quattro venti ha un piccolo "pregio", se così vogliamo considerarlo: ha una cassa di risonanza senza eguali.

    Per il semplice motivo che poi chi ascolta assorbe quel che gli si dice e si crea un movimento d'opinione tutt'altro che debole.
    Un movimento che poi inizia a lavorare alla base e ad erodere e ad erodere....

    Il problema tecnico c'è da diverso tempo ma credo sia anche parecchio collegato a quello politico.
    Un gruppo come quello Ferrari, con l'indotto che ha, vuoi dirmi che non è in grado, qualora lo volesse davvero, di sistemare una sospensione che da quasi un decennio non performa come dovrebbe?

    Che siano meno bravi di altri lo posso anche accettare..ma che siano completamente incapaci mi suona difficile.
    Le vittorie in F1 arrivano semplicemente come arrivano in tutti gli altri sport: vince chi lavora meglio.

    E lavorare meglio significa prendere le persone giuste, con le motivazioni giuste, e metterle al posto giusto.
    Se un pezzo non funziona, come non funziona da diversi anni, semplicemente significa che chi sta in alto

    a) non è stato in grado di scegliere le persone giuste che creino poi i pezzi "funzionanti".
    b) non ha l'interesse pressante nello spaccarsi in quattro per trovare queste persone adeguate.

    Quel che temo è che il punto b) sia più vivo che mai. E me lo fa pensare questo lassismo generale.

    Altro timore: questi sanno benissimo che la Mercedes è una "cosa" lontanissima dal punto di vista tecnico.
    Non voglio dire che si sono quasi arresi ma non mi sembrano più nemmeno essere animati da spirito di battaglia di quello vero.
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #59
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La minaccia "ignorante" ai quattro venti ha un piccolo "pregio", se così vogliamo considerarlo: ha una cassa di risonanza senza eguali.
    Un po' come le interpellanze parlamentari sulle scie chimiche insomma.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Il problema tecnico c'è da diverso tempo ma credo sia anche parecchio collegato a quello politico.
    Un gruppo come quello Ferrari, con l'indotto che ha, vuoi dirmi che non è in grado, qualora lo volesse davvero, di sistemare una sospensione che da quasi un decennio non performa come dovrebbe?
    Sulle sospensioni non ci sono variazioni regolamentari dall'abolizione delle sospensioni attive; anzi... A dir la verità dall'abolizione del FRIC che non era prerogativa Ferrari.
    Dove sta il problema "politico" in quest'esempio?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Che siano meno bravi di altri lo posso anche accettare..ma che siano completamente incapaci mi suona difficile.
    Perchè per te arrivare secondi vuol dire essere incapaci.
    Per tutti quelli che non sono RBR o Mercedes o Ferrari dal 2008 in poi se Ferrari = incapaci che aggettivo dobbiamo usare?
    In Ferrari hanno completamente sbagliato il progetto del motore 2014 e dopo un anno erano praticamente pari ai castigamatti in questo settore. Incapaci?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    a) non è stato in grado di scegliere le persone giuste che creino poi i pezzi "funzionanti".
    b) non ha l'interesse pressante nello spaccarsi in quattro per trovare queste persone adeguate.
    E su questo posso concordare, ma la "politica" cosa c'entra? Finora hai parlato di problemi tecnici e manageriali.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Altro timore: questi sanno benissimo che la Mercedes è una "cosa" lontanissima dal punto di vista tecnico.
    Non voglio dire che si sono quasi arresi ma non mi sembrano più nemmeno essere animati da spirito di battaglia di quello vero.
    E nel caso avrebbero fatto benissimo visto che l'anno prossimo cambia tutto e quest'anno non si prendono neppure sparandogli.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2016] GP Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sulle sospensioni non ci sono variazioni regolamentari dall'abolizione delle sospensioni attive; anzi... A dir la verità dall'abolizione del FRIC che non era prerogativa Ferrari.
    Dove sta il problema "politico" in quest'esempio?
    È anche una questione di semplice volontà, scritta nel progetto, di vincere.
    Che oggi non c'è. Io almeno non la vedo.
    Ma sinceramente non la annuso da tanti anni.

    Ed ogni anno che passa sono sempre più arrabbiato perchè vedo che tale voglia/spirito latita.
    Non è una vera voglia di vincere quella che palesano a dicembre. Quello è roba fac-simile.
    Sperano di vincere. Ma non ne sono convinti in realtà.

    Volere è potere.

    Se la Ferrari decide di vincere tra X anni ha tutte le possibilità di farlo.

    Perchè ha esperienza nel mondo delle corse.
    Perchè ha un gruppo dietro che non è di certo l'ultimo arrivato.
    Perchè ha i soldi per farlo. Tanti soldi.
    Perchè la storia e il blasone gli imporrebbe anche di farlo.
    Per altre 12.302 motivazioni.

    L'ho già scritto.
    Vedo solo del gran lassismo. Persone non del tutto motivate.
    Un quadro dirigenziale non del tutto focalizzato sulla vittoria e l'aspetto "corsaiolo" della faccenda.

    Capisci anche bene che se la dirigenza di un gruppo non dà il 100% poi anche chi lavora per questa azienda può quantomeno non avere del tutto le idee chiare sulla strada da intraprendere, su cosa serva, sul dove si vuole andare.

    Da anni la Ferrari fa auto niente più che normali.
    Non è più capace a fare auto eccellenti?
    Non sono in grado di creare un'auto con carico in abbondanza?
    Non credo.
    Solo che manca il vero input dall'alto.
    Quello che fa scoccare la scintilla del successo.

    Ecco perchè un pezzo che non funziona di colpo si ricollega come per magìa all'aspetto politico (ma forse è più il caso di dire "aspetto manageriale interno"), parlando di Ferrari.

    A questi oggi di vincere o perdere non gliene frega niente. L'importante è piazzarsi decentemente per raccogliere la fetta di torta adeguata.
    Si svegliano un po' solo quando sbracano totalmente la stagione.
    Questo è.
    Ultima modifica di Cris1981; 31/08/2016 alle 15:19
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •