Eh lo so...infatti anche io sarei per una valutazione più approfondita che non si limitasse ai semplici risultati (tanto per dire io da juventino son lì che "critico" il calcio che fa la Juve che sta vincendo sempre..non mi accontento del risultato).
Che dicono tanto ma mai, in ogni caso, tutto.
Però mi sento di dire che dal punto di vista calcistico il nostro è un Paese ben poco indirizzato alla valutazione di dettaglio.
Conta la sostanza spiccia.
Non lasciamo tendenzialmente cioè molto spazio a tutto ciò che non riguarda il risultato del campo.
I vertici federali attuali peraltro a me sembrano piuttosto "debolucci" come fondamenta e come "polso"
Se dovessero operare una scelta, magari anche lecita, di critica verso Ventura e il suo modo di fare calcio significherebbe in un certo senso assumersi ogni responsabilità nella conduzione della Nazionale. Manca davvero poco al Mondiale, il tempo è poco.
Ogni valutazione andrebbe fatta con estrema, ulteriore, attenzione data la vicinanza all'evento.
Ventura va detto che è un parafulmine perfetto come lo sono stati sostanzialmente sempre tutti i CT della nostra storia.
Spesso abbiamo avuto la sensazione che fossero abbandonati a sè stessi.
Ventura mi sembra, globalmente parlando, tra i più soli della storia.
Mi auguro per lui (e per noi) che passi la burrasca...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Si, tutto giusto, ma diciamo anche che il problema di oggi non è tanto un discorso di calcio-champagne quanto proprio di lacune tattiche con moduli improbabili e giocatori chiave messi spesso fuori ruolo rispetto a dove rendono maggiormente.
Vero che la Juve vince senza incantare, ma ha una sua identità ed organizzazione ben precisa, così come non incantava certamente anche la stessa nazionale di Lippi del 2006, nonostante una qualità decisamente superiore (basti pensare alla sofferta qualificazione con l'Australia), ma sempre con una certa idea di gioco e collegamenti tra reparti.
Qui francamente sembra che ognuno giochi per conto suo, ma si spera che con alcuni rientri importanti fra un mese si faccia decisamente meglio (Bonaventura secondo me tra quelli fondamentali).
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Cerchiamo da evitare toni da professorini,ok? Hanno il solo effetto di rendere pesante ed astiosa la discussione.
E non replicare con le uscite che hai fatto l'altra volta,altrimenti l'Italia,come si spera,sarà al girone finale del Mondiale ma tu non sarai più in questo forum per poter snocciolare statistiche.
Moderatore 7!!
Ma, avevi sbagliato persona??
I miei toni questi sono e non si spostano di un millimetro, ok?
Ti ho già detto che devi cercare un pretesto per bannarmi (non mi pare che "i toni da professorini siano vietati dal regolamento")...
E comunque cerca di farlo da persona seria, se ci riesci, senza ricorrere a battute da bullo da 4 soldi o insultando a tua volta, come è successo il mese scorso, ok?
Ecco, ti ho dato un pretesto migliore!
![]()
Ma dai non c’è busogno ragazzi, ci si può punzecchiare un po’ senza odiarsi, stiamo tranquilli![]()
Si vis pacem, para bellum.
La moderazione di queste stanze mi sembra quella da forum di... educande!...
Alla minima deviazione, al minimo commento fuori posto interviene il Moderatore con interventi che, tra l'altro, sono peggiori e più insolenti delle motivazioni che l'hanno causato!
E un pò di elasticità, che cavolo, un epiteo o un litigio ci può sempre scappare, è il succo della democrazia!
Siamo persone, fatte di cervelli, sangue e cuori!
Comunque, tornando al discorso "tecnico", non mi allarmo per nulla, come dice Vittorio.
Per noi che abbiamo oltre 40 anni di visioni calcistiche, è la normalità "italiana"..
Alla prima vittoria "di spessore" tutti sul carro del vincitore ad applaudire la tattica spregiudicata di Ventura...
E' il calcio signori....il regno dell'obiettività al contrario..
Piuttosto prendiamocela con i calciatori italiani che da sempre non sanno "tirare fuori gli attributi" nelle fasi eliminatorie, quasi fosse una malattia genetica.....passatemi l'infausto paragone.
Il calcio di Ventura - da un punto di vista oggettivo ed obiettivo - non può non piacere a chi ama il calcio come tecnica e come tattica.
Da juventino ho sempre apprezzato per come faceva giocare il Toro, non credo che non sappia più fare il suo mestiere.
probabilmente sono gli interpreti...
e allora interroghiamoci su questo: il calcio italiano malato, l'invasione degli stranieri spesso modesti in ruoli cardine..
l'incapacità delle società a far crescere i settori giovanili, le politiche sbagliate della federazione, ecc... ecc..
Ventura è Ventura e applica - giustamente - il suo calcio.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Con tutta sincerità, io non sto litigando con nessuno (non me ne vogliate, ma nella mia mente e nella mia giornata non è contemplato uno spazio di tempo dedicato alle litigate con voi del forum)!! Sono totalmente un ragazzo di animo pacifista!! Non mi entra nulla in tasca nel discutere animatamente con qualcuno, oltremodo dietro ad un computer (la quale, quest'ultima, sarebbe qualcosa di scandaloso e piuttosto infantile)!! Semplicemente, si sta disquisendo del valore attuale dell'Italia e dell'inutile ruolo ricoperto da Ventura, avendo un quasi plebiscito che vorrebbe il "Gian" altrove e non seduto in panchina come Commissario Tecnico della Nazionale!! Di contro, abbiamo un quasi "fan" dell'uomo in oggetto che, con statistiche alla mano e ideologie un po' obsolete circa il Mondo del Calcio, tenta ed ostenta di avvalorarne un minimo di qualità e di meritarne tempo per dimostrarla!!
Sic stantibus rebus, ringraziando e rispettando il ruolo del Moderatore 7, non credo ci siano i presupposti per definire questo "simposio vivace" una litigata ed asserendo, altresì, che nessuno sta mettendo in dubbio le capacità intellettive di questo piuttosto di quell'altro!! In altre parole, credo che nessuno debba essere punito o sanzionato, si rischierebbe di fomentare un futile quanto inesistente polverone e maturarne un'acredine!!
![]()
Credo che Ventura non sia la persona adatta alla Nazionale. Però rendiamoci conto che purtroppo il parco giocatori non è più quello di un tempo. Quanti giocatori italiani sono arrivati a disputare almeno una semifinale di una competizione europea negli ultimi 10 anni? Quanti hanno una caratura che li ponga almeno fra i primi 10 nel loro ruolo nel continente?
Segnalibri