Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    @Cris1981: e beccati 'sta bastonata.
    È solo rimandata.
    Però devono piantarla di fare i fenomeni ai box..
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    C'è anche un'altra cosa che vorrei sottolineare.
    E riguarda la fase di start (a proposito: Vettel fortunato a non prendersi qualche penalità per il posizionamento ridicolo iniziale; dubito rivedremo ancora una cosa simile, la puniranno probabilmente d'ora in poi).

    Per la Ferrari sarà ora vitale trovare anche prestazione sul giro secco.
    Non potrà di certo pensare di fare tutto il campionato sperando nel passo gara e sul degrado gomma.
    Le gomme presto o tardi verranno "comprese" da tutti.

    Ma sarà dura, rimangono quei 2 decimi di distacco difficili da trovare.

    Peraltro la Mercedes sembra aver risolto i problemi con la frizione al via.
    Scatta come la Ferrari.
    Dato che parte poi dalla parte pulita non la passi.

    Speravo non fossero riusciti a risolvere la cosa per dare ulteriore incertezza (e bastonarli con ancor più gusto ) ma bisogna dire che per quel che si è visto al momento sono stati bravi a trovare le contromisure quest'inverno.

    Ormai è una lotta sui dettagli. Se i dettagli sono positivi poi esce fuori una vittoria e a lungo raggio anche un titolo mondiale.
    È sui dettagli che la Ferrari deve migliorare.
    Decisioni ai box ma anche piccole migliorie locali.
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sensazioni contrastanti
    Il risultato è buono, ma lascia l'amaro in bocca.
    Molto.

    Nella fase iniziale non so se sia giusto parlare di sfortuna o fesseria da parte della Ferrari.
    Devo farmi una idea più precisa.
    Forse è più corretto parlare di sfortuna ma resto dell'idea che se sei secondo con tutta la gara davanti non devi inventarti niente e se hai una buona auto devi giocartela sul passo gara.
    La gara poi ha ampiamente dimostrato che sul passo gara si era lì con la Mercedes e probabilmente c'era anche un margine a favore.

    Io una tiratina d'orecchie al muretto la darei.
    Se ti va bene applausi.
    Ma se ti va male le critiche te le prendi.

    Certo è che da possibile genialata si è passati a gara buttata.

    Però al netto di questo discorso la fase successiva, quella con il gruppetto RedBull-Ferrari, forse è stata ancor più decisiva per l'esito della gara.
    Penso si sia decisa lì. Ad un certo punto c'era un pacchetto a cinque compatto.

    Poi Ferrari che ha completamente sbagliato nel non impartire l'ordine di scuderia interno.
    Subito.
    Vettel ha fatto quei 5-6 giri dietro che gli sono costati tempo e gomma.

    Appena è passato è andato via.

    Sorpresa Red Bull.
    Un po' perchè non si passava facilmente e un po' perchè l'umido iniziale li ha favoriti sono stati della partita per un pezzo.
    Salvo poi prendersi pagone da metà gara in poi.

    Kimi orrendo.
    Ha fatto una gara incolore e pure a tratti dannosa non favorendo di certo gli interessi del team e del compagno di squadra.

    Hamilton bravo, gestione ottimale della gara. Non penso abbia poi avuto mai necessità di spingere.
    Aveva una checklist di cose da fare, lui le ha fatte tutte questa settimana.
    Spesso vince quello che fa le cose giuste, non necessariamente il più veloce.
    Gli altri si sono complicati la vita da soli. Per cui giusto premio la vittoria.

    Aspettiamo la prossima gara, fortunatamente molto vicina, per riuscire a vedere un confronto diretto tra lui e Vettel.
    Nelle prime due gare è mancato per un motivo o per l'altro.
    Giusto a Melbourne i due sono stati vicini ma poi per questioni strategiche ci fu separaazione.
    Nessuna "scaramaccia" reale in pista tra i due al momento.

    Prima o poi però...

    La gara ha visto qualche sorpasso anche importante e bello. Certo rimane anche la (tanto temuta) sensazione di estrema difficoltà nel passare.
    Ma niente di poi così tanto drammatico rispetto alle passate stagioni.
    Per quel che ho visto oggi la situazione è migliorata per quanto riguarda la prima fase di approccio al sorpasso.
    Ovvero quando si esce dai curvoni.

    In quella fase negli anni passati si perdeva di più. Ora grazie al grip fornito dalle gomme si riesce a contenere.

    Il problema ora è che la Vmax è un poco inferiore al passato per cui manca lo spunto finale per sorpassare.

    A meno di dover passare una McLaren

    A proposito di McLaren
    Nando stava pure facendo una gara più che dignitosa con quell'ottavo posto ma guida una cosa inguardabile.
    La Honda che lasci perdere l'ibrido e pensi a fare altro ed esca di scena.
    La figura di melma l'ha già fatta, ora se ha un poco di dignità annunci l'uscita dal circus alla fine della presente stagione.
    Non sono capaci, non c'è poi molto altro da dire.

    Parliamo di un colosso ma non sono capaci. Che altro vuoi dire a questo punto?
    Non si possono fare 'ste figure ridicole per diversi anni di fila (è andiamo peggiorando).

    Quoto tutto. Aggiungo che non ho capito il motivo per cui han tenuto Rai così tanto in pista con le gomme deteriorate, forse con una strategia un po' più aggressiva potevano tentare di stare davanti alle RBR. Tra l'altro, Rai aveva problemi al DRS? Guardavo la gara con cronaca in inglese e mi è parso di capire così.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  4. #44
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È solo rimandata.
    Però devono piantarla di fare i fenomeni ai box..
    Più tempo passa peggio è...
    Non so se la pista, la temperatura o le circostanze, ma già si son visti meno problemi di gestione gomme.
    E quel Gpv a 2-3 giri dal pit-stop dice più di tante altre cose viste...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Quoto tutto. Aggiungo che non ho capito il motivo per cui han tenuto Rai così tanto in pista con le gomme deteriorate, forse con una strategia un po' più aggressiva potevano tentare di stare davanti alle RBR. Tra l'altro, Rai aveva problemi al DRS? Guardavo la gara con cronaca in inglese e mi è parso di capire così.
    Sul problema di Kimi non saprei dirti con certezza...a me è parso di capire che avesse un problema alla power unit.
    Come se mancasse potenza a tratti.
    Ma non ne sono sicuro
    Sulla strategia di Kimi forse devo pensare che guardassero più a Bottas che ai due davanti.
    Nonostante il cambio gomme ritardato VB è comunque arrivato sotto.

    Una gara bruttina quella di Kimi, ma forse non è solo causa sua.
    Però mi aspettavo un avvio stagionale del tutto diverso.
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sul problema di Kimi non saprei dirti con certezza...a me parso di capire che avesse un problema alla power unit.
    Come se mancasse potenza a tratti.
    Ma non ne sono sicuro
    Sulla strategia di Kimi forse devo pensare che guardassero più a Bottas che ai due davanti.
    Nonostante il cambio gomme ritardato VB è comunque arrivato sotto.

    Una gara bruttina quella di Kimi, ma forse non è solo causa sua.
    Però mi aspettavo un avvio stagionale del tutto diverso.

    Sì vero, parlavano anche di PU però mi parso di notare in alcune tornate, quando erano dietro Ric, l'ala di Vet aperta e la sua no. Boh, probabilmente ho preso un abbaglio. Concordo sulla gara brutta di Kimi, più che altro dovevano a tutti i costi evitare che Vet perdesse tutto quel tempo dietro di lui.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Sì vero, parlavano anche di PU però mi parso di notare in alcune tornate, quando erano dietro Ric, l'ala di Vet aperta e la sua no. Boh, probabilmente ho preso un abbaglio. Concordo sulla gara brutta di Kimi, più che altro dovevano a tutti i costi evitare che Vet perdesse tutto quel tempo dietro di lui.
    Si ho notato anche io quel problema DRS.

    Nella prima fase soprattutto, quando erano tutti raggruppati.
    Ma è una cosa che ho visto anche sull'auto di Vettel

    Sinceramente non so come funzioni il sistema.
    Ma è come se i due piloti della Ferrari non fossero riusciti ad attivarlo in qualche tornata.

    Se non mi sbaglio è un sistema gestito "dai box" (Charlie).
    Ricordo in passato, in altro GP, ci fu un problema di malfunzionamento simile e grazie ad una sorta di reset tornò a funzionare tutto.
    Un paio di anni fa mi pare
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #48
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so come funzioni il sistema.Ma è come se i due piloti della Ferrari non fossero riusciti ad attivarlo in qualche tornata.
    Almeno qui non ci sono segreti: il DRS si arriva solo se al detection point sei sotto 1" di distacco da chi è davanti. Ci sono state varie tornate in cui il distacco tra DR, KR e SV oscillava a cavallo degli 8/10 di secondo al T2; segue una chicane e il detection point è qualche metro più avanti a curva 13 già iniziata (è la linea bianca trasversale disegnata sull'asfalto). Ci sta quindi che qualche volta o KR o SV siano stati fuori zona DRS.
    Anche verso fine GP ho visto LH in scia ad una Williams senza DRS il che mi fa pensare che lo abbia preso molto tardi nel rettilineo.

    Comunque... Torno a casa dalla Cina soddisfatto. Il sabato mattina non mi aveva esattamente infuso gran fiducia. Molto meglio le Q, ma la gara, pioggia o non pioggia, era comunque un'incognita.
    Beh... In questa pista particolare con condizioni climatiche non esattamente normali (anche se c'è stato asciutto per 9/10 di gara) Mercedes ha recuperato il mini-gap dell'Australia trasformandolo in mini-gap a suo favore. E' vero che i tanti giri di SV dietro "il mucchio" hanno sicuramente pesato sulle sue gomme, ma è un fatto che LH piazza un GPV semi-inarrivabile a pochi giri dal pit-stop ed incrementa significativamente il proprio vantaggio proprio in quei giri.
    E dopo è solo accademia. Compreso il GPV per "rispondere" al tentativo di rimonta di SV.

    Comunque un fatto è certo: c'è lotta perchè Mercedes e Ferrari van praticamente uguali. Ora si va in Bahrain, pista da trazione e non da sottosterzo, quindi (seppur più lenta) più simile all'Australia che non alla Cina. Già mi immagino la menata sul caldo del deserto, quando giova ricordare che si corre in notturna (almeno le Q e la gara) quindi le T dell'asfalto saran probabilmente più basse che in Australia. Ma la gestione del consumo gomme sarà fondamentale.

    I + e i - del weekend: + a LH; + anche a SV; - a KR; 0 a Giovinazzi visto che l'unica cosa che è richiesta ad un esordiente è di non schiantasi e lui di macchine ne sfascia 2 in 2 giorni nello stesso punto. -1 a Bottas che fa una roba che manco un bambino al 1° giro sui kart sul bagnato... Come demolire in un colpo solo un buon weekend e una buona qualifica. LH ringrazia visto che per la prima volta dal 2008-09 probabilmente comincerà a pensare di non aver problemi dal compagno di squadra... Che di sicuro non ha scelto il modo migliore per mostrare che merita la riconferma.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Quello che non ho capito io è se esiste una sorta di "cervellone" che controlla la possibilità di attivare o meno il DRS nelle varie auto.

    Perchè non vediamo mai casi di piloti che "sbagliano" ad attivare il DRS quando ad esempio non è concesso.
    Da quello che ho capito io (non ho neppure mai approfondito la questione, mea culpa) i piloti dovrebbero avere un segnale visivo sul volante, un led o una scritta sul volante che li avvisa quando è possibile usare il DRS.
    È così o non è così?
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Ferrari che ha ancora il complesso di inferiorità. Se pensi di giocartela in pista non devi inventare nulla. Se invece credi che gli altri siano ancora più veloci è un'altra storia....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •