Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71
  1. #51
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Parto dicendo peccato per giovinazzi, credo che con oggi la speranza di vedere un italiano in f1 è sfumata per un altro bel pò di anni. Certo che peggio non poteva fare, oltre ad aver distrutto due vetture della scuderia con meno fondi ha anche rovinato la strategia della Ferrari.

    Strategia che secondo me era rischiosa ma che aveva un suo senso, lo dimostra il fatto che il giro dopo si sono fermati anche gli altri (dietro alla SC) segno che la pista era in condizioni da poter girare con le slick.

    Temo comunque che come già detto la mercedes oggi sia stata leggermente superiore alla ferrari visto anche il giro veloce fatto da Hamilton con le gomme S usate, su una pista che teoricamente avrebbe dovuto accentuare i difetti della vettura.

    Per quanto riguarda i primi giri di gara quando le due ferrari erano dietro a ricciardo credo che in quel caso l'ordine di scuderia ci potesse stare visto che vettel era effettivamente più veloce (e deciso) di raikkonen, al limite potevano fare come già fatto da alcune squadre l'anno scorso con la possibilità di far provare il sorpasso al tedesco per qualche giro e in caso negativo far ripassare il compagno di squadra.
    Ultima modifica di Ale92; 09/04/2017 alle 15:52
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  2. #52
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quello che non ho capito io è se esiste una sorta di "cervellone" che controlla la possibilità di attivare o meno il DRS nelle varie auto.

    Perchè non vediamo mai casi di piloti che "sbagliano" ad attivare il DRS quando ad esempio non è concesso.
    Da quello che ho capito io (non ho neppure mai approfondito la questione, mea culpa) i piloti dovrebbero avere un segnale visivo sul volante, un led o una scritta sul volante che li avvisa quando è possibile usare il DRS.
    È così o non è così?
    Si, ci dovrebbe essere un sistema automatico che da la possibilità di attivarlo solo in certe condizioni con una luce verde che si accende sul volante. Sinceramente comunque non ho notato quel problema in diretta, le uniche volte che ho visto le ferrari chiudere il drs in condizioni anomale è stato in alcuni giri mentre passavano sul rettilineo dei box ma credo fosse dovuto al fatto che non volevano rischiare passando sulla striscia di bagnato che c'era in quella zona...
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  3. #53
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sensazioni contrastanti
    Il risultato è buono, ma lascia l'amaro in bocca.
    Molto.

    Nella fase iniziale non so se sia giusto parlare di sfortuna o fesseria da parte della Ferrari.
    Devo farmi una idea più precisa.
    Forse è più corretto parlare di sfortuna ma resto dell'idea che se sei secondo con tutta la gara davanti non devi inventarti niente e se hai una buona auto devi giocartela sul passo gara.
    La gara poi ha ampiamente dimostrato che sul passo gara si era lì con la Mercedes e probabilmente c'era anche un margine a favore.

    Io una tiratina d'orecchie al muretto la darei.
    Se ti va bene applausi.
    Ma se ti va male le critiche te le prendi.

    Certo è che da possibile genialata si è passati a gara buttata.

    Però al netto di questo discorso la fase successiva, quella con il gruppetto RedBull-Ferrari, forse è stata ancor più decisiva per l'esito della gara.
    Penso si sia decisa lì. Ad un certo punto c'era un pacchetto a cinque compatto.

    Poi Ferrari che ha completamente sbagliato nel non impartire l'ordine di scuderia interno.
    Subito.
    Vettel ha fatto quei 5-6 giri dietro che gli sono costati tempo e gomma.

    Appena è passato è andato via.

    Sorpresa Red Bull.
    Un po' perchè non si passava facilmente e un po' perchè l'umido iniziale li ha favoriti sono stati della partita per un pezzo.
    Salvo poi prendersi pagone da metà gara in poi.

    Kimi orrendo.
    Ha fatto una gara incolore e pure a tratti dannosa non favorendo di certo gli interessi del team e del compagno di squadra.

    Hamilton bravo, gestione ottimale della gara. Non penso abbia poi avuto mai necessità di spingere.
    Aveva una checklist di cose da fare, lui le ha fatte tutte questa settimana.
    Spesso vince quello che fa le cose giuste, non necessariamente il più veloce.
    Gli altri si sono complicati la vita da soli. Per cui giusto premio la vittoria.

    Aspettiamo la prossima gara, fortunatamente molto vicina, per riuscire a vedere un confronto diretto tra lui e Vettel.
    Nelle prime due gare è mancato per un motivo o per l'altro.
    Giusto a Melbourne i due sono stati vicini ma poi per questioni strategiche ci fu separaazione.
    Nessuna "scaramaccia" reale in pista tra i due al momento.

    Prima o poi però...

    La gara ha visto qualche sorpasso anche importante e bello. Certo rimane anche la (tanto temuta) sensazione di estrema difficoltà nel passare.
    Ma niente di poi così tanto drammatico rispetto alle passate stagioni.
    Per quel che ho visto oggi la situazione è migliorata per quanto riguarda la prima fase di approccio al sorpasso.
    Ovvero quando si esce dai curvoni.

    In quella fase negli anni passati si perdeva di più. Ora grazie al grip fornito dalle gomme si riesce a contenere.

    Il problema ora è che la Vmax è un poco inferiore al passato per cui manca lo spunto finale per sorpassare.

    A meno di dover passare una McLaren

    A proposito di McLaren
    Nando stava pure facendo una gara più che dignitosa con quell'ottavo posto ma guida una cosa inguardabile.
    La Honda che lasci perdere l'ibrido e pensi a fare altro ed esca di scena.
    La figura di melma l'ha già fatta, ora se ha un poco di dignità annunci l'uscita dal circus alla fine della presente stagione.
    Non sono capaci, non c'è poi molto altro da dire.

    Parliamo di un colosso ma non sono capaci. Che altro vuoi dire a questo punto?
    Non si possono fare 'ste figure ridicole per diversi anni di fila (è andiamo peggiorando).
    Ma gli ordini di scuderia sono consentiti ?

  4. #54
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sul problema di Kimi non saprei dirti con certezza...a me è parso di capire che avesse un problema alla power unit.
    Come se mancasse potenza a tratti.
    Ma non ne sono sicuro
    Sulla strategia di Kimi forse devo pensare che guardassero più a Bottas che ai due davanti.
    Nonostante il cambio gomme ritardato VB è comunque arrivato sotto.

    Una gara bruttina quella di Kimi, ma forse non è solo causa sua.
    Però mi aspettavo un avvio stagionale del tutto diverso.

    Piu' volte si e' lamentato di avere un calo di potenza....in particolar modo all'uscita della curva 12....
    che colpa ne ha lui.....se la macchina non va...

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da peso Visualizza Messaggio
    Ma gli ordini di scuderia sono consentiti ?
    Si si, da un anno abbondante mi pare
    Forse anche qualcosetta di più...
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #56
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quello che non ho capito io è se esiste una sorta di "cervellone" che controlla la possibilità di attivare o meno il DRS nelle varie auto.
    Certo: è il "cervellone" centrale della FIA che dialoga con la centralina e che decide se attivare quando il pilota pigia il pulsante; se sei fuori zona DRS e pigi il pulsante la centralina che riceve le informazioni dal cervellone dice "niet" (almeno a Kvyat ).

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito io (non ho neppure mai approfondito la questione, mea culpa) i piloti dovrebbero avere un segnale visivo sul volante, un led o una scritta sul volante che li avvisa quando è possibile usare il DRS.
    Anche. Ma non possono bypassare questa info.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #57
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Ecco.
    Questa è la spiegazione del perchè il GP di Cina mi abbia soddisfatto dopo i test invernali e dopo il GP di Australia.

    2017 Chinese Grand Prix lap times and fastest laps * F1 Fanatic

    In particolare il giro 32, quello precedentemente citato, se confrontato col 40 di LH danno la misura del fatto che è stata una gara "serena".

    Dal punto di vista tecnico la cosa più interessante del GP è stato dove LH ha costruito il vantaggio nei primi giri: chi ha avuto modo di far caso ai distacchi "in tempo reale" avrà notato che con Ricciardo prima e con Verstappen poi i tempi erano molto simili dal traguardo a alla fine del rettilineo principale; ma dal tornantino al traguardo LH guadagnava sistematicamente terreno su chi seguiva (e l'andamento è lo stesso anche nel giro in cui MV supera il compagno: guadagna 4-5/10 nei primi 2 settori e dal tornatino al traguardo neppure 1/100).

    Ora bisogna migliorare nell'accoppiata trazione/gestione gomme in Bahrain.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Mi pare che nessuno ne abbia parlato.
    Bottas.

    Qualcuno ha capito che ha combinato?
    Ho visto che è andato in testacoda da solo come un ebete
    Ma non ho capito come abbia fatto a perdere quasi 30 secondi per un testacoda peraltro senza conseguenze
    Mi son decisamente perso qualcosa

    ..

    Diciamo pure che la Cina lascia già una sentenza come eredità.
    Campionato a due e gli altri a guardare a distanza.
    Affascinante da un certo punto di vista perchè una situazione di 1 vs 1 ha sempre il suo fascino ma anche non del tutto positiva perchè ci espone al rischio di campionato a senso unico.
    Quando uno dei due leader sbaglierà qualcosa sarà dura recuperare per l'altro.
    L'unico vantaggio che vedo rispetto ad esempio all'anno scorso è che i due leader stavolta guidano auto diverse.
    Quindi forse sarà possibile una varietà di situazioni (ritiri, problemi) maggiore nell'arco di un campionato.
    Ultima modifica di Cris1981; 10/04/2017 alle 09:29
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #59
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi pare che nessuno ne abbia parlato.
    Bottas.
    A dir la verità, io...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha capito che ha combinato?
    Ho visto che è andato in testacoda da solo come un ebete
    Prima ha fatto un testacoda da solo come un ebete.
    Poi una volta nell'erba per tentare di raddrizzarsi ne ha fatto un'altro, sempre come un ebete.
    A quel punto con le posteriori sull'erba-fango ci ha messo mezz'ora per uscirne, sempre rigorosamente col muso contromano.
    Ecco serviti i 30". Da ebete. Roba da TB dei bei tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Diciamo pure che la Cina lascia già una sentenza come eredità.
    Campionato a due e gli altri a guardare a distanza.
    Affascinante da un certo punto di vista perchè una situazione di 1 vs 1 ha sempre il suo fascino ma anche non del tutto positiva perchè ci espone al rischio di campionato a senso unico.
    Insomma nè più nè meno la situazione degli ultimi 3 anni.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quando uno dei due leader sbaglierà qualcosa sarà dura recuperare per l'altro.
    Se sbaglia peggio per lui. Il problema è se capitano, anzi quando capiteranno, rogne meccaniche...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'unico vantaggio che vedo rispetto ad esempio all'anno scorso è che i due leader stavolta guidano auto diverse.
    Quindi forse sarà possibile una varietà di situazioni (ritiri, problemi) maggiore nell'arco di un campionato.
    Anche sforzandomi, tifo a parte s'intende, non riesco proprio a capire dove stia il vantaggio.
    Il fatto che guidino auto diverse, quindi da diversa velocità di sviluppo, espone ad un rischio monologo decisamente maggiore che negli anni passati.
    Vedo solo rischi e nessun vantaggio.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #60
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Cina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista tecnico la cosa più interessante del GP è stato dove LH ha costruito il vantaggio nei primi giri: chi ha avuto modo di far caso ai distacchi "in tempo reale" avrà notato che con Ricciardo prima e con Verstappen poi i tempi erano molto simili dal traguardo a alla fine del rettilineo principale; ma dal tornantino al traguardo LH guadagnava sistematicamente terreno su chi seguiva (e l'andamento è lo stesso anche nel giro in cui MV supera il compagno: guadagna 4-5/10 nei primi 2 settori e dal tornatino al traguardo neppure 1/100).
    Se non ho capito male intendi che hamilton ha costruito il vantaggio sui due della red bull dalla curva 14 al traguardo (non avevo i distacchi sotto mano durante la gara). Se è così potrebbe essere che il vantaggio della mercedes sulla renault (come PU) stia nel recupero dell'energia elettrica, molto più efficiente in quella tedesca, che quindi ha permesso ad hamilton di avere un surplus di potenza nell'ultima parte del giro. Cosa anche prevedibile visto che i francesi stanno correndo ancora con il mgu-k in versione 2016.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •