Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 121
  1. #101
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Doppiati che hanno in qualche modo rallentato il ferrarista.
    Ma anche no.
    Fino al doppiaggio di Massa a 3 giri dalla fine (a gara quindi finita a meno dei proverbiali meteoriti) l'unico a rimetterci pesantemente con un doppiato (1" abbondante perso solo lì) è stato LH con una Sauber prima della doppia 6-7.
    Ininfluente, a posteriori, per fortuna.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Però forse era il caso di marcare Hamilton sfruttando la posizione di vantaggio.
    Che è esattamente quello che ha fatto la Ferrari scegliendo di fermarsi quando era avanti per evitare l'undercut e mantenere la posizione (e in passato erano stati supercriticati quando non lo avevano fatto).
    L'unico modo era fermarsi prima e continuare a puntare sulla tattica più veloce, che è sempre morbida-morbida-dura.
    E prevedere che gli altri avrebbero montato la dura non era esattamente "logico"; peraltro montare la dura subito avrebbe fatto che sì che SV non avrebbe guadagnato a gomma nuova su LH ancora fuori e lo avrebbe pesantemente esposto al sorpasso in pista nel 2° stint (visto che invece in Mercedes sicuramente avrebbero montato le S nuove).
    La VSC e la sosta in extremis ha regalato quei 4-5" a LH per poter uscire attaccato alla fine, ma con gomma più veloce.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In generale servirebbe un Raikkonen che facesse quello che fa Bottas. Rompere le scatole...aggiungendo variabili alla corsa.

    Beh, ma ieri almeno alla prima curva ci ha provato.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #102
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A Monaco mi aspetto una doppietta Ferrari.
    A Montreal sarà durissima non vedere una doppietta Mercedes invece.
    Sono meno drastico, in entrambi i casi.
    Peraltro scommettere su doppietta Mercedes a Montreal dopo quel che si è visto a Sochi mi pare eccessivo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #103
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma anche no.
    Fino al doppiaggio di Massa a 3 giri dalla fine (a gara quindi finita a meno dei proverbiali meteoriti) l'unico a rimetterci pesantemente con un doppiato (1" abbondante perso solo lì) è stato LH con una Sauber prima della doppia 6-7.
    Ininfluente, a posteriori, per fortuna.
    Si qua mi sono espresso male confondendo un paio di situazioni completamente diverse.
    Non mi riferivo ai doppiati iniziali ma a quelli post primo pit stop.
    Che poi doppiati non erano (oddio, per come andavano sembravano essere doppiati ).
    Quindi a Ricciardo e Massa se non ricordo male

    Non si è perso molto ma qualcosina di certo si.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che è esattamente quello che ha fatto la Ferrari scegliendo di fermarsi quando era avanti per evitare l'undercut e mantenere la posizione (e in passato erano stati supercriticati quando non lo avevano fatto).
    L'unico modo era fermarsi prima e continuare a puntare sulla tattica più veloce, che è sempre morbida-morbida-dura.
    E prevedere che gli altri avrebbero montato la dura non era esattamente "logico"; peraltro montare la dura subito avrebbe fatto che sì che SV non avrebbe guadagnato a gomma nuova su LH ancora fuori e lo avrebbe pesantemente esposto al sorpasso in pista nel 2° stint (visto che invece in Mercedes sicuramente avrebbero montato le S nuove).
    La VSC e la sosta in extremis ha regalato quei 4-5" a LH per poter uscire attaccato alla fine, ma con gomma più veloce.
    Mah...sul "logico" avrei da ridire.
    La VSC ha di fatto dato la possibilità di creare la situazione "tappo" con Bottas che è poi rimasto in pista a differenza degli altri.
    Non era difficile da prevedere come situazione.

    Se lo prevedi scegli di non giocarti la parte migliore della gomma soft in lotta con uno che ha come unico scopo quello di romperti le scatole. Mentre sai che Hamilton avrebbe gestito in quella fase le medie senza perdere molto.
    Anzi accorciando pure.
    Io sarei andato sulla difensiva mettendo le medie e poi a pista sgombra avrei provato a giocarmela con Hamilton a parità di gomma.
    Di fatto il fatto di montare le soft a mio modo di vedere ha consegnato la vittoria alla Mercedes.
    Ho anche sperato nel crollo delle prestazioni delle soft verso fine gara ma sembrava più impiccato Vettel.
    La gomma ideale qua era la soft, poco da dire. E fare.
    E alla Ferrari se la sono giocata in lotte intestine sì necessarie...ma non utili per vincere la corsa.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, ma ieri almeno alla prima curva ci ha provato.
    Un tentativo durato pochi metri
    Peraltro mi sento di non essere così tenero con Bottas per quell'episodio.
    Giusto non intervenire con penalità e menate varie ma valutando l'episodio mi sembra che volesse passare in uno spazio che non esisteva.
    Raikkonen in staccata era davanti di un metro.

    Mi ha ricordato un poco l'espisodio di Spa al via dell'anno scorso se non ricordo male.
    Dove al tornantino arrivarono in tre (Verstappen interno, Vettel esterno).
    A rimetterci come allora sempre Raikkonen, in mezzo...

    Chi sta all'interno forse pensa di avere sempre ragione, inizio a sospettarlo.
    Sia mai alzare il piede eh...

    Scagiono invece Massa per il contatto con Vandoorne.
    Era passato, quell'altro ha chiuso ma non aveva modo di tenere la posizione, errore suo.
    Ultima modifica di Cris1981; 15/05/2017 alle 09:44
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #104
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono meno drastico, in entrambi i casi.
    Peraltro scommettere su doppietta Mercedes a Montreal dopo quel che si è visto a Sochi mi pare eccessivo.
    Credo che Montreal sarà la pista dove vedremo la Ferrari iniziare a scontare qualche penalità.
    E credo sia anche la pista migliore per farlo dato che le possibilità di sorpasso sono elevate.

    Toccherà forse a Raikkonen provare a dare fastidio ai due davanti.

    Per contro mi aspetto una "sparata" (anche se lì il motore è meno sollecitato..) a Monaco per massimizzare il risultato.
    Pista dove il passo corto teoricamente dovrebbe avere voce in capitolo (vedere il sorriso compiaciuto di Vettel quando hanno affrontato il discorso passo lungo Mercedes-Monaco).

    Questo è il mio "disegno" su carta.

    Da ora in poi sarà essenziale azzeccare anche le scelte strategiche fuori dalla pista.
    Ovvero scontare le penalità nel posto giusto; o magari sfruttando qualche weekend piovoso.
    Sarà essenziale.

    P.S.

    Sochi forse è già il caso di archiviarla.
    Se i problemi di degrado sono stati risolti possiamo considerare la gara russa come un risultato figlio di quelle difficoltà.

    A Montreal quindi andrà diversamente.
    E il Mercedes spinge ancora più di tutti gli altri, è chiaro.
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #105
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mah...sul "logico" avrei da ridire.
    La VSC ha di fatto dato la possibilità di creare la situazione "tappo" con Bottas che è poi rimasto in pista a differenza degli altri.
    Non era difficile da prevedere come situazione.
    Il tempo con Bottas è stato perso prima della VSC, non dopo.
    Dopo i 20 giri fatti da LH su soft nel 1° stint con Bottas, facendo sicuramente i conti sul fatto che avrebbe finito per rallentare almeno un po' SV, han deciso di andare per una sosta.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se lo prevedi scegli di non giocarti la parte migliore della gomma soft in lotta con uno che ha come unico scopo quello di romperti le scatole. Mentre sai che Hamilton avrebbe gestito in quella fase le medie senza perdere molto.
    Però devi vederla anche al contrario: se con gomma soft nuova ci metti 2 giri a passare quello con gomma S a fine a vita, con gomma media un paio di secondi più lenta a giro quanto ci avresti rimesso? Magari ad avere il disturbo di VB non ci arrivavi neppure perchè invece di 5" in 2 giri ne perdevi 15 in 10...
    Mai usare la gomma lenta prima di quella veloce, a meno che tu non sia costretto perchè devi inventarti qualcosa.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io sarei andato sulla difensiva mettendo le medie e poi a pista sgombra avrei provato a giocarmela con Hamilton a parità di gomma.
    E a quel punto LH avrebbe messo le S (visto che si è fermato dopo), magari riusciva addirittura a uscire davanti grazie agli ultimi giri sparati su S e poi passava e se ne andava come avvenuto a fine corsa.
    Certo... Poi bisognava vedere come finiva con la VSC.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Un tentativo durato pochi metri
    Peraltro mi sento di non essere così tenero con Bottas per quell'episodio.
    Poraccio... E che altro poteva fare? Era all'interno, più interno possibile a fine frenata. Era l'unico a non poter scegliere cosa fare, al contrario di KR e MV all'esterno (che invece di spazio ne avevano); e d'altra parte è sempre così: se te la giochi all'esterno qualsiasi cosa capiti finisci in tribuna.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Raikkonen in staccata era davanti di un metro.
    Il che a termini di regolamento vuol dire che doveva lasciare spazio all'interno. Con altri commissari o meglio altro clima si beccava penalità di sicuro...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Dove al tornantino arrivarono in tre (Verstappen interno, Vettel esterno).
    A rimetterci come allora sempre Raikkonen, in mezzo...
    Quella volta fu ucciso da quello all'esterno però che rientrando come fosse solo in pista lo massacrò...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sia mai alzare il piede eh...
    In questa particolare circostanza nessuno poteva più alzare nulla: nel momento in cui in 3 hanno già staccato sei solo nelle mani del volante.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Scagiono invece Massa per il contatto con Vandoorne.
    Era passato, quell'altro ha chiuso ma non aveva modo di tenere la posizione, errore suo.
    E vorrei pure vedere: era avanti e all'interno e quell'altro da fuori lo prende a ruotata contemporanea avanti e dietro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #106
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Credo che Montreal sarà la pista dove vedremo la Ferrari iniziare a scontare qualche penalità.
    E credo sia anche la pista migliore per farlo dato che le possibilità di sorpasso sono elevate.
    Ma è tra 2 gare...
    Figurati: non c'è manco il tempo di avere modifiche... Sconti una penalità senza avere un vantaggio prestazionale come contropartita? Tafazzi rules.
    Peraltro se non allungano le zone DRS anche a Montreal tutte 'ste possibilità di sorpasso quest'anno non le vedo.
    E se hai un vantaggio di 1"5 a giro come a Barcellona passi ovunque (tranne a Monaco...).

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ovvero scontare le penalità nel posto giusto; o magari sfruttando qualche weekend piovoso.
    Eh... Magari a Monaco...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E il Mercedes spinge ancora più di tutti gli altri, è chiaro.
    Beh... Mica tanto... A meno che "gli altri" non sia la Honda.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #107
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma è tra 2 gare...
    Figurati: non c'è manco il tempo di avere modifiche... Sconti una penalità senza avere un vantaggio prestazionale come contropartita? Tafazzi rules.
    Peraltro se non allungano le zone DRS anche a Montreal tutte 'ste possibilità di sorpasso quest'anno non le vedo.
    E se hai un vantaggio di 1"5 a giro come a Barcellona passi ovunque (tranne a Monaco...).
    A quanto ho letto io a Montreal dovrebbe arrivare uno step sviluppo motore importante per la Ferrari (non che gli altri staranno fermi, però.. ).

    La possibilità di sorpasso devi leggerla come sorpassi Ferrari vs il resto del mondo.
    Esclusa Mercedes quindi.

    È una corsa che io preparerei montando motori con componenti più nuove possibili, full power.
    Scontando anche eventuali penalità in griglia.
    Male che va finisci terzo in quella gara.
    Non la vedo facile neppure a gioco regolare, senza penalità e quant'altro.
    Lo considero da anni GP dove "contenere" i danni.

    Anche quest'anno.
    Seppur meno.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Eh... Magari a Monaco...
    [Rosicata]

    Ecco.
    Se dovesse piovere a Monaco vorrebbe dire che alla Mercedes hanno qualcuno che li ama alla follia lassù.
    A giudicare dai segnali stagionali vedo già piovere dall'alto cuoricini sopra le loro teste
    Come se ne avessero poi bisogno.

    [/Rosicata]

    Non voglio neppure considerare l'opzione per quest'anno.
    Di base ho sempre sperato in un GP annacquato per non assopirsi
    Ma quest'anno frega niente dello spettacolo, evviva l'onestà

    Ognuno bada al proprio tornaconto una volta tanto, giusto?

    Anche perchè quest'anno a far la parte degli splendidi la prendi in quel posto.
    Non si possono neppure fare queste concessioni per lo spettacolo.
    No, ottimizzare tutto e tirare l'acqua al proprio mulino a più non posso

    Tempo per fare i "sofisticati/precisini/promotori dei valori dello Sport" se ne trova sempre
    A Montreal qualche secchiata d'acqua sarebbe ottimale per intenderci
    Ci lavoreremo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh... Mica tanto... A meno che "gli altri" non sia la Honda.
    Qualcosina a favore della Mercedes a Barcellona c'era.
    Non so se devono ringraziare la mappatura "raschio il fondo del barile" o cos'altro.
    Però il sorpasso subìto da Vettel dice qualcosa.
    E dice abbastanza.

    Fosse merito solo di una mappatura spinta all'inverosimile potremmo dire "perchè non lo fa anche la Ferrari"?
    Semplice: poerchè se lo fa spacca tutto.

    E per quanto possano fare i permalosoni a Maranello...quel giornalista birichino aveva messo il dito nel posto giusto.
    Esiste un gap al momento non colmabile in certe situazioni.
    Ovvero in quelle in cui si deve andare "oltre".
    O fuorigiri se vogliamo capirci meglio.

    La Mercedes può permetterselo ancora con ragionevole certezza di non esagerare (da vedere il discorso Bottas), la Ferrari meno.
    E questo è un vantaggio.
    E in una pista da "REV" alti...il vantaggio rischia di pesare anche di più del solito.
    Ultima modifica di Cris1981; 15/05/2017 alle 11:31
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #108
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Io comunque rimango perplesso anche dopo averla rivista, va bene evitare lundercut ma un conto fermarsi uno due giri prima, un conto sette. E poi se davvero la macchina andava bene e riuscivi a tenere due secondi non è detto che Hamilton sarebbe riuscito a prenderteli in un giro.
    E tutti sanno che il cambio gomme conviene di più in regime di SC, tra l'altro se devi metterei le medie non ciai manco il problema usura.....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #109
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A quanto ho letto io a Montreal dovrebbe arrivare uno step sviluppo motore importante per la Ferrari (non che gli altri staranno fermi, però.. ).
    Lo monteranno solo a KR allora.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Male che va finisci terzo in quella gara.
    Oppure ti schianti alla prima curva arrivandoci nel mucchio...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    [Rosicata]

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Qualcosina a favore della Mercedes a Barcellona c'era.
    Non so se devono ringraziare la mappatura "raschio il fondo del barile" o cos'altro.
    Però il sorpasso subìto da Vettel dice qualcosa.
    E dice abbastanza.
    C'era che LH aveva gomme S nuove con poco degrado, quindi 1"5 di margine in quel momento, quindi non perdeva nulla in accelerazione fuori dalla chicane e aveva tutto il rettilineo in cui sfruttare scia e DRS.
    Soprattutto la scia quest'anno fa miracoli a vetture larghe visto che in fondo al rettilineo al momento del sorpasso LH è arrivato oltre 334 km/h, roba a cui nè lui nè VB nè i ferraristi si son mai avvicinati durante le prove. E di sicuro durante le prove i motori son spremuti di più che in gara.
    Peraltro se proprio vogliam parlare per forza di motore T1 e T2 son stati feudo Ferrari in prova... Sta a vedere che quest'anno il bottone magico della rossa è più megico di quello Mercedes.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La Mercedes può permetterselo ancora con ragionevole certezza di non esagerare (da vedere il discorso Bottas), la Ferrari meno.
    Non è che ci sia molto da vedere: bruciava un turbo.
    Il che vuol dire che la sostituzione fatta a Barcellona (con il nuovo motore più affidabile, così dicono...) era necessità e non scelta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #110
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Spagna

    Una cosa non ho commentato.

    Mi ha fatto abbastanza impressione sentire Hamilton col fiatone per tutta la gara.
    Non immaginavo si potesse arrivare a tanto.

    Sembrava stesse guidando di forza un camion.

    Prima di ieri non avevo mai sentito nessuno in quelle "condizioni"

    E mi riferisco anche alla sola stagione di quest'anno in cui i G in curva si fanno sentire.
    Ma dovrebbe valere per tutti la cosa...

    Il dubbio è: non è che sta Mercedes è più impegnativa di altre monoposto da guidare?
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •