Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Probabilmente volevano provare ad allungare più possibile lo stint su ultrasoft per tentare comunque la strategia ad unica sosta.
    Serviva quindi restare in pista.

    Ma inesorabilmente il tedesco ha cominciato a perdere terreno e alla fine c'è stato poco da fare.

    Hanno usato una tattica attendista il giusto secondo me.
    Non appena si sono resi conto che non era cosa lo hanno fermato subito.

    Visto il risultato finale hanno comunque scelto bene.
    Tanto vista la gara e il suo sviluppo si poteva sperare al massimo in una P3.

    Nella difficoltà hanno optato per scelte giuste.
    Piuttosto considero meno valide le scelte fatte in altre occasioni; quando hanno optato per strategie aggressive senza che ve ne fosse una reale necessità; provando invece a marcare da vicino l'avversario diretto anzichè provare a far saltare completamente il banco.

    Ma si sa anche che in F1 se azzecchi sei bravo altrimenti sei un coyote.
    Fa parte del gioco e va comunque detto..
    Ultima modifica di Cris1981; 12/06/2017 alle 13:36
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #62
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    D'accordo con Cris, sono altri gli errori che han fatto...

    Per quanto riguarda la Fortuna di Luigino non è vero che è la prima volta, almeno quest'anno con le sc le hanno imbroccate tutte, anche ieri se non fosse stata virtual Vettel sarebbe arrivato terzo...

    Per quanto riguarda Verstappen, vero che se parti bene lui riamane dietro ma anche vero che non puoi fare sempre le partenze come se gli altri non ci fossero, sei mica al simulatore!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #63
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Spettacolare articolo di Gary Anderson oggi su autosport.com per provare a spiegare il rendimento "sinusoidale" della Mercedes quest'anno.
    Più una serie di minc..ate che val comunque la pena leggere.

    Why Mercedes has been so inconsistent in 2017 - F1 - Autosport Plus
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #64
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Si si..sinusoidale..
    È più un andamento da su e giù ...vittima la Ferrari.

    La sensazione è che la Mercedes abbia solo bisogno di sistemare un paio di "cose" e poi Luigino lo vedremo col cannocchiale.
    Ferrari che in assoluto sembra mancare di un qualcosa sull'auto globalmente parlando.

    Vuoi qualche cavallino, vuoi qualcosa in trazione, vuoi in percorrenza.

    Intendiamoci: si parla di poca roba ad oggi.
    Ma che quantificherei in un decimo/due decimi.

    Non è un qualcosa di virtuale...esiste ed è tangibile.

    Manchevolezze che emergono per bene quando la Mercedes riesce a fare le cose con ordine e per bene.
    Ferrari che sta sempre ad un livello molto molto alto ma a cui manca il guizzo vero, autentico, della prima della classe.

    Escludiamo pure la corsa di Monte Carlo, anomala per sua natura.

    Se guardiamo più indietro tutto questo discorso che ho fatto prendere un senso maggiore.
    Ecco perchè sommando il tutto credo sia giusto dire che ci vuole discreto pelo sullo stomaco per parlare di Ferrari più forte

    Io dico che manca davvero poco per rendere la Mercedes forte abbastanza per vederla disputare GP in sicurezza.
    Già domenica scorsa ha dato ampi segnali in questo senso.
    Anche con un Vettel secondo e senza rompiscatole bibitari di mezzo.

    Una sicurezza che la Mercedes ad oggi ha avuto solo a tratti.
    Ma che sta prendendo sempre più forma.

    Mi aspetto una reazione più vigorosa da Maranello già a partire da Baku.
    È tempo di iniziare a giocare pesante con gli sviluppi e se si ha qualcosa..di tirarlo fuori.
    Non dovesse esserci..prendiamo atto e consideriamo la stagione come ottima base di partenza.
    Ma nulla più.

    Il colpo del KO vero è più vicino a darlo la Mercedes che la Ferrari.
    Perchè ha ormai capito come tirare fuori il meglio dalla sua creatura.
    Gli manca tanto così.

    La Ferrari non ha, per ora, altro da tirar fuori.
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #65
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Ah e comunque lo dico ora.
    Ho qualche dubbio che nel 2018 rivedremo nuovamente 'ste gomme ultra-super-iper-mega soft che durano mezza gara.

    Siam passati da un estremo all'altro.
    Da 3-4 pit stop, troppi, ad uno solo su piste che una volta definitivamo "aggressive/mangia gomme".

    Non ci riusciamo proprio a trovare una condizione di equilibrio giusta che possa andare bene a tutti.

    In questo senso è proprio vero che Baku mi fa venire i sudori freddi.
    Con le gomme previste è già tanto se faranno mezzo pit.
    Preparare i guanciali (e anche il guanciale per consolarsi a tavola)..
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #66
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Si si..sinusoidale..
    È più un andamento da su e giù ...vittima la Ferrari.
    La sensazione è che la Mercedes abbia solo bisogno di sistemare un paio di "cose" e poi Luigino lo vedremo col cannocchiale.
    Ma tu sei parente di quello che voleva farla finita coi piagnistei?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ferrari che in assoluto sembra mancare di un qualcosa sull'auto globalmente parlando.
    Vuoi qualche cavallino, vuoi qualcosa in trazione, vuoi in percorrenza.
    Ma stiamo parlando della stessa Ferrari che (al contrario della Mercedes) non ha avuto nessun buco prestazionale in nessuna pista e in nessuna condizione di temperatura e di asfalto dall'inizio dell'anno?
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma che quantificherei in un decimo/due decimi.
    Ovvero una roba che basta una folata di vento a raffreddare l'asfalto (o un colpo di sole a scaldarlo) a farla sparire se non a ribaltarla. In un senso e nell'altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Manchevolezze che emergono per bene quando la Mercedes riesce a fare le cose con ordine e per bene.
    Era così anche il pacchetto Williams-BMW-Michelin nel 2001. Peccato che a posto lo sia stata per 1/5 delle gare e che MS sulla Ferrari abbia vinto il mondiale con X mesi di anticipo.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ferrari che sta sempre ad un livello molto molto alto ma a cui manca il guizzo vero, autentico, della prima della classe.
    Escludiamo pure la corsa di Monte Carlo, anomala per sua natura.
    Insomma escludiamo la gara più dominata, Montreal compresa, da inizio campionato. Vabbè... Escludiamola pure.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ecco perchè sommando il tutto credo sia giusto dire che ci vuole discreto pelo sullo stomaco per parlare di Ferrari più forte
    Non ci vuole pelo sullo stomaco, basta limitarsi, a oggi, a vedere quel che è successo in pista.
    "Il più forte" non è quello che ha i migliori numeri al simulatore o in galleria del vento, ma quello che mediamente riesce ad ottenere un livello più elevato di prestazioni in modo costante. Ed è quello che finora ha fatto la Ferrari.
    In Mercedes hanno avuto un paio di picchi, Canada su tutti, ma fino a oggi son sembrati figli del caso più che della programmazione.
    Domani si vedrà.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io dico che manca davvero poco per rendere la Mercedes forte abbastanza per vederla disputare GP in sicurezza.
    E io spero sia una profezia autoavverantesi.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Una sicurezza che la Mercedes ad oggi ha avuto solo a tratti.
    Ma che sta prendendo sempre più forma.
    Diciamo che per usare un gerundio bisognerebbe che si parlasse di una sequenza di vittorie convincenti più lunga di un, 1, GP...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi aspetto una reazione più vigorosa da Maranello già a partire da Baku.
    Di solito è chi è dietro che deve reagire eh!
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non dovesse esserci..prendiamo atto e consideriamo la stagione come ottima base di partenza.
    Ma nulla più.
    Il colpo del KO vero è più vicino a darlo la Mercedes che la Ferrari.
    Beh sì... Essersi dimostrati mediamente i più forti dopo 1/3 di campionato mi pare effettivamente una buona base di partenza. E del KO ne parliamo quando sentiamo contare fino a 10...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Perchè ha ormai capito come tirare fuori il meglio dalla sua creatura.
    Ti smentiscono loro stessi eh.
    E ti assicuro che i protagonisti della F1 non hanno bisogno di falsa modestia, anzi...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La Ferrari non ha, per ora, altro da tirar fuori.
    Devo fidarmi sulla parola? O sulla base dei precedenti secondo i quali fino al 2020 non si vince nulla? (sì lo so... Son noioso, ma te la menerò fino al 2020 a meno che LH non vinca tutte le gare da qui alla fine del campionato )


    Per quanto riguarda le gomme invece io ancora non sono soddisfatto: rivoglio le Bridgestone di Abu Dhabi 2010, quelle che montate al 1° giro potevano farsi anche il GP di Australia del 2011.
    Davvero non dover correre (facciamo dover correre meno, va...) al risparmio per preservare le gomme è un problema?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma tu sei parente di quello che voleva farla finita coi piagnistei?
    Potremmo essere parenti stretti a nostra insputa!

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma stiamo parlando della stessa Ferrari che (al contrario della Mercedes) non ha avuto nessun buco prestazionale in nessuna pista e in nessuna condizione di temperatura e di asfalto dall'inizio dell'anno?
    Dipende da come si osserva la questione e da cosa si scegliere di sottolineare della faccenda.
    Riassumendo: è meglio avere un rendimento costante ma senza picchi prestazionali in positivo, oppure avere un rendimento altalenante ma lasciar la sensazione di poter alzare l'asticella?

    Mi sembra questa la situazione del momento.
    Dove c'è una monoposto italiana costante e c'è una monoposto anglo-tedesca meno costante ma con spunti di estremo interesse in ottica futura.
    Chiaro che se l'auto costante trova anche dei picchi di prestazione spesso e volentieri possiamo anche chiuderla qua.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ovvero una roba che basta una folata di vento a raffreddare l'asfalto (o un colpo di sole a scaldarlo) a farla sparire se non a ribaltarla. In un senso e nell'altro.
    È poco il gap. Ma non per questo significa sia così facile sbarazzarsene.
    Anzi pare una gran bella rottura.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Insomma escludiamo la gara più dominata, Montreal compresa, da inizio campionato. Vabbè... Escludiamola pure.
    Mah..se vuoi possiamo anche escludere Montreal per costruire un bel pareggio a tavolino.
    4-7/4-7.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Non ci vuole pelo sullo stomaco, basta limitarsi, a oggi, a vedere quel che è successo in pista.
    "Il più forte" non è quello che ha i migliori numeri al simulatore o in galleria del vento, ma quello che mediamente riesce ad ottenere un livello più elevato di prestazioni in modo costante. Ed è quello che finora ha fatto la Ferrari.
    In Mercedes hanno avuto un paio di picchi, Canada su tutti, ma fino a oggi son sembrati figli del caso più che della programmazione.
    Domani si vedrà.
    Ho l'impressione che si stia giocando a "no la patata bollente tienila tu che io mi scotto"

    Se mi si concede di escludere Monaco per ovvi motivi la gara successiva e quelle due precedenti hanno visto affermazioni Mercedes.
    A Sochi sembrava dovesse arrivare la mazzata morale alla Mercedes e invece Bottas si è preso il primo posto. Senza peraltro rubare niente ma lottando.
    A Barcellona altra mazzata alla Ferrari con quella sverniciata dolorosa. Su pista completa.
    E ricordo molto bene che doveva essere weekend pro Ferrari per questo, quello e quell'altro motivo.
    In Canada partiva favorita la Mercedes e di certo non si può dire abbia fallito.

    Ora.
    Se fino al Bahrain effettivamente possiamo dire che la bilancia era dalla parte della Ferrari poi possiamo parlare quanto vogliamo di ritmo costante e quel che vogliamo..ma i risultati cantano.

    E in ogni caso ricordo che Bottas, ovvero il "lentone" di casa Mercedes, aveva quasi fatto pole pure a Monaco
    Alla faccia del TIR.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E io spero sia una profezia autoavverantesi.
    Puoi anche giocartela, non credo di sbagliarmi.
    Io sono solo terribilmente realista e quando annuso un segnale...lo annuso e basta.
    Esattamente il segnale l'ho visto a Barcellona.

    La Ferrari non doveva perdere quella gara.
    L'ha persa. Quello era l'esame da passare.

    Da allora non ho ancor rilevato segnali di forza vera della Ferrari.
    Se non mi danno modo di pensare ad altro che devo dire? che la vedo bene?
    No, non la vedo male ma neppure vedo una situazione che riesca a portare ottimismo a piene mani.

    Monaco, lo ripeto ancora una volta, è una gara anomala con una sua filosofia.
    Di certo non mi metto a pesare una auto da come va nel principato.
    Conta molto di più come va a Barcellona.
    E lì ha perso.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Diciamo che per usare un gerundio bisognerebbe che si parlasse di una sequenza di vittorie convincenti più lunga di un, 1, GP...
    Siamo prossimi. Giocati pure questa.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di solito è chi è dietro che deve reagire eh!
    Certo.
    Ma il punto è che la Mercedes non è mai stata davvero "dietro". Se non forse nei primissimi appuntamenti.
    Oggi come la consideriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh sì... Essersi dimostrati mediamente i più forti dopo 1/3 di campionato mi pare effettivamente una buona base di partenza. E del KO ne parliamo quando sentiamo contare fino a 10...
    Beh oddio, dovrebbe anche venire in soccorso la classifica a questa teoria; non volevo arrivare a questo ma...
    E la classifica mediamente dice che davanti non ci sta chi pensi tu ci sia

    Parlo di CC.
    Ma te lo concedo: è un pareggiino ad oggi (per poco).

    Poi casomai guardiamo anche alla CP.
    3 vittorie Vettel, 3 il nuovo Senna, 1 Bottas.
    Poche tracce di Raikkonen sul podio, un paio se non erro.

    Anche questo una certa idea del valore complessivo dei due team dovrebbe darla.
    Siamo arrivati alla settima gara, ce n'è per valutare.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ti smentiscono loro stessi eh.
    E ti assicuro che i protagonisti della F1 non hanno bisogno di falsa modestia, anzi...
    Gli italiani vestiti di rosso quest'anno sono abbastanza abbottonati e muti.
    Buono così, continuino pure che stiamo tutti meglio.
    Quegli altri invece ti stendono il tappeto rosso e poi te lo levano da sotto ia piedi sul più bello.
    Com'è che li avevo chiamati l'altro giorno..para...ah si...paraflu

    Stanno giocando al gatto col topastro. Di nuovo.

    P.S.

    La famosa finestra che li manda in crisi e che sembrava essere presente al venerdì poi in gara non s'è vista affatto.
    Avranno trovato ottimi paraspifferi.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Devo fidarmi sulla parola? O sulla base dei precedenti secondo i quali fino al 2020 non si vince nulla? (sì lo so... Son noioso, ma te la menerò fino al 2020 a meno che LH non vinca tutte le gare da qui alla fine del campionato )
    La seconda che hai detto non è tanto campata per aria.
    Occhio che sono affidabili e l'auto andava solo sistemata.

    Nonostante tutto l'alone di crisi che aleggiava sopra la Mercedes questi hanno vinto più GP della Ferrari.
    Così è, ad oggi.
    Immagina se dovessero iniziare ad avere una minima porzione della "forma" degli anni recenti.

    Sono molto serio (e capisco possa anche far sorridere): rischio noia alle porte.
    O i miei si svegliano subito o ciaone.

    E per subito intendo dire che devono andare a Baku e farli a pezzi.
    Perchè loro non scherzano più.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le gomme invece io ancora non sono soddisfatto: rivoglio le Bridgestone di Abu Dhabi 2010, quelle che montate al 1° giro potevano farsi anche il GP di Australia del 2011.
    Davvero non dover correre (facciamo dover correre meno, va...) al risparmio per preservare le gomme è un problema?
    Mah...io credo che un GP ideale sia quello che preveda due soste. E qualche volta una sola.
    Non voglio GP con 3-4 soste, diventa ridicolo.
    Ma allo stesso tempo trovo abbastanza ributtante vedere una gomma supermorbida fare 25-30 giri senza davvero lasciar possibilità di inventarsi qualcosa. Qualsiasi cosa.
    Non amo la F1 aerodinamica, non amo quella motore ma non amo neppure quella delle gomme.
    Forse devono ancora inventarla.
    Oggi forse le gomme hanno un peso specifico un po' come dire...ingombrante.

    Rimodulatina sui consumi e sarei contento. Poca roba eh..


    ...



    Fa troppo caldo per multiquotare
    Ultima modifica di Cris1981; 13/06/2017 alle 18:00
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #68
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Comincio dalla fine...


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Fa troppo caldo per multiquotare
    Emmenomale...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Dipende da come si osserva la questione e da cosa si scegliere di sottolineare della faccenda.
    Riassumendo: è meglio avere un rendimento costante ma senza picchi prestazionali in positivo, oppure avere un rendimento altalenante ma lasciar la sensazione di poter alzare l'asticella?
    Mi sembra questa la situazione del momento.
    Dove c'è una monoposto italiana costante e c'è una monoposto anglo-tedesca meno costante ma con spunti di estremo interesse in ottica futura.
    Chiaro che se l'auto costante trova anche dei picchi di prestazione spesso e volentieri possiamo anche chiuderla qua.
    Indubbiamente si tratta di scegliere se buttarsi sulla strada gufante o su quella della fredda analisi.
    Posto che Lapalisse dice che è meglio avere l'auto più veloce e più affidabile sempre , finchè il regolamento premia la regolarità (e tutto sommato anche il sistema di punteggio) conviene sicuramente arrivare 2 volte secondi piuttosto che una volta primo e una settimo...
    Avere una vettura costante ti dà la garanzia di essere sempre competitivo e di poter spingere fin dal primo secondo in ogni occasione. Questo è quello che è successo in Ferrari fino ad oggi. Se poi domani Mercedes o chi per lei diventa la vettura di Lapalisse allora c'è poco da fare. A oggi siamo ancora perfettamente nell'orbita di quanto visto nei test invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mah..se vuoi possiamo anche escludere Montreal per costruire un bel pareggio a tavolino.
    4-7/4-7.
    Montreal è viziata da quanto è successo in partenza. Non sapremo mai cosa sarebbe potuto succedere in una gara normale, anche se l'impressione è comunque quella della coppia LH-Mercedes inarrivabile, già da sabato. Ma soprattutto non sappiamo quanto sia merito della Mercedes e quanto di LH che ogni volta che arriva a Montreal si trasforma in un alieno per motivi misteriosi... Magari à la latitudine...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se mi si concede di escludere Monaco per ovvi motivi la gara successiva e quelle due precedenti hanno visto affermazioni Mercedes.
    Ah no... Allora escludiamo anche Montreal, come da premessa.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A Sochi sembrava dovesse arrivare la mazzata morale alla Mercedes e invece Bottas si è preso il primo posto. Senza peraltro rubare niente ma lottando.
    A Barcellona altra mazzata alla Ferrari con quella sverniciata dolorosa. Su pista completa.
    Fermo restando che pure Sochi è sembrato un miracolo, non è che mi puoi prendere Barcellona come caso paradigmatico.
    Quella VSC nel momento giusto ha consentito a LH prima di recuperare 8" rimediati in pista e poi di confrontarsi con SV con una gomma che da sola valeva oltre 1" a giro di passo. Non dico che "in quele condizioni passavo anch'io", però di sicuro la sverniciata non è figli di differenza prestazionale delle vetture.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E ricordo molto bene che doveva essere weekend pro Ferrari per questo, quello e quell'altro motivo.
    Oddio... Barcellona è nota a tutti. Tutti ci hanno fatto i test. I lunghi curvoni di sicuro non fanno male a vetture più lunghe.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In Canada partiva favorita la Mercedes e di certo non si può dire abbia fallito.
    E stanti i precedenti di Sochi e Monaco, US a manetta , non sono esattamente d'accordo neppure su questo...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ora.
    Se fino al Bahrain effettivamente possiamo dire che la bilancia era dalla parte della Ferrari poi possiamo parlare quanto vogliamo di ritmo costante e quel che vogliamo..ma i risultati cantano.
    "I risultati" sicuramente. Non è di questo che sto parlando io però.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E in ogni caso ricordo che Bottas, ovvero il "lentone" di casa Mercedes, aveva quasi fatto pole pure a Monaco
    Alla faccia del TIR.
    Si è visto poi in gara quanto "era vero" quel tempo. Non lo sa VB, non lo sa la Mercedes come sia uscito quel tempo in Q3. E torniamo al discorso iniziale di costanza e sinusoidi.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io sono solo terribilmente realista e quando annuso un segnale...lo annuso e basta.
    Segnale che si poteva annusare in Cina e poi è venuto il Bahrain, e poi ancora Sochi.
    Poi si poteva annusare a Monaco, ma è venuta Montreal (in senso inverso).
    Al momento io dico che si annusa quel che porta un vento estremamente variabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La Ferrari non doveva perdere quella gara.
    L'ha persa. Quello era l'esame da passare.
    Lo sai vero che la tattica della Mercedes, M in mezzo, era perdente, la mossa della disperazione?
    Senza la VSC quella gara non la vincevano neppure correndola da soli.
    Poi possiamo dire che è nato tutto in partenza e non sapremo mai cosa poteva succedere se LH avesse mantenuto la prima posizione al via, ma la situazione era quella.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    No, non la vedo male ma neppure vedo una situazione che riesca a portare ottimismo a piene mani.
    Oddio... Considerato che la voce più diffusa è quella che si arriverà a giocarsela all'ultimo GP, non so cosa intenda tu per "ottimismo"; se per essere ottimisti bisogna avere il vantaggio che aveva la Mercedes l'anno scorso allora difficilmente lo si potrà essere.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Monaco, lo ripeto ancora una volta, è una gara anomala con una sua filosofia.
    Son tutte anomale con una loro filosofia.
    Melbourne è la prima, Sochi è liscia, anche Montreal è liscia.
    Come circuiti però si assomigliano abbastanza e abbiamo visto 3 gare diverse...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Conta molto di più come va a Barcellona.
    E lì ha perso.
    Son d'accordo. Peccato che abbia perso per le circostanze e non certo per questioni di prestazioni.
    A Montreal ha perso per questione di prestazioni, solo che circuiti come Montreal non so se ce ne siano più...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma il punto è che la Mercedes non è mai stata davvero "dietro". Se non forse nei primissimi appuntamenti.
    Oggi come la consideriamo?
    Io continuo a considerarla una sinusoide finchè non vedo almeno 2 prestazioni convincenti di fila... Te l'ho detto: se mi dimostra di andare più forte della Ferrari sia a Baku che all'A1-Ring allora possiamo cominciare a parlare di vento cambiato. Ma quando dico "andare più forte" non vuole dire fare la pole per 1/10.
    Ah... A proposito dei miracoli che si può permettere la Mercedes in qualifica con bottoni magici e mappature varie, tra Q2 e Q3 a Montreal LH ha migliorato BEN meno_di_0"1 in più rispetto a SV (distacco di 0"25 in Q2, di 0"33 in Q3; con SV che ha ammesso di aver sbagliato in curva 2...).

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Beh oddio, dovrebbe anche venire in soccorso la classifica a questa teoria; non volevo arrivare a questo ma...
    E la classifica mediamente dice che davanti non ci sta chi pensi tu ci sia
    Parlo di CC.
    Ma te lo concedo: è un pareggiino ad oggi (per poco).
    Poi casomai guardiamo anche alla CP.
    3 vittorie Vettel, 3 il nuovo Senna, 1 Bottas.
    Poche tracce di Raikkonen sul podio, un paio se non erro.
    E d'altra parte che KR non sia più capace di tirare fuori il massimo quando non è suo agio con la vettura non lo scopriamo certo oggi.
    E se queste vetture con mega-carico e belle piantate dietro son fatte apposta per SV i risultati son questi.
    La famosa teoria per cui le prestazioni di una vettura si misurano con i secondi l'ho sempre giudicata una minchiata epocale.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Stanno giocando al gatto col topastro. Di nuovo.
    Se è così al momento stan facendo la figura di Tom contro Jerry.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La famosa finestra che li manda in crisi e che sembrava essere presente al venerdì poi in gara non s'è vista affatto.
    Avranno trovato ottimi paraspifferi.
    Infatti a Montreal non si è vista. E il problema non è mai stato la domenica (da quel famoso test in Bahrain), ma il sabato.
    Ma non si era vista neppure a Barcellona.
    Quindi? Han risolto o come dice LH "è stato fatto un passo importante, ma per risolvere davvero tutto serviranno altre 4-5 gare"? Perchè se è così devono seriamente sperare che il culo li porti nella parte alta della sinusoide altrimenti tra 4-5 gare SV potrebbe aver già prenotato la suite ad Abu Dhabi...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La seconda che hai detto non è tanto campata per aria.
    Non ci son riusciti manco l'anno scorso che andavano il triplo del resto della schieramento...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Occhio che sono affidabili e l'auto andava solo sistemata.
    La prima sicuramente finora (anche se probabilmente VB non è così d'accordo...).
    Nella seconda bisogna cambiare "andava" con "va"; almeno oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sono molto serio (e capisco possa anche far sorridere): rischio noia alle porte.
    O i miei si svegliano subito o ciaone.
    Qui sei tornato in modalità scaramanticamaniavantistica a più non posto.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E per subito intendo dire che devono andare a Baku e farli a pezzi.
    Ecco... Farli a pezzi ce la puoi fare solo se:
    1. rompono
    2. tornano nella parte bassa della sinusoide in modalità Monaco-Sochi
    Altrimenti in ogni caso la Mercedes 2017 è comunque sufficientemente forte da non essere fatta a pezzi da nessuno.
    Comunque ribadisco che Baku, a meno che non ci siano 70° sull'asfalto , è il test ideale per verificare se in Mercedes hanno davvero capito come assettare la vettura per tenere le gomme nella finestra ideale. Perchè a Baku quel rettilineo di 2 km le gomme dalla finestra ideale le fa uscire per forza.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mah...io credo che un GP ideale sia quello che preveda due soste. E qualche volta una sola.
    Non voglio GP con 3-4 soste, diventa ridicolo.
    Ok. Per me è quello che non ne prevede, quindi siamo filosoficamente distanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non amo la F1 aerodinamica, non amo quella motore ma non amo neppure quella delle gomme.
    Forse devono ancora inventarla.
    La F1 dove le gomme pesano il giusto è quella del 2005, ma senza la concorrenza.
    Monti la gomma a inizio gara e la cambi solo se si buca...

    Io non capisco perchè non si riescano a fare delle gomme che rendano nello stesso modo sia con 20° che con 50°, identiche per costruzione, ma differenti solo ed esclusivamente nel grado di morbidezza della mescola. Così vai comunque sempre al massimo, ma con le più morbide fai 10 giri e con le più dure 100.
    Fine.
    Tutte 'ste minchiate del degrado controllato, dello scalino o scalone di prestazione, del fatto che se sono 100° giri in 60" e se sono 90 o 110° fai lo stesso giro in 90" hanno oggettivamente demolito le gonadi...


    E infine...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Fa troppo caldo per multiquotare

    Fortuna che qui il condizionatore va da Dio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #69
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada



    Lavoro per i Grigi, ma almeno a 1850m non mi serve il climatizzatore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  10. #70
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Intanto uscite le gomme per Baku.
    Ferrari e Mercedes hanno fatto la stessa scelta (so già che la cosa farà venire i sudori freddi a Cris ): mi pare siano 1 M, 4 S, 8 SS per entrambe.
    Gli altri manco li considero...

    Anche qui mi sa che a meno di grandine sarà una sosta con SS - S.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •