Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito [Serietà 2017] GP Canada

    E, incredibile a dirsi, il momento potrebbe già essere di quelli decisivi nella stagione nonostante siamo ad appena 1/3.
    Ovviamente non si parla di aritmetica, ma di andazzo: un'altra batosta figlia degli irrisolti problemi a gestire le gomme 2017 potrebbe segnare il destino del team campione del mondo uscente.
    E la soluzione di tali problemi potrebbe non essere aiutata per niente dalla situazione meteo che si troverà in Canada: fresco con rischio pioggia venerdì, un po' meno fresco con rischio pioggia al sabato e decisamente caldo (e soleggiato) domenica.
    Caldo che non farebbe male alla Mercedes sulla carta, ma questa variabilità gli complicherà la vita a capire come sistemare "la diva" (alias la fi*a lessa ).

    Nota tecnica: sentivo l'Ing. Mazzola a race anatomy descrivere la stagione della RBR come viziata da un problema di base; la buona prestazione in quel di Monaco dimostra che c'è carico, ma di fianco a quella di Barcellona mostra un problema di efficienza.
    Ecco... Oltre ai problemi di gomme mi sa, e questo lo dico io, che la Mercedes ha il problema contrario: l'efficienza c'è, ma manca anche parte di carico (roba che in circuito come Barcellona o, perchè no, Montreal si può compensare con un po' più di ala, ma in quel di Monaco dove si va con ali a muro te lo scordi). Più passa il tempo più diventa difficile rimediare. E io continuo a pensare che quando un'auto non nasce bene o la rifai di sana pianta (e durante l'anno non si può) oppure sei perennemente in rincorsa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Pioggia?
    La cosa importante era che non si facesse viva nel Principato
    Mission accomplished

    A Montreal se si potesse sarebbe meglio poter girare con 2000 giri di motore in meno per non farli scoppiare, siamo un po' in difficoltà
    Quindi la pioggia è chiaramente la benvenuta

    ...

    Non mi ricordo se ne avevamo parlato.
    Ma sarà vera quella teoria del Toto secondo la quale la Ferrari starebbe lavorando sull'auto attuale dal 2015?
    E che grazie a questi mesi di vantaggio ha acquisito ben cinque decimi di vantaggio a livello aerodinamico?

    A me suona strana come teoria.
    Più che altro non riesco a capire il motivo per cui sia poi stato necessario allontanare Allison quando sapevi di aver lavorato bene e di aver progettato bene.
    Non so, mi sembra una idea complicata.

    Io tutto 'sto clima da baci e abbracci nel 2016 non me lo ricordo..anzi....
    Così come non ricordo segnali di imminente rivoluzione positiva.
    Roba tangibile intendo dire, non ipotesi come tante.

    Nemmeno una voce di un insider...niente.

    La Ferrari attuale a me pare sia arrivata da Marte l'altro ieri. Non la vedo figlia di un lavoro che parte da lontano.

    Ad oggi io sono portato a pensare che l'anno scorso alla Ferrari abbiano avuto diverse intuizioni azzeccatissime in fase di progettazione; ma segnali di un lavoro che parte da così lontano come indicato non li vedo manco sforzandomi.
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Onestamente non vedo come il progetto attuale possa essere partito nel 2015 visto che le regole tecniche attuali credo che allora non si conoscessero ancora. Magari su qualche particolare, tipo le sospensioni potrebbero essere state fatte delle evoluzioni che poi si sono rivelate utili anche quest'anno, diversamente non credo proprio che nel 2015 abbiano cominciato a tutti gli effetti con il progetto 2017.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  4. #4
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Pioggia?
    La cosa importante era che non si facesse viva nel Principato
    Mission accomplished

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma sarà vera quella teoria del Toto secondo la quale la Ferrari starebbe lavorando sull'auto attuale dal 2015?
    Tiro a indovinare: secondo me è vera nella stessa misura in cui era vera quella secondo cui la Mercedes aveva imposto le PU e le relative misure e caratteristiche avendo iniziato a lavorarci anni e anni prima di tutti e prima ancora che fosse ufficializzato il regolamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Più che altro non riesco a capire il motivo per cui sia poi stato necessario allontanare Allison quando sapevi di aver lavorato bene e di aver progettato bene.
    Non so, mi sembra una idea complicata.
    Sono le solite vaccate che escono quando uno è in difficoltà, nè più nè meno.
    Se invece di buttarla giù in modo sciachimista si dicesse che un top team potenziale (ovvero uno con un sacco di soldi) inizia a lavorare sulla vettura del regolamento futuro con un sacco di anticipo quando si rende conto di non poterci fare nulla nel regolamento vigente e quindi acquisire qualche mese di vantaggio sulla concorrenza (qualcuno ha detto Mercedes 2012-13 o Ferrari 2015-16) suonerebbe del tutto diverso. E senza complottismi di sorta...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Così come non ricordo segnali di imminente rivoluzione positiva.
    Roba tangibile intendo dire, non ipotesi come tante.
    Io invece mi ricordo che a fronte di te che piangevi miseria, terrore e morte per almeno altri 3 anni qualcuno diceva che visto che c'era di mezzo un cambio regolamentare importante non è mai il caso di dar per morto chi ha disponibilità tecnologiche e finanziarie come la Ferrari... Ma non ricordo bene chi fosse...
    Intanto c'è chi ha finalmente preso atto del nuovo ruolo in cui si trova a recitare. E' sicuramente il primo, necessario, passo.

    Mercedes now the underdog in Formula 1 2017 title battle - Wolff - F1 - Autosport
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Onestamente non vedo come il progetto attuale possa essere partito nel 2015 visto che le regole tecniche attuali credo che allora non si conoscessero ancora. Magari su qualche particolare, tipo le sospensioni potrebbero essere state fatte delle evoluzioni che poi si sono rivelate utili anche quest'anno, diversamente non credo proprio che nel 2015 abbiano cominciato a tutti gli effetti con il progetto 2017.
    Considera che il regolamento ufficiale data inizio 2016, quindi che le linee principali fossero note nel 2015 non è affatto strano. Anzi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io invece mi ricordo che a fronte di te che piangevi miseria, terrore e morte per almeno altri 3 anni qualcuno diceva che visto che c'era di mezzo un cambio regolamentare importante non è mai il caso di dar per morto chi ha disponibilità tecnologiche e finanziarie come la Ferrari... Ma non ricordo bene chi fosse...
    Intanto c'è chi ha finalmente preso atto del nuovo ruolo in cui si trova a recitare. E' sicuramente il primo, necessario, passo.

    Mercedes now the underdog in Formula 1 2017 title battle - Wolff - F1 - Autosport
    Ehi ehi calma che siamo solo alla settima gara e la strada è lunga!
    Si fa ancora in tempo a crollare peggio della Juve
    E io ho anche il brutto vizio di portare sfortuna quando parlo

    Comunque sia ripeto: segnali concreti di una Ferrari forte nel 2017 non ce n'erano.
    Una cosa è dire "col nuovo Regolamento potranno tornare su" e una è avere qualcosa di tangibile in mano.
    Di rivoluzione regolamentati ce ne sono state più di una una e non sempre abbiamo visto una Ferrari in ripresa.
    Anzi.

    Poi giustamente tu mi fai notare che tutto sarebbe stato possibile; e questa la prendo e la metto nel cassetto per farne tesoro.

    Ma a me al netto di tutto resta la sensazione di un qualcosa piovuto dal cielo...una roba mischiata con una botta di sederone

    Scherzi a parte mi incuriosisce un pochetto l'ingegnere aero spagnolo che ha/avrebbe ideato quella soluzione delle pance.
    Che è poi uno degli aspetti caratterizzanti del progetto.

    Da come lo descrivevano pare che anche alla Ferrari abbiano trovato un genietto.
    Oppure è solo uno più fortunato dello zione al Fanta

    Approfondirò..

    ...

    Wolff fa molto il paraflu...altro underdog e hotdog...
    I favoriti restano loro.
    È decisamente troppo presto per pensare che il tavolo sia già stato ribaltato.
    Aspettiamo almeno l'Ungheria direi.
    Ultima modifica di Cris1981; 06/06/2017 alle 14:39
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #7
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ehi ehi calma che siamo solo alla settima gara e la strada è lunga!
    Si fa ancora in tempo a crollare peggio della Juve
    E io ho anche il brutto vizio di portare sfortuna quando parlo
    E' "facile" crollare peggio della Juve: basta trovarsi di fronte un Real Madrid in quel formato.
    Ahimè oggi non è la Mercedes, questa Mercedes.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Comunque sia ripeto: segnali concreti di una Ferrari forte nel 2017 non ce n'erano.
    Neanche segnali concreti di una Mercedes forte nel 2014 ai tempi del 2013 non ce n'erano. Eppure...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Di rivoluzione regolamentati ce ne sono state più di una una e non sempre abbiamo visto una Ferrari in ripresa.
    Anzi.
    Ovvio. Non sta scritto da nessuna parte che X ci guadagni per forza col cambio.
    Però diciamo che era più facile recuperare e ribaltare la situazione così che non proseguendo sulla strada precedente, dove il gap da colmare era oggettivamente enorme.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    I favoriti restano loro.
    Eccome no... Più incostanti nelle prestazioni, staccati di un GP nel mondiale piloti, ma restano i favoriti perchè sì.
    Che poi TW sia un paraC è vero.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Aspettiamo almeno l'Ungheria direi.
    E perchè non l'Australia 2018?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Intanto per la gioia mdi Massimo il buon Hamilton dice che farà fuoco e fiamme (no, non romperà il motore) e che attaccherà forte.
    Vabè pensiamo a quella dopo va, questa ormai è assegnata
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #10
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Canada

    Veramente ha detto che spera di recuperare grazie ad un paio di aggiornamenti, non che farà fuoco e fiamme...

    Comunque FP1 finita con LH avanti a SV di 0"2.
    Ecco perché Lauda ha ragione.

    Tempi finora ridicoli, meno di 1" più veloci del 2016.
    Son le uniche condizioni in cui la Mercedes primeggia: quelle in cui si va ai 2 all'ora...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •