Pagina 111 di 146 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1457
  1. #1101
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Comunque comincia a piacermi questa aria: festeggiamenti, sfottò, da inseguiti a inseguitori, da cacciati a cacciatori...

  2. #1102
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Inizio con il dire che mi schiero anche io dalla parte dei difensori di Allegri.
    Vi ricordo tanto per cominciare che ad inizio anno in diversi, tra cui anche Cris e io stesso, prospettavamo una Juve terza in campionato, nemmeno seconda. Era forse perchè pensavamo che l'allenatore che ci ha portato 2 finali di Champions, 3 scudetti e 3 coppe italia in 3 anni si fosse imbrocchito di colpo? No: perchè la squadra si era a nostro modo di vedere eccessivamente indebolita a centrocampo x le scelte fatte.

    Manca gente che recuperi il pallone e reimposti, mancano centrocampisti che si inseriscano bene in fase offensiva, tutto questo lo si era intuito già dalla campagna acquisti estiva, e finora stava anzi andando oltre le mie previsioni.

    Ma il problema allora è: perchè le lacune nella rosa non sono state colmate in sede di calciomercato? Non è: perchè Allegri fa giocare male la squadra? Sono 4 anni che la Juve gioca così, la vera differenza è nel centrocampo. Siamo passati da Vidal a Bentancur signori !

    O a livello di dirigenza si capisce che è urgente investire in un centrocampo più completo e più solido oppure nemmeno mago Otelma ti farà ottenere risultati migliori di quelli attuali.

    Poi abbiamo appunto un problema con Dybala: ma li è davvero difficile capire cosa fare, sembra un po' la querelle Van Basten vs Sacchi nel 1990-91: così come quella volta il presidente del Milan salutò l'allenatore, così temo accadrà stavolta.

    E dico temo perchè benchè la Juve di questi ultimi 4 anni non fosse certo una squadra brillante per gioco, sicuramente la consapevolezza di se in ambito europeo e la capacità di ragionare da grande squadra ce l'ha data Allegri, non di certo altri.

    Molti lo chiamano grande gestore, io dico che anche se fosse è una gran dote, che gli permetterà di continuare ad allenare grandi squadre, nelle quali l'esigenza di gestire le energie bene è primaria.

    Purtroppo il k.o. di ieri lo vedo anche io come il probabile De profundis della stagione. Allegri direi è arrivato al capolinea, e farebbe meglio x lui ad andarsene altrove, ma sicuramente lo rimpiangeremo. Anche perchè nessuno si è posto una domanda: chi prendiamo al suo posto?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1103
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Siamo in due. Anzi tre, Gigi si iscrive d'ufficio
    In 4, ma è sicuramente dovuto al fatto che la Roma non appartiene al trio italiano delle squadre blasonate
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  4. #1104
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Situazione fotocopia del pre Roma - Lecce di 32 anni fa (no, non ho sbagliato 3D )
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #1105
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Situazione fotocopia del pre Roma - Lecce di 32 anni fa (no, non ho sbagliato 3D )
    Infatti in questo momento ha molto più da perdere il Napoli che la Juve
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  6. #1106
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Comunque, anche per rispondere a Federico, il vero problema strutturale della Juventus non sta poi a centrocampo così come non sta in attacco.

    La genesi di ogni problema parte dal reparto che ha abbagliato, erroneamente, molti: la difesa.

    Sono impazzito?
    No e adesso vi spiego anche perchè.

    La Juventus oggi è quella che è perchè non fa quello che fa il Napoli con Koulibaly e Albiol.
    Ma avete visto dove diamine giocano questi due?
    Giocano a centrocampo.
    Sul cerchio di centrocampo.

    Ma riavvogliamo il nastro un attimo: Samp-Juve, 3-1 risultato finale mi pare.
    La partita del tracollo e da cui iniziò una fase diversa dalla precedente.

    Da quella partita Allegri scelse di arretrare la linea di centrocampo.
    Costruzione del gioco bassissima.
    L'attacco da quel momento ha cominciato ad arretrare per mantenere, come ovvio, solidità di squadra nei reparti e non spaccare la squadra in tronconi.

    Higuain ha iniziato a giocare sempre più da centroboa.
    Spalle alla porta, difesa del pallone, apertura ai lati. Fine. Tutto questo a centrocampo o quasi, notate dove sia il "punto di pivot"
    Dybala fa quasi la stessa cosa, solo più decentrato sulla destra e meno girato spalle alla porta.

    Pregi di tutto questo: che riesci a mettere almeno otto giocatori dietro la linea della palla. E chiudere gli spazi.
    E nel lungo termine fai tirare in porta il tuo avversario meno e con meno qualità.
    Difetto di tutto questo: una necessità obbligata di saltare la prima linea di difesa avversaria per proporti davanti.
    Ulteriore difetto: uccidi, calcisticamente parlando, le qualità native dei tuoi centravanti.

    All'andata al S.Paolo, anche grazie ad uno stato di forma eccellente (e superiore a quello del Napoli in quella specifica partita), riuscì bene questo schema.
    Domenica ci hanno massacrati in pressione.
    Higuain e Dybala disinnescati, impossibilità nel ripartire, fonte del gioco sempre nelle mani dell'avversario.
    Sofferenza perenne, pugile all'angolo con guardia bassa gonfiato come una zampogna.

    Condizioni obbligatorie per praticare il gioco che fa la Juve: avere SEMPRE ottima forma, avere grande capacità di coprire 50 metri di campo in POCO tempo, avere la capacità di uscire dalla prima pressione con ENORME qualità. Se ti manca qualcosa contro avversari tecnici e veloci sei finito, inesistente.

    Altra condizione necessaria per "mostrarsi belli": affrontare squadre che non abbiano la capacità di abbinare velocità e tecnica.

    Parliamo del Real.
    È una squadra tecnica? si, la migliore al mondo.
    È una squadra veloce? no.

    Se la Juventus riesce spesso a rapportarsi al Real e a giocarci contro è grazie a questo.
    È una squadra che ti lascia respirare.

    Tottenham. Giocò a Torino quasi come ha giocato il Napoli.
    Difesa altissima, scambi tecnici.
    Minore velocità rispetto ai partenopei.
    Risultato: piallati quasi alla stessa maniera.

    In quella partita la Juventus riuscì però anche a fare qualche uscita efficacissima. Soprattutto nei primi minuti.
    Tanto che arrivarono anche due gol.
    Ma questo perchè la difesa degli Spurs oggi è nettamente inferiore a quella del Napoli.

    Partita di ritorno: stesso copione dell'andata.
    Con la differenza che i difensori del Tottenham ad un certo punto allargarono le maglie e i due attaccanti della Juve riuscirono ad uscire dalla famosa pressione. Creando il gol vittoria.
    Anche qui si è parlato di errori degli inglesi. In effetti ci furono.

    In sostanza se la Juventus trova davanti a sè una squadra che abbina grandi capacità tecniche ad una certa velocità di esecuzione, ad un pressing superiore e che commette pochi errori alla media...non ha chance.

    Nonostante abbia grossi campioni in rosa.
    Ed ha meno chance di molte altre squadre.

    L'unica arma che ha è chiudersi e sperare che suoni il gong prima possibile.

    È avvilente per una squadra forte con giocatori forti? sì.
    Ed è per questo che servirebbe cambiare identità.

    Perchè quindi giochiamo così bassi?
    Perchè ad Allegri non piace?
    Si e no.
    Di certo lui non è un allenatore alla Sarri che pratica una idea di calcio più rapida, verticale, corta e fatta di uno, massimo due tocchi.
    Il pallone sale con tutta la squadra in costruzione, il pallone non sale con un solo giocatore.
    E qualora il pallone venisse anche perso i reparti sono talmente vicini che il recupero avviene immediatamente.
    Trovi cioè sempre un giocatore vicino al pallone, ovunque esso sia.

    La squadra di Max deve sviluppare gioco con tempi di gioco e una logica diversi rispetto a quella di Sarri.
    Passando per un gioco più lento e tradizionale.
    E' un tradizionalista del calcio il livornese.
    Chi è anomalo nel calcio di oggi, in positivo, è Sarri.
    E piace per questo.

    Ma andando al succo della questione.
    Anche volendo, siamo sicuri di poter applicare nella Juventus un pensiero che preveda di alzare la linea difensiva di 20-25 metri?
    La differenza la fanno gli uomini o l'impostazione tattica?

    Vediamo allora.

    Benatia è uno esplosivo, uomo di forza.
    Non avrebbe difficoltà ad adattarsi ad un gioco simile.
    Idealmente lui sarebbe il Koulibaly del Napoli.

    Ho sempre indicato nell'autore del gol scudetto l'uomo chiave del Napoli.
    Pressione totale, potenza fisica.
    Se vuoi giocare alto e in pressione devi avere un giocatore con queste caratteristiche.

    Benatia come detto potrebbe averle. Anche se non ha forse medesima esplosività del collega.
    L'altro centrale (l'Albiol del Napoli, tutto tranne che un fulmine di guerra) idealmente potrebbe essere un Rugani.
    Ai lati credo che la Juventus possa avere interpreti all'altezza di Mario Rui e Hysaj.

    Quindi non è tanto un problema di "uomini" ma di volontà di proporre un gioco di quel tipo.

    Allegri come detto prima non è tipo da praticare questo gioco.
    Quindi che si fa?

    Si fa quello che fa il Real. In scala ridotta. Ma è l'unica cosa da provare se tieni Allegri.

    E che vuol dire questo?

    Vuol dire alzare la qualità dei giocatori. Vuol dire avere difensori che sappiano trattare bene il pallone.
    Vuol dire avere un centrocampo che riesca ad eludere la pressione forsennata che sta prendendo piede in Europa e farlo con triangolazioni complicatissime e rischiose. Come fa il Real.
    Qualità e ancora qualità.

    Io poi penso che il futuro sia del calcio rapido, svelto. Ma questo è un mio pensiero.

    Con gente di maggiore qualità puoi a quel punto pensare di alzare di qualcosa la squadra.
    Puoi pensare di non dover rinunciare alle tue fonti di gioco (Pjanic) per difenderti.
    Se alzi la squadra, a cascata, cambia il modo di pensare del centrocampo.

    E cambia l'attacco.

    Dicevamo che Higuain e Dybala sono oggi due fantasmi.

    L'anno prossimo se vogliamo tonare a vedere due giocatori "come si deve", dobbiamo augurarci si inneschi una revisione completa che parta dalla difesa.
    Perchè loro due devono tornare a fare il loro mestiere agendo in 30 metri, non in 60. E soprattutto girati dalla parte giusta, ovvero verso il portiere avversario.

    ..

    Inter, cosa aspettarsi dopo tutto questo papiro?

    È una squadra che ha i suoi migliori punti di forza migliori ai lati, non in mezzo.
    Squadra tradizionale, per usare un termine impiegato in precedenza.
    Squadra che non fa della pressione a tutto campo la sua arma.

    Come li batti? tarpandogli le ali. E ripartendo rapidamente.

    Se la Juve scende in campo seriamente e con la testa giusta ha il 70% di possibilità di vincere questa partita. E vincerla anche bene.
    Perchè è un avversario che per caratteristiche non rovina affatto il suo modo di giocare.
    Lo stesso discorso vale per Bologna, Roma e Verona.

    Il difficile oggi non sono gli avversari che incontri. È la testa dei giocatori.
    E purtroppo temo sia bella che andata.
    Ultima modifica di Cris1981; 24/04/2018 alle 10:19
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #1107
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    L' Inter è sempre stata un ottimo sherpa: brava nel portare bombole d' ossigeno a chi è in difficoltà. Domenica non sarà diverso, al massimo un pareggio.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #1108
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Ci sono però due situazioni molto sfavorevoli per la Juventus.

    1) L'Inter non è in vacanza, sta inseguendo (con difficoltà bisogna dire..ma per merito di Lazio e Roma) il discorso qualificazione Champions.

    Se è una finale per la Juve lo è alla stessa maniera per l'Inter.
    Se dovesse perdere probabilmente saluterà il discorso Champions.

    2) Materazzi l'ha appena detto: la Juve a S.Siro non passa. C'è proprio il discorso della rivalità che sta emergendo tostissima in queste ore.

    Chiaramente è una rivalità bidirezionale.
    Alla Juve attualmente interessa relativamente escludere l'Inter dalle coppe, ha altro a cui pensare.
    Se però ci riuscisse sarebbe una piccola/grande soddisfazione.

    Non ci si sopporta, lo sanno tutti.

    E anche questa sarà una chiave della partita.
    Infatti mi aspetto botte da orbi in campo.

    Il pari scontenterà entrambe, almeno per come la vedo io.
    Per cui anche qui si giocherà per vincere.
    La Juventus però credo avrà una frazione della paura vista a Torino qualche giorno fa.
    Avvarsario diverso, stimoli versi, situazione diversa.
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #1109
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ci sono però due situazioni molto sfavorevoli per la Juventus.

    1) L'Inter non è in vacanza, sta inseguendo (con difficoltà bisogna dire..ma per merito di Lazio e Roma) il discorso qualificazione Champions.

    Se è una finale per la Juve lo è alla stessa maniera per l'Inter.
    Se dovesse perdere probabilmente saluterà il discorso Champions.

    2) Materazzi l'ha appena detto: la Juve a S.Siro non passa. C'è proprio il discorso della rivalità che sta emergendo tostissima in queste ore.

    Chiaramente è una rivalità bidirezionale.
    Alla Juve attualmente interessa relativamente escludere l'Inter dalle coppe, ha altro a cui pensare.
    Se però ci riuscisse sarebbe una piccola/grande soddisfazione.

    Non ci si sopporta, lo sanno tutti.

    E anche questa sarà una chiave della partita.
    Infatti mi aspetto botte da orbi in campo.

    Il pari scontenterà entrambe, almeno per come la vedo io.
    Per cui anche qui si giocherà per vincere.
    La Juventus però credo avrà una frazione della paura vista a Torino qualche giorno fa.
    Avvarsario diverso, stimoli versi, situazione diversa.
    1) L'Inter non è in vacanza da parecchio, eppure i risultati sono quello che sono.
    2) Di Materazzi francamente ce ne fr...... altamente, anzi bene che continuino a parlare del '98.

    L'Inter non ha il gioco del Napoli e la Juventus non potrà essere quella vista col Napoli.
    Sicuramente avranno qualche motivazione in più ma insomma...
    In generale mi preoccupa molto più quella con la Roma, ma molto probabilmente quella partita avrà importanza solo se passi a Milano, ed in quel caso la Roma sarà molto più tranquilla in chiave Champion's, anche perchè all'ultima c'è Lazio-Inter e la Roma sarà già praticamente qualificata.

    La cosa più divertente dell'antijuventismo de noialtri è che non sanno manco più cosa tifare.
    Gli interisti prima della partita col Napoli tifavano juve, i fiorentini desiderano "scansarsi" col Napoli ma direbbero ciao ciao a EL e con buona probabilità a Chiesa, ed i romanisti tiferanno juve contro l'Inter.
    C'è da augurarsi che la Roma ringrazi e faccia come abbiamo fatto l'anno scorso noi con loro...

  10. #1110
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Juventus 2017-2018, con un tocco di shick in più verso il futuro

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Nulla da aggiungere Cris.
    Per me questo è il manifesto della juventinità che è diverso da essere tifosi della Juventus.

    Ho sempre detto che una buona parte di tifosi bianconeri non meritano la Squadra e la Storia di questa Squadra.
    Hanno tanto da imparare da quelle tifoserie che spesso odiano, insultano e sbertucciano.

    Hai ragione, è diventato un tritacarne, una macchina del fango vomitevole.

    Onore a Buffon, cui la Juventus mai potrà sdebitarsi.
    Altro che il contrario.



    e come lui, anche io domani sera tifo Roma.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Gradirei che ti spiegassi meglio su questo aspetto. Considerato che qui non siamo nel "tritacarne" di cui più su e che le critiche a Buffon le sto muovendo io mi sento un po tirato in ballo...
    Ad occhio sembrano tanto considerazioni da aristocrazia juventin-sabauda, ma spero vivamente di sbagliare.
    E no, evidentemente non sbagliavo...
    Scopriamo che ci stanno gli juventini di serie A e quelli di serie B,
    quelli che si fanno 1000km e quelli di comoda dinastia sabauda,
    quelli che meritano e quelli che non meritano...
    E perchè poi? Perchè osano criticare.
    Magari sono gli stessi juventin-sabaudi che plaudiscono alla società che deve conquistare mercati e investire;
    ovviamente senza citare i soldini che vengono da quella "buona parte di tifosi".
    E non sia mai questi alzino una critica allo stupendo ed impareggiabile spettacolo offerta domenica sera...

    Mi fermo qua, c'è da pensare a sabato


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •