Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81
  1. #71
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Io so che, ad esempio, nell'atletica la tolleranza è 0,100 s, se la distanza tra lo sparo della pistola e lo stacco del piede dal blocco è sotto i 100 ms, è partenza falsa, ed è del tutto legittimo visto che penso sia fisicamente impossibile, anche per i più allenati, scendere sotto 0,2/0,3 s.

    Seguendo questo ragionamento, in F1 il tempo di reazione dovrebbe essere calcolato tra lo spegnimento del semaforo e il primissimo movimento delle gomme dell'auto, ergo se la gomma si muove PRIMA che il semaforo sia spento, è impossibile che il tempo di reazione sia 0,201 s, perchè è proprio lo spegnimento del semaforo a far partire il tempo.

    A pensar male si fa peccato, ma in questo caso mi sembra abbastanza evidente il perchè non abbiano punito Bottas e condivido il ragionamento di Cris.

  2. #72
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Questo sensore per curiosità dove si trova? Sulla riga bianca davanti alla vettura?
    Certamente è annegato nell'asfalto, non so esattamente in che posizione.
    I tempi della tolleranza zero ci sono già stati, ma chi pensa che sia la soluzione a tutte le polemiche evidentemente non ricorda Monaco '93...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #73
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io so che, ad esempio, nell'atletica la tolleranza è 0,100 s, se la distanza tra lo sparo della pistola e lo stacco del piede dal blocco è sotto i 100 ms, è partenza falsa, ed è del tutto legittimo visto che penso sia fisicamente impossibile, anche per i più allenati, scendere sotto 0,2/0,3 s.
    A video è apparso il tempo 0"201 da subito. Il che per una frizione F1 è disumano. VB ha scomesso è gli è andata di lusso.

    Ovviamente nè sul regolamento tecnico nè su quello sportivo ci sono i dettagli del sensore (e del trasponder montato su ogni vettura)
    Ultima modifica di FunMBnel; 09/07/2017 alle 16:06
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #74
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Proprio 0"201 e non 0"202... 'nnaggia
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #75
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Bisogna dire una cosa, non so precisamente cosa dica il regolamento, ma se la linea della piazzola si trovava qualche cm poco più avanti rispetto a dove si è fermato bottas per partire può essere che quel poco spazio fatto prima che il semaforo rosso si spegnesse potrebbe non essere stato contato. Inoltre può essere che anche il punto in cui è posizionato il sensore sia esattamente sulla linea della piazzola e quindi i cm fatti non siano stati rilevati.
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  6. #76
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Dai ragazzi, credo che abbia fatto lo start della vita. Non voglio credere che si sia chiuso un occhio. Comunque, i grigi sono ancora più forti, il passo lungo aiuta a generare carico dal fondo vettura, quindi girano leggermente più scarichi e sono più rapidi nel dritto. Io dico che vedremo anche i bibitari nella seconda parte di stagione, con Ricciardo che sta bastonando il baby-prodigio. Bel mondiale comunque.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  7. #77
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    e quindi i cm fatti non siano stati rilevati.
    Certamente è così...però diciamo pure che se parti un poco prima acquisisci velocità che i tuoi avversari non hanno ancora dato che sono fermi.

    Concettualmente è un jump start senza se e ma; diciamo che stavolta causa "imprecisione" nel sistema di rilevazione Bottas ha ottimizzato al massimo (bottas di fortuna).

    Esiste un rischio che, per quanto minimo, bisogna comunque consderare a questo punto.
    Quello di vedere piloti che si posizionano più arretrati e che sfruttano questi centimetri mancanti per partire un attimo prima e prendere l'abbrivio che fa tutta la differenza del mondo.

    Se non si azzecca il timing si fa una frittatina, se lo si azzecca si ha un bel vantaggio.

    È un caso da ricercatori del cavillo per professione chiaramente.
    Serietà al super-top

    Però abbiamo visto anche che nelle gare precedenti alcuni start sono stati interpretati in maniera allegra dai piloti.
    Penso a Vettel che si era piazzato quasi in diagonale in uno degli scorsi GP (non ricordo quale).
    Anche lì tanto bene non andava a dirla tutta.

    Ci potrebbe anche stare un giretto di vite per fare le cose un attimo meglio in una fase che tutto sommato è tra le più importanti di una gara.
    Se non forse la più importante.
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Basterebbe un sensore che al posto di essere sull'asfalto sia sulle vetture in modo da rilevare eventuali movimenti prima dello spegnimento dei semafori. Non credo sia impossibile da attuare in questa F1 iper tecnologica.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #79
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    tutto regolare...!
    da autosprint...
    Ma quando il pilota prima del via, fermo in griglia, innesta la primamarcia, la macchina si muove leggermente per l’innesto della trasmissione. È un fenomeno normale. Perciò è stata decisa una tolleranza di pochi centimetri sotto la quale il lieve movimento non è considerato “falsa partenza”. La tolleranza è espressa in centimetri, non in tempo, Sotto il valore di tolleranza, se c’è movimento, non viene considerato jump start. Se non esistesse la tolleranza, il sensore leggerebbe lo spostamento di ogni monoposto e fioccherebbero squalifiche surreali per quasi tutti. In ogni caso la regola della falsa partenza prevede che non si possa superare in alcun caso con le ruote anteriori la linea bianca (larga alcuni cm) che delimita la piazzola su cui si ferma la macchina prima del via.
    Analizzando tutti i dati dei sensori, i commissari hanno deciso che se anche c’è stata una lieve oscillazione della Mercedes di Bottas prima dello spegnimento dei semafori, tutto è successo entro la tolleranza. E comunque le ruote anteriori non hanno mai superato la linea bianca. Per questo motivo la partenza del finlandese è considerata reg

  10. #80
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Austria

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    con Ricciardo che sta bastonando il baby-prodigio
    Diciamo che se il baby prodigio riuscisse a finire una gara per sbaglio, o, come ieri, riuscisse a partire magari si potrebbe giudicare il confronto: 5 ritiri nelle ultime 7 gare, di cui 4 guasti tecnici (alcuni nelle prime fasi di gara) e una tamponata subita alla prima curva.
    Sta facendo sembrare il 2016 di LH una serena cavalcata nel vento.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •