Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 169
  1. #141
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Primo punto in A strameritato. Meritavano ampiamente già 5-6 punti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #142
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito [Calcio] Serie A 2017-18

    Campionato al momento equilibratissimo anche se poco spettacolare. Tanta tattica e poco guardiolismo ma siamo in Italia ed è giusto così.
    Potenzialmente se la Lazio dovesse vincere le sue due partite mancanti e la Roma fare altrettanto con la Samp, ci ritroveremmo con 5 squadre in 2 punti.
    Situazione a dir poco clamorosa e impensabile alla vigilia.
    Ci ritroviamo praticamente a metà campionato e non c’è un vero padrone.
    Scontri diretti al momento equilibratissimi escludendo le eccezioni delle prime giornate :
    Roma- Inter 1-3
    Lazio-Napoli 1-4

    Gli altri scontri diretti:
    Roma-Napoli 0-1
    Juventus-Lazio 1-2
    Napoli- Inter 0-0
    Lazio-Roma 1-2
    Napoli-Juventus 0-1
    Juventus - Inter 0-0...

    All’appello mancano :
    Juventus -Roma
    Inter-Lazio

    Al momento nessuna vittoria casalinga negli scontri diretti ... altra grossa anomalia.

    Prospettive:
    Credo che nel giro delle prossime 4-5 giornate i distacchi si dilateranno e qualcuna dovrà lasciare le ambizioni scudetto.
    Allo stato attuale delle cose la candidata ad uscire di scena è il Napoli che è letteralmente crollato nelle ultime 8 giornate.
    Solo dieci reti rispetto alle 25 delle prime otto. Regge la fase difensiva con solo 10 reti incassate equamente distribuite nelle 16 giornate.
    Praticamente dall’infortunio di Ghoulam il Napoli offensivamente è morto .
    Aggiungendo la pubalgia di Insigne le prospettive non sono rosee.
    Se non si dovesse intervenire nel mercato di gennaio con innesti di qualità ( vrsaljko, deloufeu )sarà dura mantenere anche il quarto posto.
    Lotta scudetto dovrebbe riguardare Juve e Inter con la Roma la più vicina alle prime due.

    Mi piacerebbe leggere commenti e considerazioni anche da parte di forumisti juventini , interisti , romanisti e laziali .
    Lasciate fuori la scaramanzia e commentate questo stranissimo campionato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #143
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Equilibrio, questo equilibrio, non pronosticabile all'inizio.
    Ma la cosa che mi sorprende molto di più è che siamo arrivati a metà dicembre in questa situazione; quindi siamo già abbastanza "avanti" con il percorso.
    Era più scontato pensare ad un equilibrio nelle prime fasi o al limite fin verso ottobre/metà novembre.
    E poi da dicembre in poi iniziare a vedere sgranarsi il gruppo.

    In realtà si sta raccogliendo sempre più questo gruppo
    Iin attesa anche dei recuperi che potrebbero raggruppare ancor di più.

    L'altro aspetto anomalo, se vogliamo, è proprio l'incapacità di trovare un vero padrone del campionato.

    C'è stata una fase fino a qualche settimana fa dove il Napoli sembrava avere qualcosa di più rispetto a tutte le altre per convinzione, tenuta atletica e tutto il resto.
    Poi il calo da due-tre partite a questa parte.
    Calo dovuto ad una naturale questione di ritmi (e forse di tenuta mentale), che erano secondo me insostenibili in quella maniera.
    Il punto debole di questa squadra forse è la mancanza di capacità di gestione.
    Migliorata tantissimo rispetto anche all'anno scorso; ma ancora non basta.
    C'è però anche da dire che la panchina è piuttosto corta per cui per fare risultato serve anche che i titolari diano sempre tutto.

    Globalmente parlando è una squadra che ha fatto una prima parte di percorso a ritmi vertiginosi, come nessun'altra in Italia.
    Nel senso che all'interno della sigola partita ha sempre espresso un livello altissimo.
    Le altre squadre hanno gestito diversamente.
    Il Napoli mi vien da dire che ha strappato violentemente per provare a scappare.
    È come se avesse scelto di partire in fuga ai piedi della salita salvo poi piantarsi a metà percorso col gruppone che è rivenuto alle sue spalle.
    Ora pagando qualcosa ma mi sembra più un rifiatare che un crollo verticale.

    Certamente poi gli infortuni non hanno aiutato.
    L'assenza della spinta di Ghoulam da quella parte è in linea di massima una botta tremenda.
    La catena di sinistra del Napoli è quella che, generalmente, genera problemi agli avversari.
    E se mancano elementi portanti da quella parte sono problemi.

    Poi c'è stato un calo prima di Mertens e poi l'acciacchino di Insigne; le due bocche da fuoco in leggera difficoltà.
    Ma sono anche i due giocatori che danno movimento e imprevedibilità.
    Il Napoli senza movimento - e per movimento intendo dire movimento efficace - fa poco.
    Naturale che se manca il loro specifico apporto qualcosa mancherà alla squadra che è molto "programmata" come copione di gioco.

    Il fieno in cascina che ha messo però verrà utile e infatti oggi la squadra è seconda ad un punto.
    Non si è staccata.
    E la fase di appannamento ha già una storia di qualche settimana alla spalle.
    Per cui personalmente aspetto a tagliarla fuori dai giochi.
    Anzi, per me rimane la più pericolosa ancor'oggi

    Ora è spuntata l'Inter che ha viaggiato a fari spenti ma giocando sempre con grande concretezza.
    Qualche partita con spettacolo, qualche no.
    Ma con una certa costanza di rendimento, senza dare mai o quasi mai l'impressione di voler strafare.
    Qua penso sia merito di Spalletti che sa gestire bene i ritmi.
    Mi sembra una squadra che solo ora sta cominciando a capire quale sia il suo posto e ruolo nel campionato.
    Però è ancora a metà strada in questo processo.
    Il pari di sabato in ogni caso aiuta tanto l'autostima...e quella fa sempre comodo.
    Di positivo c'è che di grossi infortuni mi pare non ne abbia avuti, ad oggi.

    E soprattutto l'aspetto che ad inizio stagione ere stato identificato come possibile causa di problemi, ovvero la difesa corta, mi pare si stia rivelando il pezzo forte di casa.
    Con pochi, pochissimi uomini, belli sani, sta facendo il suo percorso.
    Peraltro è pure in atto il recupero di Ranocchia.
    Come dire...l'impensabile sta avvenendo.

    Spalletti è il solito furbacchione e ancora non parla apertamente di progetto scudetto. Anche se butta lì qualche frase.
    Presto o tardi però toccherà anche all'Inter essere interrogata seriamente sulla questione e dovrà giocare a carte scoperte.
    Oggi visto l'equilibrio di cui si è detto è difficile e forse poco consigliabile farsi troppe aspettative ed è meglio vivere alla giornata.
    Si può pensare di vincere il campionato ma ci si impiega anche un attimo a finire quinti.
    Questo è, oggi.

    Juve altalenante.
    Quest'ultima ha fallito delle partite che non doveva fallire come quella di Genova con la Samp e con la Lazio.
    In sostanza nel momento preciso in cui doveva rispondere "presente", cosa sempre avvenuta in passato nei passaggi cardine delle passate stagioni, non ha risposto o ha risposto in maniera non prevista.
    Di buono c'è che punti ne fa comunque tanti e che alle volte tira fuori il coniglio dal cilindro come a Napoli.
    E di buono ci metto anche il fatto che un campionato così equilibrato potrebbe anche darle una mano a nascondere alcune problematiche.

    Non ha secondo me mostrato ancora quanto basta per essere definita nuovamente favorita come al solito.
    Ha diverse situazioni di spogliatoio piuttosto fumose, irrisolte.
    Ma ha così tante varianti che mischiando le carte alla fine in mano si ritrova spesso comuqnue delle carte buone da giocare.
    Questo però è per come la vedo anche un problemino.
    Tra tutte le squadre che se la giocheranno è quella che ha tanti, davvero tanti (forse troppi) sistemi e vaianti di gioco.
    Ed è quella che sfrutta quasi totalmente il parco giocatori che ha.
    Da un certo punto di vista è cosa positiva perchè abitui la squadra ad essere "camelontica" e poi perchè gestisci le forze.
    Dall'altro non avere dei titolari abbastanza definiti alla lunga potrebbe far perdere punti in quelle partite dove serve partire da certezze acquisite. L'idea è avere un gruppo uniforme nelal sua globalità buono per ogni tipo di partita, dal Benevento al Real Madrid.
    Il fatto di non avere certezze assolute però non fa stare tranquilli.
    Resta poi inteso che la rosa della Juve ha dei "non titolari" per modo di dire.
    Per dire Costa è difficile catalogarlo come un non titolare. Però questa è la situazione...un po' strana direi.
    Ci sono troppi titolari
    Sono dell'idea che se si sveglierà Dybala il campionato potrebbe restare in possesso della Juve.
    Se non si sveglierà la vedo più difficile.

    La Roma è senz'altro la sorpresa positiva, un percorso a fari spenti come quello dell'Inter.
    Non aveva grossa considerazione da parte della massa.
    Forse le manca ancora qualcosa in termini di cattiveria. La partita di ieri secondo me poteva essere quella buona per far entrare la Roma nel circolo delle papabili. Ma seriamente intendo dire.
    Mi ricorda un po' il discorso Samp-Juve. Ovvero quel genere di partite dove se rispondi presente metti un mattoncino pesante sulla stagione; ma se non lo metti lasci a te stesso e agli altri l'impressione di debolezza.
    Poi un pari a Verona non si butta mai via perchè ci sono campi molto più semplici.

    Però per dire l'Inter quel genere di partite alla fine quest'anno le ha sempre portate a casa. L'Inter attuale la sua immagine buona la sta dando così...fa magari "poco" ma fa quanto serve per portare a casa il risultato. Gran pregio.
    Son curioso di vedere che succede nel recupero con la Samp

    La Lazio infine.
    Ha due partite da recuperare, una stasera. Potenzialmente potrebbe avere gli stessi punti della Juve mi sembra.
    Tra le cinque sorelle mi sembra quella che ha meno possibilità di fare un ulteriore scatto in avanti da qui a fine stagione.
    In tutta sincerità.

    Ma intendiamoci: per quel che ha fatto fino ad ora merita considerazione anche più della stessa Juve.
    Ha fatto molto meglio in rapporto al potenziale assoluto.

    Il discorso che faccio è sulla tenuta sul lungo termine.
    Grandi picchi di qualità e quantità, grande tenuta ad oggi.
    Se però guardo alla storia della Lazio più o meno recente è una squadra che non ha quasi mai saputo tenere botta quando il gioco ha poi cominciato a farsi realmente duro.

    Giusto per mantenere il termine di paragone con il ciclismo: è come quel ciclista rivelazione, giovane, che vede davanti altri campionissimi rilanciare, prova a inserire un rapporto diverso alzandosi sui pedali ma pur dando fondo a tutta la generosità che ha...non ce la fa e si stacca.

    Mi baso su quel che è stato. Ma non è detto andrà così anche quest'anno.

    Alla fine il bello di questo campionato è proprio l'assenza di certezze.
    Ogni squadra ha qualcosa che potrebbe fare meglio.

    Di certo c'è che per il movimento in generale è lo scenario migliore possibile dopo anni di "sonno"

    ...



    Ah sulla lotta scudetto io confermo quanto scritto ad agosto: riguarderà Napoli, Inter e Juve.
    E mantengo anche l'ordine indicato.
    Ultima modifica di Cris1981; 11/12/2017 alle 11:02
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #144
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Io penso che anche quest'anno la lotta scudetto sara' tra juve e napoli, con la prima comunque favorita anche se il divario non e' sicuramente quello degli scorsi anni.
    L'Inter sta facendo molto bene, molto meglio di ogni piu' rosea previsione. Gioca (a tratti) bene ma ha dimostrato solidita'. Gli scontri diretti in questo girone d'andata sono stati giocati tutti fuori casa ed han fruttato ben 5 punti (Vittoria a Roma e i due pareggi a Napoli e Torino) e questa e' una buona cosa.
    A fine campionato vedo comunque una juve vincente con un paio di punti sul Napoli e a seguire l'inter, quarta la Roma.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #145
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Mia previsione, discorso fede calcistica a parte:

    Juventus Campione d'Italia, con l'Inter 2^ classificata!! Il Napoli non reggerà l'urto della competizione europea spostata al Giovedì, tirerà il fiatone prima del previsto!!

    Ribadisco ciò che ho espresso qualche tempo fa..quest'anno è grazie alle rivali di Mister Allegri che il Campionato sta prendendo questa piega lievemente più "appetibile", altrimenti, visti i punti in classifica, la Juventus era già prima con il titolo di Campione d'Inverno in saccoccia!! Non lo dico per presunzione o per faziosità, ma perché è la realtà dei fatti, poche fandonie!!


  6. #146
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Per fortuna che c'è il Pordenone a movimentare la lotta per il primo posto... Ah no era solo Coppa Italia

  7. #147
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Siamo solo alla terza giornata, ma qualche spunto che avevo colto in estate nel thread chi vince lo scudetto inizia a palesarsi.
    - Juventus , cambiare tutto per non cambiare niente. Solito rullo compressore , può fare tranquillamente turnover e si porta a casa un 3-0. Può aver perso qualcosa in difesa ma davanti ha un arsenale nucleare.

    - Milan, un mercato altisonante non significa "tutto subito". Ci vorrà del tempo. Donnarumma caso da manuale di un giovanissimo giocatore pompato allo sfinimento prima ancora di aver dimostrato qualcosa.

    - L' inter ha un allenatore serio.

    - Lazio squadra rognosa per tutti , se ingrana la giornata giusta.

    - La Roma ha ancora un buon potenziale da esprimere, bisogna vedere se Di Francesco alla prima esperienza in una grande che ha l'assillo di vincere qualcosa ci cava gli zampetti.

    Tre giornate non significano nulla ovviamente, ma al momento la vedo così.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Siamo in vista delle feste Natalizie, faccio un tagliando delle considerazioni espresse dopo la terza giornata.

    - La solita juve, che ho sempre visto come la naturale favorita (vedi tread chi vincerà lo scudetto). Ha registrato la difesa molto ballerina ad inizio stagione, ora sono 6 gare consecutive che non prende reti se non erro.
    Basta vedere che razza di nomi si siedono in panca ogni domenica , praticamente una seconda squadra titolare, per capire che per la concorrenza sarà impossibile tenere il passo.

    - Napoli migliore dello scorso anno, se non altro nella fase difensiva. Sta viaggiando al massimo delle sue possibilità , penso che Sarri con il materiale che ha più di così non possa fare. Il 2/3 posto dovrebbe essere alla portata.
    Rimane la macchia del girone di CL.

    - L'inter ha un allenatore serio, ma forse la panchina un pò corta e una mentalità di squadra ancora in costruzione, fa specie uscire indenni dallo stadium e prenderne 3 dall' Udinese. Può rientrare nelle prime 4 secondo me.

    - Della Roma mi aspettavo tutto tranne la miglior difesa del campionato, ma davanti ultimamente stentano parecchio. Se Di Francesco riuscirà a tenere questa compattezza difensiva sarà comunque un pezzo avanti coi lavori.

    - Ho sempre scritto di tenere d'occhio la Lazio, ormai non è più una sorpresa, penso che non molleranno facilmente la lotta per rientrare tra le prime quattro, anzi a sorpresa potrebbe inserirsi per far fuori una tra Roma e Inter.
    Monitoriamo.

  8. #148
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito [Calcio] Serie A 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    Una partita che manda nello sconforto la pseudoconcorrenza.
    Giocando così compatta e accorta la squadra di Allegri farà il filotto infinito come quello di due stagioni fa.
    A chi vuole tentare di lottare non c’è altra strada: finire il girone d’andata almeno a 50 punti.
    Altrimenti campionato finito a febbraio .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E si chiude il girone d’andata a 48 punti.
    Avevo messo come dead line per poter mantenere vivo l’obiettivo tricolore i 50 punti al giro di boa.
    I lunghissimi infortuni di ghoulam e milik hanno complicato e complicheranno ancora il cammino verso questo maledetto traguardo.
    Adesso bisogna fare (almeno) altrettanto nel girone di ritorno e cioè ripetere i 48 punti ben consci che forse potrebbero anche non bastare per arrivare primi.
    Purtroppo il mostro a 6 teste ( sperando non compaia la settima testa a maggio) non molla nulla.... girerà a 47 punti che è il terzo miglior Score della Juve nella sua storia al termine del girone d’andata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #149
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Però il rigore al Crotone su fallo in area di Mertens (braccio/mani) palese mica è stato dato!! Aaaaah, questa V.A.R.!!

  10. #150
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito [Calcio] Serie A 2017-18

    Di grazia ... le mani?[Calcio] Serie A 2017-18
    Semmai, sic stantibus rebus (cit.), è petto/spalla.
    A sforzarsi si può dire che la palla tocca petto e parte superiore dell’omero.
    Poi dai il mondo è bello perché è vario ed ognuno puó dire la sua 🤣


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •