Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 169
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    nebbia [Calcio] Serie A 2017-18

    Che ne dite, lo apriamo un topic unico di commento alle vicende della massima serie del calcio di casa nostra? ce ne sarà da dire!
    Darla poi vinta ai social "frega-utenti" non è cosa buona e giusta, viva i forum.
    E questo forum in particolare.
    Alla riscossa!

    Con la Juve finalmente fuori dai giochi credo ci sarà anche maggiore interesse, tutto fa brodo

    (clima disteso e punzecchiature cattivelle al minimo per evitare lavoro extra ai Mod, mi raccomando )



    Si inizia sabato:

    Juventus-Cagliari
    Hellas Verona-Napoli

    Domenica:

    Atalanta-Roma
    Bologna-Torino

    Crotone-Milan
    Inter-Fiorentina
    Lazio-Spal
    Sampdoria-Benevento
    Sassuolo-Genoa
    Udinese-Chievo

    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Bella Juventus nel secondo tempo, bel Cagliari nel primo tempo. Il potenziale d'attacco diverso tra le due squadre poi ha fatto la differenza.
    Primo tempo che ha evidenziato più di qualche imbarazzo per la Juventus, c'è un po' da fare.

    Prima anche per il VAR. A parte il leggero ritardo per arrivare alla decisione tutto sommato positivo come esordio.
    Certo fa un effetto strano vedere questo genere di moviola applicata al calcio.
    Ci impiegheremo un bel po' ad abituarci

    Buffon potrà andar fiero di essere pure stato il primo, in Serie A, ad aver parato un rigore assegnato con questo moviolone

    Una cosa per il resto però si è già capita: gli arbitri dovranno avere le idee più chiare possibili sulla dinamica delle azioni ed avere poi buona personalità per gestire il tutto. Durante tutta la fase che va dall'azione finita sotto la lente di ingrandimento alla fase successiva della decisione, per così dire.

    Qualche "inghippo" durante l'anno e qualche situazione non gestita al meglio soprattutto dagli arbitri più giovani con meno polso penso sarà anche inevitabile; ma è solo l'inizio e va anche concesso un periodo di apprendistato anche ai direttori di gara.

    Ora tocca al Napoli
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Genoa-Juve.

    VAR in grandissimo spolvero!
    Due casi nel primo tempo e due rigori.

    Lo stanno applicando senza pietà.
    Da un certo punto di vista credo sia giusto per avere trasparenza assoluta; dall'altra di fatto bisogna solo abituarsi al fatto che in una partita potremmo anche vedere 4-5 rigori assegnati con VAR.
    Forse non è più calcio di un tempo ma se si vogliono partite "giuste" bisogna solo che inghiottire e adattarsi.

    I rigori c'erano peraltro, non c'è granchè da dire. Forse un tempo sul rigore pro Juve ci avrebbero pensato e non l'avrebbero dato.
    Ma questo VAR pare impostato in modalità "filtro tutto, proprio tutto".

    Che dire..Biscardi sarà l'uomo più contento del mondo

    Primo tempo con difesa Juve scabrosa.
    Terzini sempre troppo staccati, contropiedi subìti.
    Gravi problemi di quadra.

    Primi cinque minuti da mettersi le mani tra i capelli. Per chi li ha.
    Sfortuna ma anche leggerezza mentale nell'approccio partita.

    Serve senz'altro gente di gamba davanti alla difesa e non la vedo in campo.
    Davanti invece le cose funzionano meglio e per fortuna che c'è Dybala in forma assoluta.
    Genoa che riparte e fa male negli spazi ma che concede anche parecchio.

    Secondo tempo molto aperto, in un verso o nell'altro.
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #4
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Genoa-Juve.

    VAR in grandissimo spolvero!
    Due casi nel primo tempo e due rigori.

    Lo stanno applicando senza pietà.
    Da un certo punto di vista credo sia giusto per avere trasparenza assoluta; dall'altra di fatto bisogna solo abituarsi al fatto che in una partita potremmo anche vedere 4-5 rigori assegnati con VAR.
    Forse non è più calcio di un tempo ma se si vogliono partite "giuste" bisogna solo che inghiottire e adattarsi.

    I rigori c'erano peraltro, non c'è granchè da dire. Forse un tempo sul rigore pro Juve ci avrebbero pensato e non l'avrebbero dato.
    Ma questo VAR pare impostato in modalità "filtro tutto, proprio tutto".

    Che dire..Biscardi sarà l'uomo più contento del mondo

    Primo tempo con difesa Juve scabrosa.
    Terzini sempre troppo staccati, contropiedi subìti.
    Gravi problemi di quadra.

    Primi cinque minuti da mettersi le mani tra i capelli. Per chi li ha.
    Sfortuna ma anche leggerezza mentale nell'approccio partita.

    Serve senz'altro gente di gamba davanti alla difesa e non la vedo in campo.
    Davanti invece le cose funzionano meglio e per fortuna che c'è Dybala in forma assoluta.
    Genoa che riparte e fa male negli spazi ma che concede anche parecchio.

    Secondo tempo molto aperto, in un verso o nell'altro.
    Comincio a pensare che il VAR abbia un bug...quando gioca l'inda
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Di bug se ne sono visti parecchi anche ieri sera se è per quello

    Manca ancora l'equilibrio nell'utilizzo del sistema, ci vorrà del tempo. E forse qualche correttivo in corso d'opera.
    Per equilibrio intendo dire che assistiamo a situazioni in cui basta andare dall'arbitro lamentandosi con forza per indurlo ad avere il dubbio e a fermare il gioco.

    Sembrano molto spesso rigori "chiamati".
    In base poi al tipo di ambiente, alla veemenza della protesta, alla "impermeabilità caratteriale" dell'arbitro che può o meno scegliere di fermare il gioco e dare il via alla giostra del VAR...ecco che abbiamo più situazioni simili con esiti anche molto diversi.

    Mi ricorda un po' la fase quando facevo il Mod in chiaro di questa stanza, primissimi tempi
    Senza mod c'era un certo tipo di atteggiamento negli utenti.
    Con il mod tutti o quasi a chiedere garanzie, parità di trattamento per la minima cosa e così via.

    Lo stesso vale per i nostri arbitri oggi.

    Trovato lo strumento per avere un possibile "guadagno" ecco che se ne fa un uso non esattamente ideale, mettiamola così.
    Se poi aggungiamo la cultura del sospetto che pervade gli italiani che pensano di essere sempre e solo vittime...non esce fuori qualcosa di edificante/gratificante.

    Se vogliamo mantenere in vita nel tempo questo VAR bisognerà coprirsi gli occhi (e tapparsi la bocca) ancora tante volte; perchè è un qualcosa di nuovo che non è maturo.
    Di certo non mi aspetto che in Italia si possa cambiare del tutto atteggiamento, siamo davvero troppo arretrati a livello sportivo per pensare di accettare senza problemi uno strumento simile.
    Piaccia o no è una critica che dobbiamo prenderci e mettercela nel taschino.

    Va concesso il tempo di affinare la tecnica consapevoli che gli errori, ma anche le interpretazioni dissimili, ci saranno comunque sempre.
    Una volta in un campo, una volta in altro.
    È inevitabile.
    Ultima modifica di Cris1981; 28/08/2017 alle 09:06
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Poi aggiungo una cosa: la novità VAR è chiaro che è stata notevole ed è ancor normale sia oggi al centro dell'attenzione.

    Ma l'aspetto sportivo sta passando in secondo piano quasi del tutto.
    E la cosa a me non piace.

    Il succo del discorso sono i gol fatti da Belotti e Zielinski o il gran gol di M.Savic.
    Quelli contano, non il VAR.
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #7
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Siamo solo alla terza giornata, ma qualche spunto che avevo colto in estate nel thread chi vince lo scudetto inizia a palesarsi.
    - Juventus , cambiare tutto per non cambiare niente. Solito rullo compressore , può fare tranquillamente turnover e si porta a casa un 3-0. Può aver perso qualcosa in difesa ma davanti ha un arsenale nucleare.

    - Milan, un mercato altisonante non significa "tutto subito". Ci vorrà del tempo. Donnarumma caso da manuale di un giovanissimo giocatore pompato allo sfinimento prima ancora di aver dimostrato qualcosa.

    - L' inter ha un allenatore serio.

    - Lazio squadra rognosa per tutti , se ingrana la giornata giusta.

    - La Roma ha ancora un buon potenziale da esprimere, bisogna vedere se Di Francesco alla prima esperienza in una grande che ha l'assillo di vincere qualcosa ci cava gli zampetti.

    Tre giornate non significano nulla ovviamente, ma al momento la vedo così.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di paolino79; 11/09/2017 alle 19:57
    Monitoriamo.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Io aggiungo che noto già una variazione dell'uso (o del non-uso forse sarebbe meglio dire) del VAR.
    Dalle prime giornate dove sembrava essere il nuovo giochino irrinunciabile e di moda ora mi sembra si stia andando nella direzione di rimettere l'arbitro al centro delle decisioni.

    Ho visionato le partite Inter-Spal e Lazio-Milan e questa è stata l'impressione.
    Poi alcune decisioni forse sono state anche discutibili...ma questo è un altro discorso.
    Credo che questa sia la direzione più "giusta" in termini di equilibrio tra giustizia e spettacolo.

    Prima mi sembrava se ne facesse un uso esasperato.
    Ora manca un equilibrio definitivo, col tempo spero si troverà.

    Ieri anche a Torino partita di vecchio stampo.
    Sarà che non ci sono poi stati casi particolari...ma è sembrata una partita classica come quelle di poco tempo fa

    Devo anche vedere le altre partite, magari smentiranno questa mia impressione.
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #9
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io aggiungo che noto già una variazione dell'uso (o del non-uso forse sarebbe meglio dire) del VAR.
    Dalle prime giornate dove sembrava essere il nuovo giochino irrinunciabile e di moda ora mi sembra si stia andando nella direzione di rimettere l'arbitro al centro delle decisioni.

    Ho visionato le partite Inter-Spal e Lazio-Milan e questa è stata l'impressione.
    Poi alcune decisioni forse sono state anche discutibili...ma questo è un altro discorso.
    Credo che questa sia la direzione più "giusta" in termini di equilibrio tra giustizia e spettacolo.

    Prima mi sembrava se ne facesse un uso esasperato.
    Ora manca un equilibrio definitivo, col tempo spero si troverà.

    Ieri anche a Torino partita di vecchio stampo.
    Sarà che non ci sono poi stati casi particolari...ma è sembrata una partita classica come quelle di poco tempo fa

    Devo anche vedere le altre partite, magari smentiranno questa mia impressione.
    C'è sempre un evidente bug in questo Var,in tre giornate non è mai stato risolto
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Calcio] Serie A 2017-18

    Perchè tu hai il preconcetto che vogliano favorire l'Inter

    Io la partita come detto l'ho vista e di cose sbagliate palesemente non mi è sembrato di vederne.
    Ti riferirai chiaramente all'episodio del possibile rigore per la Spal.
    Le gambe si incrociano anche..ma se hanno valutato di lasciar correre così avranno avuto le loro ragioni.
    Contatto cercato? avranno pensato a questo.

    Ecco..c'è solo una cosa che devono ancora sistemare o che forse stanno sistemando ma che ancora non è ottimizzata.
    Di fatto in alcuni campi fermano e vanno a vedere e in altri l'arbitro si impone di imperio (ed è la novità che sta riprendendo piede e a cui accennavo prima).

    È il punto che deve essere chiarito e dove serve maggiore uniformità. Perchè poi è chiaro che nasceranno malumori e dopo un po' la somma farà un certo totale.
    C'è chi dice "da me vanno a rivedere, da te non vanno" e bla bla.
    Bella roba come si può immaginare. Tutta roba salubre

    Adesso stanno (stiamo) quasi tutti bravi e buoni perchè siamo all'inizio..ma di fatto stanno (stiamo) tutti lì con il bloc-notes ad annotare ogni virgola e tirare le somme per capire se si è in attivo o passivo

    Prima risolvono queste situazioni e disinnescano e certamente è meglio per tutti, "ci conosciamo" perfettamente...

    Anche a Roma ho visto l'arbitro imporre una decisione senza avere il minimo dubbio: parlo del rigore per la Lazio, che peraltro c'era tutto.
    Lo shock iniziale del modo in cui hanno iniziato ad applicare il sistema è stato così forte che adesso vedere un arbitro che decide di sua iniziativa pare strano

    Ma ripeto..è giusto torni ad essere anche così.
    L'importante è che gli arbitri prendano l'iniziativa quando sono assolutamente certi di quel che hanno visto.
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •