E poi lo sfigato sarebbe Hamilton
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Direi tutt'altro che insignificante: ha dimostrato di aver capito che quando l'avversario è dietro e hai una vettura più lenta arrivare secondo dietro uno "che non c'entra" è un risultato che basta e avanza.
Concordo sull'assurdità delle ultime 2 gare: Mercedes che è stata forse un pelo meglio in più gare fino alla 13 e LH era avanti di 3 punti.
Poi 2 gare con Ferrari nettamente più veloce e LH a +34.
Per quanto possa sembrare maniavantismo se la Mercedes non si dà una mossa possono non bastare visto l'andazzo di Sepang.
Suzuka non è così diversa, anche se più veloce.
E se il problema è il caldo con la +15 a 850 prevista per domenica c'è poco da stare allegri...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Questa la passo alla pagina che hai gentilmente segnalato
La pioggia ad personam insomma.
L'ho detto io che salta fuori che pure MS ha vinto parte significativa di quello che ha vinto per culo.
Bene.
Anche questa la passo alla pagina ok.
Perchè se il buon TB non si fosse girato come un pirla a Melbourne e Sepang, non avesse fatto il buffone a Silverstone, non fosse desaparecido a Montreal (dove ha raccolto punti significativi solo per la minchiata di LH, che però abbiamo detto non rientrare nelle sfighe/fortune) poteva inchiodarsi altri 2 o 3 bocchettoni e avrebbe vinto comunque.
Poi mi accorgo che c'è un altro caso che è sfuggito all'analisi: il fatto che la federazione si inventi una regola su 2 piedi per penalizzare un pilota (cit. Charlie Whiting, Spa 2008) o che in un unico GP decida di penalizzare un pilota che va lungo per i cavoli suoi senza danneggiare nessuno e che qualche minuto dopo inverta il metro di giudizio avuto fino a quel momento relativamente alle penalità in caso di urto in fase di sorpasso (Fuji 2008) come lo dobbiamo classificare?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
2 GP sfigati per LH e si ritrova a -16 in classifica e quindi di nuovo a rimpiangere Baku.
2 su 5, non 2 su 3 (fino a Singapore LH non era esattamente in debito con la fortuna anche nel 2017; poi ha preso il largo ).
Continuo a dire che il bilancio lo faccio a fine stagione, porto a casa ringraziando la botta di culo recente, e continuo per non rischiare a grattarmi. Sottolineato visti i precedenti.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Come una fase della storia della F1 in cui senza dubbio direttore di gara e colleghi amavano mettere il becco per manie di protagonismo. Certamente più di quanto non facciano oggi.
Era però anche un momento dove intervenire e decidere era naturale.
E dove forse c'erano anche pressioni diverse da quelle odierne.
Oggi il "lasciar correre" ha preso piede ed è accettato abbastanza da tutti.
Alle volte anche per casi clamorosi.
In linea di massima però oggi aiuta tanto un regolamento più lineare e pulito. Un tempo le regole le inventavano sul momento perchè o erano poco chiare o perchè proprio inesistenti (o perchè il campionato chiedeva un certo riequilibrio).
Non credo sia un discorso di fortuna ma di sistema che era globalmente malato.
Non che oggi sia completamente guarito (vedi Baku '17 dove hanno gestito la situazione in maniera scientificamente furba) ma se non altro eventuali decisioni spostano meno gli equilibri; e si lavora probabilmente di più dietro le quinte*.
Credo sia abbastanza clamoroso il salto di qualità effettuato da questo punto di vista.
Certe cose del passato, così invasive, dubito siano poi piaciute a qualcuno.
P.S.
*Oggi la Federazione, per come la vedo io, deve anche confrontarsi con controparti diverse rispetto a quelle di qualche anno fa.
Non è ancora la "F1 dei grandi costruttori che corrono in massa in F1". Magari ci arriviamo tra qualche anno. O forse anche no.
Ma è più difficile pensare di mettere i pali tra le ruote a grandi team con grandi gruppi dietro.
Devono andarci cauti perchè sono gruppi potenti che vanno trattati con i guanti bianchi.
C'è molta diplomazia.
Il vero potere oggi ce l'hanno alcuni Team. Un tempo, sempre secondo me, il potere era spostato più nella direzione della Federazione. Che mi sembra si sia indebolita parecchio lasciando il comando delle operazioni alle squadre.
Ad alcune di esse, quantomeno.
La Federazione si è defilata. Alle volte pare quasi lavarsene le mani a dirla tutta, ma alla fine va bene così a quasi tutti.
Ultima modifica di Cris1981; 02/10/2017 alle 11:15
disdire è l’unica cosa che conta
Presa or ora da FB.
Gli aggiornamenti che la Ferrari porterà a Suzuka.
21558528_10212288473720166_3110257587678214828_n.jpg
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Passi per la seconda, per la prima un po' meno.
Il problema non è inventarsi una regola sul momento.
Il problema è penalizzare qualcuno secondo una regola che proprio non c'è. E' diverso.
Ah sicuro, però qui c'è qualcuno che beneficia di un intervento esterno su cui nè lui nè il suo avversario hanno potere, nè influenza. Fatico a immaginare qualcosa di più simile alla definizione di culo.
Il potere di veto, almeno in termini di regolamento tecnico, nero su bianco ce l'ha uno solo.
Te lo dico quando vedo cosa decidono nel caso il cambio di SV sia da sostituire...
Comunque abbiamo tutti gli elementi per partire...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri