Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85

Discussione: VAR......finalmente!

  1. #41
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma la battuta mi sovviene spontanea..

    A questo punto, le facessero giocare alla PlayStation le partite, con tutte queste aggiunte tecnologiche e questi cronometraggi ad hoc!! Manco nello Snooker (disciplina sportiva del mondo del biliardo) c'è tutta questa attenzione ai minimi dettagli (ed è una disciplina molto pignola, soprattutto sui falli da "missing ball" e da azioni di "touching ball")!! A sto punto, facessero come in alcuni sport americani, in cui l'arbitro spiega al microfono in vivavoce nello stadio il perché di alcune sanzioni!! Ma questo, come la visione della moviola nei maxischermi, non potrà essere possibile perché non tutte le società hanno stadi tecnologicamente adeguati (mi viene in mente uno Scida, piuttosto che un Adriatico o Mapei Stadium)!! Basta e avanza il VAR, a mio modo di vedere, per complicare le cose!! Non inguaiamo ancora di più il Calcio!!
    P.S. A scanso di equivoci, il tutto è detto con la massima tranquillità e con il massimo rispetto!! Non vorrei ritrovarmi alle calcagna il Tenente Colombo, sia mai!!
    Il fatto che ora non tutti gli stadi siano adeguati non implica certo che non potranno esserlo in futuro: anzi, tutte queste nuove ed eventuali regole sarebbero un grosso stimolo per ammodernare e rendere gli stadi al passo con i tempi visto che alcuni impianti sembrano del 900.

    Poi non capisco tutte queste paure francamente - "oddio il calcio non è più lo stesso" - "le partite durano 4 ore" - ecc., secondo me dettate da una sorta di "paura del progresso" (e questo vale per tanti campi, non solo nello sport).
    Il calcio non deve rimanere ancorato alle vecchie regole per l'eternità, se può essere migliorato perchè non pensare a qualcosa di innovativo al passo con il progresso tecnologico?
    Magari in futuro ci aiuteremmo anche con la realta virtuale ed aumentata


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #42
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    domanda: ma il VAR non era stato introdotto per individuare irregolarità nell'area di rigore, gol fantasma azioni irregolari in zona gol?
    MI domando questo perchè ieri, nell'azione del 3-1 della juve poi annullato, il fallo di litchstainer seppur netto, non è stato sanzionato (non visto) ed è avvenuto se non sbaglio ancora nella metà campo juve , poi l'azione si è sviluppata fino ad arrivare al cross un bel po di secondi dopo, e all'inzuccata di MM. Seppur il gol sia stato annullato giustamente, mi sembra un po fuori dalle competenze VAR questo intervento, il che lascia presupporre a possibili eventuali estensioni di interventi con tutte le complicanze che ne possono derivare.
    Più rivedo e ripenso alla partita di domenica sera, più vedo che il Var abbia fatto "disastri".
    1) Il gol di manzo era regolare, non puoi annullarlo per un fallo (tutto da interpretare per i motivi di differente stazza fisica tra Liech e Gomez già esposti sui media..) avvenuto 15 secondi prima del gol. qualcuno ieri a tiki taka parlava di una "tempistica retroattiva" di 12 secondi se non ho capito male..
    quindi in questo caso xchè si è andati a prendere un fallo di 15 secondi prima? quando a Genova in un caso simile non si è fatto e si è dato regolare il gol?...

    2) il rigore x fallo di spalla di Petagna non era da dare.
    2.1) il rigore una volta concesso, doveva essere ribattuto perchè ben 3 atalantini erano in area prima che Dybala tirasse, chiaramente disturbando la sua concentrazione

    3) rigore su Higuain preso in sandwich in area tra due difensori di cui uno chiaramente ed oggettivamente gli aggancia il piede: rigore solare non concesso

    Senza Var il gol di Manzo non sarebbe stato annullato, i due rigori non dati per cui...
    Juventus - Atalanta ......3 a 2.

    Oggettivamente si può dire - senza polemiche - che domenica il Var ha danneggiato la Juve, togliendole due punti

    Che poi il pareggio fosse il risultato più "giusto" è un altra questione ed io posso anche essere d'accordo..

    E'come pesare insieme pere e mele..

    sono entrambi frutti, ma non sono uguali..

    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Più rivedo e ripenso alla partita di domenica sera, più vedo che il Var abbia fatto "disastri".
    1) Il gol di manzo era regolare, non puoi annullarlo per un fallo (tutto da interpretare per i motivi di differente stazza fisica tra Liech e Gomez già esposti sui media..) avvenuto 15 secondi prima del gol. qualcuno ieri a tiki taka parlava di una "tempistica retroattiva" di 12 secondi se non ho capito male..
    quindi in questo caso xchè si è andati a prendere un fallo di 15 secondi prima? quando a Genova in un caso simile non si è fatto e si è dato regolare il gol?...

    2) il rigore x fallo di spalla di Petagna non era da dare.
    2.1) il rigore una volta concesso, doveva essere ribattuto perchè ben 3 atalantini erano in area prima che Dybala tirasse, chiaramente disturbando la sua concentrazione

    3) rigore su Higuain preso in sandwich in area tra due difensori di cui uno chiaramente ed oggettivamente gli aggancia il piede: rigore solare non concesso

    Senza Var il gol di Manzo non sarebbe stato annullato, i due rigori non dati per cui...
    Juventus - Atalanta ......3 a 2.

    Oggettivamente si può dire - senza polemiche - che domenica il Var ha danneggiato la Juve, togliendole due punti

    Che poi il pareggio fosse il risultato più "giusto" è un altra questione ed io posso anche essere d'accordo..

    E'come pesare insieme pere e mele..

    sono entrambi frutti, ma non sono uguali..

    Sono daccordo con tutto. Ma non capisco davvero perchè mai il pareggio dovrebbe essere il risultato giusto. L'Atalanta ha fatto due tiri in porta (uno su punizione mooooolto dubbia ribattuto in rete e l'altro di testa) in occasione dei due goal. Poi solo calci, ma tanti, tantissimi. Masiello avrà fatto 50 falli. Non capisco poi perchè la Var non sia utilizzabile per rivedere il tuffo di Gomez perchè è "solo" un fallo di gioco ed invece si possa usare per un altro fallo di gioco a centrocampo...
    Sono veramente confuso e l'unica cosa evidentissima è che si stia usando uno strumento in maniera sbagliatissima e soggettivamente e non oggettivamente. Siamo alla 7a giornata e mai e dico mai ci sono state tutti questi errori eclatanti prima che ci fosse la Var. Secondo me gli arbitri dirigono le gare con molta piu sufficienza, tanto c'è la Var...a questo punto potrebbero toglierli dal campo direttamente.
    Poi aggiungerei anche la retroattività dei provvedimenti a questo punto. Non solo di 12 secondi, ma anche minuti!!
    Palese è l'episodio di Genova dove sono stati "veloci" dalla regia nel far vedere il fallo da rigore ed incredibilmente lenti nel mostrare che il giocatore era in fuorigioco! Quindi cosa facciamo? E se ho un regista di parte che manda in onda solo le immagini che convengono a lui?
    Ci sarebbe da discuterne per ore...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Sul punto 2.1 ho letto questo:

    Il regolamento dice che i giocatori non possono entrare in area prima del tiro dal dischetto, ma in questi casi il Var può intervenire solo se a entrare in anticipo in area è un attaccante che segna sulla respinta del portiere.

    Fonte: Juve vs Var: andava ribattuto il rigore? Ecco la risposta di Nicchi ad Allegri | Primapagina | Calciomercato.com


    In buona sostanza se fosse entrato in area un giocatore della Juventus - e avesse ribattuto in rete, dettaglio non secondario - allora solo in quel caso il VAR poteva intervenire e il rigore sarebbe stato ribattuto.
    A logica mi vien da dire inoltre che se l'arbitro avesse visto e valutata come irregolare la posizione dei quattro atalantini allora avrebbe potuto/dovuto far ribattere.

    Ma ha lasciato correre.
    Questo è senza dubbio un errore dell'arbitro.

    Ma capita ogni domenica, come si suol dire (sarebbe da abolire come regola, tanto nessuno la rispetta nè gli arbitri la fanno rispettare integralmente).

    Il VAR invece ha operato benissimo, o meglio...non ha avuto competenza e motivo di intervenire per così dire.
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #45
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sul punto 2.1 ho letto questo:

    Il regolamento dice che i giocatori non possono entrare in area prima del tiro dal dischetto, ma in questi casi il Var può intervenire solo se a entrare in anticipo in area è un attaccante che segna sulla respinta del portiere.

    Fonte: Juve vs Var: andava ribattuto il rigore? Ecco la risposta di Nicchi ad Allegri | Primapagina | Calciomercato.com


    In buona sostanza se fosse entrato in area un giocatore della Juventus - e avesse ribattuto in rete, dettaglio non secondario - allora solo in quel caso il VAR poteva intervenire e il rigore sarebbe stato ribattuto.
    A logica mi vien da dire inoltre che se l'arbitro avesse visto e valutata come irregolare la posizione dei quattro atalantini allora avrebbe potuto/dovuto far ribattere.

    Ma ha lasciato correre.
    Questo è senza dubbio un errore dell'arbitro.

    Ma capita ogni domenica, come si suol dire (sarebbe da abolire come regola, tanto nessuno la rispetta nè gli arbitri la fanno rispettare integralmente).

    Il VAR invece ha operato benissimo, o meglio...non ha avuto competenza e motivo di intervenire per così dire.
    L'evidenziato mi pare una "cagata pazzesca" (cit. Fantozzi...)

    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  6. #46
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Riassumendo....
    Personalmente sono d'accordo con "la moviola in campo"...da sempre.
    Adesso bisogna capire se il var è la migliore trasformazione di questo principio in realtà...

    Ad oggi direi proprio di no.
    Non per la questione del minutaggio, anzi sarebbe interessantevedere recuperi monstre..
    Il problema è il campo di applicazione del Var.
    credo che nemmeno gli arbitri "delegati" lo conoscano perfettamente..

    Piccolo dettaglio...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    1) Il gol di manzo era regolare, non puoi annullarlo per un fallo (tutto da interpretare per i motivi di differente stazza fisica tra Liech e Gomez già esposti sui media..) avvenuto 15 secondi prima del gol. qualcuno ieri a tiki taka parlava di una "tempistica retroattiva" di 12 secondi se non ho capito male..
    quindi in questo caso xchè si è andati a prendere un fallo di 15 secondi prima? quando a Genova in un caso simile non si è fatto e si è dato regolare il gol?...

    Come già detto, gol regolare ma azione irregolare.
    Quale delle due ha la prevalenza? la seconda.

    In una scala di valori immagina che al primo posto ci sia l'azione irregolare e poi a seguire il gol.

    Se una azione che porta ad una rete è viziata inizialmente da un fallo "grave", come in questo caso (il fatto che il Papu sia basso di statura non è poi una motivazione forte nè decisiva..e poi la botta sul labbro l'ha presa realmente, sanguinava...) l'azione e tutto il suo sviluppo successivo non è valido.

    La cosa importante è che l'azione sia continuativa.
    Ovvero vi sia stato un possesso palla di una sola squadra.
    E che l'azione non sia spezzettata in due parti.
    Ovvero non vi sia stato ad esempio una rimessa laterale a metà strada tra fallo e gol.
    Palla sempre in gioco che circola per il campo e in possesso della squadra dello stesso giocatore che ha commesso il fallo.
    È quello che è accaduto a Bergamo.

    Rete da annullare senza dubbio

    Sarebbero poi potuti passare anche 3 minuti con possesso palla continuativo stile Barcellona dei bei tempi.
    Chiaro, sarebbe stato ancora più clamoroso. Ma il regolamento dice certe cose e comanda lui...
    Non resta che abituarsi a scenari così strambi.
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    L'evidenziato mi pare una "cagata pazzesca" (cit. Fantozzi...)

    Mah, potrebbe anche essere

    Resta però il fatto che ormai con l'avvento di queste regole e regolette, alcune sofisticatissime, non resta che sperare che chi di dovere abbia sempre una lucidità mostruosa durante la partita.
    Non basta cioè guardare la partita come fa un occhio mediamente allenato.
    Oggi come oggi bisognerebbe vedere le partite con l'occhio del tecnico che in mano ha il regolamento che analizza ogni singola situazione.

    Mentre scrivevo i due post qua sopra ho fatto un pensiero spontaneo: gli arbitri sono davvero speciali.
    Ricordarsi tutto, interpretare subito nel modo migliore quel che accade in campo...beh, noi pensiamo sia scontato, quasi facile.
    In realtà è roba che richiede davvero una abilità notevole.
    Una preparazione ed una agilità mentale, soprattutto, al top.

    Alle volte etichettiamo gli arbitri come incapaci.
    Ma quanti di noi poi alla fine live, durante la partita, ragionano davvero su cosa accade in campo dal punto di vista tecnico?

    Spesso ci mettiamo qualche secondo anche rivedendo i replay. E dopo giorni ancora non abbiamo trovato una quadra.
    Loro non hanno idea della profondità di una azione ad esempio e devono fare e decidere tutto in pochi secondi.
    E devono decidere bene subito perchè poi altrimenti salta fuori un macello.

    Poi aggiungi le pressioni ambientali di cui dicevo ieri..

    Son bravi, altrochè.
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #49
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Come già detto, gol regolare ma azione irregolare.
    Quale delle due ha la prevalenza? la seconda.

    In una scala di valori immagina che al primo posto ci sia l'azione irregolare e poi a seguire il gol.

    Se una azione che porta ad una rete è viziata inizialmente da un fallo "grave", come in questo caso (il fatto che il Papu sia basso di statura non è poi una motivazione forte nè decisiva..e poi la botta sul labbro l'ha presa realmente, sanguinava...) l'azione e tutto il suo sviluppo successivo non è valido.

    La cosa importante è che l'azione sia continuativa.
    Ovvero vi sia stato un possesso palla di una sola squadra.
    E che l'azione non sia spezzettata in due parti.
    Ovvero non vi sia stato ad esempio una rimessa laterale a metà strada tra fallo e gol.
    Palla sempre in gioco che circola per il campo e in possesso della squadra dello stesso giocatore che ha commesso il fallo.
    È quello che è accaduto a Bergamo.

    Rete da annullare senza dubbio

    Sarebbero poi potuti passare anche 3 minuti con possesso palla continuativo stile Barcellona dei bei tempi.
    Chiaro, sarebbe stato ancora più clamoroso. Ma il regolamento dice certe cose e comanda lui...
    Non resta che abituarsi a scenari così strambi.
    Non sono d'accordo.

    Tu ritieni ininfluente la differenza di stazza fisica tra lo svizzero e Gomez? io no e sentendo Cesari in parte avvalora le mie parole...
    ".....si vede che Liechsteiner apre il braccio sx per difendersi, non c'è il gesto violento per andare a cercare di colpire l'avversario.."
    potremmo stare a disquisire x ore, ma proprio in un'ottica di "gioco più maschio" come giustamente recrlamavi tu alcuni post addietro, questo è il caso in cui se tu "vai a sbattere contro uno più grosso, sono ca..i tuoi..".
    Almeno nel calcio di tutte le categorie è sempre stato così.
    Se invece c'è la volontarietà di un'azione fallosa, allora, giustamente, la stazza fisica non c'entra nulla.

    Ma D'amato e il quarto uomo non lo avevano visto.....per cui un'inerpretazione plausibile.
    Poi interviene Orsato...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Ma per me il discorso della statura non c'entra granchè in partenza.
    Io valuto esclusivamente la condotta dello svizzero (e quella di Gomez).

    Licht vuole difendere il pallone o vuole fare fallo? va stabilito questo per prima cosa.

    C'è chi dice, come Gasperini, che lo svizzero ha tirato una gomitata volontaria e andava buttato fuori.
    C'è chi opta per la difesa della palla con movimento del corpo naturale alla ricerca dell'appoggio sull'avversario.

    Personalmente ho qualche dubbio su cosa scegliere.
    C'è una cosa che mi fa pensare ci sia una componente di volontarietà in quanto fatto da Lichtsteiner: in precedenza Gomez e Lichsteiner si erano beccati altre volte.
    Con un paio di interventi maschi: un fallo di Licht e un altro fallo, in risposta, di Gomez che ha ribaltato lo svizzero.

    C'era cioè della ruggine.

    Il movimento del braccio di Lichtsteiner non è stato "soft", omogeneo. Ha avuto uno scatto.
    Non è poi neppure una gomitata diretta sul volto di quelle violentissime. Dove vedi il giocatore che carica il colpo fin dall'inizio.
    Qua c'è un abbozzo di caricamento a metà movimento del braccio.

    Come dire: lo svizzero avanza nell'azione proteggendo la palla, poi gli viene in mente che chi lo sta pressando è Gomez e sul finire del gesto gli parte la gomitata.

    È stata data con malizia. Su questo posso scommetterci quello che vuoi.
    Non perchè lo svizzero sia cattivo ma perchè un tipino. Lo conosciamo.

    Che poi Gomez col suo atteggiamento nell'arco della partita in un certo senso se la sia pure cercata...non dico ci possa stare perchè non è il caso; ma nella dinamica di una partita dove due giocatori si beccano la colpa non sta tutta da una parte. Non sempre, almeno.

    Questo dovrebbe dire Gasperini a parte vedere sempre e solo quello che gli fa comodo.
    Ma Gasperini lo conosciamo tutti, un po' come Lichtsteiner.
    Scusate la punzecchiatura OT ma mi andava di dirlo una volta tanto.
    Ci sono persone che vedono sempre e solo quello che vogliono.
    Lui è una di quelle.
    Cambiasse registro...fa da sempre la parte della verginella senza averne titolo.
    Ultima modifica di Cris1981; 03/10/2017 alle 11:39
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •