Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85

Discussione: VAR......finalmente!

  1. #51
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma per me il discorso della statura non c'entra granchè in partenza.
    Io valuto esclusivamente la condotta dello svizzero (e quella di Gomez).

    Licht vuole difendere il pallone o vuole fare fallo? va stabilito questo per prima cosa.

    C'è chi dice, come Gasperini, che lo svizzero ha tirato una gomitata volontaria e andava buttato fuori.
    C'è chi opta per la difesa della palla con movimento del corpo naturale alla ricerca dell'appoggio sull'avversario.

    Personalmente ho qualche dubbio su cosa scegliere.
    C'è una cosa che mi fa pensare ci sia una componente di volontarietà in quanto fatto da Lichtsteiner: in precedenza Gomez e Lichsteiner si erano beccati altre volte.
    Con un paio di interventi maschi: un fallo di Licht e un altro fallo, in risposta, di Gomez che ha ribaltato lo svizzero.

    C'era cioè della ruggine.

    Il movimento del braccio di Lichtsteiner non è stato "soft", omogeneo. Ha avuto uno scatto.
    Non è poi neppure una gomitata diretta sul volto di quelle violentissime. Dove vedi il giocatore che carica il colpo fin dall'inizio.
    Qua c'è un abbozzo di caricamento a metà movimento del braccio.

    Come dire: lo svizzero avanza nell'azione proteggendo la palla, poi gli viene in mente che chi lo sta pressando è Gomez e sul finire del gesto gli parte la gomitata.

    È stata data con malizia. Su questo posso scommetterci quello che vuoi.
    Non perchè lo svizzero sia cattivo ma perchè un tipino. Lo conosciamo.

    Che poi Gomez col suo atteggiamento nell'arco della partita in un certo senso se la sia pure cercata...non dico ci possa stare perchè non è il caso; ma nella dinamica di una partita dove due giocatori si beccano la colpa non sta tutta da una parte. Non sempre, almeno.

    Questo dovrebbe dire Gasperini a parte vedere sempre e solo quello che gli fa comodo.
    Ma Gasperini lo conosciamo tutti, un po' come Lichtsteiner.
    Scusate la punzecchiatura OT ma mi andava di dirlo una volta tanto.
    Ci sono persone che vedono sempre e solo quello che vogliono.
    Lui è una di quelle.
    Cambiasse registro...fa da sempre la parte della verginella senza averne titolo.
    Uno dei più begli interventi mai letti.
    Complimenti Cris, davvero.
    Tu sai quanto ti stimi, specie nella tua capacità di argomentare con serenità, competenza ed educazione, anche e soprattutto quando la discussione è un po' "spinosa".
    e mi hai anche convinto, perchè rivedendo bene e valutando tutto, ma proprio tutto.....credo tu abbia ragione.
    Soprattutto sullo svizzero e su....Gasperini.

    L'uomo di Grugliasco credo che non abbia ancora "digerito" il fatto ni non essere mai stato chiamato ad allenare la Vecchia Signora...
    o sbaglio?

    Ciao Grande
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  2. #52
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Non credo dipenda dalla Juve e dal fatto che non gli sia mai stata data possibilità di allenarla.
    Se fosse così sarebbe forse anche più triste.
    Un uomo, un allenatore in questo caso, può farsi la sua carriera di successo pure se non va alla Juve.
    Il mondo non termina a Vinovo.

    Gasperini ha questo approccio sempre.
    Se lo dico è perchè l'ho notato più di una volta come atteggiamento.
    Ed anche in partite dove la Juve non c'entra assolutamente niente. Questo ci tengo a sottolinearlo.

    Spesso ad esempio è stato acidissimo con l'Inter; il motivo penso sia facilmente immaginabile per chi segue il calcio.
    Ma anche in partite non di cartello vedi e senti la solita impostazione dialettica.
    Se gli fai notare per dire che un certo episodio ha favorito l'Atalanta non ti dice magari con umiltà "può essere" (non che lo facciano in tanti eh, sia chiaro), ma lui addrittura ti imbastisce un discorso dettagliato e ti rigira la frittata di 180°.
    È una costante.

    Ma non fai prima a dire "si, mi è andata bene" così la prossima volta se ti va male hai una sorta di bonus? no..attaccare sempre, come fossero dei tori furiosi. A testa bassa, perennemente.

    Questa cosa è odiosa.

    Ma io ne faccio un discorso generale più che altro.
    Possibile che nel mondo del calcio ci si debba costantemente, perennemente sempre sorbire questo modo di fare per cui si ragiona a compartimenti stagni? nessuno che fa notare che volendo ci sono anche tante sfumature che portano ad un risultato o ad un episodio?

    Eppure è gente che vive nel calcio da una vita è che ha tutti e proprio tutti i capelli bianchi in testa.
    Sarà il carattere, almeno spero.

    Se poi invece è una strategia, chiamatela pure di sopravvivenza, allora è diverso.
    E in tal caso non mi interessa più la questione. Non ci perderei nemmeno troppo tempo a commentare certe dichiarazioni.

    Perchè non mi piace.
    Io quando ascolto alla TV gli interventi di giocatori e allenatori ma anche tecnici del calcio di varia tipologia spero e credo sempre di sentire pareri magari schietti, magari anche discutibili...ma veri, autentici. Non roba che sembra artificiale e/o forzata.
    Alle volte invece mi sembra di vedere degli attori che recitano una parte perchè gli è quasi imposto un certo copione.

    Ma davvero credono a quel che dicono? ti ribaltano la realtà su certe cose con una naturalezza impressionante.
    Eddai su...
    Ultima modifica di Cris1981; 03/10/2017 alle 13:35
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Il mio timore sul V.A.R. è che sia stato integrato un po' irresponsabilmente come "sperimentazione"!! Sperimentare vuol dire anche provare con tutti gli errori del caso!! Diciamocela tutta..testare una tecnologia del genere, con tutti i pro ed i contro, in Serie A o, comunque sia, durante un Campionato ufficiale, non è proprio una scelta certosina!!

    Mi spiego meglio:
    Il V.A.R., usato correttamente e con tutti i crismi del caso, è uno strumento meraviglioso!!
    Purtroppo, ad oggi, è un sistema totalmente imperfetto perché deficitario di correzioni e affinamenti!!
    Avrebbero dovuto, se proprio erano così tanto impazienti di utilizzarlo, sperimentarlo esternamente, con amichevoli e simulazioni per un lag temporale di 1 o 2 anni!! Così facendo sarebbero stati pronti per il lancio ufficiale, con errori marginali che venivano via via ovviati!!
    Un po' come il lancio di un aggiornamento del sistema operativo iOS; elaborano il tutto, lanciano un primo beta test, gli correggono tutti gli errori grossolani e lanciano la versione ufficiale, per poi rilanciare dopo poco tempo una versione cosiddetta "debug", con la correzione di errori marginali di operatività!!

    Un conto è l'Occhio di Falco, la comune Goal Line Technology!! Lì hai da implementare solo una questione di "sguardo più da vicino"!! Per uno strumento come il V.A.R. c'è da monitorare una serie infinita di fattori (volontarietà, negligenza, danno procurato, ecc..)!!

    In sintesi, a mio avviso, è stata sbagliata la tempistica di inserimento della tecnologia!! Questa "sperimentazione" in essere continuerà a provocare polemiche su errori in itinere che non mancheranno all'appello!!

    Ecco perché, sic stantibus rebus, non sono favorevole al V.A.R.!!

    Spero di essere stato chiaro sulle mie motivazioni!!

    P.S. Per quanto riguarda l'implementazione ed il potenziare gli stadi di nuove tecnologie, non sono d'accordo sulla via così semplicistica!! Non tutte le Società possono permettersi queste spese così onerose e nondimeno la FIGC pagherà loro le stesse!!

    N.B. Il V.A.R. è uno strumento di altissima tecnologia che potrà "semplificare" il compito dell'arbitro durante un match!! Ma, se usato impropriamente o da sperimentazione in gare ufficiali in cui un singolo punto ha una mole di importanza fondamentale, può creare e peggiorare solo la situazione!!

  4. #54
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Inibito fino al 15 ottobre e multato di 20 mila euro Fabio Paratici, ds della Juventus, «per avere, al termine della partita contro l’Atalanta, nel tunnel che porta agli spogliatoi, proferito espressioni gravemente ingiuriose e insultanti nei confronti della Var».

    Ma cos'è un'istituzione la Var?
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Inibito fino al 15 ottobre e multato di 20 mila euro Fabio Paratici, ds della Juventus, «per avere, al termine della partita contro l’Atalanta, nel tunnel che porta agli spogliatoi, proferito espressioni gravemente ingiuriose e insultanti nei confronti della Var».

    Ma cos'è un'istituzione la Var?
    L'ho detto qualche post addietro!! E' il nuovo Sacro Tribunale dell'Inquisizione!!

  6. #56
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Occhio che specifica della VAR.
    Non del VAR.

    La differenza c'è.

    Nel primo caso ci si riferisce a chi usa lo strumento tecnologico, l'uomo per farla breve.
    Adesso non so chi chi fosse l'arbitro dietro le quinte. Avrà un nome e un cognome. Paratici avrà urlato qualcosa a costui.

    Il VAR è il mezzo tecnologico fisico, l'apparato...il moviolone.

    Farebbe non poco ridere vedere uno che sbraita in solitudine verso un monitor (si, comunque ormai stiamo uscendo scemi con 'sta tecnologia..)
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #57
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Occhio che specifica della VAR.
    Non del VAR.

    La differenza c'è.

    Nel primo caso ci si riferisce a chi usa lo strumento tecnologico, l'uomo per farla breve.
    Adesso non so chi chi fosse l'arbitro dietro le quinte. Avrà un nome e un cognome. Paratici avrà urlato qualcosa a costui.


    Il VAR è il mezzo tecnologico fisico, l'apparato...il moviolone.

    Farebbe non poco ridere vedere uno che sbraita in solitudine verso un monitor (si, comunque ormai stiamo uscendo scemi con 'sta tecnologia..)

    Orsato...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Ma il VAR qua cosa direbbe secondo voi?



    Secondo me ci potrebbero essere gli estremi per annullare l'espulsione, è casuale!

    Fa piegare in due l'espressione del giocatore in rosso sullo sfondo, il 22.."ma guarda te cosa mi tocca vedere" (peraltro fa un movimento sospetto col braccio..sarà mica colpa sua? )
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Io del Var farei un uso piu ponderato e cioè per quelle azioni fallose sfuggite alla terna arbitrale (quando NESSUNO degli arbitri ha potuto vedere). Che ne so una gomitata a palla lontana, uno sgambetto nell'altra metà campo etc etc. Stop.
    In tutti gli altri casi, se e solo se l'arbitro o i guardalinee hanno qualche dubbio su QUALSIASI azione, anche un semplice fallo laterale, allora chiedono di rivedere IN TRE le immagini sul monitor. Ma deve venire da uno di loro tre e non essere l'uomo var che avvisa l'arbitro che c'è qualcosa che non va e nè tantomeno essere il pubblico o i giocatori con le loro proteste.
    In questo modo gli arbitri in campo riprenderebbero la responsabilità di ciò che fanno e sarebbe una giusta via di mezzo con il passato. Ad oggi invece sembra proprio che siano piu le volte che l'arbitro riceva indicazioni via radio (stile Non è la Rai...) e che sopratutto le subisca senza controbattere, che il resto.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  10. #60
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Esatto Tore!! Sto vedendo un "rammollimento" generale degli arbitri ufficiali in campo!! E' come se stessero divenendo via via sempre più V.A.R.-dipendenti!! E questo potranno benissimo prenderlo come un alibi, tanto c'è il V.A.R. a coprirmi!! Seriamente ragazzi, sto strumento, forse vi sfugge, ma nasconde una marea di insidie e crepe che possono diventare armi a doppio taglio!! E non lo dico per proclami sensazionalisti o per terrorismo mediatico, ma si sta considerando questa tecnologia come il prossimo Olimpo Supremo!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •