Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: VAR......finalmente!

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito VAR......finalmente!

    Bella novità quella della VAR, ci voleva proprio, evita molto ingiustizie
    Ultima modifica di peso; 02/10/2017 alle 11:16

  2. #2
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente VAR

    a me pare una cagata,molte volte viene usata a piacimento
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #3
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    A mio parere è totalmente sbagliato il modo attuale di usufruirne: darei la possibilità alle squadre stesse di chiamarlo, come fanno nella pallavolo e nel tennis, per un massimo di 2 volte a tempo.
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    L'idea è ottima.
    Bisogna mettere in conto un anno, o forse qualcosa di più, di apprendistato un po' per tutti.
    Giocatori, arbitri, allenatori, giornalisti..anche tifosi.
    Ad esempio il macro-caso serale di ieri ha lasciato interdetti molti tifosi della Juventus; ma più che altro per pura "ignoranza".

    "Mi annulli un gol dopo venti secondi? non si fa birbante!" cit.

    Nel senso che le regole ancora le conoscono in pochi.

    Una volta che incappi nel caso specifico vedi come funziona, capisci e poi la volta dopo puoi immaginare cosa potrebbe accadere.
    Non è un passo in avanti questo?

    I dubbi stanno tutti nella discrezionalità.
    "E l'arbitro va a monitorare perchè l'ambiente lo condiziona, e nell'azione precedente ha favorito l'altra squadra e ora compensa, e questo..e quello"
    Che dire ragazzi, come tutti mi auguro si possa arrivare alla perfezione.
    Ovvero alla non-discrezionalità.
    Quella che fa danni alla fine è proprio lei.

    Non è lo strumento VAR in sè.
    Ma chi decide sono sempre uomini, non macchine.

    Ce la faremo?
    Sarà un percorso tortuoso.
    Seppur senza raggiungere la perfezione per me ce la faremo.

    L'importante è osservare l'evoluzione in maniera ampia senza soffermarsi sull'instantanea del momento.
    Bisogna mettere da parte discorsi come mi hanno danneggiato questa domenica e pure quella scorsa.

    Certo se tra, poniamo, tre anni la situazione sarà quella attuale allora sì...sarà il caso di interrogarsi.
    Ma spero e credo ci sarà una evoluzione in positivo.
    Mi verrebbe da citare Trapattoni con la storia dell'uovo e della gallina

    Pazientare, per ora...
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    A mio parere è totalmente sbagliato il modo attuale di usufruirne: darei la possibilità alle squadre stesse di chiamarlo, come fanno nella pallavolo e nel tennis, per un massimo di 2 volte a tempo.
    Sarebbe da testare.
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    il problema come dice Allegri è che è usata soggettivamente. Perchè non è stata usata sul rigore su Higuain al 91? Così non è stata usata in episodi a sfavore di inter e milan in queste giornate. Gli arbitri sono sicuramente condizionati dall'ambiente, dall'esplosione del pubblico ad ogni fallo anche se sacrosanto. Fino a quando ci saranno altri arbitri che guardano immagini che vengono comunque rese disponiboli da regie che possono essere tranquillamente di parte (eclatante è stato l"uso della Var a sfavore della Juve per assegnare un rigore al Genoa che, in realtà, era fuorigioco ma le immagini sono saltate fuori magicamente solo dopo che il rigore era stato realizzato), ci saranno sempre errori su errori.
    Io come vedete non sono per il buonismo a tutti i costi. È chiaro l'intento di mettere a tacere le polemiche e i dubbi/complotti etc etc che sono stati per anni l'alibi dei perdenti. Ma usata in questo modo alimenta ancora di piu il malcontento e l'idea di malafede, perchè se nella stessa partita vai a riguardare un fallo a centrocampo e non guardi un sandwich in area, allora c'è qualcosa che non quadra.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Ma usata in questo modo alimenta ancora di piu il malcontento e l'idea di malafede, perchè se nella stessa partita vai a riguardare un fallo a centrocampo e non guardi un sandwich in area, allora c'è qualcosa che non quadra.
    È un cane che si morde la coda...un circolo vizioso.
    Ad un errore spesso segue un altro errore che dovrebbe, in teoria, fare pari e patta e ristabilire l'equilibrio (parlo nel nostro caso del rigore Petagna, sbagliato, e del rigore non dato su Higuain che c'è tutto dato il pestone, la spinta e la cintura).
    In realtà hai due errori e una sensazione di cose non fatte a dovere.

    Pe questo motivo io spingo affinchè si fischi e si analizzi praticamente tutto.
    Ma tutto tutto.
    Non è più calcio? la partita dura 4 ore, come dice Allegri?
    Pazienza.
    Se è l'unico modo per avere un quadro corretto che le partite durino anche 5 ore.

    Se negli anni non abbiamo voluto dare fiducia agli arbitri perchè ritenuti inadeguati e quant'altro ed abbiamo deciso che con il mezzo tecnologico le cose sarebbero andate certamente meglio...beh, dobbiamo anche deciderci su "cosa fare da grandi". Se non c'è il VAR ci si lamenta, se c'è ci si lamenta perchè è usato male.

    L'alternativa al VAR oggi è non usare il VAR.
    Al limite ci si deve tenere una versione zoppicante che scontenta una volta te e una volta me.
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    A mio modo di vedere, il VAR è uno strumento non compatibile con uno sport come il Calcio!! Basta notare che in Europa solo 3 Campionati hanno accettato questo sistema (Serie A, Bundesliga e Liga Portoghese)!! Gli errori madornali di uno strumento "artificiale" cominciano a farsi vedere!! E non parlo da juventino per quanto occorso ieri sera a Bergamo, ma parlo anche della settimana scorsa, in cui un rigore grande come una capanna è stato negato alla Fiorentina, quando Astori venne vistosamente trattenuto e buttato a terra in piena area di rigore!! Così come il rigore negato di ieri ai danni di Higuain e il rigore da far ribattere a Dybala!! Poi, non si può ammazzare la concentrazione che si è profusa durante un match per diversi secondi di interruzione per guardarsi un'azione in un monitor!! Parliamoci chiaro e non prendiamoci per i fondelli!! Il VAR non sarà mai una risoluzione alle polemiche ed alle diatribe che, nel bene e nel male, condiscono una partita di calcio!! In Inghilterra se ne son ben ravveduti ad integrarlo, così come in Spagna!! Hai eliminato la spontaneità di una partita!! Così come non sarà mai un mezzo per poter avvalorare la supremazia di una Juventus nel Campionato Italiano!! Capiteranno ancora episodi a sfavore della Vecchia Signora, ma, non appena capiterà un episodio "dubbio" a favore, si alzeranno polemiche e pandemoni di proporzioni secolari!! E su questo ho dato pienamente ragione a Claudio Zuliani, Direttore di Juventus Channel, il quale ha ragionato non da tifoso ed ha espresso alcuni spunti su cui ragionare e per cui il VAR è una "dolce chimera"!! Non ho mai visto di buon occhio che uno strumento (per quanto tecnologico possa essere) artificiale poteva essere una soluzione per ovviare a molte polemiche e problematiche!! Si, perché è strumentalizzato da UOMINI e "Errare humanum est", epiteto per antonomasia!! Le partite cominceranno a durare di più per le interruzioni e le interpretazioni degli episodi rimarranno soggettive (vedasi il rigore su fallo di mano di Petagna, poteva esserlo perché ha allargato volontariamente la porzione del corpo per ostacolare la traiettoria del pallone così come non poteva esserlo perché è stato preso a metà strada fra il gomito e la spalla)!! Son d'accordo su quanto detto da Mister Allegri, gli episodi devono essere oggettivi, non per interpretazione ad personam!! Non puoi decidere di concedere rigore ed ammonire il colpevole, per poi tornare sui tuoi passi e rivederti l'azione per poter verificare se hai fatto bene il compitino di arbitro!! Non puoi far battere un rigore con mezza difesa avversaria in area ed il portiere fuori dalla linea di porta!! Vogliamo fare i precisini?? Bene, che sia fiscale ed inopinabile il criterio di giudizio!! Altrimenti, così come sta capitando ora (e non sarà tanto dissimile da adesso nel futuro), il VAR non servirà a niente e le polemiche, invece di poterle cessare, saranno sempre crescenti!!

    Il Calcio è bello perché è pieno di episodi (pro e contro) e azioni dinamiche e funamboliche!! Non riduciamolo ad uno sport come il Basket o la Pallavolo (quest'ultimo che amo)!! Il Calcio è di un altro pianeta!!

    P.S. Non son d'accordo nemmeno alla possibilità di concedere alle squadre contendenti dei due check per tempo!! Esaurisci i tuoi, capita un episodio clamoroso che il VAR interpreta a modo suo, cosa fai?? Ti attacchi al tram!! E' pieno di crepe questo strumento e le stesse verranno pian piano a galla (così come già sta capitando)!!

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Dov'era la Var? E soprattutto dov'erano quelli della Juve? Ahahahha

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: VAR......finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Dov'era la Var? E soprattutto dov'erano quelli della Juve? AhahahhaImmagine


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Abbiamo già fatto ricorso tramite l'Avv. Moggi. Si vince facile e si rigioca la partita a fine campionato. Solo le lo vince il Napoli con meno di tre punti.


    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •