Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 90 di 90
  1. #81
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Curiosa la parte di Marchionne..

    Io in quelle dichiarazioni (siamo alla pari e bla bla) ci leggo un po' di confusione nella sostanza.
    Lui poi dice di non usare arroganza nel dire che la Ferrari è davanti alla Mercedes.

    Potrei pensarla come lui se fossero arrivati i risultati. A supporto della tesi.
    Senza di essi, ripeto, non v'è prova concreta dello stato dell'arte.

    Per cui sì, Sergino...sei stato arrogante.
    Quando vinci puoi dire quello che vuoi...hai sempre ragione. Vale in F1, nel calcio...forse in qualunque altro sport e/o competizione.
    Con i risultati in mano e con la "carta che canta", come si dice, avresti potuto dire quello che ti pare.

    Quando perdi muto e pedalare...altro che affibiarsi titoli non guadaganti in pista.

    Io sono stato ad un millimetro dal pensare che la Ferrari fosse più avanti.
    Ed è accaduto a Sepang.
    Ma ho fatto in tempo a fermarmi.

    Poi è successo quel che è successo e per me basta e avanza per dire che non è da considerarsi di fatto la più forte/veloce/affidabile/simpatica/quellochevolete.

    Ora quella che vedo io è solo una prova da celolunghismo estremo.

    A Brackley son lì che se la ridono.
    A te il celolunghismo a noi i titoli, dicono.

    E pure l'auto migliore.
    Che vuol dire anche auto mediamente più affidabile oltre che veloce dappertutto.
    Il numero di vittorie complessive e i risultati di Bottas in generale dicono che in questa stagione la Mercedes non è stata avanti anni luce..ma è stata comunque avanti.
    Più concreta, ecco..per usare un termine che trovo idoneo.
    Con sporadiche apparizioni in rosso e con molti "vorrei ma non posso".
    Quest'ultimi di recente fattura.

    Su una cosa concordo con lui: che nelle ultime quattro gare bisognerà fare fuoco e fiamme...e non parlo di rotture.
    Ma di tre/quattro vittorie. Portate a casa con un certo piglio.
    Allora sì, anche le sue parole inizierebbero a prendere senso.

    Oggi sono parole da tifoso frustrato.
    Tanto quanto lo sono io e altri milioni.

    P.S.
    Ricordo anche un'altra perla.
    Quella della miglior coppia Vettel-Raikkonen; è una della panzane che ci vengono regalate dalla coppia di comici Arrivabene & Marchionne.

    Essere davanti implica anche avere una coppia di piloti, inteso come pacchetto, forte.
    Quello della Mercedes è nettamente superiore.

    Non solo esiste una coppia migliore...ma ne esistono due.
    La RedBull ha due piloti di valore, sempre inteso come qualità di pacchetto.
    La Ferrari è un gradino sotto.

    Mi spiace buttare la croce su Kimi, ma la verità è quella. È un peso.

    Ma la colpa non è sua. Non lo è mai stata.

    La colpa è di chi pensa di essere più furbo degli altri quando la realtà dice che sei solo un emerito incapace.
    Che guarda al ditino senza accorgersi della Luna dietro.
    Andassero a studiare come si gestiscono e si formano i piloti della RedBull. Che spirito di competività c'è dietro le quinte.
    Andassero a studiare da Helmut Marko così smetterebbero di fare figure barbine.
    Magari imparerebbero anche qualcosa.

    Queste, per inciso, non sono solo parole mie ma anche il pensiero condiviso di una persona che conosco da qualche tempo e che è stata in F1 (ma non solo) per 30 anni. Con incarichi MOLTO importanti. Che ne sa infinitamente più del sottoscritto.

    Alla Ferrari c'è gente che blatera e parla e si sente forte solo perchè ha i soldi. Ma la sostanza, la competenza, non c'è in certe persone.
    Questa è la verità.

    Non faccio (facciamo) di tutta l'erba un fascio..ovvio. Ma il dito lo si punta eccome.

    Il giorno che sbologneranno Marchionne&Arrivabene io festeggio con la bottiglia gigante, sono sostanzialmente due che con il mondo della F1 non c'entrano niente. Due piaghe per la Ferrari (reparto F1, sia chiaro...sul resto non metto becco)
    Entrambi possono tranquillamente tornare a fare quello che facevano in precedenza.
    Ultima modifica di Cris1981; 10/10/2017 alle 16:25
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #82
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Curiosa la parte di Marchionne..
    Io in quelle dichiarazioni (siamo alla pari e bla bla) ci leggo un po' di confusione nella sostanza.
    Lui poi dice di non usare arroganza nel dire che la Ferrari è davanti alla Mercedes.
    Potrei pensarla come lui se fossero arrivati i risultati. A supporto della tesi.
    Senza di essi, ripeto, non v'è prova concreta dello stato dell'arte.
    Quella è la parte "politica" della dichiarazione dopo aver pisciato fuori dal vaso con la squadra di mentecatti che è un miracolo se certi guai non sono arrivati prima (semicit.)
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Io sono stato ad un millimetro dal pensare che la Ferrari fosse più avanti.
    Ed è accaduto a Sepang.
    Ma ho fatto in tempo a fermarmi.
    Oddio... Ti eri pure lanciato in vittoria con 20-30" di vantaggio in quel di Suzuka dopo venerdì... Tranquillo comunque, Turrini aveva detto che SV avrebbe vinto il mondiale dopo Monza. Purtroppo con le regole attuali la performance non è tutto; anzi... A meno che non siano ore di vantaggio conta meno dell'arrivare sempre (ovviamente se il livello di prestazioni è adeguato, non se sei una Sauber).

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Su una cosa concordo con lui: che nelle ultime quattro gare bisognerà fare fuoco e fiamme...e non parlo di rotture.
    Ma di tre/quattro vittorie. Portate a casa con un certo piglio.
    Con LH impegnato a portare a casa qualche quinto posto direi che ci sta.
    Come le ultime 3 vittorie di Rosberg nel 2015 o, in parte, le ultime 4 di LH l'anno scorso.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quella della miglior coppia Vettel-Raikkonen; è una della panzane che ci vengono regalate dalla coppia di comici Arrivabene & Marchionne.
    Perchè non lo è? Non litigano mai...
    E d'altra parte cosa vuoi che dicano? "I nostri piloti son degli scarsoni, le coppie della concorrenza son nettamente più forti"? Anche fosse non potrebbero mai farlo.
    In compenso potrebbero lavorare per portare qualcuno degli altri a Maranello.
    Ma con il rinnovo di SV per 3 anni direi che hanno dimostrato di credere abbastanza all'affermazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi spiace buttare la croce su Kimi, ma la verità è quella. È un peso.
    E torniamo sempre lì: per non avere un peso devi cambiare politica di gestione dei piloti.
    Ma non lo puoi fare se prendi SV.
    E d'altra parte le primedonne disposte ad avere un compagno battagliero non sono molte... O prendi LH (e vediamo se invecchiando continuerà...) o nada.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Andassero a studiare come si gestiscono e si formano i piloti della RedBull. Che spirito di competività c'è dietro le quinte.
    Andassero a studiare da Helmut Marko così smetterebbero di fare figure barbine.
    Non esageriamo però. Lì sembrano specializzati a bruciar carriere.
    Sicuramente son bravi a coltivarli. Un po' meno a gestirli quando è il momento di fare il grande passo.
    Mo' uno forte, anzi il potenziale campione di domani, ce l'hanno anche in Ferrari: cosa pensano di fare? Fargli fare gavetta per 3 anni in attesa che arrivi il Toto Wolff di turno a farglielo su per avere il meglio del dopo LH o decidono di buttare il cuore oltre l'ostacolo e rischiare la guerra civile?
    Questa non è una questione legata alla gestione recente: son così da eoni...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #83
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Suzuka? vero, fino al venerdì ero davvero ben impostato
    Hai fatto bene a correggere.

    La differenza tra me e loro è che io dopo averle buscate non sto a dire che sono comunque il migliore. Senza umiltà continuerai a pigliare palate sui denti.
    A me poi che sia "politica in F1" frega il giusto: ovvero niente.

    Questo a casa mia vuol dire fare i pagliacci, non fare politica.
    Almeno fossero simpatici con certe dichiarazioni ci faremmo anche due risate.
    Manco quello.

    Sulla questione piloti e sul fatto che un parametro da considerare debba essere il "non litigano mai" avrei qualche dubbio ormai.
    Quello che conta, soprattutto nello sport ad altissimo livello, è la competività nelle persone oltre che l'abilità pratica nel fare il proprio lavoro.

    In pista, in una monoposto di F1, ci vanno singolarrmente i piloti. Emerge il loro talento, la loro freddezza, la loro capacità di lettura del momento e la cattiveria agonistica "base".
    Per tutto il resto ci sono le regole imposte dal team che dice quello che si può o non si può fare in caso di incontro ravvicinato in pista.

    Non conta nulla se due piloti di F1 vanno fuori a cena e se c'è feeling reciproco.

    Prima parlavo di Marko, ovvero uno che, per quello che mi hanno raccontato direttamente è uno a cui basta una chiacchierata per inquadrarti.
    Ti vede in trasparenza, ti legge.
    E non sbaglia praticamente mai.

    Non parliamo del primo cretino arrivato da chissà dove.
    Ha competenza vera in quello che fa.
    E non fa quello che non sa fare, soprattutto.

    Alla Ferrari pensano di essere competenti e si lavano la bocca con le loro presunte verità e certezze.
    Esiste una sostanziale differenza tra chi sa fare e chi fa finta di sapere e fare.
    Loro fanno finta di sapere. E di fare.

    SV?
    È una risorsa, una possibile risposta.
    Ma non la fine di tutto.

    Il problema in questo caso è ancora una volta l'incapacità di avere una veduta più ampia.
    Più moderna, più agile, al passo coi tempi.
    Ma soprattutto vincente.

    Tutti sappiamo che Raikkonen non he ha più.
    Che è ormai è inadeguato a livello velocistico.
    Che dovrebbe ritirarsi.

    La cosa grave è che in Ferrari pensano di poter vincere pur sapendo di avere una mancanza così grossa.
    Ma la cosa ancor più grave è che non ha capacità autentica di fare la scelta giusta quando la risposta è facile, scontata.
    Si torna sempre lì, la competenza.
    Però ci sono gli incompetenti non consapevoli e quelli consapevoli.
    Non sto a dire a quale categoria appartengano le persone di cui sopra.

    L'altro giorno parlavamo appunto di Le Clerc.

    Questo è un pilota da fare esordire fin da Austin.
    Uno che sa fare il suo lavoro fa esordire il ragazzo immediatamente. O se proprio vogliamo..dal 2018.
    Subito, immediatamente, senza pensarci due volte.

    E un bel chissenefrega di cosa pensa Vettel e del suo contratto plurimilionario.

    Invece no...si pensa di fare le nozze coi fichi secchi.
    Un menù che abbiamo visto non bastare per riempirsi la pancia.

    "Sicuramente son bravi a coltivarli" dici, parlando di talenti.

    Vorrei dire certe cose, tante cose; ma non posso neppure farlo per più di una ragione.
    Se lo facessi ti verrebbe spontaneo chiedermi: ma perchè tifi ancora Ferrari allora?
    Bella domanda.
    Le passioni con cui nasci non le puoi ammazzare. Però i punti di vista possono anche cambiare.

    Ti dico però solo una cosa: non sono affatto bravi neppure in quello, hanno solo i soldi. La Ferrari è una sorta di mungitrice di talenti.
    Ma non una realtà che valorizza i talenti.

    La vera bravura in questo campo la sto conoscendo toccandola in prima persona..e non è cosa della Ferrari.
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #84
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Suzuka? vero, fino al venerdì ero davvero ben impostato
    Hai fatto bene a correggere.
    La differenza tra me e loro è che io dopo averle buscate non sto a dire che sono comunque il migliore. Senza umiltà continuerai a pigliare palate sui denti.
    A me poi che sia "politica in F1" frega il giusto: ovvero niente.
    Questo a casa mia vuol dire fare i pagliacci, non fare politica.
    Almeno fossero simpatici con certe dichiarazioni ci faremmo anche due risate.
    Manco quello.
    A Suzuka si vedeva chiaramente che la Mercedes in pista ci stava. Le dichiarazioi dei piloti erano positive. Insomma... Il ripetersi della Malaysia era decisamente improbabile fin da subito. Per quanto riguarda i tempi bisogna tenere conto che al venerdì in Mercedes stanno usando dei ferrivecchi con migliaia di km sulle spalle e stanno facendo i miracoli perchè non perdano pezzi... Dover usare le PU 3 e 4 al venerdì vorrebbe dire incorrere in penalità certa.
    E secondo me vista la situazione attuale di classifica ne stanno pure approfittando per tirare il collo (in termini di durata) a quei motori in vista dell'ulteriore taglio del 2018.

    Quanto alla politica l'ho messo tra virgolette e riferito unicamente a quella dichiarazione. Non si tratta, nel caso specifico, di "politica" in F1, ma di "politica" in squadra.
    Dopo aver usato il bastone chiodato manco fosse Negan stavolta ha deciso di usare la carota e rimarcare le cose buone fatte. Son d'accordo con te che un po' di sobrietà in più non avrebbe guastato (eufemismo). Prima e dopo.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sulla questione piloti e sul fatto che un parametro da considerare debba essere il "non litigano mai" avrei qualche dubbio ormai.
    Quello che conta, soprattutto nello sport ad altissimo livello, è la competività nelle persone oltre che l'abilità pratica nel fare il proprio lavoro.
    In pista, in una monoposto di F1, ci vanno singolarrmente i piloti. Emerge il loro talento, la loro freddezza, la loro capacità di lettura del momento e la cattiveria agonistica "base".
    Per tutto il resto ci sono le regole imposte dal team che dice quello che si può o non si può fare in caso di incontro ravvicinato in pista.
    Tutto molto bello e io son pure d'accordo, ma in Ferrari da quest'orecchio non ci sentono storicamente. E non ci sente manco SV oggi (o FA ieri). Se li metti insieme capisci anche tu che quello che vorresti è impossibile.
    Peraltro io aggiungo anche un altro svantaggio nella mancanza di competizione interna e riguarda la velocità (e l'efficacia) dello sviluppo; non perchè "le doti di collaudo dei piloti" che non esistono più da 20 anni (se non da 30...). Ma perchè 2 piloti alla pari spingono magari in direzioni diverse (come sarebbe con SV e KR, peraltro) e queste direzioni diverse aiutano a scoprire i limiti della vettura (e magari a scoprire che una direzione in termini assoluti è migliore dell'altra). Se punti su uno alla fine vai in quella direzione, buona (si spera) o cattiva che sia.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non conta nulla se due piloti di F1 vanno fuori a cena e se c'è feeling reciproco.
    Che vadano fuori a cena no, ma che non si guardino neppure in faccia per un intero weekend neppure...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Alla Ferrari pensano di essere competenti e si lavano la bocca con le loro presunte verità e certezze.
    Esiste una sostanziale differenza tra chi sa fare e chi fa finta di sapere e fare.
    Loro fanno finta di sapere. E di fare.
    Ora però esageri. Stiamo parlando di una squadra che ha fatto un lavoro tale da restare in lotta per il mondiale praticamente fino alla fine.
    Non della Sauber...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Il problema in questo caso è ancora una volta l'incapacità di avere una veduta più ampia.
    Più moderna, più agile, al passo coi tempi.
    Ma soprattutto vincente.
    L'idea dell'essere vincenti in Ferrari consiste nel prendere il migliore o quasi.
    "Purtroppo" (virgolette ovvie) l'epoca MS ha un po' falsato la visione reale delle cose.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Tutti sappiamo che Raikkonen non he ha più.
    Che è ormai è inadeguato a livello velocistico.
    Che dovrebbe ritirarsi.
    La cosa grave è che in Ferrari pensano di poter vincere pur sapendo di avere una mancanza così grossa.
    Ma la cosa ancor più grave è che non ha capacità autentica di fare la scelta giusta quando la risposta è facile, scontata.
    Si torna sempre lì, la competenza.
    Secondo me ti sbagli. Qui non è incompetenza o inconsapevolezza.
    Il fatto di avere un #1 e un #2 ben definiti è una scelta.
    "Il KR" poco competitivo è una conseguenza. Togli KR e "ci devi" mettere un Massa o comunque un altro che sarà sempre non competitivo.
    Con il risultato che se non hai uno Shuttle il costruttori lo vedi sempre col telescopio e il piloti speri che al #1 non capiti mai nulla. Quest'anno è successo l'esatto contrario e si è visto nel giro di 3 gare come è finita...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'altro giorno parlavamo appunto di Le Clerc.
    Questo è un pilota da fare esordire fin da Austin.
    Uno che sa fare il suo lavoro fa esordire il ragazzo immediatamente. O se proprio vogliamo..dal 2018.
    Subito, immediatamente, senza pensarci due volte.
    E un bel chissenefrega di cosa pensa Vettel e del suo contratto plurimilionario.
    Hai detto niente... SV se le cose vanno male alla lunga è distruttivo quasi quanto FA.
    Se pensi che Leclerc sia davvero il fenomeno assoluto di domani la soluzione sarebbe mollare SV prendere un buon pilota (un DR con qualche anno in più) e affiancargli il giovane di belle speranze.
    Il rinnovo di 3 anni di SV preclude questa strada.
    Se poi la Ferrari, come ho detto, buttasse il cuore oltre l'ostacolo e facesse veramente quanto dici mi toglierei il cappello più volte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    [...]Ti dico però solo una cosa: non sono affatto bravi neppure in quello, hanno solo i soldi. La Ferrari è una sorta di mungitrice di talenti.
    Ma non una realtà che valorizza i talenti.
    "Son bravi a coltivarli" mi riferivo alla RBR.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #85
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che vadano fuori a cena no, ma che non si guardino neppure in faccia per un intero weekend neppure...
    Ci sono vie di mezzo.
    Senza però scordarsi che il parametro fondamentale è avere piloti veloci e concreti in pista.
    E qui non ci siamo. La Ferrari è un cavallino zoppo.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ora però esageri. Stiamo parlando di una squadra che ha fatto un lavoro tale da restare in lotta per il mondiale praticamente fino alla fine.
    Non della Sauber...
    Ogni riferimento è al duo citato ieri sera. Non a tutto il mondo Ferrari.
    Esistono professionisti bravi e capaci.
    I due sopra non lo sono (mai stati) nell'ambito F1.

    Purtroppo chi decide chi/cosa/come sono quei due...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'idea dell'essere vincenti in Ferrari consiste nel prendere il migliore o quasi.
    "Purtroppo" (virgolette ovvie) l'epoca MS ha un po' falsato la visione reale delle cose.
    Ed è una idea sbagliata ormai.
    Forse il giorno in cui alla Ferrari proveranno a portare a casa il costruttori facendo "teamwork dal basso" allora sì, riuscirà a levarsi di dosso per davvero dalle difficoltà che incontra.
    Com'è che solo agli altri riesce di avere due piloti molto competitivi (anche a turno) mentre alla Ferrari dobbiamo sempre avere un pilota forte ma sempre sotto pressione e l'altro che fa il tassista?
    Non è che forse è lecito pensare che si debba cambiare approccio?

    Domanda: Hamilton è forse più "scemo" di Vettel per il fatto di aver accettato uno bravo come Bottas che nell'arco della stagione più di qualche soddisfazione se l'è anche levata?
    Vettel non può fare altrettanto?
    E chi è lui, il Padreterno?

    No, il problema sta proprio nelle persone al vertice della Ferrari che fanno valutazioni completamente sbagliate. E che non fanno il bene della Scuderia.
    Seguono un tracciato storico, come dici.
    Però sarebbe pure ora di rendersi conto che esistono alternative se non ce la fai.
    Provaci almeno.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Secondo me ti sbagli. Qui non è incompetenza o inconsapevolezza.
    Il fatto di avere un #1 e un #2 ben definiti è una scelta.
    "Il KR" poco competitivo è una conseguenza. Togli KR e "ci devi" mettere un Massa o comunque un altro che sarà sempre non competitivo.
    Con il risultato che se non hai uno Shuttle il costruttori lo vedi sempre col telescopio e il piloti speri che al #1 non capiti mai nulla. Quest'anno è successo l'esatto contrario e si è visto nel giro di 3 gare come è finita...Hai detto niente... SV se le cose vanno male alla lunga è distruttivo quasi quanto FA.
    Se pensi che Leclerc sia davvero il fenomeno assoluto di domani la soluzione sarebbe mollare SV prendere un buon pilota (un DR con qualche anno in più) e affiancargli il giovane di belle speranze.
    Il rinnovo di 3 anni di SV preclude questa strada.
    Se poi la Ferrari, come ho detto, buttasse il cuore oltre l'ostacolo e facesse veramente quanto dici mi toglierei il cappello più volte.
    Ed è una scelta rischiosa, con alte possibilità di fallimenti e di innesco di situazioni, come correttamente dici, distruttive.
    Non parlo solo di quest'anno.

    Alonso e Vettel hanno fallito anche perchè sotto pressione e consci di avere sulle proprie spalle la totalità della responsabilità.

    Per Hamilton è in parte diverso.

    Da quando è in Mercedes ha avuto sempre un compagno che sapesse coprire le spalle o anche farne le veci quando lui incontrava weekend storti.
    Ha dovuto anche avere a che fare con un pilota che gli ha portato via un titolo. Altro che secondo.
    Voi immaginate possa accadere questo in Ferrari tra Raikkonen e Vettel?
    Io nemmeno dopo 2 litri buoni di bonarda.

    Se il weekend storto capita a Vettel per la Ferrari è notte fonda.
    Questo è poco ma sicuro.

    Hamilton poi ha quasi sempre saputo emergere quando il momento lo richiedeva.
    Ma anche grazie al fatto che la sua squadra ha sempre saputo lavorare nell'arco della stagione mettendo entrambi i piloti nelle migliori condizioni e quindi limando la massimo i difetti esistenti del proprio progetto.

    Personalmente vedo di buon occhio il modello RedBull.
    Dove fallisce uno c'è l'altro.
    Ti va male con un pilota ma hai la carta di riserva.
    Intendo dire che le caratteristiche dei piloti si integrano e si sostituiscono a vicenda, c'è una amalgama che porta risultati.

    Quantomeno ci proverei una volta per vedere se magari si può provare ad impostare un discorso su basi diverse. Facendo nel frattempo crescere il progetto tecnico.
    Non dico andrà bene ma la strada maestra potrebbe essere quella di realizzare l'auto migliore e poi, solo dopo, inserire il valore aggiunto dato dal fuoriclasse alla guida.

    Se sulla Ferrari continuerà a gravare il macigno di Vettel (o chi per esso) "superstar" che cioè condiziona ogni altra cosa invece temo che non ne usciremo tanto rapidamente.
    Manca anche vera flessibilità mentale in questa squadra.
    Per quanto strano possa sembrare dirlo i "tedeschi" (ma anche gli austriaci della RBR) Mercedes sembrano molto più flessibili degli "italiani" della Ferrari.
    Che sono ancorati a dei concetti e a modelli del passato poche volte vincenti.

    La Ferrari sembra quasi schiava della propria identità.
    E la sua identità ne condiziona anche le scelte.
    Errore.

    L'ultima volta che ho visto una Ferrari davvero moderna è stata nel 2007 e 2008, forse anche perchè costretta dalle situazioni. La gestione del post Schumacher a me era piaciuta molto.
    Due piloti bravi (non fenomeni), in sintonia, a turno, col mezzo. Un modello alla RedBull, se vogliamo.
    Poi ha ripreso a ragionare come un tempo con assenza di risultati.
    E se ci riprovassero?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    "Son bravi a coltivarli" mi riferivo alla RBR.
    Ah ecco
    Ultima modifica di Cris1981; 11/10/2017 alle 08:54
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #86
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ed è una idea sbagliata ormai.
    Forse il giorno in cui alla Ferrari proveranno a portare a casa il costruttori facendo "teamwork dal basso" allora sì, riuscirà a levarsi di dosso per davvero dalle difficoltà che incontra.
    Com'è che solo agli altri riesce di avere due piloti molto competitivi (anche a turno) mentre alla Ferrari dobbiamo sempre avere un pilota forte ma sempre sotto pressione e l'altro che fa il tassista?
    Non è che forse è lecito pensare che si debba cambiare approccio?
    Non è sbagliata "oramai", è sbagliata sempre. Perchè per avere successo devi avere un vantaggio monstre sul resto del mondo. Ma se hai un vantaggio monstre allora puoi fare come la Mercedes degli ultimi 3 anni e lasciare che i suoi si prendano a ruotate...
    La Ferrari MS avrebbe vinto anche con MH di fianco a sua maestà.
    E la Williams nel 1986 non perse il mondiale perchè i suoi 2 piloti erano liberi di lottare, ma perchè furono minchioni a non cambiare gomme che non reggevano un GP intero nel GP decisivo.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Domanda: Hamilton è forse più "scemo" di Vettel per il fatto di aver accettato uno bravo come Bottas che nell'arco della stagione più di qualche soddisfazione se l'è anche levata?
    Vettel non può fare altrettanto?
    E chi è lui, il Padreterno?
    Conosci benissimo la risposta a questa domanda.
    Hai visto cosa è successo a FA quando in McLaren ha avuto di fianco uno che andava come lui.
    SV quando nel 2014 ha avuto uno che andava più di lui (e magari era pure un caso) è scappato alla prima occasione.
    Ci sono piloti forti, ma fighetti che uno competitivo di fianco non lo vogliono.
    Ergo SV non è il padreterno, ma se lo prendi ti prendi tutto il pacchetto, non solo la velocità in pista... O accetto il rischio di casini. Oh... Va detto che se gli metti di fianco uno che va come lui o quasi e a questo tira il culo e decide di cambiare aria non è che resti a piedi. Magari la capiscono anche in Ferrari... In fondo è proprio quello che è successo alla McLaren nel 2008.
    Quanto a LH un po' più scemo secondo me lo è... Se avesse imposto un compagno di squadra dichiaratamente secondo (quindi no Button in McLaren, no Rosberg in Mercedes) a quest'ora avrebbe sicuramente un titolo mondiale e chissà quante vittorie in più...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Alonso e Vettel hanno fallito anche perchè sotto pressione e consci di avere sulle proprie spalle la totalità della responsabilità.
    E tu pensa cosa sarebbe successo se oltre che degli avversari avessero dovuto preoccuparsi del compagno di squadra...
    Fidati che è sempre meglio avere una sola preoccupazione invece di 2.
    E con il compagno di squadra difficilmente puoi dire che perdi perchè la tua macchina è più lenta di quella del tuo avversario.
    FA è proprio la perfetta dimostrazione di cosa significhi metterlo sotto pressione in casa... E d'altra parte si è visto quante volte in carriera ha avuto un compagno tosto...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se il weekend storto capita a Vettel per la Ferrari è notte fonda.
    Questo è poco ma sicuro.
    Come si diceva, chi è causa del suo mal...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma anche grazie al fatto che la sua squadra ha sempre saputo lavorare nell'arco della stagione mettendo entrambi i piloti nelle migliori condizioni e quindi limando la massimo i difetti esistenti del proprio progetto.
    Su questo siamo perfettamente allineati.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'ultima volta che ho visto una Ferrari davvero moderna è stata nel 2007 e 2008, forse anche perchè costretta dalle situazioni. La gestione del post Schumacher a me era piaciuta molto.
    Due piloti bravi (non fenomeni), in sintonia, a turno, col mezzo. Un modello alla RedBull, se vogliamo.
    1 mondiale piloti e 2 costruttori.
    Scelte discutibili anche il quel periodo comunque...






















    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #87
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Intanto uscite le gomme per Austin.
    Tutti i top sono su 2 S - 4 SS - 7 US tranne LH che avrà 3 S - 3 SS - 7 US.
    Son curioso di vedere se anche qui basterà una sosta US-SS o se ci saranno alternative (tipo US-S o US-US-SS).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #88
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Conosci benissimo la risposta a questa domanda.
    Hai visto cosa è successo a FA quando in McLaren ha avuto di fianco uno che andava come lui.
    SV quando nel 2014 ha avuto uno che andava più di lui (e magari era pure un caso) è scappato alla prima occasione.
    Ci sono piloti forti, ma fighetti che uno competitivo di fianco non lo vogliono.
    Ergo SV non è il padreterno, ma se lo prendi ti prendi tutto il pacchetto, non solo la velocità in pista... O accetto il rischio di casini. Oh... Va detto che se gli metti di fianco uno che va come lui o quasi e a questo tira il culo e decide di cambiare aria non è che resti a piedi. Magari la capiscono anche in Ferrari... In fondo è proprio quello che è successo alla McLaren nel 2008.
    Quanto a LH un po' più scemo secondo me lo è... Se avesse imposto un compagno di squadra dichiaratamente secondo (quindi no Button in McLaren, no Rosberg in Mercedes) a quest'ora avrebbe sicuramente un titolo mondiale e chissà quante vittorie in più...
    O magari Hamilton è solo talmente sicuro dei propri mezzi che il suo interesse per la figura che lo accompagnerà in squadra è inferiore a quanto possa sembrare a noi. È un complimento che gli va fatto.

    E poi mi sembra anche lo scenario più probabile.
    Hamilton è un lupo solitario nel circus; quando hai occasione guardati i video dei briefing e noterai subito che nel contesto è completamente estraneo. Quasi isolato.
    Caratterialmente è fatto così, secondo me non la fa neppure apposta.
    Certo con le vittorie e gli atteggiamenti da primo dello classe non ha attirato molte simpatie.

    Ma questo è un tema che riguarda ogni vincente.
    E sembra più un problema per gli altri che un problema suo.

    Alonso all'epoca sbroccò malamente ma dopo tanti anni penso sia chiaro a tutti che l'inglese non è uno che cerca appoggi all'interno del team.
    È uno che si impone naturalmente, senza sforzo apparente.
    È una primadonna che finisce per snobbare involontariamente gli altri, a partire dal compagno di squadra.
    Chiunque sia.
    Col quale al massimo sembra ricerare solo un rapporto professionale "freddo".

    Da questo punto di vista vuoi anche l'età però mi sembra anche migliorato.
    Anche perchè se ti metti a fare il freddino con Bottas che non è esattamente Ricciardo...insomma...
    Dimostra un po' di insofferenza vera quando qualcuno si mette a duellare con lui in pista in maniera rude.
    Vedi Rosberg o lo stesso Vettel di quest'anno.
    A quel punto accetta molto poco le "regole del gioco" e te lo fa capire con frasi e frasette pungenti in cui lui ci tiene a fare notare che esiste una distanza tra il suo talento e quello degli altri.

    Ma tant'è, vince e domina...va accettato.

    Vettel per il resto se ricerca certi equilibri all'interno del team lo fa perchè è psicologicamente più debole.
    In questo senso Hamilton lo pialla su quasi tutta la linea.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    1 mondiale piloti e 2 costruttori.
    Scelte discutibili anche il quel periodo comunque...
    Eh lo so che sono state due stagioni coincise con successi.
    Però non è poi quello il fattore decisivo del mio discorso.

    Anche con Alonso e Vettel ci sono state occasioni in cui l'auto sembrava pronta per vincere.
    Non avevano cioè mezzi scorsissimi ma in alcuni casi oggettivamente buoni o molto buoni.
    Tuttavia l'equilibrio nel team e la centralità del "progetto auto" sul pilota di quelle due stagioni ho poi faticato a ritrovarlo successivamente.

    Ecco, non vorrei che si perdesse il filo del discorso: conta per prima cosa l'auto, che sia buona e valida per chiunque la possa guidare.
    Poi viene il valore aggiunto dell'Hamilton o Vettel di turno.
    Se si invertono i fattori non si fa poi molta strada

    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #89
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #90
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2017] GP Giappone

    Se queste micromodifiche ti fanno quadagnare qualcosa vuol dire che siamo davvero oltre ogni limite.....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •