Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 325
  1. #181
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Secondo posto in un Europeo in casa contro la Grecia senza nulla togliere agli Europei o ai greci eh... Sicuramente in Europa tra 1986 e 2002 sono cambiate alcune cose nelle squadre di fascia "media": sono "sparite" progressivamente nazionali storiche, con punte anche di alto livello, come Cecoslovacchia (Cechia e Slovacchia assolutamente non paragonabili), Ungheria, Austria, Scozia; si sono invece affermate squadre prima minori o molto minori come appunto Portogallo, Danimarca, Grecia. Hai ragione a puntualizzare su Fico e su quel Portogallo, tuttavia lo considererei ancora come legato a cicli, quali il 1966, il 1984-'86, il 2000-'06 e 2012-'16: cicli comunque non esenti da una certa mediocrità nei mondiali (tranne 1966 e 2006); vedremo nel prossimo decennio, se gli ultimi due cicli ravvicinati sono un caso oppure l'inizio di una serie più consolidata.
    Riguardo al Portogallo ciò che mi fa pensare ad un miglioramento strutturale è che oltre ai grandissimi campioni hanno avuto anche un buon numero di buoni giocatori che hanno garantito un livello medio accettabile.
    Nella squadra di Figo c'erano tanti giocatori interessanti (Rui Costa, Fernando Couto, Nuno Gomes, Sergio Conceicao giusto per dire i primi che mi vengono in mente). Vedremo se dopo Ronaldo riusciranno a mantenere un livello accettabile o spariranno per qualche decennio.

  2. #182
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ieri il Belgio ha fatto una partita molto rappresentativa di se stessi.
    Hanno una fase difensiva molto carente sia per il livello dei difensori sia per mancanza di organizzazione, ma probabilmente hanno il miglior attacco del mondiale, contro il Brasile non partono certo favoriti ma sono una mina vagante.

    Sul Brasile finora non mi sono espresso perché mi stanno talmente antipatici (soprattutto il Re delle simulazioni) che gli auguravo tutto il male possibile, ma sono indubbiamente la squadra più equilibrata del torneo, generalmente un requisito essenziale per vincere un mondiale. Non sono imbattibili, il Brasile del 2002 secondo me era nettamente più forte, ma nessuno degli avversari ha mostrato la stessa solidità in tutti i reparti.
    Eh,il Brasile del 2002 mi sa che è stato il più forte almeno dal 1995 in poi,come rappresentativa verdeoro.Vabbè che in quell'edizione la concorrenza era quella che era,cioè veramente sottotono.

  3. #183
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Anche l'Olanda è arrivata in finale più volte (purtroppo senza mai vincere).
    Certo che nel 1990 il rendimento degli orange fu davvero inspiegabile(in negativo).Non ho mai capito cosa cavolo successe.

  4. #184
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    E con questo risultato la Svizzera viene eliminata per la quarta volta dal 2006 in una rassegna internazionale agli ottavi di finale. Indubbiamente prevale la delusione.

    Va senz'altro dato merito alla Svezia per avere una squadra solida, organizzata e in forma, mentre la Svizzera oggi non ha espresso il suo miglior calcio. Alla fine forse il risultato giusto era un pareggio, perché la partita è stata decisa in un episodio su rocambolesca autorete elvetica su tiro svedese.

    Però un commento lo devo fare....

    Io sin da piccolo ho sempre paragonato la nazionale svizzera con quella svedese, perché le reputo realtà simili. Però non ho mai capito perché nella storia del calcio la Svezia presenti un palmares ben più rifornito di quello svizzero. La Svezia ai mondiali vanta 3 semifinali (una recente nel 1994) e una finale mondiale. La Svizzera vanta appena 3 quarti di finale (oltretutto molto antichi), probabilmente in Europa solo la Norvegia ha uno storico peggiore, mentre invece le partecipazioni non sono poche, è comunque una squadra abbastanza di tradizione.

    La Svezia anch'essa è una squadra di tradizione, con molte partecipazioni, però è riuscita ad ottenere più risultati. Indubbiamente la Svezia si è trovata in passato in più situazioni in una condizione a lei favorevole (addirittura vittorie a tavolino nel 1938) perché "è un periodo buono" (e lo sta dimostrando anche adesso). La Svizzera invece questi periodi buoni non gli ha mai avuti, è sempre stata una squadra nell'ombra e spesso anche gli episodi non hanno giocato a favore.


    Ritengo che la Svizzera (come anche il Messico) meriti di più rispetto quanto ottenuto nella sua storia, al contrario invece della Svezia che ha ottenuto anche fin troppo rispetto il suo ruolo (senza nulla togliere, però anche altre squadre meriterebbero lo stesso palmares...)!

    La Svizzera dal 2006 è tornata ad essere nel calcio che conta, lì era stata eliminata dall'Ucraina ai rigori (cosa ha ottenuto in seguito l'Ucraina?...), nel 2014 ai supplementari dall'Argentina (ci può stare, ma anche il contrario), nel 2016 dalla Polonia ai rigori (che non si qualificava nel 2010 e 2014, inoltre bello il mondiale 2018 della Polonia...) e adesso nel 2018 dalla Svezia (dopo tutta la premessa storica fatta...).

    Insomma, la Svizzera è una realtà europea consolidata (dal 2006 ha sbagliato unicamente la qualificazione a Euro2012 a seguito del ritiro di molti giocatori storici), ha vinto il mondiale U-17 2009, le potenzialità ci sono, ma agli ottavi di finale si trova sempre la "squadretta" di turno che in quel momento si trova in un momento buono e dunque vince. Dico "squadretta" perché poi puntualmente dimostrano di non avere la stessa costanza della Svizzera.

    La Svizzera è poi l'unica squadra del mondo ad essere stata eliminata da un mondiale (2006) SENZA SUBIRE NESSUNA RETE! È anche degno di nota il paradosso delle qualificazioni 2018, in cui 9 vittorie in 10 partite (27 punti) non sono sufficienti per chiudere al primo rango il proprio girone ed evitare gli spareggi (vinti contro l'Irlanda del Nord)... è tutto dire!
    Io capisco che la passione calcistica obnubili la mente anche alle migliori persone, ma nel tuo tifo cieco per la nazionale del tuo paese stai esagerando
    Prova a pensare che forse...ti sbagli Se la Svezia ha un palmares migliore, non solo antico (vedi USA '94), un motivo ci sarà. La Svizzera in semifinale non ci è arrivata nemmeno in casa, né al Mondiale 1954 né all'Europeo 2008, la Svezia invece nel 1958 arrivò in finale e nel 1992 in semifinale. Anche come club, la Svezia vanta qualcosa in più. I periodi buoni si costruiscono, e se a volte coincidono anche con qualche momento fortunato (vedi anche Francia 1998 o Spagna 2010), non può essere sempre così; e ovviamente il viceversa funziona alla stessa maniera.
    Le altre considerazioni sono per lo meno indelicate. Nel 1938 l'Austria si ritirò causa Anschluss, e comunque la Svezia superò i quarti di finale (capisco che a loro sia capitata Cuba e a voi l'Ungheria, ma come detto non può essere sempre e solo sfortuna/fortuna). Tra l'altro, in quegli anni (dai '30 ai '60) non solo la Svezia, ma pure Austria, Ungheria, Cecoslovacchia raggiunsero risultati mai eguagliati dalla Svizzera (ed in seguito nemmeno da loro stessi, tranne Euro '76): tutta e solo "fortuna"? Per non parlare dei campioni di ogni tempo che la Svezia ha prodotto: della Svizzera, me ne ricordo ben pochi.
    Inoltre altre squadre europee "meno fortunate" della Svizzera ce ne sono: Irlanda, Nord Irlanda, Romania, a momenti anche il Portogallo pre-2000 ecc. Quanto all'Ucraina 2006: vi ha battuti, fine, accettalo; non c'è bisogno di farla tanto lunga. Quanto alle Qualificazioni per gli ultimi Mondiali: anche il Portogallo ha fatto 9/10, ma con una migliore differenza reti, e avevate entrambe davanti 3 squadre materasso più un'Ungheria che da 30 anni non è nemmeno lontana parente di quella di un tempo; imparate a segnare di più, cosa vuoi che ti dica (e comunque siete entrambi usciti agli ottavi).
    Non so se ti rendi conto, ma la tua polemica oltre che poco sportiva è pure ridicola: avete subito un filotto di eliminazioni da squadre che (parole tue) erano tutte inferiori o comunque non meritavano niente di più. Però sono 12 anni che vi buttano fuori dai mondiali, e 80 anni che ottengono piazzamenti migliori dei vostri. E tutti dimentichiamo (in primis qui in Italia) che questa Svezia ha eliminato nell'ordine Paesi Bassi, Italia e Germania, non proprio le ultime arrivate tra le nazionali anche quando sono in un momento "peggiore": forse i singoli giocatori non sono dei campioni, ma la squadra è solida, affiatata e cinica quanto basta.
    Forse la Svizzera non è poi 'sta gran squadra, in buona compagnia di Messico e Inghilterra (due squadre che, credimi, godono della mia simpatia): rispettivamente record ai mondiali, per piazzamenti 16-9°, e piazzamenti 8-5° posto. Cioè, è una buona squadra, comunque tra le migliori 16 del mondo, ma non eccelsa. Permettimi una frecciatina, nonostante negli ultimi anni abbiate inserito molti giocatori che avrebbero potuto giocare nell'Albania o nel Kosovo o in altre nazionali minori



    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Bella analisi
    Ma anche no
    Ultima modifica di FilTur; 04/07/2018 alle 11:38

  5. #185
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Riguardo al Portogallo ciò che mi fa pensare ad un miglioramento strutturale è che oltre ai grandissimi campioni hanno avuto anche un buon numero di buoni giocatori che hanno garantito un livello medio accettabile.
    Nella squadra di Figo c'erano tanti giocatori interessanti (Rui Costa, Fernando Couto, Nuno Gomes, Sergio Conceicao giusto per dire i primi che mi vengono in mente). Vedremo se dopo Ronaldo riusciranno a mantenere un livello accettabile o spariranno per qualche decennio.
    Di quel Portogallo mi ricordo però bene l'assenza di un vero centravanti, cosa che portava la squadra ad essere molto leziosa e poco concreta nella fase di finalizzazione. E di questo Portogallo non possiamo dimenticare che molti goal vengono, direttamente o indirettamente, da Cristiano Ronaldo (come nel 1966 era con Eusebio): l'assenza di una solida scuola di attaccanti/realizzatori tra i lusitani, è un handicap non da poco sul futuro

  6. #186
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Certo che nel 1990 il rendimento degli orange fu davvero inspiegabile(in negativo).Non ho mai capito cosa cavolo successe.
    Credo che i Paesi Bassi dagli anni '70 in poi, siano state una delle nazionali più discontinue, se non la più discontinua: praticamente sempre o al top o eliminate prima, senza tante vie di mezzo, anche in campionati consecutivi.

  7. #187
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo che i Paesi Bassi dagli anni '70 in poi, siano state una delle nazionali più discontinue, se non la più discontinua: praticamente sempre o al top o eliminate prima, senza tante vie di mezzo, anche in campionati consecutivi.
    Sì ma nello specifico la Nazionale del 90' era davvero molto forte

  8. #188
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Io capisco che la passione calcistica obnubili la mente anche alle migliori persone, ma nel tuo tifo cieco per la nazionale del tuo paese stai esagerando
    Prova a pensare che forse...ti sbagli Se la Svezia ha un palmares migliore, non solo antico (vedi USA '94), un motivo ci sarà. La Svizzera in semifinale non ci è arrivata nemmeno in casa, né al Mondiale 1954 né all'Europeo 2008, la Svezia invece nel 1958 arrivò in finale e nel 1992 in semifinale. Anche come club, la Svezia vanta qualcosa in più. I periodi buoni si costruiscono, e se a volte coincidono anche con qualche momento fortunato (vedi anche Francia 1998 o Spagna 2010), non può essere sempre così; e ovviamente il viceversa funziona alla stessa maniera.
    Le altre considerazioni sono per lo meno indelicate. Nel 1938 l'Austria si ritirò causa Anschluss, e comunque la Svezia superò i quarti di finale (capisco che a loro sia capitata Cuba e a voi l'Ungheria, ma come detto non può essere sempre e solo sfortuna/fortuna). Tra l'altro, in quegli anni (dai '30 ai '60) non solo la Svezia, ma pure Austria, Ungheria, Cecoslovacchia raggiunsero risultati mai eguagliati dalla Svizzera (ed in seguito nemmeno da loro stessi, tranne Euro '76): tutta e solo "fortuna"? Per non parlare dei campioni di ogni tempo che la Svezia ha prodotto: della Svizzera, me ne ricordo ben pochi.
    Inoltre altre squadre europee "meno fortunate" della Svizzera ce ne sono: Irlanda, Nord Irlanda, Romania, a momenti anche il Portogallo pre-2000 ecc. Quanto all'Ucraina 2006: vi ha battuti, fine, accettalo; non c'è bisogno di farla tanto lunga. Quanto alle Qualificazioni per gli ultimi Mondiali: anche il Portogallo ha fatto 9/10, ma con una migliore differenza reti, e avevate entrambe davanti 3 squadre materasso più un'Ungheria che da 30 anni non è nemmeno lontana parente di quella di un tempo; imparate a segnare di più, cosa vuoi che ti dica (e comunque siete entrambi usciti agli ottavi).
    Non so se ti rendi conto, ma la tua polemica oltre che poco sportiva è pure ridicola: avete subito un filotto di eliminazioni da squadre che (parole tue) erano tutte inferiori o comunque non meritavano niente di più. Però sono 12 anni che vi buttano fuori dai mondiali, e 80 anni che ottengono piazzamenti migliori dei vostri. E tutti dimentichiamo (in primis qui in Italia) che questa Svezia ha eliminato nell'ordine Paesi Bassi, Italia e Germania, non proprio le ultime arrivate tra le nazionali anche quando sono in un momento "peggiore": forse i singoli giocatori non sono dei campioni, ma la squadra è solida, affiatata e cinica quanto basta.
    Forse la Svizzera non è poi 'sta gran squadra, in buona compagnia di Messico e Inghilterra (due squadre che, credimi, godono della mia simpatia): rispettivamente record ai mondiali, per piazzamenti 16-9°, e piazzamenti 8-5° posto. Cioè, è una buona squadra, comunque tra le migliori 16 del mondo, ma non eccelsa. Permettimi una frecciatina, nonostante negli ultimi anni abbiate inserito molti giocatori che avrebbero potuto giocare nell'Albania o nel Kosovo o in altre nazionali minori





    Ma anche no
    Che pesantume

  9. #189
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Che l'Inghilterra fosse quasi sempre tutto fumo e niente arrosto te l'ho detto io mesi fa e hai fatto il solito bastian contrario che sei
    Tuttavia è nei quarti del Mondiale,miglior risultato dal 1990.
    Ricordiamo che da allora non ha combinato più nulla(miglior risultato:le semifinali all'Europeo casalingo del 1996,con partite invero mediocri ed avversari incontrati non certo irresistibili).
    Però da anni è molto forte a livello di Nazionali giovanili,per cui si sapeva che prima o poi sarebbe arrivata almeno fra le prime 8 in un Mondiale.Considerato l'incrocio con la Svezia,almeno la semifinale è fattibile,questa volta.
    Venendo al Portogallo,che susciti simpatia non mi sorprende: sarebbe meglio tifare per i Paesi iper-nazionalisti del centroest?Almeno è una squadra latina...Poi,tecnicamente è vero quel che dici ma è un Paese piccolo e non molto ricco.Di più è difficile aspettarsi.
    Sei capace di non buttare sempre tutto in politica? L'Inghilterra arrivò nei quarti sia nel 2002 che nel 2006, e nel 1998 finì fuori agli ottavi contro la furbizia "latina" dell'Argentina, in tutti e 3 i casi con ottime squadre presi i singoli giocatori Devi un po' rivedere le tue statistiche: l'Inghilterra detiene il record mondiale di eliminazione ai quarti di finale.
    Poi non capisco perché mi dovresti venire a dire tu chi simpatizzare e chi no come paese. Che i portoghesi siano "latini" non me ne importa nulla, non mi stanno antipatici ma nemmeno mi scaldano il cuore. Ho sempre preferito i vecchi campioni cecoslovacchi o ungheresi, oltre ad aver vissuto in quei posti 3 (bellissimi) anni. Magari sono uno che, pur NON condividendo certe posizioni politiche, apprezza più la modestia e l'ordine degli slavi occidentali, rispetto ad altri aspetti della cultura latina, per dirne una tra tante (come se poi i politici latini, magari post-fascisti, post-comunisti, peronisti, franchisti ecc. fossero tanto meglio).
    Il mondo è bello perché è vario

  10. #190
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Campionato del mondo 2018 [3d ufficiale]

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Che pesantume
    Com'è che si dice, chiagne 'e fotte? (Perdona il mio pessimo napoletano)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •