Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103
  1. #91
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sulla gara di ieri un altro appunto legato ai ritmi gara (leggevo quanto scritto da di Massimo e mi è venuto in mente una cosa).

    Prima parte di gara.
    Hamilton che guadagna ad ogni giro dal singolo decimo ai 2-3 decimi. In maniera costante, progressiva.
    Prima il gap arriva a 1.5 secondi, poi 1.8, poi 2; poi più lungamente si mantiene tra i 2.4 e i 2.8 per qualche giro (sempre KR riferimento).
    Per poi salire ancora andando avanti.

    Fin qua direi niente di anomalo..il fatto che guadagnasse ad ogni giro qualcosa era OVVIO.
    Auto migliore, pilota in gran forma, copione classico della F1 moderna: primo che va via.

    Però è il "come" e il "quanto" che non mi tornano.

    La domanda che mi pongo è perchè la Mercedes non abbia strappato forte per 5-6 giri mettendo da parte anche 6-7 secondi (e se guardiamo alle qualifiche poteva farlo) anzichè applicare una strategia in cui traini dietro due avversari per un bel pezzo di corsa?
    Lasciandoli in gioco di fatto. Cosa poi pagata caramente, come abbiamo visto.

    In buona sostanza io mi aspettavo che prendesse e se ne andasse davvero. Ma non l'ha fatto.
    E vedendo le sue parole nel dopo gara non sono poi tanto sicuro che avesse nel taschino un party mode (chi ha inventato questa cosa è un genio, adoro! ) modalità gara.
    Addirittura s'è spinto a dire una cosa che manco i ferraristi più incalliti hanno detto: "la Ferrari aveva un vantaggio di un decimo sul passo gara".

    Virgolettato integrale:

    «Avrei voluto lottare un po’ di più nel finale, ma loro erano di un decimo più veloci rispetto a noi nel passo gara»

    What?

    Si si...l'ha detto. E non era minacciato!

    Vedo che in pochi, quasi nessuno, ha ripreso e messo l'accento su questo passaggio.
    Che non è una stupidaggine se preso seriamente.

    O Lewis era ancora sotto shock per la vittoria fregata sotto al naso e nella disperazione ha detto una roba con poco senso, o ha detto una verità (e in tal caso molte certezze che ci sono anche qui nei nostri pensieri cadrebbero clamorosamente...e non parlo solo delle mie..), o magari è altro che è anche difficile catalogare per trovargli una logica.

    Però guardiamo ai fatti. Non è scappato via in maniera clamorosa.
    Perchè non è successo?

    - Sicurezza estrema di poter governare ogni metro di gara? (e credo che in questo senso in queste ore a Stoccarda saranno lì attorno ad un tavolo a fissarsi negli occhi, con un filo di imbarazzo, per capire diverse cosette; ho il vago sospetto che le prossime volte in cui l'inglese sarà primo attiverà il super party race mode e se ne andrà con tanto di scia luminosa fluorescente sul retro auto...per non rischiare altre fregature ovviamente).

    - Gestione PU? (in allegato un finale di corsa un po' col fiatone e pure con l'errore; ufficiosamente per colpa delle gomme..in realtà per non rompere la PU).

    - Margine tenuto da parte? Quanto?

    - Assenza (booom!) di tale super-margine?

    ...

    E la Ferrari di KR? per stare così vicina, relativamente vicina alla Mercedes...andava a tutta? o gestiva pure lei qualcosa?
    Il ritmo tenuto da SV invece, secondo me, è stato interpretato in parte in maniera non corretta.

    Se in linea di massima è vero che nell'intero weekend KR è andato più forte di SV bisogna anche mettere in conto la questione affidabilità.
    Se sei dietro al tuo compagno è abbastanza inutile stargli attaccato ad un secondo per i motivi che si sanno.
    Surriscaldi tutto.
    E quest'anno rompere qualcosa non è permesso.
    La mancanza di affidabilità non è contemplata.

    Per cui stare ad almeno 2/2.5 secondi di distanza è cosa normale.
    Forse a 3/3.5 non è poi più tanto normale, ma non è stato per lui il miglior weekend della carriera.
    Vittoria a parte.

    In buona sostanza non m'ha convinto la gestione della corsa da parte della Mercedes.
    E tutte le risposte sulla superiorità imbarazzante in corsa che era anche lecito attendersi..beh, non sono arrivate.
    La teoria poi dice molte cose ma quella che conta è la pratica e i fatti in pista.
    Aggiungo anche che Hamilton ha avuto 25 giri per provare a passare Vettel, è stato vicino, ma non è riuscito a tentate neppure una volta.
    Viene da pensare che sul passo gara almeno in Australia Ferrari e Mercedes fossero più o meno alla pari. La qualifica penso sia stata tutto merito di un giro monster di Hamilton, oltre che della capacità della Mercedes di riuscire a dare il massimo in qualifica, soprattutto in termini di Power Unit.

  2. #92
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Oltre che sull'effettivo gap tra Ferrari e Mercedes (non basta una gara per capirlo, tanto più se fatta su un circuito come quello di Melbourne), quello che mi ha lasciato dubbioso è anche il week-end di Vettel. Ha vinto grazie a una clamorosa botta di c... ma complessivamente mi è parso in affanno. Anche nelle sue dichiarazioni non mi sembrava molto contento della vettura, sembra che questa si adatti meglio ai "gusti" di Rai che di Vet. Vedremo in Baharin.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  3. #93
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Oltre che sull'effettivo gap tra Ferrari e Mercedes (non basta una gara per capirlo, tanto più se fatta su un circuito come quello di Melbourne), quello che mi ha lasciato dubbioso è anche il week-end di Vettel. Ha vinto grazie a una clamorosa botta di c... ma complessivamente mi è parso in affanno. Anche nelle sue dichiarazioni non mi sembrava molto contento della vettura, sembra che questa si adatti meglio ai "gusti" di Rai che di Vet. Vedremo in Baharin.

    Bene! Kimi campione del mondo che mette tutti d’accordo (e lo mette a tutti nel....) si ubriaca e si ritira sarebbe un finale interessante
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #94
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Non ricordo se vi avevo già linkato questa chicca.

    Formula 1 Live Timing and Circuit Animation

    Se volete rivedere la gara come se foste al muretto è il modo giusto....

    Dovete loggarvi (FB es.), in alto a destra mandare in play e sulla sinistra selezionare i piloti (anche se non ho ben chiaro alcune cose del meccanismo).

    Però se vedete animarsi tutto vuol dire che avete fatto giusto

    ScreenHunter 61.jpg
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #95
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Hamilton che guadagna ad ogni giro dal singolo decimo ai 2-3 decimi. In maniera costante, progressiva.
    Prima il gap arriva a 1.5 secondi, poi 1.8, poi 2; poi più lungamente si mantiene tra i 2.4 e i 2.8 per qualche giro (sempre KR riferimento).
    Per poi salire ancora andando avanti.
    Fin qua direi niente di anomalo..il fatto che guadagnasse ad ogni giro qualcosa era OVVIO.
    Auto migliore, pilota in gran forma, copione classico della F1 moderna: primo che va via.
    Però è il "come" e il "quanto" che non mi tornano.
    La domanda che mi pongo è perchè la Mercedes non abbia strappato forte per 5-6 giri mettendo da parte anche 6-7 secondi (e se guardiamo alle qualifiche poteva farlo) anzichè applicare una strategia in cui traini dietro due avversari per un bel pezzo di corsa?
    2 possibilità: non ne aveva o ne aveva ma non serviva.
    Il fatto che ad un certo punto l'ingegnere gli dica "magari potresti andare un po' di più" mi fa propendere per la seconda (alla richiesta segue il temporaneo GPV).
    Di fatto si toglie subito dalla zona DRS e poi arriva al pit con 3"9 di vantaggio. Abbastanza da parare qualsiasi tentativo di undercut.
    Era solo il primo GP, magari qualche dubboi sulla tenuta delle gomme ce l'avevano pure loro.
    E ahimè i motori devono fare 7 GP quindi non si tirano se non è questione di vita o di morte.
    SV in compenso era a oltre 7" quindi serviva un asteroide per rimetterlo in gioco. E come ben sanno anche i dinosauri ogni tanto ne cade qualcuno e la forma di vita dominante in quel momento sei tu...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In buona sostanza io mi aspettavo che prendesse e se ne andasse davvero. Ma non l'ha fatto.
    Ho la vaga impressione che anche potendo una roba del genere FORSE la si vedrà a mondiale assegnato...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E vedendo le sue parole nel dopo gara non sono poi tanto sicuro che avesse nel taschino un party mode (chi ha inventato questa cosa è un genio, adoro! ) modalità gara.
    In gara credo, v. sopra, che quest'anno non lo userà mai nessuno a meno che non ne vada del campionato...
    Quanto ne aveva secondo me si è visto chiaramente sia dalla facilità di rimanere entro il 1" di distacco per 20 giri e quanto in fretta ha recuperato dopo il piccolo lungo...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Addirittura s'è spinto a dire una cosa che manco i ferraristi più incalliti hanno detto: "la Ferrari aveva un vantaggio di un decimo sul passo gara".
    Era riferito agli ultimi 4-5 giri eh.
    E considerato lo stress a cui ha sottoposto le coperture per tutto il 2° stint mi sembra il minimo sindacale.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vedo che in pochi, quasi nessuno, ha ripreso e messo l'accento su questo passaggio.
    Beh... SV ha parlato di "huge potential" della nuova vettura. Quando si vedranno tutte 'ste cose di cui parlano e basta magari ne riparliamo.
    A me invece sorprende che tutti abbiano bollato la RBR come clamorosa delusione senza tener conto della seconda metà di gara di Ricciardo.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    - Sicurezza estrema di poter governare ogni metro di gara? (e credo che in questo senso in queste ore a Stoccarda saranno lì attorno ad un tavolo a fissarsi negli occhi, con un filo di imbarazzo, per capire diverse cosette; ho il vago sospetto che le prossime volte in cui l'inglese sarà primo attiverà il super party race mode e se ne andrà con tanto di scia luminosa fluorescente sul retro auto...per non rischiare altre fregature ovviamente).
    Io invece mi immagino stiano impalando il team che ha calcolato i 15" come "svantaggio di sicurezza" in caso di VSC...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    - Margine tenuto da parte? Quanto?
    Anche ci fosse non lo sapremo mai perchè comunque tireranno i remi in barca.
    Comunque io firmo anche domani per i canonici 2-3/10 in ogni circuito.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E la Ferrari di KR? per stare così vicina, relativamente vicina alla Mercedes...andava a tutta? o gestiva pure lei qualcosa?
    Se gestiva lo ha nascosto bene visto che ha perso costantemente per uno stint intero.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In buona sostanza non m'ha convinto la gestione della corsa da parte della Mercedes.
    Dillo a me... Un weekend dominato buttato nel cesso...
    Regalato un mese di sviluppo in tranquillità ai rivali più pericolosi: ora in Ferrari anche se perdono i prossimi 2 GP restano comunque attaccati alla cima della classifica; fosse andato come doveva andare in Australia altre 2 sconfitte avrebbero rappresentato un macigno.
    Un colpo di genio davvero...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E tutte le risposte sulla superiorità imbarazzante in corsa che era anche lecito attendersi..
    E dire che proprio qui ho postato un'analisi numerica che diceva che c'era un vantaggio, ma non imbarazzante.
    Ma vedo che si preferisce ascoltare i guru da audience invece di chi ne sa!

    Ah... Io comunque mi aspettavo un gap inferiore tra i primi 2. Ergo se dovesse essere confermato anche nei prossimi 2 GP (uno simile, uno profondamente diverso) devo dire che la mia analisi peccava di pessimismo.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #96
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che Hamilton ha avuto 25 giri per provare a passare Vettel, è stato vicino, ma non è riuscito a tentate neppure una volta.
    Viene da pensare che sul passo gara almeno in Australia Ferrari e Mercedes fossero più o meno alla pari.
    Piacerebbe...
    Con 'ste vetture se riesci a stare incollato a chi ti precede per 25 giri in un circuito dai sorpassi impossibili è proprio segno di passo uguale.
    Si è visto bene quando LH ha fatto il lungo alla 11 com'erano uguali i passi... E nonostante gomme "in scia" da 20 giri e più vecchie di 6...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #97
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Piacerebbe...
    Con 'ste vetture se riesci a stare incollato a chi ti precede per 25 giri in un circuito dai sorpassi impossibili è proprio segno di passo uguale.
    Si è visto bene quando LH ha fatto il lungo alla 11 com'erano uguali i passi... E nonostante gomme "in scia" da 20 giri e più vecchie di 6...
    Li secondo me è superiorità del pilota, bottas di certo non sarebbe riuscito. Poco conta comunque, dato che le vittorie sono date dalla somma macchina+pilota e non solo dalla macchina

  8. #98
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma vedo che si preferisce ascoltare i guru da audience invece di chi ne sa!

    In tutta sincerità ti confesso che negli ultimi 2-3 anni mi è risultato difficile in più occasioni suddividere i tuoi pensiere "ripulito" da scaramanzie varie da quelle scaramantici DOC (e io mi sono adeguato giocando allo stesso gioco ).
    In sostanza non sempre ho ben capito cosa pensassi davvero e son passato oltre.

    Limite mio sia chiaro.
    Sarà colpa del Fanta dove più che pronosticare ormai si gioca a chi gufa più forte!
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #99
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In tutta sincerità ti confesso che negli ultimi 2-3 anni mi è risultato difficile in più occasioni suddividere i tuoi pensiere "ripulito" da scaramanzie varie da quelle scaramantici DOC (e io mi sono adeguato giocando allo stesso gioco ).
    In sostanza non sempre ho ben capito cosa pensassi davvero e son passato oltre.
    Capisco la premessa, ma di sicuro non mi prendo la briga di fare un'analisi dei tempi di una simulazione GP per poi star qui a sparar minchiate (e per giunta in più "luoghi virtuali").
    Se deve andare per la seconda almeno non spendo energie.

    E' proprio partendo da quella simulazione GP che son rimasto sorpreso della differenza vista nel GP di apertura: mi aspettavo i primi 2 più vicini.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #100
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non ricordo se vi avevo già linkato questa chicca.

    Formula 1 Live Timing and Circuit Animation

    Se volete rivedere la gara come se foste al muretto è il modo giusto....

    Dovete loggarvi (FB es.), in alto a destra mandare in play e sulla sinistra selezionare i piloti (anche se non ho ben chiaro alcune cose del meccanismo).

    Però se vedete animarsi tutto vuol dire che avete fatto giusto

    ScreenHunter 61.jpg
    Non riesco a vedere niente, anche da loggato
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •