Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103
  1. #81
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Chissà se è Ham che ha cancellato il sorriso a Vet o il contrario
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #82
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Gran Bottas di culo!

    Anche se probabilmente l’anno scorso le prime gare i fortunelli erano stati i Grigi...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #83
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Dopo i festeggiamenti e gli sberleffi di ieri oggi si torna con i piedi per terra.
    Mercedes è ancora nettamente davanti, non solo in qualifica ma anche in gara, lo si è visto chiaramente quando Hamilton, dopo l’errore, ha avuto aria pulita davanti.
    Ferrari deve lavorare ancora molto sul giro secco, si sa , chi parte davanti vince 8 volte su dieci, ma può ripartire da una buona velocità in rettilineo e da una squadra che obiettivamente in Mercedes, almeno ieri, non si è vista.
    Dobbiamo sperare in un anno no di Bottas e in una grande stagione di Kimi, già giocarsela due contro uno sarebbe molto positivo. Dobbiamo avere un po’ di fortuna (al contrario dell’anno scorso) nelle prime gare per poter poi avere la serenità di poter sviluppare la macchina senza strappi.
    Dobbiamo sperare che in Mercedes commettano qualche errore, magari azzardando qualcosa in termini di affidabilità che credo quest’anno sarà più determinante che nelle altre stagioni.

    Dici poco....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #84
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Costretto a rosicare per (almeno) 2 settimane, vediamo cosa (mi) ha detto questo GP di Australia.

    Risultato: guano. E alla fine è quello che conta... Quando vai più forte per un intero weekend devi vincere; poco cambia che la sconfitta non sia colpa tua, ma di una botta di sfiga, ma queste capitano e bisognerebbe essere in grado di gestirle; e invece no. E quella che doveva essere una passeggiata, veloce, ma tale, dopo la partenza diventa un calvario e pone già il buon LH nelle condizioni di inseguitore; non che la cosa rappresenti un problema in sè (nonostante qualcuno già si sia lanciato in simili vaccate dopo il 2017), ma intanto se il mondiale fosse finito ieri... Mi ricorda tanto, in peggio visto che almeno quella volta c'era della vera colpa, Monaco 2015...
    Performance: ok. Qui nulla da dire; qualifica inarrivabile e poco cambia che il merito sia un po' del pilota e un po' della vettura, tanto continueranno a correre assieme.
    In gara sempre vantaggio, ovviamente ridotto (motori e gomme son lì da gestire per tutti), ma esistente; sia col morbido che con duro (1" e passa guadagnati contemporaneamente da LH a KR su gomma nuova e SV su gomma morbida vecchia).
    Gomme: ok. Vantaggio di LH che aumenta maggiormente man mano che si avanza nello stint. E ingegnere che sul finire del 1° deve pure dire a LH che magari è il caso di spingere un po' di più... Con oltre 3" di vantaggio io magari avrei aspettato un giro in più prima di fermarmi; magari per vedere cosa faceva quello che sarà il vero rivale in campionato, ma oramai inutile piangere sul latte versato...
    LH che sta in scia a SV per 30 giri prima di dargliela su visto che non sarebbe passato manco sparandogli è indubbiamente un bel segnale.
    Velocità di punta: male; lascia pure un po' di effetto scia, ma KR guadagna su LH in tutti i rettilinei per tutta la prima parte di gara; ora... Finchè il tempo sul giro è nettamente in favore della grigia è un problema relativo (a parte a Sakhir, a Monza, a Suzuka, a Spa, a Baku...), ma nel momento in cui le distanze caleranno diventa un problema eccome.
    Da riverificare già fra 2 domeniche per capire se era una questione di scelta aerodinamica per l'Australia, o proprio un problema di efficienza se non di potenza. Il primo caso non è un problema, gli altri 2 sì e grossi.
    Mercedes vs. Ferrari: sembra male; leggasi Haas vs. Williams/Force India. V. punto precedente.
    VSC: sono sempre stato un suo ferreo sostenitore in virtù di quella che dovrebbe essere la sua caratteristica fondamentale; non alterare quanto accaduto fino a quel momento in gara. Già... Cina 2017, Barcellona 2017, Australia 2018 (Bahrain 2017 era una SC?); 3 casi in meno di un anno solare di gare almeno pesantemente condizionate se non decise dalla VSC; se questa è la conseguenza del "non alterare" è ora di rivedere il meccanismo; magari imponendo lo speed limit fisso in ogni punto del circuito e pace e bene. Osservazione: si è scelto così perchè se quando finisce uno è in curva e l'altro in un rettilineo questo ci guadagna; può essere; ma visto che oramai in F1 son più le soste ai box delle curve magari è solo il male minore...
    Altrimenti si può anche abolire e lasciare solo la SC.
    Gomme: molto molto bene; gamma più morbida, ma con finestra di utilizzo più ampia; risultato: nessun problema per nessuno; gomme quasi sempre nella finestra quindi usura sotto controllo e un solo pit-stop. Positiva e inattesa sorpresa, anche se ieri 2 pit-stop avrebbero fatto comodissimo...

    E mo' torno inevitabilmente a rosicare fino a dopo Pasqua.
    Sperando che "il buon giorno si vede dal mattino" non si applichi è 'sta stagione e non sia un segno di come le stelle vedono questo campionato...
    Ultima modifica di FunMBnel; 26/03/2018 alle 09:48
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #85
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Dopo i festeggiamenti e gli sberleffi di ieri oggi si torna con i piedi per terra.
    Mercedes è ancora nettamente davanti, non solo in qualifica ma anche in gara, lo si è visto chiaramente quando Hamilton, dopo l’errore, ha avuto aria pulita davanti.
    Ferrari deve lavorare ancora molto sul giro secco, si sa , chi parte davanti vince 8 volte su dieci, ma può ripartire da una buona velocità in rettilineo e da una squadra che obiettivamente in Mercedes, almeno ieri, non si è vista.
    Dobbiamo sperare in un anno no di Bottas e in una grande stagione di Kimi, già giocarsela due contro uno sarebbe molto positivo. Dobbiamo avere un po’ di fortuna (al contrario dell’anno scorso) nelle prime gare per poter poi avere la serenità di poter sviluppare la macchina senza strappi.
    Dobbiamo sperare che in Mercedes commettano qualche errore, magari azzardando qualcosa in termini di affidabilità che credo quest’anno sarà più determinante che nelle altre stagioni.

    Dici poco....
    Ce n'è da fare in effetti
    Da oggi al Bahrain alla Ferrari dovranno correre come pazzi disperati per produrre soluzioni e accorciare già di qualcosa il gap in gara.
    Quanto? due decimi almeno.

    In parlo di ottica gara, ripeto.
    La qualifica è compromessa per quest'anno e al più si potrà mirare ad avvicinarsi in maniera "decente" (2-3 decimi quando andrà bene).

    Quest'anno io vedo solo una chiave per provare l'impossibile: portare sviluppi imponenti in tempi rapidissimi per permettere all'auto di avere delle finestre di gestione gomme infinitamente più ampie rispetto alla concorrenza.

    In questo senso l'opera di copertura fatta da Hamilton su Raikkonen a livello di pit stop non so se debba essere considerata come scelta strategica obbligata per salvare la posizione oppure come scelta obbligata causa consumo gomma.

    A me è sembrata una sorta di amo lanciato dalla Ferrari con Mercedes che ha abboccato.
    Certo col senno del poi si può dire di tutto.
    Magari a Stoccarda si aspettavano una situazione di questo tipo:

    KR Pit 18mo giro
    LH Pit 19mo giro
    SV Pit 20mo giro

    E invece SV s'è fermato ai box parecchio tempo dopo.
    E con tempi, in quel tratto, molto molto interessanti (a parer mio) nonostante la gomma usurata.

    Un Hamilton dovrebbe coprire le scelte fatte da Vettel, non da Raikkonen.
    O quantomeno cercare di capire meglio cosa vuole fare uno dei tuoi avversari diretti più pericolosi.
    Il finlandese non lo è.

    In sostanza, secondo me, hanno clamorosamente cannato la scelta in Mercedes.
    Ma va bene così, la strada è quella giusta

    A meno che siano fortissimi in termini velocistici tranne che nella gestione della durata delle gomme.
    E in tal caso prenderei io i popcorn.
    Perchè potrebbe essere un fattore clamorosamente importante.
    Su piste sempre più calde come andrà? altro interrogativo interessante.

    Il mio, andando al sodo, è un piccolo sospetto che per ora rimane tale: la Mercedes è astronomica come velocità ma si mangia le gomme.

    Serve almeno un'altra gara per capire meglio.
    Anche se nella prossima gara verranno usate medie-soft-supersoft ed eventuali problemi di durata potrebbero essere anche mascherati da un set di gomme meno prestazionale, rispetto a quello australiano, ma più durevole.

    Potremo cogliere al più delle sfumature in questo senso.

    Attendo con ansia la scelta delle gomme dei vari team per il prossimo appuntamento.
    Per capire se ho eventualmente intuito qualcosa ancora ben celato oppure ho fatto un buco nell'acqua

    Solo mediante la gestione della gomma li puoi contrastare.
    Giocandosela in gara in maniera alternativa e mettendoli in difficoltà con la strategia.
    Se la butti sulla forza bruta le prendi.

    Detto questo il Bahrain secondo me sarà una pista più favorevole di altre alla Ferrari.
    Di "dritti" ne ha a iosa e sul dritto s'è visto che ad oggi va benone (l'anno scorso avrei pagato di tasca mia per poter dire una cosa del genere, ossessionato come ero da quel missile grigio che sul dritto si sverniciava malamente e senza appello ).

    È una pista buona per provare il colpaccio bis basandosi maggiormente sul potenziale della propria macchina più che sulle sfortune altrui.
    A patto che arrivi qualche aggiornamento sostanzioso e che si riesca ancora una volta a partire bene (2-3) come avvenuto ieri.
    La pole s' è capito che è roba per altri per qualche mese. Forse per tutta la stagione.

    E s'è anche capito - questo non da ieri, va detto - che un campionato lo vince nove volte su dieci chi parte in pole.
    Però anche mettere in pista la macchina giusta in gara coadiuvata dal muretto sveglio ha la sua bella valenza.

    E su questo può puntare la Ferrari.
    Magari è poco ma è senz'altro meglio di niente.

    Senza prestazione pura però si fa poco.
    Mi auguro anche un rapido "rientro" nei giochi della Red Bull.
    Hamilton va messo in condizione di doversela giocare 1 vs 4.
    E sempre più spesso 1 vs 3.
    Cercando di tenere distante Bottas. Che, almeno per ora, si tiene distante da solo.

    Bisogna braccarlo e serve lavoro di squadra (anzi di più squadre ).
    Sentendosi braccato magari avrà anche meno voglia di fare lo splendido.
    Ultima modifica di Cris1981; 26/03/2018 alle 11:33
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #86
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Magari a Stoccarda si aspettavano una situazione di questo tipo:
    A Stoccarda si aspettavano che 15" di distacco da SV in testa fossero un margine sufficiente per coprire anche la VSC.
    Al momento dell'uscita della VSC il distacco tra SV e LH era di circa 11"5. E con quel vantaggio SV ha potuto entrare e uscire davanti.
    Che SV rientrasse al 20° o al 50° giro a quel punto non cambiava nulla.
    Han sbagliato di poco i conti.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E con tempi, in quel tratto, molto molto interessanti (a parer mio) nonostante la gomma usurata.
    Il che dimostra che in Mercedes si son limitati a fare il compitino di coprire il primo che si ferma.
    Peraltro con LH che nel giro di uscita passa da 3"6 a 5" di vantaggio su KR (e altrettanto guadagna su SV in testa).
    Il che mi fa pensare che effettivamente del margine per spingere ancora ce ne fosse, volendo...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Il finlandese non lo è.
    Beh, ieri lo era. Era il più vicino, davanti a SV del quale si è dimostrato più veloce per tutto il weekend.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A meno che siano fortissimi in termini velocistici tranne che nella gestione della durata delle gomme.
    Del doman non v'è certezza , ma considerato che il grosso del vantaggio di LH su KR prima della sosta è venuto verso la fine dello stint a oggi dormo sonni tranquilli sull'argomento.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Il mio, andando al sodo, è un piccolo sospetto che per ora rimane tale: la Mercedes è astronomica come velocità ma si mangia le gomme.
    Al momento è una speranza vana, più che altro.
    Oltre al già citato 1° stint, LH è rimasto negli scarichi di SV per 25 giri con tutto quello che questo comporta in termini di maggiore usura.
    Di nuovo del doman non v'è certezza, ma delle gomme a oggi è meglio che se ne preoccupino gli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Anche se nella prossima gara verranno usate medie-soft-supersoft ed eventuali problemi di durata potrebbero essere anche mascherati da un set di gomme meno prestazionale, rispetto a quello australiano, ma più durevole.
    Pista molto più cattiva per le gomme altrochè. Nessuno penso riuscirà a cavarsela con una sola sosta.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Giocandosela in gara in maniera alternativa e mettendoli in difficoltà con la strategia.
    Se la butti sulla forza bruta le prendi.
    Ah beh... Se torniamo al mitico approccio "vinciamo grazie alla strategia" dormo davvero sonni tranquilli. Perchè se sei più lento o riesci ad avere una botta di culo a GP con le SC oppure dietro arrivi...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Detto questo il Bahrain secondo me sarà una pista più favorevole di altre alla Ferrari.
    Sicuramente pista più di compromesso di Melbourne, nonostante comunque premi soprattutto la trazione: più lenta, ma con un rettilineo infinito che obbliga a non poter usare il carico massimo, pena la sverniciatura.
    E più dura con le gomme.
    E con il consumo di carburante.Sicuramente più indicativa.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Però anche mettere in pista la macchina giusta in gara coadiuvata dal muretto sveglio ha la sua bella valenza.
    E su questo può puntare la Ferrari.
    Magari è poco ma è senz'altro meglio di niente.
    Più che altro bisogna sperare che in Mercedes continuino a non saper fare i conti...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi auguro anche un rapido "rientro" nei giochi della Red Bull.
    La partenza sfigata di MV, quella indietro di DR e i casini combinati da Max in gara hanno fatto gridare a troppi alla "delusione".
    DR verso la fine andava molto forte su gomma gialla, sicuramente più forte di KR.
    Da capire se è solo una questione di fine gara o se può essere così dall'inizio e su tutti i compound.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Hamilton va messo in condizione di doversela giocare 1 vs 4.
    L'importante è che non debba preoccuparsi del compagno di squadra e al momento siamo sulla buona strada...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sentendosi braccato magari avrà anche meno voglia di fare lo splendido.
    Come nel 2017 dove ha chiaramente dimostrato di essere lui a sentire la pressione...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #87
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ce n'è da fare in effetti
    Da oggi al Bahrain alla Ferrari dovranno correre come pazzi disperati per produrre soluzioni e accorciare già di qualcosa il gap in gara.
    Quanto? due decimi almeno.

    In parlo di ottica gara, ripeto.
    La qualifica è compromessa per quest'anno e al più si potrà mirare ad avvicinarsi in maniera "decente" (2-3 decimi quando andrà bene).

    Quest'anno io vedo solo una chiave per provare l'impossibile: portare sviluppi imponenti in tempi rapidissimi per permettere all'auto di avere delle finestre di gestione gomme infinitamente più ampie rispetto alla concorrenza.

    In questo senso l'opera di copertura fatta da Hamilton su Raikkonen a livello di pit stop non so se debba essere considerata come scelta strategica obbligata per salvare la posizione oppure come scelta obbligata causa consumo gomma.

    A me è sembrata una sorta di amo lanciato dalla Ferrari con Mercedes che ha abboccato.
    Certo col senno del poi si può dire di tutto.
    Magari a Stoccarda si aspettavano una situazione di questo tipo:

    KR Pit 18mo giro
    LH Pit 19mo giro
    SV Pit 20mo giro

    E invece SV s'è fermato ai box parecchio tempo dopo.
    E con tempi, in quel tratto, molto molto interessanti (a parer mio) nonostante la gomma usurata.

    Un Hamilton dovrebbe coprire le scelte fatte da Vettel, non da Raikkonen.
    O quantomeno cercare di capire meglio cosa vuole fare uno dei tuoi avversari diretti più pericolosi.
    Il finlandese non lo è.

    In sostanza, secondo me, hanno clamorosamente cannato la scelta in Mercedes.
    Ma va bene così, la strada è quella giusta

    A meno che siano fortissimi in termini velocistici tranne che nella gestione della durata delle gomme.
    E in tal caso prenderei io i popcorn.
    Perchè potrebbe essere un fattore clamorosamente importante.
    Su piste sempre più calde come andrà? altro interrogativo interessante.

    Il mio, andando al sodo, è un piccolo sospetto che per ora rimane tale: la Mercedes è astronomica come velocità ma si mangia le gomme.

    Serve almeno un'altra gara per capire meglio.
    Anche se nella prossima gara verranno usate medie-soft-supersoft ed eventuali problemi di durata potrebbero essere anche mascherati da un set di gomme meno prestazionale, rispetto a quello australiano, ma più durevole.

    Potremo cogliere al più delle sfumature in questo senso.

    Attendo con ansia la scelta delle gomme dei vari team per il prossimo appuntamento.
    Per capire se ho eventualmente intuito qualcosa ancora ben celato oppure ho fatto un buco nell'acqua

    Solo mediante la gestione della gomma li puoi contrastare.
    Giocandosela in gara in maniera alternativa e mettendoli in difficoltà con la strategia.
    Se la butti sulla forza bruta le prendi.

    Detto questo il Bahrain secondo me sarà una pista più favorevole di altre alla Ferrari.
    Di "dritti" ne ha a iosa e sul dritto s'è visto che ad oggi va benone (l'anno scorso avrei pagato di tasca mia per poter dire una cosa del genere, ossessionato come ero da quel missile grigio che sul dritto si sverniciava malamente e senza appello ).

    È una pista buona per provare il colpaccio bis basandosi maggiormente sul potenziale della propria macchina più che sulle sfortune altrui.
    A patto che arrivi qualche aggiornamento sostanzioso e che si riesca ancora una volta a partire bene (2-3) come avvenuto ieri.
    La pole s' è capito che è roba per altri per qualche mese. Forse per tutta la stagione.

    E s'è anche capito - questo non da ieri, va detto - che un campionato lo vince nove volte su dieci chi parte in pole.
    Però anche mettere in pista la macchina giusta in gara coadiuvata dal muretto sveglio ha la sua bella valenza.

    E su questo può puntare la Ferrari.
    Magari è poco ma è senz'altro meglio di niente.

    Senza prestazione pura però si fa poco.
    Mi auguro anche un rapido "rientro" nei giochi della Red Bull.
    Hamilton va messo in condizione di doversela giocare 1 vs 4.
    E sempre più spesso 1 vs 3.
    Cercando di tenere distante Bottas. Che, almeno per ora, si tiene distante da solo.

    Bisogna braccarlo e serve lavoro di squadra (anzi di più squadre ).
    Sentendosi braccato magari avrà anche meno voglia di fare lo splendido.
    Considera anche la possibilità, secondo me molto probabile, che in Mercedes si siano incazzati parecchio e che portino un mega aggiornamento che darà 1secondo a tutti in qualifica e in gara
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #88
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Bella botta di CUcuLO per la Rossa, in un weekend dove la Mercedes ha dimostrato comunque di essere piu' veloce (sia sul giro secco in qualifica ma anche sul passo gara): potenzialmente si dice che questa Ferrari puo' solo crescere e pure tanto, se davvero sara' cosi' allora per Vettel questa vittoria potrebbe davvero "pesare" in ottica mondiale......

    Vedremo !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Considera anche la possibilità, secondo me molto probabile, che in Mercedes si siano incazzati parecchio e che portino un mega aggiornamento che darà 1secondo a tutti in qualifica e in gara
    Ah quello era scontato
    Dicevo prima 2/3 decimi da limare; in realtà si deve includere quel secondo, ergo 1.2/1.3 secondi di upgrade
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #90
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Australia

    Sulla gara di ieri un altro appunto legato ai ritmi gara (leggevo quanto scritto da di Massimo e mi è venuto in mente una cosa).

    Prima parte di gara.
    Hamilton che guadagna ad ogni giro dal singolo decimo ai 2-3 decimi. In maniera costante, progressiva.
    Prima il gap arriva a 1.5 secondi, poi 1.8, poi 2; poi più lungamente si mantiene tra i 2.4 e i 2.8 per qualche giro (sempre KR riferimento).
    Per poi salire ancora andando avanti.

    Fin qua direi niente di anomalo..il fatto che guadagnasse ad ogni giro qualcosa era OVVIO.
    Auto migliore, pilota in gran forma, copione classico della F1 moderna: primo che va via.

    Però è il "come" e il "quanto" che non mi tornano.

    La domanda che mi pongo è perchè la Mercedes non abbia strappato forte per 5-6 giri mettendo da parte anche 6-7 secondi (e se guardiamo alle qualifiche poteva farlo) anzichè applicare una strategia in cui traini dietro due avversari per un bel pezzo di corsa?
    Lasciandoli in gioco di fatto. Cosa poi pagata caramente, come abbiamo visto.

    In buona sostanza io mi aspettavo che prendesse e se ne andasse davvero. Ma non l'ha fatto.
    E vedendo le sue parole nel dopo gara non sono poi tanto sicuro che avesse nel taschino un party mode (chi ha inventato questa cosa è un genio, adoro! ) modalità gara.
    Addirittura s'è spinto a dire una cosa che manco i ferraristi più incalliti hanno detto: "la Ferrari aveva un vantaggio di un decimo sul passo gara".

    Virgolettato integrale:

    «Avrei voluto lottare un po’ di più nel finale, ma loro erano di un decimo più veloci rispetto a noi nel passo gara»

    What?

    Si si...l'ha detto. E non era minacciato!

    Vedo che in pochi, quasi nessuno, ha ripreso e messo l'accento su questo passaggio.
    Che non è una stupidaggine se preso seriamente.

    O Lewis era ancora sotto shock per la vittoria fregata sotto al naso e nella disperazione ha detto una roba con poco senso, o ha detto una verità (e in tal caso molte certezze che ci sono anche qui nei nostri pensieri cadrebbero clamorosamente...e non parlo solo delle mie..), o magari è altro che è anche difficile catalogare per trovargli una logica.

    Però guardiamo ai fatti. Non è scappato via in maniera clamorosa.
    Perchè non è successo?

    - Sicurezza estrema di poter governare ogni metro di gara? (e credo che in questo senso in queste ore a Stoccarda saranno lì attorno ad un tavolo a fissarsi negli occhi, con un filo di imbarazzo, per capire diverse cosette; ho il vago sospetto che le prossime volte in cui l'inglese sarà primo attiverà il super party race mode e se ne andrà con tanto di scia luminosa fluorescente sul retro auto...per non rischiare altre fregature ovviamente).

    - Gestione PU? (in allegato un finale di corsa un po' col fiatone e pure con l'errore; ufficiosamente per colpa delle gomme..in realtà per non rompere la PU).

    - Margine tenuto da parte? Quanto?

    - Assenza (booom!) di tale super-margine?

    ...

    E la Ferrari di KR? per stare così vicina, relativamente vicina alla Mercedes...andava a tutta? o gestiva pure lei qualcosa?
    Il ritmo tenuto da SV invece, secondo me, è stato interpretato in parte in maniera non corretta.

    Se in linea di massima è vero che nell'intero weekend KR è andato più forte di SV bisogna anche mettere in conto la questione affidabilità.
    Se sei dietro al tuo compagno è abbastanza inutile stargli attaccato ad un secondo per i motivi che si sanno.
    Surriscaldi tutto.
    E quest'anno rompere qualcosa non è permesso.
    La mancanza di affidabilità non è contemplata.

    Per cui stare ad almeno 2/2.5 secondi di distanza è cosa normale.
    Forse a 3/3.5 non è poi più tanto normale, ma non è stato per lui il miglior weekend della carriera.
    Vittoria a parte.

    In buona sostanza non m'ha convinto la gestione della corsa da parte della Mercedes.
    E tutte le risposte sulla superiorità imbarazzante in corsa che era anche lecito attendersi..beh, non sono arrivate.
    La teoria poi dice molte cose ma quella che conta è la pratica e i fatti in pista.
    Ultima modifica di Cris1981; 26/03/2018 alle 16:32
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •