Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 93
  1. #81
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Alla Mercedes fanno bene a dispiacersi per le due sconfitte ma solo per il "come".

    È un po' come un Ronaldo che sbaglia sotto porta due gol entro il decimo del primo tempo.
    Bene o male sai che prima o poi ti castigherà avendo a disposizione ancora ottanta minuti.

    Perchè pure ieri, su medie, ho visto cose che voi umani..
    Ho seguito la gara anche dal live.

    Primo tratto spaventoso, tre decimi puri di guadagno.
    Un decimo perso nel settore centrale.
    Uno/due decimi guadagnati nel terzo.

    Quando andava bene.

    Come pretazione pura rimane un vantaggio.
    E abbastanza importate.

    La Ferrari sta già giocando l' all-in in tutte le situazioni aggrappandosi alle situazioni e, bisogna dirlo, leggendole meravigliosamente.
    A livello strategico è stata più brava e anche fortunata in queste due gare.
    Ma rimane indietro come valore assoluto dell'auto.
    Ma lo sappiamo poi tutti questo.

    La pole di sabato poteva ingannare, ieri s'è visto che c'è da pedalare ancora un bel po'.
    Anche qui mi chiedo cosa abbiano combinato in qualifica quelli della Mercedes vedendo poi la gara fatta ieri.
    Alla storiella della Ferrari super forte ci credo fino ad un certo punto.
    Ho la vaga impressione che per qualche motivo in Mercedes non abbiano voluto/potuto andare nella loro modalità preferita.

    Sono state due vittorie assolutamente meritate per la Rossa perchè è stato fatto tutto quanto si doveva fare per vincere.
    Ma non figlie di alcuna supremazia.

    Per farla breve non appena la Mercedes metterà assieme un weekend come si deve e non le due schifezze viste fin qua vincerà, con doppietta, e con margine.
    E il famoso secondo di gap tornerà d'attualità.
    Ieri il passo gara a tratti era di un secondo di differenza. Con mescole diverse.
    Ma a loro favore, questo preoccupa.

    C'è una macchina italiana che si difende bene e che, lo ripeto per l'ennesima volta, forse ha una buona caratteristica.
    Caratteristica ereditata in parte da quella dell'anno scorso; parlo della gestione gomma.

    Viene da chiedersi per quale motivo Hamilton abbia deciso di montare nella sua sosta le medie quando doveva percorrere meno chilometri di Bottas e il range chilometrico era una via di mezzo tra soft e supersoft (supersoft dure da mettere in effetti...ma aveva anche poco carburante a bordo e poteva provarci).
    E lui era partito con soft.

    Forse era cortino? dubbi di tenuta?
    Qualche conferma io inizio a vederla.

    E inizia anche ad interpretare meglio, con più certezze, i test di Barcellona con quelle monosessioni su medie.
    Per farla breve: quella simulazione gara solo su medie oggi è spiegabile con la ricerca di risposte sulla durata.
    Non si stavano nascondendo.
    Stavamo cercando di capire come far durare di più le mescole più morbide.
    Senza esporsi e dare un vantaggio.

    Hanno il famigerato timore di arrivare a fine corsa "sulle tele"?

    Montate le medie poi hanno messo in mostra un passo astronomico. Ma le medie bisogna anche dire che permettevano di coprire una distanza di 40 giri. E credo anche oltre.
    E di tirare senza farsi troppi problemi.

    Vettel ci ha percorso mi pare una distanza non molto inferiore sulle soft.
    Se la Mercedes è andata sul sicuro la Ferrari ha probabilmente fatto qualcosa di straordinario ed inaspettato nelle proporzioni. E questo sì penso sia preoccupante per la Mercedes.

    Che poi Vettel non potesse tenere lo stesso ritmo su soft è ovvio, altrimenti potremmo chiudere il campionato già adesso

    La parte interessante di questa corsa sta insomma qui.
    Abbiamo capito cosa può fare la Ferrari in termini di durata. Può bastare come carta per vincere il campionato?
    No.
    Può bastare nel momento in cui la Mercedes non ottimizza il suo di weekend. Appena lo farà non basterà.

    Abbiamo capito cosa può fare le Mercedes con le gomme di ex-pietra (in realtà sono gomme soft vecchio stile quelle di ieri..i colori ingannano le certezze di un passato recente). Va fortissimo.

    Non abbiamo ancora la risposta finale sulla sua tenuta con gomme più morbide.
    La risposta arriverà settimana prossima.

    La Ferrari in ogni caso deve trovare almeno altri tre decimi da qualche parte per non dover essere sempre costretta ad azzeccare la strategia.
    E rischiare il tutto per tutto, come avvenuto stavolta.

    Shanghai mi sembra partita molto in equilibrio.
    Non in qualifica.
    In gara spero e credo che il fattore degrado-gomma consentirà di stare vicini e giocarsela ancora una volta.
    Non ho cattive sensazioni perchè alla Mercedes hanno delle difficoltà a fare match pari con la stessa gomma; non è quindi tutto così drammaticamente spostato in un verso.

    Ad oggi è un campionato deciso dalla Pirelli.

    Poi si tornerà in Europa e comincerà un altro campionato.
    Ultima modifica di Cris1981; 09/04/2018 alle 09:53
    disdire è l’unica cosa che conta

  2. #82
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Mercedes ha ancora un vantaggio enorme sia sul passo gara che in qualifica (una gomma di differenza) ma probabilmente grossi problemi di usura, altrimenti non mi spiego questa gara .

    Ma ho capito male o Pirelli cambierà le mescole?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #83
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Alla Mercedes fanno bene a dispiacersi per le due sconfitte ma solo per il "come".
    È un po' come un Ronaldo che sbaglia sotto porta due gol entro il decimo del primo tempo.Bene o male sai che prima o poi ti castigherà avendo a disposizione ancora ottanta minuti.Perchè pure ieri, su medie, ho visto cose che voi umani..Ho seguito la gara anche dal live.Primo tratto spaventoso, tre decimi puri di guadagno. Un decimo perso nel settore centrale. Uno/due decimi guadagnati nel terzo.
    Stai facendo i conti esattamente come li hanno fatti, sbagliando , quelli di Barcellona.
    Non puoi prendere la condizione migliore per chi insegue e confrontarla con chi "improvvisamente" si ritrova a dover andare con il freno a mano tirato per arrivare in fondo.
    Quello che conta è che l'unico stint pari ieri ha visto chi era davanti guadagnare; non esageratamente, ma abbastanza da mettersi al riparo da rogne.
    E' vero che LH ha ridotto il distacco, ma lo ha fatto partendo da lontanissimo e in condizioni migliori a quel punto dei primi. Migliori, ma anche non in grado di nuocere. E diventa più facile andar forte, o meglio sembrare di andar forte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Come pretazione pura rimane un vantaggio.
    Minimo, se c'è, e del quale non ti fai nulla se parti dietro.
    Che, aldilà del triviale "i punti si fanno la domenica", se parti davanti al sabato è molto più facile farne di più la domenica.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    A livello strategico è stata più brava e anche fortunata in queste due gare.
    A Melbourne sicuramente, più culo che anima.
    Ma ieri?
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma rimane indietro come valore assoluto dell'auto. Ma lo sappiamo poi tutti questo.
    Lo sappiamo tutti tranne il cronometro del sabato.
    Testardo come un mulo 'sto soggetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La pole di sabato poteva ingannare,
    Ha talmente ingannato che chi è partito in pole ed è passato primo alla prima curva ha vinto il GP senza troppi patemi aldilà dell'ultimo giro.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    ieri s'è visto che c'è da pedalare ancora un bel po'.
    Se l'obiettivo è vincere tutte le gare con mezzo giro di vantaggio sicuramente sì.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Anche qui mi chiedo cosa abbiano combinato in qualifica quelli della Mercedes vedendo poi la gara fatta ieri.Alla storiella della Ferrari super forte ci credo fino ad un certo punto. Ho la vaga impressione che per qualche motivo in Mercedes non abbiano voluto/potuto andare nella loro modalità preferita.
    "Voluto" non è male. Sta a vedere che vanno piano apposta.
    La realtà è che sul giro secco non sono stati capaci di sfruttare al meglio la SS (che è la stessa US che varie volte gli ha dato problemi l'anno scorso) e quindi son finiti dietro.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Per farla breve non appena la Mercedes metterà assieme un weekend come si deve e non le due schifezze viste fin qua vincerà, con doppietta, e con margine.

    Guarda che il Fanta è già chiuso e quello della Cina non è ancora aperto.
    Per fare una doppiettà con il VB visto anche ieri e con la stessa gente al muretto bisogna aggiungere l'effetto suolo...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E il famoso secondo di gap tornerà d'attualità.
    Anche 2...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ieri il passo gara a tratti era di un secondo di differenza. Con mescole diverse.
    Ho la vaga impressione che abbiamo visto gare diverse... Perchè a me pare che l'unica cosa sicura è che a parità di mescola la Ferrari abbia guadagnato in pista senza SC, meteoriti o altro... E che 1" di differenza ci sia stato per 4-5 giri, negli ultimi 10, quando chi era in testa era già sulle tele e quello dietro si è accorto che siccome mancavano BEN 100-150 m al traguardo quello in testa non si sarebbe fermato.
    Ma cosa sarebbe successo se il secondo avesse iniziato a tirare prima non lo sapremo mai.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Caratteristica ereditata in parte da quella dell'anno scorso; parlo della gestione gomma.
    A proposito di falsi miti.
    Son 2 gare che a parità di gomma la Mercedes si ferma dopo la Ferrari. La prima quando era davanti e ci sta; la seconda quando era dietro e ci sta un po' meno.
    Pensa se non avesse problemi... Farebbe tutto il GP senza soste...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Viene da chiedersi per quale motivo Hamilton abbia deciso di montare nella sua sosta le medie quando doveva percorrere meno chilometri di Bottas
    Questa è facile: perchè le SS più di metà gran premio non lo facevano neanche rivestendole di titanio. E con la gialla già usata e dato l'obbligo di 2 mescole...
    SV su SS ha fatto 17 giri (compreso il paio sotto VSC).
    VB ne ha fatti 20 (stando dietro).
    LH ne ha fatti 25 su S. Ne rimanevano appena 32. Su SS non ci ha provato nessuno neppure alla lontana...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Per farla breve: quella simulazione gara solo su medie oggi è spiegabile con la ricerca di risposte sulla durata.
    E la cercavano su una gomma che nel corso dell'anno si userà col contagocce? Se sì geniale davvero. In perfetta linea con la gestione dei 2 successivi GP...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Stavamo cercando di capire come far durare di più le mescole più morbide.
    E per capirlo giustamente lo fanno girando di più con una dura.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vettel ci ha percorso mi pare una distanza non molto inferiore sulle soft.
    Ci ha percorso una distanza superiore, avendole cambiate per primo.
    E dovendo necessariamente amministrare, tolti i primi giri.
    Ecco il motivo per cui il confronto diretto dei tempi non ha senso.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Abbiamo capito cosa può fare la Ferrari in termini di durata. Può bastare come carta per vincere il campionato?No.
    Infatti: per vincere bisogna andar più forte tanto per cominciare al sabato, esattamente come è successo. Dopodichè bisogna partire bene, e a meno di errori non ci sono problemi; e a quel punto 9/10 del lavoro è fatto. Identica ricetta usata dalla Mercedes l'anno scorso anche nei GP in cui non era al massimo della forma.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non abbiamo ancora la risposta finale sulla sua tenuta con gomme più morbide.La risposta arriverà settimana prossima.
    Se le US 2018 vanno in Cina come in Australia non ci saranno problemi per nessuno. Altrimenti si parte con le S e si arriva con le M come in Bahrain.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La Ferrari in ogni caso deve trovare almeno altri tre decimi da qualche parte per [...]
    vincere con il citato mezzo giro di vantaggio e togliersi ogni pensiero.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non in qualifica.
    Ahimè temo tu abbia ragione. E in questo senso invece Barcellona spiega benissimo i tanti giri fatti dalla Rossa a vuoto e con le gomme più morbide.
    La 2018 è vettura studiata per andar forte in Q. Mentre la Mercedes mi sembra che per la prima volta nell'era ibrida sia decisamente più forte in gara (non che prima non lo fosse, ma era sicuramente più "sbilanciata" verso il sabato). E se è così la base per perdere finalmente un mondiale ibrido c'è tutta...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Non ho cattive sensazioni perchè alla Mercedes hanno delle difficoltà a fare match pari con la stessa gomma;
    Succederà prima o poi...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ad oggi è un campionato deciso dalla Pirelli.
    Per fortuna essendo le gomme uguali per tutti non è così.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Poi si tornerà in Europa e comincerà un altro campionato.
    Come si dice ogni anno. E come è stato ripetuto alla noia l'anno scorso quando tutti hanno portato i famosi mega-aggiornamenti. Risultato: equilibrio di valori identico a quello delle prime gare...
    Ultima modifica di FunMBnel; 09/04/2018 alle 11:39
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #84
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mercedes ha ancora un vantaggio enorme sia sul passo gara che in qualifica (una gomma di differenza)
    Non vorrei dire, ma a parità di mescola veniamo da un weekend con una prima fila tutta Ferrari. Ora le gufate preventive van benissimo, ma post-evento suonano decisamente male...

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    ma probabilmente grossi problemi di usura, altrimenti non mi spiego questa gara .
    Talmente tanti problemi di usura che la Mercedes, sempre a parità di gomma, è andata più lunga della Ferrari pur avendo dovuto seguire (anche se non da vicinissimo) per tutta la prima parte di gara.

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma ho capito male o Pirelli cambierà le mescole?
    No, non cambiano le mescole. Mantengono le stesse, già comunicate, ma riducono un pelo l'altezza del battistrada nelle piste neo-asfaltate (Barcellona, Silverstone e non ricordo quale altra...) per ridurre il rischio di blistering.
    E i dietrologi son stati sistemati in diretta dallo stesso Mario Isola: l'alternativa sulla base dei dati raccolti finora sarebbe stata cambiare le gomme scelte e renderle più dure di uno scalino.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #85
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Me se riducono il battistrada le fanno durare meno?

    Per le gomme io rimango della mia idea, vero che Mercedes è andata più lunga ma probabilmente per farlo ha sfruttato la macchina non al 100%. Se riuscirà a farlo non ci sarà storia....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #86
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Me se riducono il battistrada le fanno durare meno?
    In teoria pare si scaldi meno e quindi durino di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Per le gomme io rimango della mia idea, vero che Mercedes è andata più lunga ma probabilmente per farlo ha sfruttato la macchina non al 100%.
    Insomma versione Tafazzi in tutto e per tutto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #87
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Minimo, se c'è, e del quale non ti fai nulla se parti dietro.
    E tu pensi che la Mercedes partirà sempre terza e nona?

    Dai..
    Capisco che bruci un po' ma oggettivamente quanto avvenuto sabato, con tanto di arretramento dovuto ad un guaio meccanico e quindi non per esclusivi demeriti dei piloti, è roba non convenzionale per Stoccarda.

    Ma tu dimmi se io da tifoso Ferrari, massacrato per anni dall'assenza di risultati, devo stare qui a consolare pure fan Mercedes per un weekend meno splendente di altri (avercene di P2-P3 comunque..). ROTFL!!!

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che, aldilà del triviale "i punti si fanno la domenica", se parti davanti al sabato è molto più facile farne di più la domenica.
    Ah beh ovvio.
    Ma le gare restanti sono 19 e non sempre girerà tutto bene alla Ferrari.
    Senza nulla toglierle di quanto ottenuto, dove non ha rubato granchè.

    Se ti basi solo sulle qualifiche di sabato per disegnare uno scenario "assoluto" fai sì un bel giochino simpatico..ma fine a sè stesso.
    Più che altro verrà smontato nell'arco di poche gare.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma ieri?
    Ieri la fortuna ha avuto minore voce in capitolo, senza dubbio.
    Però è chiaro che fare un stint su soft di quel tipo rappresentava un passo nel buio.

    Non ce la farò mai, dice Vettel negli ultimi giri.

    Tante convinzioni come puoi ben vedere non le avevano neppure loro.
    Poi sai...in passato, neppure tanto remoto, alla Ferrari queste strategie hanno alle volte pagato poco concludendo poco con forature e afflosciamenti assortiti.

    Motivi per non essere esattamente sereni era giusto averli insomma.
    Quando devi osare più di altri perchè semplicemente ne hai meno a queste scelte arrivi.

    Il giorno che la fortuna svolterà per davvero (per ora è una finta-fortuna ) allora sarà tempo anche di avere un ottimismo di quelli abbondanti.
    Ma non mi piace parlare di fortuna e allora l'aggiusto così: il giorno che la Ferrari sarà più veloce della Mercedes (e per ora non lo è ) allora sarà tempo anche di avere un ottimismo di quelli abbondanti.

    La velocità pura conta, non la gestione gomma migliore di altri.
    È la velocità pura che ti porta in dote il titolo.

    Farei assolutamente a cambio, oggi come oggi, tra potenziale espresso/inespresso/caratteristiche/velocità della Mercedes e potenziale espresso/inespresso/caratteristiche/velocità della Ferrari.

    Ma senza pensarci mezzo decimo di secondo.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Lo sappiamo tutti tranne il cronometro del sabato.
    Testardo come un mulo 'sto soggetto.

    Più che testardo.
    Già domenica prossima aggiusterai il tiro, a modo tuo ovviamente...
    Passando quasi inosservato ..

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se l'obiettivo è vincere tutte le gare con mezzo giro di vantaggio sicuramente sì.
    Diciamo che è dove si dovrebbe arrivare.
    Se lo fanno altri potrebbe/dovrebbe poterlo fare anche la Ferrari.

    Non so bene e quando...ma quella è un altra faccenda, siam pazienti


    Vincere è bello, dominare mazzuolando e umiliando tutti, invincibili compresi, è anche meglio.
    Gusto diverso.
    Chiusa la parentesi del ferrarista-con l'orgoglio calpestato-ma pur sempre vivo.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    "Voluto" non è male. Sta a vedere che vanno piano apposta.
    La realtà è che sul giro secco non sono stati capaci di sfruttare al meglio la SS (che è la stessa US che varie volte gli ha dato problemi l'anno scorso) e quindi son finiti dietro.
    Apposta? mah, non lo escludo. Qualche problemino-ino di affidabilità lo stanno avendo.
    Alle volte, poche in realtà, la Mercedes tira fuori questi weekend (una qualifica sottotono in questo caso) strani dove sembra essere normalissima.

    Poi c'è in effetti l'idea che con le supersoft abbiano avuto difficoltà.

    Ma al che penso...in Australia allora?
    Da sei sette decimi di vantaggio a tre-quattro di svantaggio del Bahrain?
    Un delta teorico di un secondo? ohibò..mi pare tantino..

    Chiaramente è un discorso che ha poca valenza.
    Piste diverse e tutto il cucuzzaro. Sarà solo questo.

    Vediamo la Cina allora
    E se non basta Barcellona

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Guarda che il Fanta è già chiuso e quello della Cina non è ancora aperto.
    Per fare una doppiettà con il VB visto anche ieri e con la stessa gente al muretto bisogna aggiungere l'effetto suolo...
    È una bella lotta tra noi due
    Difficile dire chi la spunterà tra uno che magnifica la Ferrari per una vittoria "casuale" + una arrivata per scelta strategia disperata (e col fiatone finale) e l'altro, il sottoscritto, che vede il solito squadrone teutonico che domina da anni che in qualifica ha potenziale assoluto, in gara tanto piano non va e che lancia segnali di superiorità in pista di quelli "puri".
    Ovvero: se c'è da spingere i tempazzi arrivano.

    Alla fine, per come vedo io la ricetta per vincere un Mondiale di F1, conta solo quello.
    Macinare chilometri e distruggere il cronometro.
    Non fare miracoli di strategia; che puoi fare X-corse in una stagione.
    Ma mai per un intero calendario.

    Sul lungo termine vince sempre chi ha, idealmente, più corsa del pedale dell'acceleratore da sfruttare.
    E così molto probabilmente andrà anche quest'anno.

    Questo è il pensiero fortemente razionale e realistico.
    Poi c'è l'altro che è basato su tutt'altro.
    Ma non saranno due vittorie maturate in questa maniera e farmi "convertire" e farmi uscire in piazza con i gioielli in libertà inneggiando a Maranello.
    Campa cavallo.
    La dignità resterà salva ancora per un bel pezzo mi sa...


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ho la vaga impressione che abbiamo visto gare diverse... Perchè a me pare che l'unica cosa sicura è che a parità di mescola la Ferrari abbia guadagnato in pista senza SC, meteoriti o altro... E che 1" di differenza ci sia stato per 4-5 giri, negli ultimi 10, quando chi era in testa era già sulle tele e quello dietro si è accorto che siccome mancavano BEN 100-150 m al traguardo quello in testa non si sarebbe fermato.
    Ma cosa sarebbe successo se il secondo avesse iniziato a tirare prima non lo sapremo mai.
    Quanto avrebbe guadagnato su Bottas il buon Vettel? a parità di gomma appunto e parlando della prima fase di corsa....
    Il gap non è andato oltre una manciata di secondi.
    Gap che, tra le altre cose, si era anche ridotto verso fine primo stint.
    Meno di quelli previsti quindi.
    Vettel ha provato a scappare, non ci è riuscito.

    La differenza finale di passo è anche poco intepretabile.
    Bottas è stato utilizzato dalla Mercedes come elemento di disturbo e per costringere Vettel a rovinare la sua strategia.
    L'idea era chiara: vincere con Bottas e, allo stesso tempo, far avvicinare Hamilton.
    Soprattutto volevano portare la Ferrari sul loro terreno preferito (gomme medie) e giocarsela su medesima strategia.

    Tanto di cappello ai vincitori di ieri per non essersi arresi e per aver osato. E per non aver accettato quel tipo di confronto su quel tipo di terreno.
    Questo va riconosciuto.
    Un tempo avrebbero abboccato. Quest'anno fin da subito li vedo tarati al limite sul discorso strategie.
    La più rischiosa la prendono e la mettono in pratica.
    Fa molto Red Bull dei bei tempi

    Una cosa che ancora non vedo operativa è la scelta di differenziare le strategie tra i due piloti.
    Magari verrò però accontentato presto.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A proposito di falsi miti.
    Son 2 gare che a parità di gomma la Mercedes si ferma dopo la Ferrari. La prima quando era davanti e ci sta; la seconda quando era dietro e ci sta un po' meno.
    Pensa se non avesse problemi... Farebbe tutto il GP senza soste...

    ...

    Questa è facile: perchè le SS più di metà gran premio non lo facevano neanche rivestendole di titanio. E con la gialla già usata e dato l'obbligo di 2 mescole...
    SV su SS ha fatto 17 giri (compreso il paio sotto VSC).
    VB ne ha fatti 20 (stando dietro).
    LH ne ha fatti 25 su S. Ne rimanevano appena 32. Su SS non ci ha provato nessuno neppure alla lontana...
    E come mai Bottas, che ha fatto tre giri in più di Vettel con SS, poi non ha osato con le soft?

    Quel che ha fatto Hamilton ha senso e non ho appunti poi da fare.
    Una sosta, medie e stop, ci stava.

    Bottas avrebbe dovuto copiare la strategia Ferrari obbligando il tedesco a tirare sempre e quindi costringendolo ad ulteriore sosta. Sacrificando anche la sua di corsa magari.
    Tanto si sa come funziona con la faccenda zerbini in Mercedes. Allo stesso modo di come funziona in Ferrari.

    L'ottica era di favorire Hamilton, ovvio.

    A dirla tutta poi Bottas è riuscito lo stesso a mettere pressione al tedesco nonostante le medie.
    E fin dall'inizio se ricordi i tempi.
    Nei primissimi giri post pit ha sparato un tempo di un secondo inferiore.

    L'unica spiagazione che mi dò io è che con le soft avrebbero lottato per un bel pezzo contro la Ferrari...ma alla fine Bottas sarebbe crollato e sarebbe stato obbligato a rifermarsi.
    Con un KR ancora in gara sarebbe stata P4; un mezzo disastro insomma.

    Il ritmo gara di Vettel con soft, per una certa durata, è forse ad oggi inarrivabile per le Mercedes.
    Non è un problema di "quanti giri fai".
    È un discorso di durata rapportata al ritmo.
    Che è ovviamente un filo diverso.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E per capirlo giustamente lo fanno girando di più con una dura.
    Nei test si capiscono tante cose sul degrado anche girando sempre con la stessa mescola eh...
    Poi i team sono in possesso di dati puntuali di ogni mescola e sanno perfettamente cosa aspettarsi.



    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se le US 2018 vanno in Cina come in Australia non ci saranno problemi per nessuno. Altrimenti si parte con le S e si arriva con le M come in Bahrain.

    L'Australia intanto ha un grado di rugosità che è pari al sederino di un neonato.
    Shanghai ha un grado di rugosità maggiore.

    Non sono paragonabili, ma questo è noto.
    Su due piedi ipotizzo una Ferrari che ti fa la gara con SS-S.

    Sulla Mercedes invece non dico niente perchè è oggettivamente difficile farlo.
    Ma non sarei sorpreso se andasse per le due soste, ecco. con scelte di gomma molto aggressive.

    La pitlane di questa pista però è infinita. E una sosta in più la paghi tanto, più che altrove.

    Di certo non mi aspetto una Ferrari che farà gara con US-SS e unico stop.
    Se riuscirà a fare pure a Shanghai quanto ha fatto a Sakhir...diventerebbe tutto molto interessante.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ahimè temo tu abbia ragione. E in questo senso invece Barcellona spiega benissimo i tanti giri fatti dalla Rossa a vuoto e con le gomme più morbide.
    La 2018 è vettura studiata per andar forte in Q. Mentre la Mercedes mi sembra che per la prima volta nell'era ibrida sia decisamente più forte in gara (non che prima non lo fosse, ma era sicuramente più "sbilanciata" verso il sabato). E se è così la base per perdere finalmente un mondiale ibrido c'è tutta...
    Australia, Melbourne, qualifiche del sabato: ti eri addormentato in Q3, confessalo

    Mettiamola così in ottica Mercedes-qualifiche: un segnale di forza schiacciante a Melbourne, una sconfitta pesantuccia a Sakhir.

    Un bell'1-1 e si va ai supplementari cinesi.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Come si dice ogni anno. E come è stato ripetuto alla noia l'anno scorso quando tutti hanno portato i famosi mega-aggiornamenti. Risultato: equilibrio di valori identico a quello delle prime gare...
    Equilibrio poi che è andato sempre scemando dopo la sosta estiva.
    Importante migliorare ora per la Ferrari per compensare quel che sarà tra qualche mese.
    Peggio delle tasse il ritorno Mercedes.
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #88
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E tu pensi che la Mercedes partirà sempre terza e nona?Dai..
    Capisco che bruci un po' ma oggettivamente quanto avvenuto sabato, con tanto di arretramento dovuto ad un guaio meccanico e quindi non per esclusivi demeriti dei piloti, è roba non convenzionale per Stoccarda.
    Un tracciato normale, velocità tipica dei circuiti del mondiale, dove la trazione è importante, con temperature normali, anzi più basse di una normale estate europea. A parte il 9° che è colpa di un guasto (quindi comunque una colpa), non vedo perchè le grigie non dovrebbero partire altre volte terza e quarta. Sempre ovviamente no. Ma di sicuro non sempre prima e seconda...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ah beh ovvio. Ma le gare restanti sono 19 e non sempre girerà tutto bene alla Ferrari. Senza nulla toglierle di quanto ottenuto, dove non ha rubato granchè.Se ti basi solo sulle qualifiche di sabato per disegnare uno scenario "assoluto" fai sì un bel giochino simpatico..ma fine a sè stesso. Più che altro verrà smontato nell'arco di poche gare.
    Premesso che "non girerà sempre tutto bene" è tutto da dimostrare. Ci sono vari esempi di stagioni singole in cui è sempre andato tutto nello stesso verso. Non ultimo il simpatico 2016 che ancora ce l'ho sul gozzo, sullo stomaco e da un'altra parte...
    Sul fatto invece che il sabato sia l'indicatore vero della performance direi che non si può discutere. Certo... La domenica tocca tenere conto anche di altro, ma vai tranquillo che chi dimostra di poter avere più forza bruta parte sempre da una posizione di vantaggio rispetto a chi non ce l'ha. E dubito fortemente che verrà smontato.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ieri la fortuna ha avuto minore voce in capitolo, senza dubbio.
    O non ce l'ha avuta affatto.
    Vero che con LH che parte 4° poteva essere diverso, ma un problema tecnico (grave e dopo una gara...) non è sfortuna.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Tante convinzioni come puoi ben vedere non le avevano neppure loro.
    Certezze probabilmente no, ma possibilità sicuramente sì. E dopo 5 giri dal cambio di gomme di VB era chiaro che con 2 soste la gara la perdevano. Quindi in Ferrari hanno provato a vincere e ci sono riusciti.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Poi sai...in passato, neppure tanto remoto, alla Ferrari queste strategie hanno alle volte pagato poco concludendo poco con forature e afflosciamenti assortiti.
    Spa 2015? Guarda caso si parla di una realtà in cui la Mercedes era di un altro pianeta e dovevi sfidare fisica, sorte e santi per sperare di star vicino. E si bucava ecc. ecc. ecc. Ora che non serve sfidare la fisica, ma basta fare il compito si vince...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma non mi piace parlare di fortuna e allora l'aggiusto così: il giorno che la Ferrari sarà più veloce della Mercedes (e per ora non lo è ) allora sarà tempo anche di avere un ottimismo di quelli abbondanti.
    Il giorno in cui vedrò 2 Mercedes in prima fila con margine confortante tornerò ad essere ottimista. E finora, al contrario della Ferrari, nel 2018 non è successo...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Farei assolutamente a cambio, oggi come oggi, tra potenziale espresso/inespresso/caratteristiche/velocità della Mercedes e potenziale espresso/inespresso/caratteristiche/velocità della Ferrari.
    Te lo so dire quando avrò modo di vedere davvero espresso quello della Mercedes. Finora posso tranquillamente dire che quello di SV-Ferrari è più alto di quello VB-Mercedes.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Più che testardo. Già domenica prossima aggiusterai il tiro, a modo tuo ovviamente...
    Lo aggiusterò se e quando sarà il momento di aggiustarlo. Dovesse essere domenica magari...
    In vita mia ho sbagliato tanti di quei pronostici che uno più uno meno...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è dove si dovrebbe arrivare.Se lo fanno altri potrebbe/dovrebbe poterlo fare anche la Ferrari.
    C'è riuscita la Mercedes solo nel 2014, quando si son presentati al via già pronti con gli altri che non sapevano nemmeno quale fosse la giusta dimensione del turbo...
    Ti accontenti di poco.


    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Apposta? mah, non lo escludo. Qualche problemino-ino di affidabilità lo stanno avendo.
    Su componenti che influenzano la prestazione per millessimi... Non van certo piano per colpa del cambio.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Alle volte, poche in realtà, la Mercedes tira fuori questi weekend (una qualifica sottotono in questo caso) strani dove sembra essere normalissima.
    E' successo sempre negli stessi circuiti. I cittadini l'anno scorso o nel 2015 sempre a Singapore.
    E' la prima volta che vengono mazzulati in un circuito vero prima dalla coppia Malaysia-Messico 2017 (a mondiale quasi deciso, piccolo particolare).
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Poi c'è in effetti l'idea che con le supersoft abbiano avuto difficoltà.
    Chissà come sarà venuta quest'idea... Magari guardando la griglia di partenza?
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma al che penso...in Australia allora?
    Le SS non le ha usate nessuno in Australia. Chi ci ha provato è finito in cantina. Chiedere a RBR per conferma, vista la scelta in partenza...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Da sei sette decimi di vantaggio a tre-quattro di svantaggio del Bahrain?Un delta teorico di un secondo? ohibò..mi pare tantino..
    Sicuramente. Ma la verità qual è? Senza contare che di quei quasi-7/10 dell'Australia qualcuno è venuto per caso.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vediamo la Cina allora E se non basta Barcellona
    C'è prima Baku... Così vediamo chi va forte in rettilineo...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È una bella lotta tra noi due
    Sono un mastro di gufaggine, ma ammetto che al gufaggio addirittura postumo non ci ero mai arrivato. Mi dichiaro sconfitto.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Difficile dire chi la spunterà tra uno che magnifica la Ferrari per una vittoria "casuale" + una arrivata per scelta strategia disperata (e col fiatone finale)
    Ecco... Io a posteriori non ho problemi a dire che in Australia è stata una botta di culo epocale e che mi aspettavo più lotta.
    Come faccia tu a definire "vittoria per strategia disperata" una venuta dopo una prima fila monocolore...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Macinare chilometri e distruggere il cronometro.
    Tipo occupando tutta la prima fila insomma...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quanto avrebbe guadagnato su Bottas il buon Vettel? a parità di gomma appunto e parlando della prima fase di corsa....Il gap non è andato oltre una manciata di secondi. Gap che, tra le altre cose, si era anche ridotto verso fine primo stint.
    Un po' come l'Australia, salvo la conclusione.
    Però bisogna che ti decidi: o non è vero che la Mercedes va forte o non è vero che consuma di più le gomme perchè tutte e 2 data la premessa non ci stanno.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La differenza finale di passo è anche poco intepretabile.
    Alla fine ce l'ho fatta. Autopacca sulla spalla.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Bottas è stato utilizzato dalla Mercedes come elemento di disturbo e per costringere Vettel a rovinare la sua strategia.L'idea era chiara: vincere con Bottas e, allo stesso tempo, far avvicinare Hamilton.Soprattutto volevano portare la Ferrari sul loro terreno preferito (gomme medie) e giocarsela su medesima strategia.
    Direi proprio di no. Avendo cambiato le gomme dopo speravano in un pit-stop contro 2 e basta. Per capire a 100 m dal traguardo (autocit. ) che non sarebbe andata così.
    Difficile influenzare la strategia altrui quando ti muovi per secondo.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Una cosa che ancora non vedo operativa è la scelta di differenziare le strategie tra i due piloti.Magari verrò però accontentato presto.
    Ieri a dir la verità era andata esattamente così, solo che l'incidente ai box ha impedito di vederne il risultato. La differenziazione c'era già stata. Solo per 3/4 del treno...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    E come mai Bottas, che ha fatto tre giri in più di Vettel con SS, poi non ha osato con le soft?
    Perchè in Mercedes puntavano sulla sosta singola ed erano certi di farla con le M, ma non credevano fosse possibile con le S. E si è visto...
    Tra l'altro VB si è fermato ben prima di LH quindi a maggior ragione per fare la sosta singola la scelta obbligata erano le M.
    L'essere stati lì a dormire a cavallo di metà stint ha consentito a SV di scappare prima e di poter amministrare poi.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Bottas avrebbe dovuto copiare la strategia Ferrari obbligando il tedesco a tirare sempre e quindi costringendolo ad ulteriore sosta.
    Copiare la strategia partendo da dietro vuol dire finire dietro. La scelta era giusta, ma bisognava pressare prima.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Tanto si sa come funziona con la faccenda zerbini in Mercedes. Allo stesso modo di come funziona in Ferrari.
    Ungheria 2017 ce l'ho ancora qui... Non come il mondiale 2016, visto com'è finita, ma quasi... Fosse vera 'sta storia.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'ottica era di favorire Hamilton, ovvio.
    Allora mancavano i fucili di precisione con cui sparare a VB... Nemmeno aver ascendenti nell'Empireo poteva riuscire a tanto ieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Nei primissimi giri post pit ha sparato un tempo di un secondo inferiore.
    7/10.
    Una volta.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Nei test si capiscono tante cose sul degrado anche girando sempre con la stessa mescola eh...
    Indubbiamente. Ma se hai dei dubbi le cose le provi davvero, avendone la possibilità.
    Quindi le scelte sono 2: o non avevano dubbi o son dei pirla.
    E se è il primo caso un po' pirla dentro lo sei comunque...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Poi i team sono in possesso di dati puntuali di ogni mescola e sanno perfettamente cosa aspettarsi.
    Tanto puntuali che non passa GP che si sente lo stesso gommista dire "tra la prima mescola e la seconda ci aspettavamo una differenza di 4 e invece è di 2; tra la seconda e la terza 5 e invece è 10".
    Pensa un po' a cosa serve davvero tutta 'sta puntualità.
    In effetti detta così tanto vale provarne una sola...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    L'Australia intanto ha un grado di rugosità che è pari al sederino di un neonato.Shanghai ha un grado di rugosità maggiore.
    Australia e Shangai non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra da tutti i punti di vista. Idem Sakhir e Shangai.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Su due piedi ipotizzo una Ferrari che ti fa la gara con SS-S.
    E viene squalificata seduta stante visto che la SS la Pirelli a Shangai non la porta.
    US-S-M sono le mescole per Shangai.
    S-M è possibile.
    US-M forse anche se le US hanno la lunga durata palesata in Australia (in proporzione chiaramente).
    US-S è più tirara che in Bahrain.
    US-US-S dovrebbe andare. US-S-S è di sicurezza.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma non sarei sorpreso se andasse per le due soste, ecco. con scelte di gomma molto aggressive.
    Se c'è la possibilità di andare con una sosta si va con una per evitare il traffico.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    La pitlane di questa pista però è infinita. E una sosta in più la paghi tanto, più che altrove.
    "Questa" è Sakhir o Shangai?
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Australia, Melbourne, qualifiche del sabato: ti eri addormentato in Q3, confessalo
    Fino all'ultimo giro della Q3 ero anche troppo sveglio...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Equilibrio poi che è andato sempre scemando dopo la sosta estiva.Importante migliorare ora per la Ferrari per compensare quel che sarà tra qualche mese.
    Altra storia ampiamente smentita l'anno scorso: gli sviluppi fanno cagare quando fa cagare la vettura base; quando questa è buona son buoni anche gli sviluppi come la Ferrari ha ben dimostrato l'anno scorso (cfr. Singapore, Sepang, San Paolo, Città del Messico). Certo... Se parti staccato di un secondo e devi portare in pista 6000 pezzi a weekend per sperare di recuperare è normale combinare casini e perdere l'orientamento. Se non ne hai bisogno di concentri sui particolari e guarda caso il progresso è costante.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In teoria pare si scaldi meno e quindi durino di più.
    Bo, strano, no capisco comunque, fosse vero, avranno meno tenuta
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #90
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

    A Shanghai medie?

    Avevo letto US-SS-S...
    Boh, allora cambia un pacco la storiella.

    Dopo ti rispondo su altre cose.
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •