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Risultati da 171 a 180 di 202
  1. #171
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma no io intendevo dire, ho scritto male, che il problema sicurezza c'era sulle gomme 2013 e i test, a me risulta, furono fatti su gomme per il 2014. Quindi non servivano. Però forse ricordo male.
    F1 2013, Pirelli: “Oltre a Mercedes, fatti test con un altro team; nel 2014 approccio piu cauto” | Derapate
    Quindi non si sta parlando del famoso test "vietato" per cui la Mercedes fu giustamente multata, ma di altro.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #172
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Comunque, dopo tutti sti discorsi sulle gomme, quello che più preoccupa Maranello e me sono i problemi di Rai che probabilmente hanno condizionato anche la gara di Vet, specie nel duello con Ver. Non mi stupirebbe se, dopo il ritiro del finlandese, il tedesco fosse stato costretto ad alzare un po' il piede. Dall'altra parte c'è stato il ritiro di Ocon che potrebbe obbligare la Mercedes ad alzare la guardia sull'aspetto affidabilità. Staremo a vedere nelle prossime gare, certo è che il campionato di Rai risulta già essere compromesso.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  3. #173
    Burrasca L'avatar di Cris1981
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Mi interessa ben poco di capirne tanto o poco.
    Qui il discorso è molto più terra terra.

    Sulle questioni tecniche ci si può "intortare" a vicenda facilmente mettendola sul piano preferito e che fa più comodo.


    PRETENDO che non cambino le carte in tavola.
    Che sia per una sola, due o tre gare frega zero. Non cambia la sostanza.

    Spero solo che il campionato si decida con gap di almeno 60-80 punti.
    Che non capiti lo scenario di campionato perso per 5 punti...perchè poi si vedrete la versione brutale del sottoscritto. E altro che peli sulla lingua...



    In uno sport al limite come questo non cambiare le carte in tavola è la base di tutto.
    Fallo prima del campionato se devi farlo.
    Se ti accorgi di problemi in corso d'opera non è che devi cambiare il nome del gioco da "Tresette" a "Scopone scientifico".
    Se capitano casini in gara a causa delle gomme, ad esempio, obblighi i team a gestire le gomme in una certa maniera.
    Come è stato fatto.
    Non bello neppure questo...ma accettabile alla fine.
    Proponendo soluzioni, "obbligando" anche a fare più soste per compensare le difficoltà.

    La F1 è uno sport terribilmente complicato dove per arrivare in cima bisogna fare una dannata fatica della miseria.
    E vedere che basta una "decisione" per vanificare tutto fa più che imbestialire.
    disdire è l’unica cosa che conta

  4. #174
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi interessa ben poco di capirne tanto o poco.
    Qui il discorso è molto più terra terra.
    Sulle questioni tecniche ci si può "intortare" a vicenda facilmente mettendola sul piano preferito e che fa più comodo.
    PRETENDO che non cambino le carte in tavola.
    Che sia per una sola, due o tre gare frega zero. Non cambia la sostanza.
    Grassetto: concordo; è sempre male; ed è peggio quando il cambiamento arriva da dietro.
    Sottolineato: anche no; le questioni tecniche fortunatamente son tali e non si prestano a intortamenti.
    Ma se tu ti lanci in "da qui è partito un altro mondiale" attaccandoti alla questione gomme quando ci sono buone possiblità che alla fine sia stata una una tantum allora semplicemente stai dicendo una cosa non vera.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Spero solo che il campionato si decida con gap di almeno 60-80 punti.
    Che non capiti lo scenario di campionato perso per 5 punti...perchè poi si vedrete la versione brutale del sottoscritto. E altro che peli sulla lingua...
    Son 13 i punti persi a Barcellona eh.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se capitano casini in gara a causa delle gomme, ad esempio, obblighi i team a gestire le gomme in una certa maniera.
    Come è stato fatto.
    Non bello neppure questo...ma accettabile alla fine.
    Ma anche no grazie.
    Obbligare a pressioni minime più alte o ad angoli di camber diversi rispetto a quelli per cui le vetture son state ottimizzate non è forse un cambio di regolamento, nè più nè meno come le gomme di Barcellona?
    Grazie per avermelo ricordato... Me lo ero dimenticato. Forse perchè avendo un target diverso ha fatto meno rumore...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  5. #175
    Burrasca L'avatar di Cris1981
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Cambia sì perchè ora da lepri si diventa cacciatori; nuovamente cacciatori.
    Anche a livello psicologico fa una differenza.
    I campionati si vincono anche con la tranquillità e la solidità mentale dei vari protagonisti; in pista e ai box.
    Mente sgombra, scelte migliori, scelte lucide, scelte vincenti...rendimento migliore.
    Spesso funziona così.

    A dire il vero la matematica imponeva un pensiero simile già da Baku. Ma lì quantomeno si poteva mettere in mezzo discorsi come sfortuna, casualità.

    Ma a Barcellona è stato fatto un ulteriore passo sostanziale vero verso il "cambio della guardia".
    Ma senza dover mettere in mezzo temi come sfortuna e quant'altro.
    È un fatto puramente tecnico quello di Barcellona.

    Sulla Ferrari non hanno funzionato diverse cose, tutto vero.
    E male come ieri andrà poche altre volte.
    Almeno si spera per avere ancora qualche gara vivace.

    Ma il discorso PU se vale per Raikkonen vale abbastanza poco per Vettel che è arrivato al traguardo in piena salute, all'apparenza.
    Restano forse aggiornamenti non vincenti come ci si poteva aspettare e questa questione, seppur "temporanea", delle gomme.

    Ma questa temporaneità può essere comunque pericolosa.
    Rischi di perdere di vista il percorso giusto dello sviluppo.
    Inizi a chiederti cosa va e cosa non va.

    Ti viene da chiedere se quanto portato a Barcellona, dal punto di vista degli aggiornamenti, sia valido e quanto piuttosto sia colpa delle gomme che hanno oscurato un po' tutto.

    Monaco passi...gara atipica. Non capiremo granchè.
    Ma in quella dopo, Montreal, in un certo senso i frutti di quanto portato in termini di sviluppo a Barcellona potranno farsi sentire meglio.
    E, ad oggi, abbiamo un quadro in cui alla Ferrari non hanno fatto capire più di tanto diverse cose fondamentali nell'utimo weekend.

    Ecco perchè c'è da essere arrabbiati da ferraristi. Perchè si è creato uno "strappo", un vuoto in cui s'è perso solo del tempo senza raccogliere qualcosa di utile.
    E questo perchè? per una scelta "di sicurezza" ampiamente discutibile.

    Come dicevo prima è un gioco al limite sui dettagli e dove non bisogna mai perdere il filo del discorso contro avversari che non perdonano nulla.

    Quello che è successo in Spagna è niente più, niente meno, che uno sgambetto al processo di evoluzione della stagione ferrarista.
    Casualmente ciò che è successo ha poi sfavorito alcuni e, sempre casualmente, ha favorito altri.
    La si pensi come si vuole sulla casualità; il risultato finale, almeno lui, è un clamoroso dato di fatto.

    Ma è l'eredità che ci ha lasciato che è pesante. E poco digeribile.
    Si poteva cadere da soli e incolparsi come è stato fatto per tanti anni.
    Ma non cadere rovinosamente a terra per effetto anche di un inaspettato e del tutto gratuito spintone.
    Prima che ti rialzi ci vuole un po'.
    E tanti saluti al campionato nel frattempo..
    Ultima modifica di Cris1981; 14/05/2018 alle 12:59
    disdire è l’unica cosa che conta

  6. #176
    Burrasca L'avatar di Corry
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Infatti anche le pressioni dovrebbero rimanere quelle per tutto il campionato ma....

    A proposito F1 | Gomme: il "trucco" delle pressioni variabili - Formula 1 - Motorsport
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #177
    Burrasca L'avatar di Cris1981
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    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Infatti anche le pressioni dovrebbero rimanere quelle per tutto il campionato ma....

    A proposito F1 | Gomme: il "trucco" delle pressioni variabili - Formula 1 - Motorsport
    Articolo del 2016
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #178
    Burrasca L'avatar di Corry
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Per allentare un po’ la tensione mi è venuto in mente un racconto di un mio caro amico che pur con mezzi mediocri ha ottenuto qualche buon risultato negli anni 80 con i kart, nel campionato italiano, sia come pilota sia come team, semplicemente abbassando sotto il limite minimo le pressioni delle gomme non mi ricordo se mi avesse detto se era vietato o se non controllavano
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #179
    Burrasca L'avatar di Corry
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Articolo del 2016
    Si sì era per dire che le pressioni sono quasi più importanti delle gomme
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #180
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    Predefinito Re: [F1 2018] GP Azerbaijan - Baku

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Cambia sì perchè ora da lepri si diventa cacciatori; nuovamente cacciatori.
    Anche a livello psicologico fa una differenza.
    I campionati si vincono anche con la tranquillità e la solidità mentale dei vari protagonisti; in pista e ai box.
    Mente sgombra, scelte migliori, scelte lucide, scelte vincenti...rendimento migliore.
    Spesso funziona così.
    Certo che prima mi parli di intortamenti tecnici e subito dopo mi tiri fuori la psicologia...
    Le possibilità sono 2: le nuove gomme cambiano gli equilibri in campo oppure no.
    Se li cambiano li hanno cambiati a Barcellona e da Monaco si torna al punto precedente; se non li cambiano ovviamente manco ha senso starne a parlare (aldilà dei dovuti, e citati, aspetti formali).
    Se ci sono problemi psicologici dovuti al fatto che son stati persi 13 punti in un GP allora stan facendo il mestiere sbagliato.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    È un fatto puramente tecnico quello di Barcellona.
    Se è un fatto puramente tecnico dovuto alla questione gomme abbiamo già finito di parlarne: non si porrà più (almeno fino all'accoppiata F-GB).
    Se è un fatto puramente tecnico di altra natura allora la questione cambia significativamente perchè dobbiamo parlare di qualcos'altro e non delle coperture. Per esempio del fatto che sulla vettura "giusta" è certamente saltato un motore; forse 2.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma il discorso PU se vale per Raikkonen vale abbastanza poco per Vettel che è arrivato al traguardo in piena salute, all'apparenza.
    Escludiamo categoricamente un minimo di prudenza di gestione visto quanto accaduto alla vettura gemella?

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma questa temporaneità può essere comunque pericolosa.
    Rischi di perdere di vista il percorso giusto dello sviluppo.
    E perchè? Se il problema tecnico è quella gomma basta ignorare tutto quanto successo in questo WE e ripartire dai dati precedenti (che avevano portato il tutto a funzionare).
    Certo... Ci sarebbe un'altra possibilità, mai discussa finora: ovvero che in Mercedes abbiano capito come usare le gomme con la nuova vettura. O che abbiano trovato l'alchimia perfetta a Barcellona indipendentemente dalle gomme alte o basse.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma in quella dopo, Montreal, in un certo senso i frutti di quanto portato in termini di sviluppo a Barcellona potranno farsi sentire meglio.
    Pista stop&go, diversissima da Barcellona e fortemente rear-limited. Peraltro con gomma HS a 330 all'ora tra i muri... Non sono esattamente tranquillo e non sto parlando dei possibili risultati... Contano poco anche eventuali guadagni di carico; bisogna essere al top dell'efficienza.
    In compenso se hai dubbi sulla resistenza dei propulsori (Montreal è il GP #7) non è proprio il teatro ideale...
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Quello che è successo in Spagna è niente più, niente meno, che uno sgambetto al processo di evoluzione della stagione ferrarista.
    Ammesso e non concesso che sia solo una questione di gomme come detto, è uno sgambetto in classifica; in termini di evoluzione è uno sgambetto a tutti quanti visto che tutti quanti si son trovati ad usare una roba che useranno pochissime volte (o mai più) durante la stagione.

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Prima che ti rialzi ci vuole un po'.
    E tanti saluti al campionato nel frattempo..
    Fa molto maniavantismo estremo.
    Se nel prossimo GP (non succederà, ma se) dovesse succedere che in Ferrari finiscono dietro Mercedes e RBR ci si attacca alla botta psicologica di Barcellona?
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