possiamo anche evidenziarla in questi termini
ci sono stati risultati altalenanti e la ferrari a parte i primi due gp non ha mai più vinto due gare di fila
però in cina, baku, forse anche francia, austria, germania, ungheria, italia aveva un auto a cui non era certo preclusa la vittoria per carenza di prestazioni
quindi sino a singapore solo spagna e monaco (che oggettivamente non fa testo) non era all'altezza
dopo 14 gare capita di non avere più per 3 gp di fila le prestazioni per competere e tolto suzuka mi ricordo bene che le caratteristiche di tali traccati non erano certo state considerate sfavorevoli, semma l'opposto
qualche domanda te la fai
Sono d'accordo ma in parte....nel senso che se SV a Suzuka avesse fatto il suo, ovvero secondo dietro LH avrebbe fatto quello che ci si aspettava da quel pilota con quella macchina in quella pista......ci sono piste in cui la Mercedes è imbattibile vuoi per la filosofia della macchina e vuoi per il layout della pista (e Suzuka è una di queste). L'errore in qualifica per me è stato figlio della classifica piloti instauratasi nelle ultime settimane più che un limite della macchina....certo che potevano mandarne fuori uno con le intermedie e l'altro con le slick ma su questo abbiamo già discusso
Alla fine anche il GP di Spagna è stata una bella scoppola, molto più di Suzuka/Sochi/Singapore in termini di risultato e prestazione pura....pero mancavano tante gare e ci si è fatto meno caso. E anche a Monaco, se MV non si fosse schiantato nelle prove, si sarebbe fatto un terzo posto a fatica quindi appunto un risultato moooolto in linea con l'andamento di Singapore.
Dopo i fatti di Monza la Ferrari era obbligata a vincere a Sing, ma che avrebbe vinto al 100% forse era una convinzione più del tifoso....
Infatti per me come detto prima l'anomalia è stata più Sochi che le altre due....poi magari è stata la gara in cui la Mercedes ha trovato l'assetto perfetto e la Ferrari quello peggiore, così da distorcere magari la visione generale
Ultima modifica di Iceman84; 22/10/2018 alle 14:57
Bingo.
Quei due giri in più non li avevano. Sta lì il nodo.
Avrebbero potuto fermarsi prima? si.
A quel punto avremmo visto Hamilton passare dalla possibile prima posizione alla X posizione.
Sarebbe crollato in classifica.
Se non l'hanno fermato prima è per questa semplice motivazione.
Hanno scelto il male minore, probabilmente.
Pur tenendo alla fine un ritmo inferiore sarebbe stato assorbito dagli altri.
Io ci vedo un problemino..ovvero è tornata una sottospecie di Mercedes mangia gomme.
disdire è l’unica cosa che conta
Non si può fare, punto.
Guarda quel che è successo a KR a Monza quando è stato costretto a tirare da subito dopo la sosta. E' arrivato a 10 dalla fine sui cerchi, manco sulle tele...
E infatti quando ho sentito Mario Isola dire: "abbiamo parlato con la federazione; inutile andare sul più morbido visto che comunque van tutti piano per fare solo una sosta; meglio andare sul più duro e che almeno lottino in pista" mi è sembrato di svegliarmi da un lunghissimo bruttissimo incubo.
Comunque una dozzina di secondi in meno di 20 giri (gli ultimi). Ciao gomme...
Meno meno... Era già attorno agli 8"; 4" buttati via in 2 giri. 2 giri in meno => meno foga necessaria nel giro di uscita, chissà.
Secondo me finiva così comunque.
Magari sarebbe andata diversamente, soprattutto prima con KR, se LH avesse avuto bisogno di vincere per lottare per il campionato, ma così ci ha messo anche del suo in versione "non si rischia nulla".
Al giro 36 ne aveva già accumulati 25 su S; con blistering ancora non esagerato nonostante l'uscita assassina dopo la prima sosta.
20 li avrebbe fatti serenamente.
Forse speravano che i primi crollassero; soprattutto MV che ha fatto un GP intero su SS. Tanto per dire cosa voglia dire riuscire a far stare il più possibile le gomme nella finestra...
L'ho già detto gomme di merda oggi?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma figurati: ne han fatti 25 a pieno carico, non ne facevano 20 scarichi... Basta non stressare le gomme nei primi giri e consumare il battistrada della gomma nuova lentamente; e poi iniziare a tirare. Cosa che se fai 2 soste contro una degli avversari ovviamente non puoi fare.
Per me si son rimbambiti invece. Non è che bisogna insultare solo il muretto Ferrari se fa delle cagate (a cominciare dalla sosta sotto VSC, imho).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
disdire è l’unica cosa che conta
Segnalibri