Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è la città più calda d'Italia?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Palermo

    30 45.45%
  • Reggio Calabria

    9 13.64%
  • Foggia

    23 34.85%
  • Oristano

    2 3.03%
  • Roma

    2 3.03%
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Non ho i dati alla mano, ma mi viene da pensare che gli inverni di Foggia e Roma siano
    simili come temperatura MEDIA... Foggia tenderà quasi sempre a massime più alte
    (pensiamo anche al fatto che li un W teso invernale , o un SW, arrivano come VENTO
    DI CADUTA, a Roma no!).... ma al contrario, con l'E e col NE, nella città Pugliese vi
    potranno essere improvvise marcate parentesi rigide, anche con moderata comparsa
    della neve ! (a Roma, col NE, quando mai ? una volta ogni 50 anni, per sfondamento....
    l'ho visto accadere una volta sola in vita mia, nel 05, e solo in un angoletto della città!... )

    Poi, al solito, bisogna vedere cosa si intende per "Roma"... se è una stazione
    urbana martoriata dall'isola di Calore, con minime che difficilmente scendono sotto
    al +2°, Foggia (piccola e più "campagnola" ) sarà più rigida.... Se è una stazione come Roma Urbe o Roma Salone....
    Beh credo che non vi sia Foggia che tenga!

    D'estate ovviamente Foggia ha picchi di caldo sistematici e ripetuti, che a Roma accadono
    mediamente poche volte in un secolo (vedi Fine Ago 07... dove cmq gran parte
    della città si è fermata "solo" a 39°... )

    C.
    Pienamente d'accordo.

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Catenanuova (EN)!



    Nell'estate 1999 è risultata oltre 4°C (quattro gradi centigradi) più calda di Catania/Sigonella nelle temperature medie non-intergrali. Mai vista una cosa del genere.
    Ma c'è qualcuno che ha una foto di questa benedetta stazione?

    Scherzi a parte, direi che Catenanuova non si può definire una città. Certo si direbbe che sia un forno spaventoso.

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Catenanuova (EN)!

    Immagine


    Nell'estate 1999 è risultata oltre 4°C (quattro gradi centigradi) più calda di Catania/Sigonella nelle temperature medie non-intergrali. Mai vista una cosa del genere.
    Ma c'è qualcuno che ha una foto di questa benedetta stazione?

    Scherzi a parte, direi che Catenanuova non si può definire una città. Certo si direbbe che sia un forno spaventoso.

    Anch' io vorrei vedere una foto di questa stazione... e da tempo che la sto cerchando nel web ma niente de nada.... niente niente!!

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Anch' io vorrei vedere una foto di questa stazione... e da tempo che la sto cerchando nel web ma niente de nada.... niente niente!!
    A me servirebbe proprio una foto, perché sto preparando i materiali per un topic comparativo che coinvolgerà Catenanuova e per non dire fesserie o prendere abbagli colossali è sempre bene avere informazioni sulla stazione e quantomeno averne vista un'immagine. Ho visitato tutta Catenanuova tramite google street view ma non l'ho trovata. Non sempre il gioco riesce...
    Cmq se la stazione è a posto e istallata come si deve, ci sono seri indizi che Catenanuova sia eccezionalmente calda tutto l'anno. Ho scaricato qualche annale e la media da febbraio 2001 a dicembre 2005 risulta 19,5°C. La media mensile di luglio risulta 29,3°C e la media delle massime di luglio è pari a 36,3°C

  5. #35
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Già solo aver inserito Roma nella lista delle potenziali città
    più calde d'Italia, secondo me è assurdo....e quasi offensivo
    verso i tanti freddofili romani come me.

    Roma avrà pure un clima mite, ma non certo ai livelli di Palermo
    e di tante altre città del sud.

    Non esageriamo, adesso.


  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Già solo aver inserito Roma nella lista delle potenziali città
    più calde d'Italia, secondo me è assurdo....e quasi offensivo
    verso i tanti freddofili romani come me.

    Roma avrà pure un clima mite, ma non certo ai livelli di Palermo
    e di tante altre città del sud.

    Non esageriamo, adesso.

    Non c'è dubbio.Aggiungo anche che bisognerebbe chiarire se si parla di media annua o di media estiva.Nel primo caso,lasciate perdere Foggia,dopo d'inverno fa abbastanza freddo.

  7. #37
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio.Aggiungo anche che bisognerebbe chiarire se si parla di media annua o di media estiva.Nel primo caso,lasciate perdere Foggia,dopo d'inverno fa abbastanza freddo.

    Infatti, non e chiaro se si parla di media estiva o media annuale. Se e per la media annuale e chiaro che Foggia non e tra le piu' calde, ma solo se si parla per medie estive.

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    A me servirebbe proprio una foto, perché sto preparando i materiali per un topic comparativo che coinvolgerà Catenanuova e per non dire fesserie o prendere abbagli colossali è sempre bene avere informazioni sulla stazione e quantomeno averne vista un'immagine. Ho visitato tutta Catenanuova tramite google street view ma non l'ho trovata. Non sempre il gioco riesce...
    Cmq se la stazione è a posto e istallata come si deve, ci sono seri indizi che Catenanuova sia eccezionalmente calda tutto l'anno. Ho scaricato qualche annale e la media da febbraio 2001 a dicembre 2005 risulta 19,5°C. La media mensile di luglio risulta 29,3°C e la media delle massime di luglio è pari a 36,3°C

    sono molto curioso di leggere il tuo topic comparativo. Spero che trovi la foto della stazione meteo di Catenanuova. Anch' io ho provato con google street view, ma niente de nada. Quella stazione e davvero un mistero. chissa' se di qualche bel giorno riusciremo di trovarla?
    Ce solo una soluzione, se ce qualche forumista che abita nelle vicinanze di Catenanuova si fa una passeggiata a catenanuova e chiedere qualche info in municipio e fare di alcune foto.

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    La risposta, definitiva ed inappellabile, al sondaggio è riportata
    nel recente bellissimo libro di Luca Mercalli "Viaggio nei climi del mondo",
    dove, nella sezione dei climi d'Italia, al paragrafo dedicato a Palermo,
    si dice che con una media annuale di 18,5 C° il capoluogo regionale siciliano
    è il più mite d'Italia.

    Chiaro? ()


  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/10
    Località
    salerno (sa)
    Età
    59
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Re: Qual è la città più calda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio.Aggiungo anche che bisognerebbe chiarire se si parla di media annua o di media estiva.Nel primo caso,lasciate perdere Foggia,dopo d'inverno fa abbastanza freddo.
    Vorrei ribadire il concetto che e' chiaramente foggia la piu' calda in assoluto riferendoci ovviamente alle massime estive e alle medie di queste massime sempre estive; vorrei ricordare che quando 30 anni or sono incominciai ad innamorarmi del clima e della meteorologia il primo atlante che vidi che risaliva al 67-68 dava nelle isoterme estive d'italia un valore ad agosto di 26,1 a foggia (la piu' alta) mentre al secondo posto risultavano la piana di catania e l'entroterra cagliaritano.
    Che poi v ogliamo introdurre il discorso sulle minime allora il discorso si ampia perche' foggia avendo un clima continentale ha minime basse d'inverno ed escursioni termiche giornaliere abbastanza forti. Gli inverni foggiani sono decisamente freddi soprattutto quando ci si mettono di mezzo i balcani. Ma questo e' un altro discorso. cia'.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •