Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Salve a tutti, scrivo questo post per raccontarvi un pò delle mie ricerche su una splendida località nell'appennino abruzzese, frazione del comune di Sant'Eufemia della Maiella (PE).

    cartina.jpg

    La località in questione sorge ad una quota di 1050 metri s.l.m., e la sua posizione e la geografia del luogo, ne fanno una località dal clima estremamente eccezzionale, anche in confronto a località poste nelle immediate vicinanze. Infatti, Roccacaraminco si trova ai piedi del massiccio montuoso della Maiella, direttamente lungo il "valico di correnti" che risalgono dalla Val Pescara, e chiusa a SE dal Monte Amaro, alto ben 2792 metri, e a SW dal Momte Morrone (2041 mt), praticamente intrappolata tra due massici montuosi. Grazie a questa geografia, la località vede ogni anno degli eventi nevosi di eccezzionale accumulo, ma soprattutto, proprio grazie a questo, Roccaramanico detiene il record mondiale di accumulo nevoso nell'arco di 24 ore.
    Il record appartiene al 17 Dicembre 1961, di 360 cm di neve caduti nell'arco di 24 ore, a cui aggiungendo i 10 cm caduti il 16 Dicembre, si arriva ad un totale di 370 cm.
    Ecco la nevicata riportata negli archivi dell'Associazione Meteorologica Italiana:
    29496010.jpg
    Dalla tabella si evidenzia come i dati nivometrici siano in linea tra loro (vi assicuro che 110 cm a Caramanico terme rappresentano un evento straordinario), e si può vedere come nella misurazione dell'altezza del manto fatta il 30 Dicembre, precisamente 13 giorni dopo, resista ancora un manto di 80 cm!
    Ovviamente nel 61 non vi erano i pluviometri riscaldati, o almeno io credo di no, e così la pluviometria risulta quindi spalmata nell'arco di tre giorni, il 17, il 18 ed il 19 Dicembre. Anche se però, il 18 e il 19 Dicembre si è certi che a Roccacaramanico non vi fossero assolutamente precipitazioni.
    Ecco le tabelle pluviometriche:
    opg.jpgopg.jpg

    Bene, ora vi descrivo un pò come è andata questi ultimi anni a Roccacaramanico, per farvi capire meglio le potenzialità del luogo.

    2005. Gennaio 2005 è stato un inverno eccezzionale per l'Abruzzo, che detiene assolutamente il record del miglior mese di tutto il decennio per quanto riguarda la neve.
    Questa è una foto che riprende il borgo si Roccacaramanico tre giorni dopo la grande nevicata:
    Roccacaramanico3.jpg
    Da come si può vedere, il paesaggio è straordinario! Ci sono delle case completamente coperte dalla neve! In quell'evento si registrarono accumuli che variarono da i 150 cm ai 250 cm, con punte anche di oltre 3 metri nei punti eolici!

    2007 Il 2007/2008 non è stato un anno molto produttivo, infacci vi fù un solo episodio degno di nota precisamente a metà Dicembre, il quale però risultò abbastanza fiacco. Difatti, io il 15 Dicembre ero a L'Aquila, e vidi un accumulo di soli 30 cm. Ma, tra tutti gli accumuli, spicca quello di Rocacaramanico, che ha visto una nevicata spettacolare nonostante le basse potenzialità dell'evento, accumulo che si p dimostrato essere superiore a qualsiasi località anche vicina.
    Ecco un video documentato:
    YouTube - Roccacaramanico Spettacolare Nevicata!!
    L'accumulo risultò molto irregolare, ma si poteva tranquillamente dire che era tra i 100 e i 150 cm, a 1050 metri, mentre io a L'Aquila (740 metri) ho visto solo 30 cm.

    Sarebbe bello chiedervi, a questo punto, cosa ne pensate di questo clima e soprattutto se ci siete stati o avete testimonianze meteorologiche anche voi riguardo a questa splendida località.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di terence88z; 19/02/2011 alle 14:42

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Ottimo lavoro, ma devo obiettare alcune cose:
    1. Come fai a dire che il 18 e il 19 dicembre non ci fossero precipitazioni proprio non lo capisco, visto che tutte le altre stazioni vicine esposte alla stessa maniera ne hanno viste. Inoltre se vai a vederti la sinottica di quei giorni su wetterzentrale vedrai che le precipitazioni c'erano eccome.
    2. Riguardo al record riporto semplicemente questo, che mi sembra un'analisi molto oculata e sensata:
    Ho alcuni dubbi sul record di precipitazione nevosa in 24h. Se si controllano gli Annali Idrologici APAT (pag. 108 anno 1961 tabella VI) si nota che il giorno 10 dicembre al suolo sono indicati 10 cm, mentre il giorno 20 sono indicati 370 cm; questo sembra avvalorare questo record anche se non sono indicati i singoli valori giornalieri. Se guardiamo invece i dati giornalieri di piovosità del periodo (pag. 58 anno 1961 tabella I) si nota che il giorno 17 sono caduti 83.0 mm di neve fusa, il 18 65.0 mm e il 19 altri 53.0 mm, in tre giorni sono scesi quindi 201 mm di neve fusa. Prima di questi 3 giorni non ci sono altre precipitazioni significative. Ponendo che per una nevicata a temperature basse 1 cm di neve equivalga a 0,5 mm di acqua,si ha che per fare 370 cm di neve ci vogliono almeno 190 mm di acqua. Dai dati si capisce quindi che in nessuno dei tre giorni ci sono state sufficienti precipitazioni per avere 360 cm di neve fresca in 24 h. Sembra invece plausibile che tale quantità sia caduta nell'arco dei 3 giorni. Ciò non sminuisce la grande nevosità di questa zona d'Italia.
    fonte: Wiki
    Invito gli interessati ad andare a controllare sugli annali APAT.
    3. In uno studio di Fazzini pubblicato da Aineva il record di neve fresca in 24 h per Roccacaramanico risulta essere di 181 cm il 15 gennaio 1951 (fonte: Aineva NV 60). Questo pare essere il record italiano (e, secondo me, anche europeo) come nevicata in 24h.

    C'è da dire inoltre che Roccacaramanico detiene il record italiano di spessore massimo al suolo in centro abitato. Il 3 febbraio 1962 lo spessore di neve al suolo raggiunse i 570 cm, distanziando di ben 140 cm il secondo classificato (Piamprato - TO - 430 cm il 02/02/1986)

  3. #3
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro, ma devo obiettare alcune cose:
    1. Come fai a dire che il 18 e il 19 dicembre non ci fossero precipitazioni proprio non lo capisco, visto che tutte le altre stazioni vicine esposte alla stessa maniera ne hanno viste. Inoltre se vai a vederti la sinottica di quei giorni su wetterzentrale vedrai che le precipitazioni c'erano eccome.
    2. Riguardo al record riporto semplicemente questo, che mi sembra un'analisi molto oculata e sensata:

    fonte: Wiki
    Invito gli interessati ad andare a controllare sugli annali APAT.
    3. In uno studio di Fazzini pubblicato da Aineva il record di neve fresca in 24 h per Roccacaramanico risulta essere di 181 cm il 15 gennaio 1951 (fonte: Aineva NV 60). Questo pare essere il record italiano (e, secondo me, anche europeo) come nevicata in 24h.

    C'è da dire inoltre che Roccacaramanico detiene il record italiano di spessore massimo al suolo in centro abitato. Il 3 febbraio 1962 lo spessore di neve al suolo raggiunse i 570 cm, distanziando di ben 140 cm il secondo classificato (Piamprato - TO - 430 cm il 02/02/1986)
    Ciao Est,
    interessante lo studio di Fazzini.
    Si credo che tutto il nocciolo della questione sia nel primo punto che hai elencato, ovvero se i 360 cm di neve siano caduti tutti in 24 ore o meno. E devo dire che ho guardato solo ora per la prima volta le carte Wetterzentrale, ed effettivamente il 18 Dicembre e il 19 Dicembre le precipitazioni erano possibili.

    L'unico mio dubbio è: perchè sugli annali idrologici compare un asterisco accanto all'accumulo? Poi non capisco perchè anche Meteogiornale ha scritto un articolo in cui parlava con molta sicurezza del record: L'ondata di freddo del 17 dicembre 1961 ed il record mondiale di Roccacaramanico - MeteoGiornale.it.

    Comunque ho postato proprio in questa sezione per discuterne.

    Ah, ho trovato nche un altra cosa.
    Roccacaramanico sembra detenere anche il record di manto nevoso per quanto riguarda gli Appennini, infatti nel 1929 vi fu un totale stagionale di 10,5 metri. Il record italiano dovrebbe appartenere alle alpi friulane con circa 19 metri.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Ciao Est,
    interessante lo studio di Fazzini.
    Si credo che tutto il nocciolo della questione sia nel primo punto che hai elencato, ovvero se i 360 cm di neve siano caduti tutti in 24 ore o meno. E devo dire che ho guardato solo ora per la prima volta le carte Wetterzentrale, ed effettivamente il 18 Dicembre e il 19 Dicembre le precipitazioni erano possibili.

    L'unico mio dubbio è: perchè sugli annali idrologici compare un asterisco accanto all'accumulo? Poi non capisco perchè anche Meteogiornale ha scritto un articolo in cui parlava con molta sicurezza del record: L'ondata di freddo del 17 dicembre 1961 ed il record mondiale di Roccacaramanico - MeteoGiornale.it.

    Comunque ho postato proprio in questa sezione per discuterne.

    Ah, ho trovato nche un altra cosa.
    Roccacaramanico sembra detenere anche il record di manto nevoso per quanto riguarda gli Appennini, infatti nel 1929 vi fu un totale stagionale di 10,5 metri. Il record italiano dovrebbe appartenere alle alpi friulane con circa 19 metri.
    Ciao.
    Gli asterischi indicano il tipo di precipitazione.Cioè: * = neve, °* = pioggia e neve, nessun simbolo = solo pioggia.
    Riguardo a certi siti meteo devo dire che è meglio prendere con le pinze quello che scrivono, a volte mi è capitato di vedere qualche errore. Ad esempio (non ricordo quale sito) due anni fa lessi che sulle Alpi Giulie era stato raggiunto il record europeo di spessore di neve con 9 metri, nulla di più falso visto che la stazione in questione registrò al massimo 645 cm, e comunque 9 metri non sono il record europeo. E poi mi pare che Meteogiornale dica chiaramente "se confermato", quindi i dubbi ci sono...

    Riguardo al 1929 hai ragione, gli annali APAT riportano 1049 cm per Roccacaramanico, 556 cm per Caramanico, 768 cm per Montenerodromo e 454 cm per Capracotta. Penso che quello sia stato l'inverno più nevoso, anche se ad es. il 1961/62 ha 980 mm equivalenti di neve (ho fatto la somma dei valori con *) e quindi si avvicina molto.
    Ultima modifica di est; 21/02/2011 alle 11:24

  5. #5
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, scrivo questo post per raccontarvi un pò delle mie ricerche su una splendida località nell'appennino abruzzese, frazione del comune di Sant'Eufemia della Maiella (PE).

    cartina.jpg

    La località in questione sorge ad una quota di 1050 metri s.l.m., e la sua posizione e la geografia del luogo, ne fanno una località dal clima estremamente eccezzionale, anche in confronto a località poste nelle immediate vicinanze. Infatti, Roccacaraminco si trova ai piedi del massiccio montuoso della Maiella, direttamente lungo il "valico di correnti" che risalgono dalla Val Pescara, e chiusa a SE dal Monte Amaro, alto ben 2792 metri, e a SW dal Momte Morrone (2041 mt), praticamente intrappolata tra due massici montuosi. Grazie a questa geografia, la località vede ogni anno degli eventi nevosi di eccezzionale accumulo, ma soprattutto, proprio grazie a questo, Roccaramanico detiene il record mondiale di accumulo nevoso nell'arco di 24 ore.
    Il record appartiene al 17 Dicembre 1961, di 360 cm di neve caduti nell'arco di 24 ore, a cui aggiungendo i 10 cm caduti il 16 Dicembre, si arriva ad un totale di 370 cm.
    Ecco la nevicata riportata negli archivi dell'Associazione Meteorologica Italiana:
    29496010.jpg
    Dalla tabella si evidenzia come i dati nivometrici siano in linea tra loro (vi assicuro che 110 cm a Caramanico terme rappresentano un evento straordinario), e si può vedere come nella misurazione dell'altezza del manto fatta il 30 Dicembre, precisamente 13 giorni dopo, resista ancora un manto di 80 cm!
    Ovviamente nel 61 non vi erano i pluviometri riscaldati, o almeno io credo di no, e così la pluviometria risulta quindi spalmata nell'arco di tre giorni, il 17, il 18 ed il 19 Dicembre. Anche se però, il 18 e il 19 Dicembre si è certi che a Roccacaramanico non vi fossero assolutamente precipitazioni.
    Ecco le tabelle pluviometriche:
    opg.jpgopg.jpg
    Da rimanere folgorati.
    Questo record da alla testa di ogni abruzzese che appena ne sente parlare carte alla mano le stravolge per arrivare a conclusioni incredibili.
    Provo per l'ennesima volta a correggerli

    Ecco la nevicata riportata negli archivi dell'Associazione Meteorologica Italiana

    Documento tratto dagli Annali Idrologici del servizio idrografico del Ministero dei Lavori Pubblici, da dove viene fuori l'Associazione Meteorologica Italiana è un mistero.

    Il record appartiene al 17 Dicembre 1961, di 360 cm di neve caduti nell'arco di 24 ore, a cui aggiungendo i 10 cm caduti il 16 Dicembre, si arriva ad un totale di 370 cm.

    Questa è fantastica. Senza dire perchè si prende il dato di neve al suolo il 20 dicembre 370cm, si sottrae il dato di una nevicata di 10cm avvenuta parecchi giorni prima e se ne deduce che i rimanenti 360cm sono caduti tutti in un giorno. Davvero, non ho parole.


    la pluviometria risulta quindi spalmata nell'arco di tre giorni, il 17, il 18 ed il 19 Dicembre. Anche se però, il 18 e il 19 Dicembre si è certi che a Roccacaramanico non vi fossero assolutamente precipitazioni.

    Il top! La certezza dell'assenza di precipitazioni, e mi chiedo in che modo ci si possa essere arrivati, postando una carta che dice proprio il contrario.
    Ma quegli 83, 65, 53mm relativi rispettivamente al 17, 18, 19 è così difficile vederli?

    Ovviamente nel 61 non vi erano i pluviometri riscaldati

    Ovviamente c'erano, basta andare a leggere le pagine iniziali dell'annale, in cui sono elencate le caratteristiche degli strumenti di tutte le stazioni.
    A Roccacaramanico è presente solo un pluviometro registratore, quindi le misure della neve erano manuali e poi trasformate in equivalenti mm di pioggia.

    A breve la mia ricerca, quella che feci qualche anno fa e postai su altro forum.
    Ultima modifica di Rws; 21/02/2011 alle 19:36

  6. #6
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Da

    Il forum meteo di MeteoLive.it, il primo creato in Europa, on-line dal 1998 -


    In altro topic ho messo in dubbio, insieme ad altri forumisti, un dato di cui molto si è parlato negli ultimi anni ma del quale pare non si riuscissero a trovare "certificazioni":
    360cm di neve caduti a Roccacaramanico nel dicembre del 1961 in 24 ore.

    Tale dato, se verificato, andrebbe a collocarsi di diritto come record mondiale di precipitazione nevosa in una singola giornata.

    Purtroppo il dato è, a mio giudizio, clamorosamente FALSO.
    Ed ho raccolto qui le prove.

    Premetto che i sostenitori del presunto record si rifanno ad un articolo apparso sulla Rivista di Meteorologia Aeronautica, numero 3 lug-ago-set del 1962 a firma del Col. Edmondo Bernacca.
    Non mi è stato possibile finora prendere visione della rivista, cosa che comunque farò il prima possibile. Tuttavia, in base ai dati che elencherò emerge che o è una invenzione o è un errore.
    Non ho motivo di credere all'invenzione, e nel caso più probabile di un errore, anche se fosse attribuibile al Col. Bernacca, nulla verrebbe tolto alla grandezza di un uomo a cui sono profondamente legato per aver trasmesso a me e a molti altri la passione per la meteorologia.

    I sostenitori del record dicono che erano presenti al suolo 10cm di neve il 10 dicembre e 370cm il 20 dicembre. Questo dato è vero.
    I sostenitori del record dicono che la differenza tra i due dati sopra citati, ovvero 360cm di neve, siano caduti tutti insieme il 17 dicembre. Questo dato è falso.

    Le mappe.
    I 10cm al suolo del 10 dicembre sono da attribuire a questo passaggio perturbato tra il 7 e l'8, 20,8mm in neve. Il successivo rialzo termico li ha ridotti a 10cm.




    Tra il 10 e l'11 dicembre, complice il rialzo termico ed una veloce perturbazione da O-NO, cadono 6mm di pioggia che probabilmente riducono a zero il manto nevoso al suolo.



    Si arriva al 14, la formazione di una robusta alta pressione in zona scandinava provoca la discesa di un nucleo di aria molto fredda al suolo ed in quota che si isola e da origine ad un cut-off, o goccia fredda.




    La sequenza è familiare a molti esperti e semplici appassionati, poichè provoca sui versanti esposti, ma non solo, cadute di neve copiose a quote via via più basse fino al livello del mare.
    In origine i miei dubbi nascevano proprio dall'analisi di tali carte:




























    E' evidente la portata dell'irruzione fredda.
    Osservando però la disposizione delle correnti al suolo e soprattutto il dettaglio dell'umidità a 700hp, si nota chiaramente l'ingresso di più impulsi freddi e perturbati.
    Possibile che durante una irruzione fredda così forte abbia nevicato in maniera abnorme durante 24 ore e mai più durante gli altri 4 giorni?
    No, non è possibile.

    Ecco finalmente gli unici dati disponibili, che mostrano, al tempo stesso, la portata dell'evento ma l'evidenza di un falso record.

    Fonte:




    Dati pluvionivometrici:




    Temperature:




    Massime precipitazioni dell'anno per periodi di più giorni consecutivi:




    Manto nevoso:




    Quattro giorni di precipitazioni per un totale di 221mm tutti in neve, massimo di 83mm il 17, 65mm il 18, 53mm il 19, e 20mm il 15.
    I dati non smentiscono la nevosità di Roccacaramanico, ma gli 83mm di picco sono ben lungi dai 360cm equivalenti di neve. Le formule empiriche disponibili mi inducono a pensare a non oltre 140cm di neve.

    Forse a qualcuno non piacerà la mia ricerca, e devo dire che in parte dispiace anche a me non poter vedere Roccacaramanico fregiarsi di tale record.
    Ma credo che ciò che conta sia sempre e solo la verità.

    Buona serata

  7. #7
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Aggiungo che qualche mese dopo la mia ricerca riuscii a visionare anche la rivista dell'AM, dove è riportato il valore di 340cm, non 360cm e che io attribuisco ad errore tipografico, (360 al posto di più plausibili e comunque notevolissimi 140cm) visto che tutti gli altri dati disponibili ed il buon senso negano quel valore.


    Qui comincia la mia avventura su questo forum, interessante discussione sull'argomento.

    Il posto piu' nevoso del mondo...o degli USA..
    Ultima modifica di Rws; 21/02/2011 alle 21:30

  8. #8
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Infatti anche io sono piuttosto dubbioso su quel dato, ho letto la discussione postata da Rws e mi sono accorto che di obiezioni reali, che portassero fonti e dati sufficienti per asserire con certezza che Roccacaramanico avesse realmente registrato 365 cm di neve il 17 dicembre 1961, non ce ne sono state. Piuttosto ci si è appellati alle "potenzialità" della zona, al fatto che in altri giorni avessero fatto 40 cm di neve in due ore o x cm di neve in due giorni, che è MOLTO diverso da 365 cm in un giorno solo.
    In pratica non ci sono foto nè documentazione incontrovertibile a quanto pare.
    Secondo me il record di massima precipitazione nevosa in un giorno appartiene alle due solite zone, Honshu settentrionale-Hokkaido o la parte delle Montagne Rocciose rivolta verso la costa del Pacifico, dallo stato di Washington all'Alaska. Ma ovviamente sono supposizioni.

    D'altronde la storia dei record meteorologici è ricca di bufale, per esempio i -14° di Genova nell'inverno del 29 od i 58°C registrati ad Al-Azizyah nel settembre 1922, che pare siano del tutto errati.

    Ciononostante Roccacaramanico è realmente un posto perfetto per un nevofilo, questo nessuno lo mette in dubbio. Ed ovviamente come ha scritto Rws nessuno mette in dubbio la professionalità del Col.Bernacca.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    [...]
    Secondo me il record di massima precipitazione nevosa in un giorno appartiene alle due solite zone, Honshu settentrionale-Hokkaido o la parte delle Montagne Rocciose rivolta verso la costa del Pacifico, dallo stato di Washington all'Alaska. Ma ovviamente sono supposizioni.
    Approfitto del tuo spunto per parlare un po' dei vari record mondiali di neve fresca in 24h. Innanzitutto diciamo che per avere molta neve in poco tempo è necessario che ci sia il giusto mix tra temperature, intensità della precipitazione e umidità, questo spiega perchè molti "record" spettano a zone "secche" come l'Alto Adige o il Colorado ad es. e non a posti canonicamente nevosi.
    USA:
    192.5 cm tra il 14 e il 15 aprile 1921 a Silver Lake, in Colorado (documento Noaa). Il valore risulta estrapolato dal dato ufficiale che è di 221 cm in 27 ore e mezza equivalenti a 142.2 mm.
    Altri valori notevoli sono i 157 cm caduti il 29/12/1955 presso il Thompson Pass in Alaska (fonte WRCC) e i 170 cm caduti tra il 4 e il 5 gennaio 1982 a Echo Summit in California (fonte). Esiste poi un record di 195 cm registrato a Montague (NY) tra l'11 e il 12 gennaio 1997 che però non è ritenuto valido perchè ottenuto sommando 6 misuramenti successivi nell'arco di 24h, contro un massimo permesso di 4.
    CANADA:
    145 cm al Tatsha Lake (BC) il 11/2/1999 f
    ITALIA:
    Oltre ai già citati 181 cm del 15/01/1951 di Roccacaramanico, per l'Appennino Fazzini riporta anche record di 150 cm per Capracotta e 145 cm per il Santuario di Montevergine. Sulle Alpi spiccano i 150 cm misurati a Dobbiaco e al Lago Verde (Val d'Ultimo) l'1/02/1986, con rispettivamente 80 e 111 mm di precipitazione equivalente (APAT), ei 160 cm di Rhemes-Notre-Dame il 10/04/1918. Altri valori notevoli sono i 140 cm di Balme il 6/4/1969 (106 mm). Sull'Atlante Climatico della VdA vengono anche riportati 198 cm il 30/12/1917 a Gressoney-La-Trinité con 83 mm di precipitazione eq., tuttavia prenderei questo valore con le pinze visto che mi sembrano proprio pochi i mm rispetto ai cm, ed anche in questo caso forse ricorre un'errore di trascrizione.
    GIAPPONE:
    105 cm il 12/12/1991 con 91 mm eq. a Sekyama, 120 cm il 10/01/1986 a Yasuduka (102 mm eq.), Honshu centrale (Niigata Prefecture).

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ciononostante Roccacaramanico è realmente un posto perfetto per un nevofilo, questo nessuno lo mette in dubbio. Ed ovviamente come ha scritto Rws nessuno mette in dubbio la professionalità del Col.Bernacca.
    Quoto al 1000%

  10. #10
    aquila
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Posso dire per esperienza che i dati idrografico sono pieni di valori "contraddittori" o "dubbi", e ciascuno può darne delle interpretazioni soggettive, anche molto sensate o realistiche, ma probabilmente anche molto distanti da soggetto a soggetto, e quanto distanti o vicine alla realtà nessuno può dirlo. Il pericolo risiede infatti nell'ovvio rischio di andare a valutare "sulla carta" eventi che non abbiamo vissuto direttamente, ma che analizziamo a distanza di 50 anni, attribuendo "pesi" più o meno importanti ai diversi indicatori, parziali, che abbiamo a disposizione. Certo, in tutta onestà, è indubbio che il Col.Bernacca avesse a portata di mano dati, testimonianze, evidenze, conoscenze sugli eventi osservati, molto più "freschi" dei nostri... quindi, pensare ad un suo errore, è sì lecito, ma anche, forse, meno probabile di eventuali nostre errate conclusioni per il fatto di essere quest'ultime basate su ipotesi giocoforza approssimative e soggettive.
    Personalmente sono giunto alla conclusione di non "battezzare" un dato idrografico come buono o errato, ma semplicemente lo prendo se c'è, non lo prendo se non c'è. Senza giudicare, e ammettendo che ciascuno possa farsi la sua idea a riguardo.
    Fatta questa premessa, vorrei aggiungere un pò di carne al fuoco, mettendo due tabelle sul manto nevoso a roccacaramanico e località limitrofe, compresa la valle peligna (poi con calma si può parlare anche di Pacentro...), negli anni 1962 e 1956.
    In particolare vi invito ad esaminare il gennaio 1962.... al cospetto del quale il dicembre 1961 "da record" impallidisce, e il febbraio "del secolo" (1956) sparisce completamente. ...per non parlare del "eccezionale" inverno 2005...
    Certo si può obiettare sulla veridicità tanto del rilevamento del 1962 quanto del 1956... la "logica" infatti ci porterebbe a dire che quelle differenze di spessori al suolo siano impossibili. Parliamo infatti della nevicata del secolo, e di un qualunque gennaio degli anni 60 che nessuno ricorda. Di fronte all'impotenza però di discernere il vero dal falso a distanza di 50anni dall'evento, forse ci si rassegna a prendere quei numeri così come sono e limitarsi a citarli.

    108.jpg107.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •