Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86
  1. #51
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Citazione Originariamente Scritto da olipsio Visualizza Messaggio
    su ytube ho trovato il video della neve a Curitiba:

    Neve INTENSA em Curitiba 23 de julho 2013 - YouTube
    Davvero pazzesco!!
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  2. #52
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Citazione Originariamente Scritto da olipsio Visualizza Messaggio
    su ytube ho trovato il video della neve a Curitiba:

    Neve INTENSA em Curitiba 23 de julho 2013 - YouTube
    Ma alla fine accumulò???Comunque incredibile

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Ho ritrovato questa discussione.
    Da segnalare dopo l'ultimo posto la neve a Hobart in Tasmania del 2015 (con accumulo) e la grande nevicata lo scorso anno di Santiago del Cile, con 15-20 cm fino al centro città

  4. #54
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ho ritrovato questa discussione.
    Da segnalare dopo l'ultimo posto la neve a Hobart in Tasmania del 2015 (con accumulo) e la grande nevicata lo scorso anno di Santiago del Cile, con 15-20 cm fino al centro città
    Ma nel 2016 come erano messi in Asia? Non ha fatto nevicate record?

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Ma nel 2016 come erano messi in Asia? Non ha fatto nevicate record?
    24 gennaio?
    Sì sì è verissimo, mi ero dimenticato!
    La neve è scesa pure a Ghuanzou, capitale del Guandong, evento molto raro.
    La neve scese anche su alcuni quartieri collinari di Taipei

  6. #56

  7. #57

  8. #58
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Mentre in Italia e Spagna mi sembra che si fecero record nel dicembre 2014 e febbraio 2015 (Italia) e gennaio 2017 (Spagna). Potete confermare?

  9. #59
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Mentre in Italia e Spagna mi sembra che si fecero record nel dicembre 2014 e febbraio 2015 (Italia) e gennaio 2017 (Spagna). Potete confermare?
    doppia nevicata a Siracusa tra il 31 dicembre 2014 e il 1° gennaio 2015, nel secondo caso è nevicato (con accumulo in una prima passata solo sui tetti e sulle automobili, ma nella notte di Capodanno anche un po' sull'asfalto) anche in centro e questo non succedeva dal 1988 (al TG dissero che nella città di Archimede non nevicava da 70 anni ma, a quanto pare, si trattò di una sparata mediatica). Gli Iblei lì vicino videro quantitativi cospicui di neve mentre in città, ormai, pioveva.

    A Capodanno a Portopalo di Capo Passero, nel Ragusano, si vide la neve che non compariva da 110 anni (!) in quel luogo, vale a dire dal gennaio 1905. Quella zona (estremo sud-est della Sicilia, mi riferisco a località spiccatamente marittime) si era distinta, nell'ondata gelida del febbraio 1956, per essere stata l'unica località n tutta Italia (!) a non avere visto la neve. A Cozzo Spadaro, la mattina del Capodanno del 2015, ci fu la prima minima negativa in assoluto nella storia della stazione meteo (-0,2 °C), a testimonianza dell'eccezionalità dell'evento.
    Sempre nel Siracusano (dove quell'ondata fu più eccezionale che in tutte le altre zone d'Italia, credo), Augusta, città costiera, vide un eccezionale copertura nevosa diffusamente oltre i 10 cm, e non solo nelle zone comunali più interne... accumuli così ingenti, precedentemente, si erano avuti (e non sempre!) solo nel leggendario febbraio 1956.

    Riguardo il febbraio 2015, più che l'eccezionalità dei luoghi in cui nevicò all'estremo Sud, spicca l'intensità e la persistenza della nevicata a quote che, se non proprio costiere, già a 200 metri hanno visto accumuli assolutamente eccezionali. Mentre a Palermo pioveva con 3 gradi, e qualche fiocco si spingeva fin sulle località dello Stretto di Messina nonostante le temperature sopra lo zero, Vibo Valentia stava - quel 9 febbraio - con temperature ampiamente negative e un accumulo eccezionale di circa 30 cm, assolutamente mai documentato prima di allora nella letteratura meteorologica.

    Ricordiamo infine, parlando del gennaio 2017, che le nevicate in alcune località della costa orientale della Spagna sono ancora più rare di quelle in luoghi tipicamente miti della Sicilia... del resto la Spagna è davvero troppo ad ovest, si sa quanto in Europa il freddo invernale lo becchi con tanta più difficoltà quanto più ti trovi ad ovest, a parità di latitudine ma non solo (Bucarest ha una media termica di gennaio più bassa di quella di Reykjavik... penso di avere detto tutto ) nella zona Comunitat Valenciana nevicò, addirittura porzioni molto ampie del litorale vennero completamente imbiancate, includendo alcuni luoghi che hanno tempi di ritorno pluridecennali (e quando dico pluri, intendo molto pluri ). Per dare l'idea del clima consueto spagnolo, Aspe - cittadina vicina ad Alicante - si trova a qualche decina di km dal litorale, ed è pure a quasi 300 metri sul livello del mare, ma nonostante questo la neve cadde nel 2017 e non si era vista, prima di allora, dal 1983!! Neve eccezionalmente caduta anche nell'andalusa Malaga e in varie cittadine a basse-bassissime quote nella zona. Attenzione perchè l'anno successivo, nel febbraio 2018, si è avuta una nuova ondata di freddo (che non è il Burian che ha preso in pieno l'Italia, bensì una colata più precoce in prima decade), che riuscì a portare nevicate diffuse anche sull'Est della Spagna, investendo in particolar modo le isole Baleari, dove la neve si spinse (specie a Maiorca) a quote più basse (praticamente litoranee) rispetto a quelle dell'evento del gennaio dell'anno prima, in cui nevicò "solo" fino a 300 metri di quota (questa differenza di quota è stata la discriminante tra il precedente evento "solo" ragguardevole ed il successivo, benm più eccezionale).

  10. #60
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/01/17
    Località
    pesaro
    Età
    36
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate insolite in luoghi insoliti

    A Pesaro nel 2012 a febbraio fece 50 cm di neve, nevicata con discreto accumolo anche a Febbraio di quest'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •