Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 134

Discussione: FAM a Bologna

  1. #51
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Comunque, secondo me va distinta la ricerca meteorologica (quella che fa anche l'Epson per intenderci), dalla meteorologia, nel senso, anche il previsore dell'ENAV che si occupa di previsioni può essere definito un meteorologo a tutti gli effetti
    In ENAV attualmente assumono gli assistenti alla navigazione aerea, specializzati nel settore meteo, dopo dei concorsi accessibili solo ai possessori del diploma tecnico aeronautico, quindi non laureati.

    In realtà non è un meteorologo, ma un assistente alla navigazione aerea, anche se, in realtà, la gente comune (non esperta e non appassionata di meteorologia), lo chiama tranquillamente meteorologo.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  2. #52
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Comunque, secondo me va distinta la ricerca meteorologica (quella che fa anche l'Epson per intenderci), dalla meteorologia, nel senso, anche il previsore dell'ENAV che si occupa di previsioni può essere definito un meteorologo a tutti gli effetti
    no, non può essere definito tale perchè ad oggi NON c'è una definizione per il nostro paese...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Sì, ma se uno mi dice che lavora all'ENAV e fa le previsioni per la navigazione aerea, pure che è non laureato si può chiamare meteorologo a tutti gli effetti.
    Che poi, non è che a FAM insegnano a fare le previsioni in senso stretto

  4. #54
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    fare le previsioni del tempo non fa essere meteorologi, da dove nasce questa convinzione? il wmo che ho già riportato è chiarissimo a riguardo...

    "si può chiamare meteorologo", ma questo secondo te (specifico, non ti sto attaccando, ma ti sto facendo notare come sia un concetto soggettivo, perchè per esempio per me non lo è..) e magari non per altri... ma nessuno ha torto, in quanto non c'è nessuna regola in merito.
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Bufera, ma come? Ma che dici? Chi fa le previsioni per lavoro, a mio avviso, come quelli dell'ENAV pure se non laureati, un meteorologo lo è in un certo senso (quello significa nel linguaggio comune esserlo diciamo).
    Poi, dato che sono stato un po' a fisica dell'atmosfera, le previsioni sapevo farle meglio io un'altro po' che alcuni che staano lì ma non erano appassionati meteo come me o come noi. Quindi c'è, lo vedo un po' relativo che per essere meteorologi bisogna per forza essere fisici. Intendiamoci, se uno fa ricerca in quell'ambito è ovvio che dev'essere laureato in fisica (o anche in chimica atmosferica o in scienze naturali)

  6. #56
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Bufera, ma come? Ma che dici? Chi fa le previsioni per lavoro, a mio avviso, come quelli dell'ENAV pure se non laureati, un meteorologo lo è in un certo senso (quello significa nel linguaggio comune esserlo diciamo).
    Poi, dato che sono stato un po' a fisica dell'atmosfera, le previsioni sapevo farle meglio io un'altro po' che alcuni che staano lì ma non erano appassionati meteo come me o come noi. Quindi c'è, lo vedo un po' relativo che per essere meteorologi bisogna per forza essere fisici. Intendiamoci, se uno fa ricerca in quell'ambito è ovvio che dev'essere laureato in fisica (o anche in chimica atmosferica o in scienze naturali)
    tu limiti tutto a "fare le previsioni del tempo" ma allora chiunque guarda una mappa gfs e dice cosa farà domani è un meteorologo?

    confermo pienamente che la previsione del tempo operativa è ben poco coltivata all'uni, e di questo ho sempre evidenziato la mancanza, a mio parere molto grave.

    le espressioni che ho evidenziato mostrano in pieno l'arbitrarietà della cosa (che non è certo responsabilità tua!) ma che è pienamente paradigmatica della situazione attuale.

    allora, se usiamo un linguaggio comune come discriminante, uno che studia per conto suo la medicina è un medico (magari dispensa qualche consiglio su internet o a parenti ed amici), poi uno che studia un manuale di costruzioni è ingegnere edile... funziona così?
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  7. #57
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di andychaser
    Data Registrazione
    08/08/08
    Località
    Galzignano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    1,443
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    tu limiti tutto a "fare le previsioni del tempo" ma allora chiunque guarda una mappa gfs e dice cosa farà domani è un meteorologo?

    confermo pienamente che la previsione del tempo operativa è ben poco coltivata all'uni, e di questo ho sempre evidenziato la mancanza, a mio parere molto grave.

    le espressioni che ho evidenziato mostrano in pieno l'arbitrarietà della cosa (che non è certo responsabilità tua!) ma che è pienamente paradigmatica della situazione attuale.

    allora, se usiamo un linguaggio comune come discriminante, uno che studia per conto suo la medicina è un medico (magari dispensa qualche consiglio su internet o a parenti ed amici), poi uno che studia un manuale di costruzioni è ingegnere edile... funziona così?
    Concordo al 100%!

    Vorrei sottolineare inoltre che essere meteorologo non significa solo saper fare previsioni del tempo; molti tra i più importanti ricercatori in questo campo sanno si destreggiarsi nelle previsioni ma sono specializzati in altri campi che fanno sempre parte della fisica dell'atmosfera: come la radarmeteorologia, le osservazioni da satellite, etc.... Secondo me questo è un'altro importante concetto da avere ben chiaro!

  8. #58
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Il problema a mio avviso Andre per farla breve è che in Italia ad ora non esiste alcun "Albo dei Meteorologi" e di conseguenza manca totalmente una legislatura in materia Per fare il medico o l'avvocato o l'ingegnere devi conseguire una laurea su un determinato piano di studi e successivamente iscriverti all'albo. Senza di questo non puoi ovviamente esercitare. Per la Meteorologia però ciò non avviene e di fatto credo sia permesso a chiunque fare previsioni del tempo. Mi auguro vivamente che in futuro si arrivi al riconoscimento ufficiale della figura del meteorologo, con l'obbligo quindi di seguire 1 o 2 piani di studio fissi ed uguali per tutti
    Questa credo sia ad oggi la situazione, ben felice però di aver detto qualche castroneria e di venire di conseguenza smentito
    No, hai detto giusto. Il problema è tutto nella parte quotata in grassetto. Purtroppo...

  9. #59
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    la wmo stessa fa delle distinzioni, invito a leggere con attenzione

    For more formal information on the qualification requirements for Meteorologists and Meteorological Technicians see WMO-No. 258, Chapters 3 and 4, respectively.

    http://www.wmo.int/pages/prog/dra/et...nts/WMO258.pdf

    pag 4 e 5
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  10. #60
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Meteorological Technicians duties include carrying out weather, climate and other
    environmental observations; assisting weather forecasters in the preparation and
    dissemination of analyses, forecasts, weather warnings, and related information,
    products and services. NMSs typically employ many other types of technicians,
    such as mechanical, electrical and electronic technicians to install and maintain
    equipment such as ground receivers for aerological observations, automatic
    weather stations, weather radar or telecommunication equipment. Generic
    responsibilities for the three career levels may be summarized as follows:

    Entry-level

    Job-entry-level technicians mainly carry out routine and predictable duties, to be
    performed under supervision and, most often, in collaboration with others; they
    generally do not make decisions in the course of their work. Usually they specialize
    in a particular job (e.g. surface observations, upper-air soundings, radiation measurements,
    operational data processing, etc.).

    Mid-level
    Mid-level technicians, besides performing standard duties, may also be required to carry
    out non-routine activities involving certain personal autonomy, in the context of
    explicit requirements and criteria. Responsibility for the guidance of others may also be
    assigned to some mid-level technicians. They generally work under the technical
    supervision of senior Meteorological Technicians or Meteorologists.

    Senior-level
    Senior-level technicians require competencies in a wide range of complex technical-
    level and even professional-level work activities, to be performed in a variety
    of contexts and with a substantial degree of personal responsibility, including
    responsibility for the work of other Meteorological Technicians. They should be
    able to take technical decisions, and capable of solving all technical problems in
    their own specialized range of activity.
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •