Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 134

Discussione: FAM a Bologna

  1. #71
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    04/11/07
    Località
    Cadoneghe (PD) / BO
    Messaggi
    250
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna



  2. #72
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/11/12
    Località
    Colorno
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    come la pensi in merito al riconoscimento della figura del meteorologo e al fatto che in Italia prosperano i falsi autoproclamati meteoreologhhii? grazie!
    Ho letto i vostri interventi e devo dire che sono piuttosto interessanti.
    Vorrei però fare un po' di chiarezza sulla discussione,visto che battete sempre,
    forse troppo, su questo tema dei finti e dei veri meteorologi.
    Personalmente è una discussione relativamente marginale,spesso enfatizzata all'estremo dagli stessi professionisti (in genere telivisivi) che hanno avuto accesso alla professione tanti anni fa quando il percorso era più agevole e che ora usano sempre tale argomentazione più per tutelare la propria visibilità che per altro.Ancora più scandaloso è enfatizzare tale aspetto in assenza di un percorso formativo e professionale certo che tuteli ma sopratutto dia delle opportunità di lavoro concrete verso la professione.
    In qualsiasi paese estero al meteorologo è definito un percorso ben definito e riconosciuto da tutti tant'è che il WMO attribuisce una precisa definizione della professione all'interno della risoluzione 1083 del 2012 denominata "Manual on the Implementation of Education and Training Standards in Meteorology and Hydrology".Tale risoluzione indica chiaramente le competenze nella discipline caratterizzanti la meteorologia che è necessario possedere per poter avere una "WMO certification" rilasciata dall'università frequentata per conto della WMO e che attesta che i corsi tenuti sono conformi alle specifiche di cui la risoluzione precedentemente citata.

    Tale certificazione all'estero è spesso necessaria se si vuole accedere a posizioni lavorative previsionali in aziende che operano nel settore o in qualche servizio meteorologico nazionale che non sia la nostra aeronautica.Mi è capitato in passato di visionare alcune offerte di lavoro per meteorologi previsori all'estero e di fatto un italiano (anche che abbia fatto fisica ma senza esami di meteorologia) si troverebbe tagliato fuori.

    Detto questo in Italia la professione di "meteorologo" o "previsore meteorologico" esiste ed è inquadrata nelle categorie ISTAT e fa parte di quella miriade di professioni non regolamentate dalla legge di cui non è necessario uno specifico percorso di studi o iscrizione ad albo apposito.

    Venendo al concreto...pensare di fare il meteorologo attualmente in Italia in modo serio in qualche ente che non sia far ricerca in università è molto difficile e alla luce dell'attuale congiuntura economica,praticamente impossibile; le uniche reali possibilità di impiego per essere realistici vengono da internet e dallo sfruttamento delle applicazioni delle enormi risorse di modellistica e remote sensing offerte dai servizi metorologici internazionali di cui malgrado l'esistenza della miriade di siti internet divulgativi fotocopia,pochi offrono prodotti di meteorologia d'avanguardia utilizzabili nel concreto da enti ed aziende.
    Ultima modifica di lightsnow; 01/11/2012 alle 08:00

  3. #73
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da lightsnow Visualizza Messaggio
    In qualsiasi paese estero al meteorologo è definito un percorso ben definito e riconosciuto da tutti tant'è che il WMO attribuisce una precisa definizione della professione all'interno della risoluzione 1083 del 2012 denominata "Manual on the Implementation of Education and Training Standards in Meteorology and Hydrology".Tale risoluzione indica chiaramente le competenze nella discipline caratterizzanti la meteorologia che è necessario possedere per poter avere una "WMO certification" rilasciata dall'università frequentata per conto della WMO e che attesta che i corsi tenuti sono conformi alle specifiche di cui la risoluzione precedentemente citata.

    Tale certificazione all'estero è spesso necessaria se si vuole accedere a posizioni lavorative previsionali in aziende che operano nel settore o in qualche servizio meteorologico nazionale che non sia la nostra aeronautica.Mi è capitato in passato di visionare alcune offerte di lavoro per meteorologi previsori all'estero e di fatto un italiano (anche che abbia fatto fisica ma senza esami di meteorologia) si troverebbe tagliato fuori.
    Ti fornisco un esempio fresco fresco, di stamani.
    Ho partecipato ad un bando per previsore meteo nel quale si richiedevano queste skills:

    − Academic degree in meteorology or a related field
    − Forecasting experience is highly desired
    − Good IT skills (office applications)
    − Very good English skills (German and other European languages are of advantage)
    − Flexibility concerning working hours (shift work, night work, weekend work)
    − Solution-oriented personality
    − Dependable team player

    Che possiedo tutte in maniera più o meno evidente (per alcune ho puntualizzato nella cover letter). Ho allegato CV, certificato di studio di lingua inglese rilasciato dalla International House e quant'altro.
    Risultato? Un sonoro pernacchione, anche se scritto con le solite frasi di circostanza
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #74
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ti fornisco un esempio fresco fresco, di stamani.
    Ho partecipato ad un bando per previsore meteo nel quale si richiedevano queste skills:

    − Academic degree in meteorology or a related field
    − Forecasting experience is highly desired
    − Good IT skills (office applications)
    − Very good English skills (German and other European languages are of advantage)
    − Flexibility concerning working hours (shift work, night work, weekend work)
    − Solution-oriented personality
    − Dependable team player

    Che possiedo tutte in maniera più o meno evidente (per alcune ho puntualizzato nella cover letter). Ho allegato CV, certificato di studio di lingua inglese rilasciato dalla International House e quant'altro.
    Risultato? Un sonoro pernacchione, anche se scritto con le solite frasi di circostanza
    chi sarebbe l'ente/azienda (anche in pvt)? così non ci provo nemmeno
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Ubimet, a Vienna
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #76
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ubimet, a Vienna
    già solo la versione italiana del sito fa ridere (meteREologia ovunque)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Vabbè,
    quello sarebbe il problema minore.
    Un pensierino al vivere a Vienna ce l'avrei fatto volentieri, sinceramente. E mi sarei divertito.
    Ma mi sa che anche l'età abbia pesato parecchio
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Vabbè,
    quello sarebbe il problema minore.
    Un pensierino al vivere a Vienna ce l'avrei fatto volentieri, sinceramente. E mi sarei divertito.
    Ma mi sa che anche l'età abbia pesato parecchio
    problema di tutti purtroppo \fp\
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    problema di tutti purtroppo \fp\
    Non sei più all'ISAC?
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: FAM a Bologna

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non sei più all'ISAC?
    da almeno 6 mesi
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •