Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Inverno 2011-2012

mymeteo
    Ospite

Predefinito Inverno 2011-2012

Ciao ragazzi... Ho letto in molto siti di meteo che avremmo un inverno veramente all'insegna della neve e del freddo. Queste previsioni sono attendibili??? In base a cosa le fanno???
    Cosa ne pensate voi???
    Inoltre ho letto che intorno a febbraio dovrebbe arrivare un'ondata di freddo e nevicate più che abbondanti addirittura le si paragonerebbero alla storica nevicata del 56.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da mymeteo Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi... Ho letto in molto siti di meteo che avremmo un inverno veramente all'insegna della neve e del freddo. Queste previsioni sono attendibili??? In base a cosa le fanno???
    Cosa ne pensate voi???
    Inoltre ho letto che intorno a febbraio dovrebbe arrivare un'ondata di freddo e nevicate più che abbondanti addirittura le si paragonerebbero alla storica nevicata del 56.
    Anch'io l'ho letto........sai quando?
    Tutti gli anni
    Nel 2010, nel 2009, nel 2008, nel 2007 e, ebbene sì, anche prima del non inverno 2006-07
    Più che previsione la chiamerei profezi.....e puntualmente non si è MAI verificato

Siamo troppo lontani per capire come sarà l'inverno......solo a settembre/ottobre, in base a come si disporranno gli indici teleconnettivi, si potrà fare un quadro delle anomalie invernali......ma non ora
    E comunque il margine di errore è elevatissimo

Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Menzionato
    0 Post(s)

io ho letto che il 21 dicembre 2012 finirà il mondo ...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Anch'io l'ho letto........sai quando?
    Tutti gli anni
    Nel 2010, nel 2009, nel 2008, nel 2007 e, ebbene sì, anche prima del non inverno 2006-07
    Più che previsione la chiamerei profezi.....e puntualmente non si è MAI verificato

Siamo troppo lontani per capire come sarà l'inverno......solo a settembre/ottobre, in base a come si disporranno gli indici teleconnettivi, si potrà fare un quadro delle anomalie invernali......ma non ora
    E comunque il margine di errore è elevatissimo

Amara verità

P.S.: Però nel 2009-10, almeno qui, si è verificato eccome
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Comunque si, i soliti siti di invasati che profetizzano ogni volta l'ondata gelida più forte di tutte le altre ci sono sempre...nulla di nuovo sotto il sole, d'altra parte con Internet ci vuole un attimo a qualche pivellino da 2 lire x dichiararsi un esperto di meteo. Consiglio: quando leggete certe cose cliccate sulla freccia in alto a sx nel monitor e cambiate videata: certi personaggi che vogliono rendere la meteo simile a un arte stregonesca non sono degni della minima attenzione
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

mymeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Comunque si, i soliti siti di invasati che profetizzano ogni volta l'ondata gelida più forte di tutte le altre ci sono sempre...nulla di nuovo sotto il sole, d'altra parte con Internet ci vuole un attimo a qualche pivellino da 2 lire x dichiararsi un esperto di meteo. Consiglio: quando leggete certe cose cliccate sulla freccia in alto a sx nel monitor e cambiate videata: certi personaggi che vogliono rendere la meteo simile a un arte stregonesca non sono degni della minima attenzione
    Come pensavo
    Spero però questo inverno sia veramente come "presuppongono"
    Grazie a tutti dell'attenzione

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Amara verità

P.S.: Però nel 2009-10, almeno qui, si è verificato eccome
    Beh, non era propriamente un 1956
    ......ad ogni modo a furia di gridare all'evento prima o poi ci si becca anche, ma solo perchè interviene la legge dei grandi numeri e non certo per meriti propri

Per esempio non ho mai sentito dire in anticipo "sarà un inverno anonimo", eppure ce ne sono stati diversi nel recente passato......o comunque dal dopo-internet in poi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

......ad ogni modo a furia di gridare all'evento prima o poi ci si becca anche, ma solo perchè interviene la legge dei grandi numeri e non certo per meriti propri

Per esempio non ho mai sentito dire in anticipo "sarà un inverno anonimo", eppure ce ne sono stati diversi nel recente passato......o comunque dal dopo-internet in poi
    Parlo dei sedicenti esperti e dei ciarlatani della meteo, non certo di chi si approccia in modo scientifico e con vere conoscenze nel campo delle previsioni stagionali......come tanti qui sul forum

Menzionato
    42 Post(s)

LOL, ho letto solo dopo che parlavi di 1956 e non di un inverno molto buono-ottimo su determinate zone

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Confermo...anche i vecchi di campagna di zona asseriscono che sarà un inverno quantomeno nevosissimo Questo perché a detta loro le "runse", cioè i rovi, hanno "gettato molto lungo", leggasi hanno ramificato moltissimo in lunghezza rispetto al solito. Nella tradizione popolare questo è letto come uno strumento attuato dai vegetali arbustivi per difendersi dall'abbondante manto nevoso invernale: più i rami si allungano, maggiore sarà la superficie di appoggio della neve, quindi minore sarà la pressione esercitata dalla stessa sul ramo che difficilmente si romperà. Vediamo se ci azzeccheranno...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •