Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Archiviare Dati Meteo

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Archiviare Dati Meteo

    Un saluto a tutti.
    Da qualche giorno sto tentando di prelevare i dati delle stazioni DCP e stazioni ufficiali su un foglio excel per poterli archiviare e poterci lavorare sopra.
    Uno dei problemi in cui mi sono scontrato è che excel, importando i dati da (esempio Palermo Boccadifalco): Informazioni Meteorologiche
    o da (Punta Raisi) Informazioni Meteorologiche per le stazioni "ufficiali", mi inserisce il punto e non c'è verso di farlo cambiare con la virgola.
    esempio: temperatura 10.5°C.
    Avete qualche consiglio.
    Inoltre, se mi guidereste su come archiviare gli estremi giorno per giorno vi sarei grato.
    Grazie a tutti anticipatamente

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo


  3. #3
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Cmq penso che da qualche parte si possano trovare tutti i synop del mondo, eliminare quelli non-italiani e ficcare tutto in un database per elaborarlo a posteriori. Se ti accontenti dei metar con tutti i valori arrotondati all'intero ho già l'indirizzo dove prelevarli. Per i synop cerco da molto tempo ma non ho ancora trovato un file unico che li contiene tutti.
    Un'alternativa sarebbe scaricarli dal sito NOAA e immagazzinarli in un database. Per questo, non sono convintissimo che basti excel; temo ci voglia qualche strumento di elaborazione dati di livello superiore.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Grazie Borat ma i link che mi hai dato o non contengono dei file funzionanti di excel (non si aggiornano e sono vuoti i dati termo-pluvio) o sono stati rimossi.
    Per quanto riguarda i dati:
    la pagina che contiene i metar mi interessa perchè riporta i syrep, l'unica pagina dove l'AM/ENAV pubblica gli estremi convalidati (oltre i bollettini mensili, ma ahimè fermi da mesi), non per le temperature senza decimali.
    Quelle, per le DCP, meglio prelevarli dall'altro link: Informazioni Meteorologiche

    Da NOAA a oggi a dire il vero non ci ho provato, ma purtroppo l'AM non trasmette più i dati delle DCP da inizio 2009, le ufficiali sono facilmente reperibili in rete.

    Possibile che nessuno immagazzini i dati. Forza ragazzi datemi una mano prima che inizi l'anno...grazie

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    La pagina con i metar di tutto il mondo è questa
    http://weather.aero/dataserver_curre...tars.cache.csv

    Dovrebbe essere importabile direttamente da excel (file -> apri -> immettere indirizzo http://weather.aero/dataserver_curre...tars.cache.csv -> apri)

    Poi riconosci gli italiani perché iniziano tutti per "LI". Con una funzioncina seleziona quelli che hanno la stringa "LI" in posizione 1 nel nome stazione oppure hanno prima lettera "L" e seconda lettera "I", si può fare in vari modi.

    Ora non ricordo bene come funziona la cosa ma armeggiando un po' nel sito NOAA si dovrebbe trovare una cartella contenente tutti i synop del mondo divisi per nazione, si trova l'Italia, si scaricano tutti i synop uno per uno, si decodificano e memorizzano in un database ed ecco il database di dati italiani di praticamente tutte le stazioni. Temo che ci voglia un po' di programmazione, però.

  6. #6
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.
    Da qualche giorno sto tentando di prelevare i dati delle stazioni DCP e stazioni ufficiali su un foglio excel per poterli archiviare e poterci lavorare sopra.
    Uno dei problemi in cui mi sono scontrato è che excel, importando i dati da (esempio Palermo Boccadifalco): Informazioni Meteorologiche
    o da (Punta Raisi) Informazioni Meteorologiche per le stazioni "ufficiali", mi inserisce il punto e non c'è verso di farlo cambiare con la virgola.
    esempio: temperatura 10.5°C.
    Avete qualche consiglio.
    Inoltre, se mi guidereste su come archiviare gli estremi giorno per giorno vi sarei grato.
    Grazie a tutti anticipatamente
    mah, non capisco perchè non dovrebbe essere possibile cambiarlo. A me lo cambia senza alcun problema.

    qual'è l'esigenza di avere per forza la virgola?

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    mah, non capisco perchè non dovrebbe essere possibile cambiarlo. A me lo cambia senza alcun problema.

    qual'è l'esigenza di avere per forza la virgola?
    Hai ragione Faina, ho cambiato da OPZIONE/IMPOSTAZIONI AVANZATE/ , e in SEPARATORI DECIMALI ho invertito il punto con la virgola
    Ora devo fare in modo che prelevi i valori orari e gli estremi e li riordini in report giornalieri, mensili e annuali, per ogni stazione.
    Grazie a entrambi ragazzi.
    I dati li sto importando da qui, per Punta Raisi: Informazioni Meteorologiche
    da dove vorrei prelevare il syrep (gli estremi validati dall'AM/ENAV del giorno precedente).
    Mentre per le Dcp (Boccadifalco) da qui: Informazioni Meteorologiche
    Vediamo se riesco
    PS: Faina tu importi i dati di qualche stazione AM/ENAV? se avessi un foglio già preparato mi faresti cosa gradita

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Ho recuperato l'indirizzo al quale si possono scaricare i synop. Poi bisogna decodificarli e archiviarseli però.

    Index of /pub/SL.us008001/DF.an/DC.sflnd/DS.synop

    Il tipo di Mundomanz usa un programma fatto da lui per scaricare a intervalli prefissati quella roba da cui poi ricava medie ed estremi che riporta nel suo sito.

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Grazie Borat. Ma mi sono scoraggiato.
    Un conto è verificare gli archivi un'altro è creare una macro etc... per archiviare i dati.
    Se qualcuno avesse qualcosa di "semi-pronto", magari alla personalizzazione ci penserei io

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Archiviare Dati Meteo

    Se non hai esigenze particolari come tracciare grafici di temperature orarie o simili, puoi sempre rifarti ai report reperibili in Mundomanz e/o in ogimet.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •