Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di thunderstorms118
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Soliera, Emilia-Roma
    Età
    37
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Città del nord imbiancate. Ma non è neve. E' miscuglio ghiacciato di sostanze chimiche

    Città del Nord imbiancate. Ma non è neve. E' miscuglio ghiacciato di sostanze chimiche - Cadoinpiedi ciao amici girando un po per internet ho trovato questo articolo che mi ha lasciato un po perplessa.. volevo sapere se qualcuno sa darmi più informazioni su questo fenomeno e una spiegazione più dettagliata sul perchè avviene ciò. grazie di cuore sara
    I temporali sn i più bei fenomeni che la natura ci propone!!!!
    sara.casarini@yahoo.it

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città del nord imbiancate. Ma non è neve. E' miscuglio ghiacciato di sostanze chimiche

    Qui abbiamo approfondito la questione, introducendo, dinamica, effetti e portando alcuni esempi Il fenomeno della neve chimica in val Padana - Previsioni Meteolive.it

    Anche questo può essere utile per comprendere questi fenomeni Neve dalla nebbia, ecco quando, dove e perchè - Previsioni Meteolive.it

    Buona lettura

    Luca
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di thunderstorms118
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Soliera, Emilia-Roma
    Età
    37
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città del nord imbiancate. Ma non è neve. E' miscuglio ghiacciato di sostanze chimiche

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Qui abbiamo approfondito la questione, introducendo, dinamica, effetti e portando alcuni esempi Il fenomeno della neve chimica in val Padana - Previsioni Meteolive.it

    Anche questo può essere utile per comprendere questi fenomeni Neve dalla nebbia, ecco quando, dove e perchè - Previsioni Meteolive.it

    Buona lettura

    Luca

    grazie mille utili e interessanti come link
    I temporali sn i più bei fenomeni che la natura ci propone!!!!
    sara.casarini@yahoo.it

  4. #4
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Città del nord imbiancate. Ma non è neve. E' miscuglio ghiacciato di sostanze chimiche

    è neve, punto!
    dopo tutto quello che si è detto in questi giorni la gente comune pensa che sia qualcosa di artificiale prodotto dall'inquinamento, una sorta di reazione chimica che forma fiocchi che sembrano schiuma da barba!!! assurdo tutto ciò

    riporto ciò che ho scritto l'altro giorno sul mio sito:
    MeteoVarese - Contro la disinformazione: Non esiste la neve chimica!!

    Alcune zone della pianura padana in questi giorni sono interessate da brinate, galaverna e debolissime nevicate.
    I media ne stanno parlando riferendosi al fenomeno con il nome di "neve chimica".
    Il termine è alquanto infelice in quanto non esiste alcuna reazione chimica alla base del fenomeno nè tantomeno è l'inquinamento la causa scatenante.
    Si parla di precipitazioni senza nubi ma anche questo non è corretto. La nebbia infatti è una nube con base al suolo.
    Al suo interno ci sono particelle che fungono da nucleo su cui si formano minuscole goccioline di acqua (e vengono appunto definite nuclei di condensazione) che rimangono allo stato liquido (acqua sopraffusa) finchè non vengono in contatto con oggetti che hanno temperatura sotto lo zero.
    Succede quindi che queste goccioline condensino su oggetti e formino galavernaed anche minuscoli aghi di ghiaccio che poi precipitano al suolo dando luogo a deboli nevicate. Il fenomeno non è raro e si può osservare nelle zone fredde in cui sono presenti nebbie dense.

    Gli ingredienti essenziali sono: nebbie dense (elevata umidità), temperature dell'aria sotto lo zero, prensenza di un numero sufficiente di nuclei di condensazione.


    Foto di Alessandro Raimondi: situazione ieri mattina a Nerviano (MI)
    Ovviamente nelle vicinanze delle zone industriali dove vi sono grandi quantità di vapore e di polveri che possono fungere da nucleo di condensazione le probabilità di avere questo fenomeno aumentano.

    Ma il fenomeno è naturale. E chiamamola neve. Al massimo neve da nebbia.
    ing. Gianluca bertoni
    MeteoVarese
    co-autore del libro "La Neve"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •